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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Ducati 749 da rimettere in strada dopo parecchio tempo
14292757
14292757 Inviato: 20 Apr 2013 12:52
Oggetto: Ducati 749 da rimettere in strada dopo parecchio tempo
 

ciao a tutti!

vi racconto il mio dilemma, mio zio possiede dal 2006 una ducati 749s rossa a causa di problemi fisici e un figlio più un pizzico di lavoro non ha mai potuto sfruttarla, o meglio usarla proprio.
ha 5016 km dal 2006 (la versione è quella con forca post scatolata ecc) di tagliandi ha fatto solo olio e filtro una sola volta, che dire leggendo sul vostro topic sembra problematico dati gli anni (7!) ed anche cosi poco seguita come tagliandi grossi (cinghie), sembra un problema.
ho potuto guidarla quest'estate una buona settimana e mi è piaciuta e ora che la vende a causa del fatto che non se ne fa nulla, praticamente me la regalerebbe (pagherei il trapasso e basta) volevo sapere a cosa vado incontro come lavori da fare e anche cosa guardare, e nel caso sapere dove mettere le mani se sono cose semplici.

passando da un concessionario ducati qui da me in zona, mi ha parlato di un sacco di roba da fare, sui 1100-1500 euro premetto che non mi crea particolari problemi spenderli ma vorrei capire se serve oppure no(mi sentivo un pollo da spennare hanno parlato anche di forcelle anteriori boh). questo mio dubbio nasce dal fatto che avendola guidata non mi sono reso conto di alcun problema specifico (freni ok, catena tensionata robe normali in linea)

inoltre leggendo qua e la sul forum ho visto il modo per evitare che la sella mi scaldi così tanto scatalizzando e volevo chiedervi che il terminale ho capito come scatalizzarlo, ma per il tubo al cilindro? perché avendo un amico che salda tagliare il tubo e togliere il catalizzatore e poi richiudere non risulterebbe un problema ma non ho chiaro dove si trova e se vi risulta fattibile.

vi ringrazio e scusate se ho ripetuto qualche topic forse, è solo che volevo un elenco un po' chiaro da qualche altra campana sugli interventi da fare e quelli evitabili. perchè addirittura mi è stato detto che bisogna anche revisionare le forcelle anteriori (ok ho capito affonderanno un po' di piu in frenata ma è cosi grave?)

giusto per farvi capire la lunghezza d'onda dei consigli:
la moto la userei prettamente in strada non penso pista per ora sono alla mia prima sportiva e ho 21 anni, prima ho guidato solo motard (50beta-125tm-525ktm). sono un principiante icon_asd.gif

grazie a quanti risponderanno
Luca
 
14292801
14292801 Inviato: 20 Apr 2013 13:05
 

Sicuramente il concessionario ha cercato di spennarti un po' icon_asd.gif ...
Visti i chilometri percorsi la forcella non è da toccare a meno che non ci siano perdite.
Per il resto un cambio olio e filtro mi sembra il minimo e dovresti trovare un meccanico onesto che ti dia una controllata alle cinghie.In teoria andrebbero sostituite ogni due anni o 20000KM,ma se non sono secche puoi andarci avanti ancora un bel po' visti i chilometri percorsi.
Sul forum ci sono pareri discordanti,ma ho letto che chi fà pochi chilometri le controlla e se sono buone non le cambia a tempo,ma a chilometraggio.
Controlla le pastiglie dei freni,spurga l'impianto e cambia il liquido,controlla la tensione della catena e lubrificala con un prodotto specifico.
Per quanto riguarda le gomme se la moto è stata tenuta sui cavalletti ed in un luogo asciutto e lontano dal sole potrebbero anche andare ancora bene,ma se sono già un po'consumate e comunque suppongo che siano ancora quelle di primo equipaggiamento,ti conviene cambiarle.
Teoricamente per legge i gommisti non possono vendere gomme con più di 4 anni,ma non è detto che per forza siano deteriorate,però se son rimaste troppo tempo montate,sotto il peso della moto senza cavalletti e presumibilmente con una pressione insufficiente,la carcassa può essersi rovinata e non conviene rischiare.
 
14292862
14292862 Inviato: 20 Apr 2013 13:18
 

dati i 7 anni devi cambiare tutti i liquidi: olio, olio freni frizione e liquido radiatore. poi io cambierei la batteria se è ancora quella originale stessa cosa per le gomme, e le cinghie. oltre a una ingrassata generale. fai fare solo le cinghie in ducati il resto lo puoi fare tu. al risparmio puoi fare tutto con meno di 800 e ti ritrovi con una moto praticamente nuova!
 
14292885
14292885 Inviato: 20 Apr 2013 13:26
 

Bella motazza..regalata poi è ancora più bella icon_asd.gif icon_asd.gif

Cosa farei io se fossi al tuo posto?
Farei un tagliando standar ovvero con cambio di tutti i liquidi, olio motore, olio freni e spurgo,liquido di raffreddamento.
Cambierei le gomme se proprio vuoi avere un pelio di feeling in più e poi la metterei su strada eusa_whistle.gif
Con 5000 km è come se avesse finito il primo rodaggio. Anche se poi andrebbe valutato a breve un cambio della cinghia icon_rolleyes.gif e li' son soldini che volano via..
 
14292889
14292889 Inviato: 20 Apr 2013 13:27
 

Ciao! Dato che la moto ha 7 anni e non gli è stato fatto praticamente niente vedrei di fare un po' interventi (la maggior parte sono cose semplicissime che potresti farti anche tu per risparmiare qualche cosa ma se non hai dimestichezza lascia stare che con la sicurezza non si scherza...):

- secondo me ASSOLUTO cambio dei pneumatici, il rischio che siano diventati "duri" è elevatissimo e se così fosse al primo fresco, umido, bagnato, rischi di andare per terra
- cambio liquidi impianto frenante e frizione (DOT4)
- cambio liquido raffreddamento (non strettamente necessario ma già che smonti la moto)
- cambio candele
- cambio olio e filtro olio
- sgrassata con petrolio bianco della catena e una bella nuova ingrassata
- pulizia o cambio dei filtri dell'aria
- controllo pastiglie freno ed eventualmente gli dai una piccola "levigata" con la carta vetrata per togliere lo strato superficiale che magari si è "indurito"
- controllo e pareggio corpi farfallati
- azzeramento TPS
- regolazione CO
- Capitolo cinghie... Secondo me 7 anni sono comunque troppi, il rischio che siano screpolato o "dure" è anche qui molto elevato e se si rompono butti via il motore, meglio non rischiare...

E fino a qua, escluse le gomme, non ci saranno più di 250 euro di materiale

Il resto è tutta manodopera
 
14292908
14292908 Inviato: 20 Apr 2013 13:34
 

il cambio cinghie fallo subito!è da troppo ferma!le cinghie puoi prendere le dayco questa è l'unica cosa da fare in ducati.poi il cambio liquidi e vari spurghi te li puoi fare da solo oppure vai dal tuo meccanico di fiducia!per scatalizzare il tubo del collettore del cilindro orizzontale lo puoi tagliare poco dopo o prima di quella pancia con la paratia ne estirpi il nido d'ape e sei ok.la stessa c0sa devi fare pure per il terminale se non vuoi aprire il terminale con un po di ingegno elimini il kat anche da lì si trova nella parte che attacca al collettore piccolo.le gomme e basta!penso che con massimo ma dico massimo 600euro te ne esci perchè:1)cinghie dayco tra gli 80 e i 90€ poi le fai montare in ducati si dovrebbero prendere un 70euro per montarle.2) spurgo e cambio liquidi se lo fai da solo paghi solo i liquidi.3)scatalizzamenjto vario altrento se tagli e estirpi da solo e porti a saldare il collettore da un carroziere te ne esci con poco.3)gomme(per esempio da me le metzler k3racetek 240 montate)
 
14293128
14293128 Inviato: 20 Apr 2013 14:56
 

direi che ti hanno già detto tutto gli altri, comunque sono cose che con un pò di pazienza puoi fare anche te, per cui non ci sono problemi ...basta mettersi li con calma e farli 0509_doppio_ok.gif
 
14293217
14293217 Inviato: 20 Apr 2013 15:37
 

wow! grazie mille per i consigli ragazzi da domani a tempo perso (università permettendo) mi metterò a fare le cose più banali olio acqua e company. volevo sapere c'è un ordine di esecuzione per i vari lavori o smonto e faccio (fortunatamente ho un manuale d'officina ducati 749 base r e s 2006) e quindi sono abbastanza parato (spero) sul come fare per il resto volevo chiedervi se avrò bisogno di chiavi particolari (che so torx a stella) scusate se risulto banale ma non ho ancora smontato il 749.
poi avrei alcune domande specifiche, abusando della vostra bontà, avrei deciso di fare queste cose osservando anche la non-complessità dal manuale:

LIQUIDI
- quale olio marca densità? filtro olio quale?
- dot 4 va bene per i freni?
- liquido refrigerante (qualsiasi o c'è qualcosa di consigliato?)
- marca filtri aria ( o vado di ducati qualcosa dal ricambista ladro qui da me?)
- candele quali? guardo il manuale d'officina o avete qualche consiglio?
- pastiglie sempre che consigliate ? ordino anche da internet no problem

CATENA
- mi spiegate come si tira giù la catena e la si ingrassa? (perchè nel ktm che avevo era
abbastanza semplice xk avevo il togli maglie, qui come funziona sembra uguale ma chiedo
uguale... icon_rolleyes.gif

GOMME
- gomme...dato che non sono nulla di speciale come pilota e per ora la ho guidata con le gomme
gnucche di 7 anni fa avete dei consigli( e purtroppo non mi sono trovato male, indice del mio
feeling con la moto icon_asd.gif ) a buon rendere su delle gomme adatte? ovviamente sempre come
detto prima da strada ma magari un po' carine.

CALORE TERMINALE
- dato che leggendo ho capito che svuotando lo scarico sia collettore che terminale è meglio
cambiare il CO, prima faccio queste cose poi la porto a fare le cinghie e CO che dite?
mi confermate che se svuoto il terminale non è "necessario" rimappare.

DUBBI VARI
queste qui sotto le lascio fare al meccanico giusto?

- controllo e pareggio corpi farfallati
- azzeramento TPS (cosa sarebbe?)
- le forcelle? serve?
- dischi frizione?? come li controllo? nel caso ho visto la guida qui sul forum per cambiarli.

in ultimo serve che mi procuri il software ducati quello con il cavo kkl ? oppure non serve per le verifiche che dovrei fare.
presumo dovrò procurarmi anche i cavalletti per fare il tutto. la vedo dura per il cambio olio sennò.



Vi ringrazio tutti per le risposte date in maniera rapida e precisa!!! e spero nella vostra pazienza per queste ultime domande!.
mi scuso per la banalità o noia di alcune ovvie domande.... icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif

Luca

Ultima modifica di lucaisepsa il 20 Apr 2013 16:00, modificato 1 volta in totale
 
14293248
14293248 Inviato: 20 Apr 2013 15:49
 

si le forche mi so dimenticato falle fare da un sospensionista l'olio va cambiato.per l'olio motore e il filtro vai da un ricambista il filtro costa 10 euro e 4litri di bardhal xtc 60 15-50 costa 50€.le gomme se non hai pretese prendi le pirelli rosso II mi sembra si chiamino.si il co e pareggio conviene farlo dopo scatilizzato e insieme al montaggio cinghie
 
14365436
14365436 Inviato: 17 Mag 2013 0:33
 

Ciao a tutti rieccomi! Ho iniziato i lavoro sulla moto ho deciso di cambiare io ogni liquido presente dai freni ad altro e cambiare Anche filtri vari ed eventuali. Volevo chiedervi dato che il dubbio me lo ha sollevato un amico, nel momento in cui scatalizzo tutto (ho fatto il terminale per ora manca il collettore che portò a dissaldare e risaldare) volevo chiedervi se la sonda lambda poi da problemi nella regolazione del co(che a quanto ho capito come compito questa sonda ingrassa o smagrisce per far lavorare bene i catalizzatori, se ho detto boiate correggetemi e se si come risolvere, magari disabilitandola che so dal dds con cavo obd. Oppure rifaccio fare il co e sono a posto??

Inoltre volevo chiedervi se oltre a oli vari gomme e cinghie più olio forcelle sono a posto o se devo controllare altro che so sospensione posteriore o altre stupidate. Ho il manuale d'officina ma preferirei sentire qualche campana prima di controllare ogni pezzo anche se mi manca poco.

Grazie a tutti!!!

Luca
 
14365649
14365649 Inviato: 17 Mag 2013 8:23
 

La nostra moto non ha la sonda lambda sullo scarico quindi non devi disabilitare niente...
Di sicuro ti converrà far fare il CO di nuovo dopo averla scatalizzata...
 
14365696
14365696 Inviato: 17 Mag 2013 8:40
 

eusa_doh.gif perchè non ho anche io uno zio con un 749 buttato in box che non usa? 0509_si_picchiano.gif
Comunque ti hanno gia detto tutto!cambio liquidi completo,gomme nuove,filtri nuovi,e una revisione generale per stare tranquilli e sereni icon_wink.gif
 
14365769
14365769 Inviato: 17 Mag 2013 9:08
 

Ero sicuro di fare una figuraccia con la storia della sonda lambda!! Grazie mille
 
14368264
14368264 Inviato: 17 Mag 2013 23:32
 

Ciao ragazzi ho appena tolto il secondo cat e ho finito con il filtro benzina e tutto il resto, tranne con i filtri. Che sarebbero da cambiare ma il conce per entrambi mi chiede sui 100 euro e volevo sapere se potevo trovarli a meno. Mi sembra un furto li per li. Grazie ai vostri consigli e alle indicazioni trovate sul forum la sto rimettendo per strada da solo!! È una bella soddisfazione!! Grazie!!
 
14368468
14368468 Inviato: 18 Mag 2013 8:44
 

I filtri li puoi trovare in rete (ebay o altro). Certo, quelli originali li paghi sempre un pò. Cambiarli perché? Sono danneggiati? Se sono solo sporchi li puoi pulire. I filtri del 999 si smontano completamente, se ci fai caso ci sono degli sganci a pressione, puoi aprirli e pulirli per bene. Usati trovi anche i DucatiPerformance, ma sono più aperti e dovresti, penso, rifare il CO
 
14368471
14368471 Inviato: 18 Mag 2013 8:45
 

Dimenticavo! Tanto che ci sei smonta tutta la pompa e pulisci anche il fltro interno, non si vede, è a reticella e ci trovi di tutto, un piccolo museo degli orrori eusa_doh.gif . Sul forum trovi una mia guida fatta grazie ai suggerimenti di Conti Racing 0509_up.gif
 
14368910
14368910 Inviato: 18 Mag 2013 12:51
 

Perfetto, pompa pulita grazie alla guida e filtro benza cambiato. ora cerco dei filtri aria a posto. oggi pensavo tra me e me i dischi frizione non serve guardarli vero? hanno 5000 km di cui penso 1000 di rodaggio, che dite?
i filtri li ho smontati e puliti con acqua e sapone ma se li tocco con le mani lasciano residui di spugna (puntini color spugna) e penso che i filtri stiano iniziando a lacerarsi per vecchiaia (sono li da 7 anni).
comunque in settimana rimonto e la porto a fare co tps e cinghie con anche cambio gomme e direi che ci sono. (ho anche cambiato la batteria che la vecchia era morta, prendendone una sigillata al gel sembra buona da vari consigli appresi in rete, vi farò sapere.)

dovrei aver fatto tutto il possibile, mi viene in mente il filtro aria che è situato nel coperchio delle
cinghie ma penso lo cambieranno loro compreso nel cambio cinghie, che dite?

grazie"""! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

(in realtà per i filtri sono combattuto ma penso che il meglio che possa fare sia cambiarli a sto punto.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14368957
14368957 Inviato: 18 Mag 2013 13:07
 

Luca, puoi anche cambiare solo la spugna e sostituirla con quella apposita (spugna per ki racing, di solito si usa per gli scooter) o per le cappe aspiranti delle cucine icon_mrgreen.gif Poca spesa, tanta resa. Tanto, non è che la spugna originale sia un granché. I filtri racing hanno anche spugne particolari, ma quelli originali non mi sembra proprio.

Se hanno 5000 km, i dischi puoi lasciarli stare. Casomai dai una bella pulita con aria compressa, anche solo togliendo il coperchio frizione, o ancora meglio togliendo lo spingidisco e pulendo la polvere tra i vari dischi
 
14369538
14369538 Inviato: 18 Mag 2013 17:45
 

ok grazie mille dei consigli, dato che come dicevo sto cercando delle gomme, oggi nel pomeriggio sono passato dal gommista e ho trovato un po' di offerte icon_eek.gif icon_asd.gif volevo sapere quale poteva essere la scelta più adeguata, pensando al fatto che sono nuovo in sella alla moto e la userei solo per strada (sole pioggia ecc), le proposte sono:(i preventivi sono per entrambe le gomme ant e post misure 120/70 e 180/55, mi sembrava leggendo qua e la sul forum la misura migliore per chi inizia a piegare)

Metzeler Sportec M5 Interact (montate 220)

Metzeler SPORTEC M1 (montate 200)

Dunlop Sportmax Roadsmart II (montate 250)

Michelin PILOT ROAD 3 (montate 250)

Bridgestone S 20 (montate 210)

scusate l'abuso di domande ma volevo scegliere una buona gomma fidandomi magari delle vostre esperienze dato che parto proprio da zero!! grazie a quanti risponderanno! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14369679
14369679 Inviato: 18 Mag 2013 18:44
 

Sulle gomme non ho molta esperienza, ho usato Dunlop e mi sono trovato bene. Hanno una carcassa un pò particolare rispetto alle altre, forse è meglio iniziare con qualcos'altro. Usa la funzione cerca e troverai dei topic che parlano anche di gomme
 
14370153
14370153 Inviato: 18 Mag 2013 22:56
 

ho trovato il forum gomme che dicevi però leggendo la diatriba accaduta ad un altro sul forum che ha posto la domanda sulla stessa cosa in due o più topic diversi prima di riportare il messaggio nell'altro topic vedo se qualcuno magnanimo riesce a buttarmi un consiglio qui, sennò ripeterò nell'altro topic il medesimo consiglio sulle gomme. (mi scuso l'errore è stato mio nel mettere la domanda in questo topic, considerando l'oggetto è un po' ot.) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14370391
14370391 Inviato: 19 Mag 2013 8:12
 

Per me nessun problema. Vediamo se c'è qualcuno che ha più esperienza sulle gomme
 
14372640
14372640 Inviato: 20 Mag 2013 8:35
 

alla fine leggendo qualche topic ho optato per le Metzeler Sportec M5 Interact sembrano un buon compromesso sia come temperature di utilizzo che tenuta!! le ordino oggi nel pomeriggio!

alla fine ho deciso di cambiare anche le candele ho mezza moto smontata, tanto vale, per i filtri ne ho trovati 2 nuovi in vendita su ebay a 38 la coppia al posto che 45,12 l'uno!

grazie a tutti!
 
14372696
14372696 Inviato: 20 Mag 2013 8:59
 

Io monto le M5 ma sull'altra moto (quindi non sò sul 999 come si comportano) e vanno veramente bene, sono belle agili e hanno un'ottima tenuta, devo dire quindi che sono soffisfatto... Ma parliamo di un XT660X quindi un monocilindrico da 50 CV quindi non sò con le sollecitazioni di un pompone come si comportano...
 
14372815
14372815 Inviato: 20 Mag 2013 9:41
 

guarda alla fine ho letto un po' in giro, e sentivo che alcuni su 749 e 999 si erano trovati bene con queste, quindi boh, le provo e vi farò sapere! sperem
 
14449883
14449883 Inviato: 18 Giu 2013 19:54
 

ho una domanda, che mi segue da un po' di tempo ma alla fine il CO lo devo rifare se dopo averlo tarato a quello ottimale per la mia moto stacco la batteria? sinceramente dai vari topic aperti non si capisce molto.
mi riferisco a una 749s del 2006 quindi la centralina è la 5am giusto? boh. icon_asd.gif icon_asd.gif

grazie a quanti risponderanno. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
14449989
14449989 Inviato: 18 Giu 2013 20:25
 

Ci sono leggende metropolitane in giro che dicono che si resetti se si stacca la batteria per più di 10 minuti...
Nessuno è ancora riuscito a chiarire con certezza se si resetta o no...

Se devo dire la mia, non è il CO che si azzera ma i parametri autoadattativi e quindi per i primi 2-300 km la moto và malino per poi tornare come prima...
 
14450290
14450290 Inviato: 18 Giu 2013 22:03
 

Mmm parametri autoadattivi? Scusa ma no so cosa siano.
Sono combattuto devo andare via per un 10 giorni buoni e ho l'ansia della batteria perché penso cada giù in quei giorni. Non so magari sbaglio. È una motobatt al gel con le caratteristiche originali ho il mantenitore di carica ma è uno da poco senza nemmeno i led d accensione e sono in dubbio se mollarla con quel coso attaccato senza rischi. Bah
 
14450665
14450665 Inviato: 19 Giu 2013 7:41
 

Per come già ti hanno consigliato e per come vuoi già fare, la manutenzione di base (sostituzione oli e fluidi vari) falla tu mentre per ora la sostituzione cinghie falla in officina..............questo inverno avrai modo di studiare come farla tu al prossimo cambio.
I CF non li fare toccare a meno che la moto non abbia problemi, hai ancora una moto con tarature di fabbrica e dubito che siano state fatte male; eventualmente pulisci le viti di freno (quelle che trovi sui CF).......con molta attenzione le avviti una alla volta contando i giri/frazione di giro per arrivare alla chiusura (non forzare) ed annoti il valore, poli sviti e pulisci dalle incrostazioni (con petrolio bianco); dopo avviti arrivando a battuta (non forzare) e sviti riportando al valore originario.
Per il resto goditi la moto MA USA LA MASSIMA PRUDENZA..........le moto in se si sa che sono fonte di pericolo per chi le guida specie se sono di bolidi come le nostre.
Ciao
Maurizio
 
14452132
14452132 Inviato: 19 Giu 2013 16:08
 

si, si infatti nei messaggi ho indicato già che ho fatto le cose che potevo e le cinghie e le gomme le ho lasciate montare.
ma la domanda per cui ho riaccodato il topic era per capire dopo gli innumerevoli topic che parlano del "cosa succede alla centralina dopo lo stacco della batteria" se qualcuno aveva un punto fermo per farmi capire cosa succede dopo tot ore a batteria staccata.

(tutto questo per evitare di rispendere 40€ di CO a distanza di tre settimane, tutto qui!!) icon_evil.gif 0509_doppio_ok.gif

ps le tarature di fabbrica non vanno malaccio ma con lo scarico ora vuoto(ho tolto i due catalizz) una volta rifatto il co va un pelino meglio roba da nulla, e mi farebbe piacere averlo tarato sulle attuali impostazioni senza perderlo per uno stacco di batteria.

grazie per i consigli e le raccomandazioni. 0509_up.gif
 
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