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Rimessa su strada 10 km e spiacevole sorpresina. Cos'è? [corona rotta]
14287353
14287353 Inviato: 18 Apr 2013 11:36
Oggetto: Rimessa su strada 10 km e spiacevole sorpresina. Cos'è? [corona rotta]
 

Ragazzi ieri ho rimesso in moto la mia piccolina dopo l'inverno. Ho fatto 10 km. La moto andava da Dio. Neanche un singhiozzo. Poi dopo 10 km circa. Leggera accelerata per sorpassare una macchina e sento uno strappo alla ruota posteriore clamoroso... "sarà la catena lenta" ho pensato. Si sarà assestata e quindi sarà da tirare un pochino... Gli strappi continuano fino al mio rientro a casa. Non mi sono fermato a controllare perché ero certo del problema e perché ero vicinissimo a casa..
Torno a casa, la guardo da vicino e.........

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Sono stato da un paio di meccanici i quali mi hanno detto che è la prima volta che vedono una cosa simile... Il kit avrà al massimo 3500 km è OGNIBENE e non mi aveva mai dato un minimo problema. La tensione della catena era ok...
Secondo voi cosa c icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif o può essere stato a ridurre una corona in questo modo?
L'unica cosa è che sia materiale difettato... ma possibile dopo 3500 km?
 
14287368
14287368 Inviato: 18 Apr 2013 11:42
 

Non ho mai visto una cosa del genere, secondo me l'unica motivazione è quella che dici tu, magari era materiale difettato (anche se sopo 3500km...).

Magari già si stava rovinando (non è che guardiamo la corona tutti i giorni) e quello strappo gli ha dato la botta finale, altrimenti non mi so spiegare cosa può essere successo...
 
14287378
14287378 Inviato: 18 Apr 2013 11:45
 

la butto lì: può darsi che la ruota posteriore fosse in qualche modo frenata?
e che quindi la coppia sostenuta dalla corona fosse di gran lunga più alta di quella normale?
 
14287384
14287384 Inviato: 18 Apr 2013 11:49
 

Porca miseria icon_eek.gif mai viSta una roba del genere..secondo me hai beccato un pezzo difettato che dopo un po non reggeva più la coppia..boh..
 
14287395
14287395 Inviato: 18 Apr 2013 11:51
 

Manda quella foto alla ditta costruttrice: vedrai che ti rimborsano icon_biggrin.gif
 
14287429
14287429 Inviato: 18 Apr 2013 12:00
 

ma che roba!! sembra fatta in ergal!
 
14287431
14287431 Inviato: 18 Apr 2013 12:01
 

Forse è stato cementato a c***o..
 
14287432
14287432 Inviato: 18 Apr 2013 12:01
 

Cavolo, brividi alla vista dello stato di quella corona...

Concordo con Valse di dare anche una bella guardata alla ruota posteriore che giri liberamente e non abbia impuntamenti...

E anche mandare una bella foto alla ditta costruttrice!!!
 
14287505
14287505 Inviato: 18 Apr 2013 12:26
 

Ma neanche se la ruota posteriore fosse completamente bloccata la corona si ridurrebbe così.
Questa più che acciaio o ergal sembra sia fatta di pongo!!! Sicuramente ci sarà stato qualche serio problema di costruzione per arrivare ad un risultato del genere, non me lo spiegherei altrimenti.
 
14287523
14287523 Inviato: 18 Apr 2013 12:32
 

Ognibene: comprata una volta e mai più!
Dopo 18.000 km era da buttare!!!

Certo che 3.500 sono ancora peggio, qui secondo me siamo veramente nel difetto...

Comunque questa ditta produce solo le catene, sul rapporto se guardi bene c'è scritto PBR...
Secondo me è il caso che fai vedere il tutto a chi te l'ha venduta!
 
14287546
14287546 Inviato: 18 Apr 2013 12:43
 

Secondo me è un difetto di materiale o processi di lavorazione,ci lavoro tutti i giorni con gli acciai e facendo prove di schiaccio,piegamento,allargamento devono resistere ad una certa forza che è di gran lunga superiore a quella esercitata dalla moto altrimenti vengono scartati.
Fattelo rimborsare eusa_think.gif
 
14287590
14287590 Inviato: 18 Apr 2013 12:58
 

prima di contattare la ditta, controlla che il non sia stato il troppo tiraggio della catena, pittosto che la catena dura, ruota disallineata, sag sbagliato ecc..
lo dico per te, in modo che loro non possano trovare scuse...

in ogni caso sembra usurata per il calore.... eusa_think.gif
 
14287616
14287616 Inviato: 18 Apr 2013 13:09
 

Fortuna che non ti sei fatto nulla!

Da quello che si vede il materiale non ha la durezza idonea, per cui una volta usurato il dente non avendo più sezione resistente si è deformato plasticamente.
Ci deve essere stato un problema durante i trattamenti termici, voglio sperare che non abbiano usato proprio un materiale non idoneo.
Chiedi al fornitore di effetuare una prova di durezza Brinnel o Vichers.
qui per avere un idea dei valori.
Link a pagina di Vstrom.info

Ultima modifica di Axilot il 18 Apr 2013 13:14, modificato 1 volta in totale
 
14287617
14287617 Inviato: 18 Apr 2013 13:09
 

Sorbole..si è sciolta-!?!?!?!?!!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Manco una tensione esagerata della catena deve e può ridurre una corona in questo modo... quella che hai è evidentemente difettata, ergo io la spedirei subito per farmene dare un'altra "agggratis"
 
14287672
14287672 Inviato: 18 Apr 2013 13:25
 

Made in China? Se sei uno che fa partenze a razzo o se vi sono stati molti strappi, con un materiale scadente puoi arrivare a questi risultati, altrimenti no. Il materiale della catena è di molto più duro della corona sicuro, ma quest'ultima è proprio fatta a sputo.
Sa di lega che non ha legato per niente più che altro. icon_asd.gif
 
14287727
14287727 Inviato: 18 Apr 2013 13:46
 

Purtroppo il kit l'acquistato in un negozio online eBay... quindi non potrò, credo, chiedere alcun rimborso, anche perché l'ho acquistato un anno fa... però era tutto originale e certificato.. tensione e ruota sono ok. Ho anche controllato se tante volte la catena avesse qualche maglia incastrata ma è tutto ok. La ruota scorre libera senza problemi. L'unica cosa è una leggera e innocente sfrizionatina che ho fatto nei primi km. Ma non sono solito a farne. La moto per strada la uso molto tranquillamente. Niente partenze a razzo o sfrizionate illegali... è un vero e proprio mistero.
Ieri al negozio come ho detto la parola OGNIBENE quello mi ha fatto una faccia a dir poco eloquente...
 
14287736
14287736 Inviato: 18 Apr 2013 13:49
 

Non vorrei dire una stupidagggine ma fai dare un'occhiata anche ai parastrappi!
 
14287746
14287746 Inviato: 18 Apr 2013 13:53
 

Secondo me il trattamento non centra nulla.....anche se fosse di ferro e basta non succederebbe una cosa del genere......è della PBR quindi buona....ma mi sembra strano che non ti sei accorto di niente....o di rumori strani prima....secondo me li la catena era troppo molla o si è allentata....e sgranava sulla corona.....almeno mi pare che sia cosi.....se fosse stata troppo tesa avrebbe creato altri problemi.....guarderei il bloccaggio della ruota e i cuscinetti ecc...sporco acqua..che non si siano inchiodati....

Ultima modifica di TeoPanz il 18 Apr 2013 13:56, modificato 1 volta in totale
 
14287747
14287747 Inviato: 18 Apr 2013 13:53
 

Mmmmm... però gli strappi che ho sentito sono dovuti alla corona giá deformata...
 
14287809
14287809 Inviato: 18 Apr 2013 14:13
 

Valerio749 ha scritto:
Mmmmm... però gli strappi che ho sentito sono dovuti alla corona giá deformata...


o ai parastrappi presenti nel mozzo ruota, se quelli sono usurati inizia a ballare la corona e poi si sminchia (termine tecnico)!
 
14287848
14287848 Inviato: 18 Apr 2013 14:25
 

IL-Paolino ha scritto:
o ai parastrappi presenti nel mozzo ruota, se quelli sono usurati inizia a ballare la corona e poi si sminchia (termine tecnico)!


Tutto possibile... se non fosse per il fatto che quando l'ho fermata prima dell'inverno era tutto ok... per cui, ok parastrappi, ok ruota frenata, ok materiale scadente... ma possibile che si è ricordata di rompersi in 10 km?? È questo il fatto strano non tanto il danno...
 
14287993
14287993 Inviato: 18 Apr 2013 15:06
 

scrivere e allegare foto subbitooo alla ditta che produce la corona... 0509_mitra.gif
PBR 0509_up.gif
 
14288300
14288300 Inviato: 18 Apr 2013 17:11
 

Scriverei anch'io alla casa madre, almeno si fanno un idea......
Peró la cosa è molto strana......
 
14288315
14288315 Inviato: 18 Apr 2013 17:17
 

Pensavo di averle viste tutte, ma questa non l'avrei potuta nemmeno immaginare! Una cosa che avresti dovuto fare, era di "sentire" con la mano a che temperatura stava quella corona, ormai è tardi, ma dovresti indagare su cosa potrebbe farla surriscaldare, per assurdo basta associare un materiale di m***a e non corretto allineamento della ruota ed è facile che possa succedere una roba simile.......ipotizzo (lavoro i metalli perciò tendo a ragionare in questa direzione)
 
14288536
14288536 Inviato: 18 Apr 2013 19:03
 

sgommatore ha scritto:
Pensavo di averle viste tutte, ma questa non l'avrei potuta nemmeno immaginare! Una cosa che avresti dovuto fare, era di "sentire" con la mano a che temperatura stava quella corona, ormai è tardi, ma dovresti indagare su cosa potrebbe farla surriscaldare, per assurdo basta associare un materiale di m***a e non corretto allineamento della ruota ed è facile che possa succedere una roba simile.......ipotizzo (lavoro i metalli perciò tendo a ragionare in questa direzione)


La corona l'ho toccata.. era normalissima... Manderò la foto alla ditta... e a Mistero su italia uno 0509_lucarelli.gif
 
14288617
14288617 Inviato: 18 Apr 2013 19:33
 

Magari ti dicono che è stato un raggio laser alieno 0509_mitra.gif
E ci fanno una puntata interA 0509_si_picchiano.gif
 
14288787
14288787 Inviato: 18 Apr 2013 20:17
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Mail mandata alla ditta... aspetto loro notizie....
 
14288898
14288898 Inviato: 18 Apr 2013 20:41
 

oh mio Dio icon_eek.gif

impressionante!

allora, dico anchje la mia 0509_banana.gif secondo il mio umile parere parrebbe che i denti della corona fossero stra-stra consumati, con quasi un restringimento a metà altezza...tanto da cedere alla minima messa in trazione esercitata dalla catena...
cioè i denti in 10 km praticamente si sono assottigliati a tal punto da spappolarsi eusa_think.gif

del materiale difettato non cede improvvisamente in questo modo dopo aver lavorato bene per 3500km...non hai per caso fatto attenzione alle condizioni della corona prima della messa in strada?
il pignone in che condizioni è?

che materiale è la corona? se acciaio è parecchio improbabile che si sia verificato a freddo. sicuro la temperatura della corona deve essersi innalzata parecchio per permettere quella deformazione dei denti, anche perchè la forza non si scarica solo sulla punta del dente, ma soprattutto alla radice dello stesso...nel senso...a freddo son parecchio difficili da deformare quei cosi considerandone il numero e lo stato di sforzo, e la 749 non ha 50 kNm di coppia icon_xd_2.gif

EDIT: però se avesse raggiunto tali temperature si vedrebbero probabilmente delle imbruniture eusa_doh.gif

mha....misteri icon_eek.gif
 
14289399
14289399 Inviato: 18 Apr 2013 23:02
 

Stra-consumati a 3.500 km?
 
14289441
14289441 Inviato: 18 Apr 2013 23:29
 

L'unica cosa che non era ok era il grasso... c'era ma era molto secco e vecchio. In uso normale lo cambio ogni due settimane a seconda dell'uso... visto però che prima di sporcarmi volevo provarla (mesi di astinenza, come ho sentito il rumore ho iniziato a non ragionare più), sono uscito e l'ho portata... ma in tutta sincerità ancgw la catena più arida credo sia incapace di fare danni simili.. talmente surriscaldata da piegarsi? Hanno detto sopra si sarebbero visti altri segni e io avrei perso un dito... la prima cosa che ho fatto è stato toccare catena e corona... il pignone ancora non ho avuto modo di vederlo... inizio a pensare seriamente al raggio alieno... 0509_lucarelli.gif 1110_pat-pat.gif
 
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