Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
informazioni su koubalink [ ktm 690 smc ]
14277336
14277336 Inviato: 14 Apr 2013 20:33
Oggetto: informazioni su koubalink [ ktm 690 smc ]
 

[Raga scusate l'ignoranza ma mi sapreste dire cos'è questo koubalink?? mi è stato detto che serve per abbassare l'altezza della moto è vero? mi potreste dare delle informazioni a riguardo? qualcuno l'ha provato/montato? impressioni vostre pro contro non so tutto quello che sapete grazie
 
14277580
14277580 Inviato: 14 Apr 2013 21:33
 

non conoscevo la cosa, ho cercato per curiosità un po' in giro.

beh, se non ho capito male sono biellette del link modificate nella lunghezza (interasse) rispetto alle originali.

Grazie a questa modifica, in effetti, hai la possibilità di variare l'altezza moto...probabilmente anche la risposta e la progressione della sospensione...

Sulla prima ipotesi sono quasi certo...sulla seconda direi che è solo una supposizione.

Se sai di quanto modificare l'altezza forse potresti ipotizzare di farti fare qualcosa di autocostruito da un artigiano (tornitore-meccanico cnc).

Indubbiamente ben fatte e complete di ingrassatori... forse neppure care per come sono fatte.

Insomma, se non ho capito male si tratta di semplici biellette aftermarket modificate nell'interasse.

Sembra che siano abbastanza diffuse sulle OFF, vediamo se qualche appassionato della disciplina ci dice qualcosa di interessante. 0509_up.gif
__________________________________-
Aggiorno:
ho continuato con la ricerca (puoi farlo anche tu googlando il termine "koubalink" e magari limitando la ricerca alle sole pagine in italiano) ho letto conferme del fatto che la progressione vada a modificarsi e della necessità di ritoccare il precarico.
Anche riguardo alla realizzazione confermano quello che pensavo: se trovi qualcuno che sa lavorare di fresa e tornio, e sai che interasse cerchi, riesci a farle ad un prezzo molto più basso.
Inoltre ci sono anche di altre marche da prendere in considerazione...
dovresti provare a googlare : "lowering link"
E trovi molte info...

Per curiosità, che moto hai?
Cosa ti interessa modificare avendo pensato all'uso di queste? 0509_up.gif
 
14279782
14279782 Inviato: 15 Apr 2013 18:01
 

ciao innanzitutto grazie per la risposta soddisfacente.
io ho un ktm 690 smc e visto che sono un po tappo riesco appena a toccare con le punte per terra e avevo letto di questo koubalink che riusciva a abbassare di 4,7 cm la moto! quindi mi interesserebbe proprio a questo scopo però visto che non sono un pilota e neanche un meccanico volevo sapere....
se io metto questo koubalink o similare devo sfilare anche le forche?
e sfilando anche le forche cosa succede alla moto? a livello di giuda/sicurezza?

scusami ma tu dove hai cercato? io appena googlo koubalink o lowering link mi apre pagine tutte in inglese che non ci capisco una mazza icon_xd_2.gif
 
14279936
14279936 Inviato: 15 Apr 2013 19:05
 

non sto a metterti tutti i link...ma solo la schermata google (con impostazione di ricerca per siti solo in italiano icon_asd.gif ): Link a pagina di Google.it


Dunque, la modifica delle biellette comporta la modifica dell'altezza del posteriore e la risposta del mono.

Che dire, il precarico lo dovrai rivedere.

La moto dovrebbe risultare meno carica sull'anteriore (visto che tu vuoi abbassare il posteriore).
La geometria prevista dalla casa risulterà alterata.

Abbassando anche l'anteriore dovresti riportare le cose ad un livello più equilibrato.

A grandi linee io un idea me la sono fatta... ma per avere info precise su come sarà modificato il comportamento della moto si dovrebbe aspettare qualche esperto. Non vorrei dirti cose forvianti.

Sicuramente 4 cm in meno non sono pochi.
Hai pensato anche a svuotare un pochino la sella?
 
14375482
14375482 Inviato: 21 Mag 2013 0:50
 

Ciao, anche se in ritardo ti rispondo io perchè l'ho montato... Non sono un esperto però!
Innanzitutto non sono biellette ma è un leveraggio che va asostituirsi all'originale: quindi una volta montato non puoi decidere di quanto variare l'altezza, ma in commercio esistono 2 modelli, uno che abbassa il post di circa 2,5cm e l'altro di circa 4cm.
Io ho messo quello da 2,5cm e comunque già adesso tocco molto meglio rispetto a prima!
Ho fatto l'errore di pensare: se abbasso dietro di 2,5 devo sfilare le forche di 2,5.... Sbagliato!
Avevo sfilato troppo e lo sterzo tendeva a chiudere! Alla fine ho risolto sfilando le forche di solo 1cm e giocando coi registri di compressione e estensione. Non ho fatto io, ma mi son fatto consigliare il setting da un istruttore di motard, gli ho lasciato la moto in mano per fare qualche giro e in effetti (anche se ero scettico) dopo le sue regolazioni ho iniziato a sentire l'anteriore meno impuntato e più facile da controllare!
Quindi che posso dirti... Se vuoi abbassare il suo lavoro lo fa di sicuro, però facendo il lavoro da solo rischi di fare danni, con le geometrie della moto meglio non scherzare! Se vuoi farlo, meglio affidarsi a un sospensionista che possa aiutarti!
 
14375518
14375518 Inviato: 21 Mag 2013 6:17
 

crocum ha scritto:
...
Innanzitutto non sono biellette ma è un leveraggio che va asostituirsi all'originale...

Io ho messo quello da 2,5cm e comunque già adesso tocco molto meglio rispetto a prima!
Ho fatto l'errore di pensare: se abbasso dietro di 2,5 devo sfilare le forche di 2,5.... Sbagliato!
Avevo sfilato troppo e lo sterzo tendeva a chiudere! Alla fine ho risolto sfilando le forche di solo 1cm e giocando coi registri di compressione e estensione. ...


Ma dalle immagini che vedo del prodotto mi pare di capire che forniscono solo uno dei "bracci" che compongono l'insieme del leveraggio.
Stessa cosa di altri produttori.

Chiamale biellette, chiamale "braccetti" ... ma la loro funzione è uguale a quella di altri produttori.
Sicuramente non si tratta del "link" completo, ma solo di una delle componenti (almeno da quello che vedo nelle foto.

Forse con "bieleltta" intendiamo due cose diverse.

Il discorso di risistemare l'anteriore lo condivido a pieno: è vero che ci si deve lavorare ma di quale misura...beh dipende dall'asperienza e da varie prove da fare.

0509_up.gif
 
14375693
14375693 Inviato: 21 Mag 2013 8:21
 

Ok, io per biellette intendo queste:
Link a pagina di Offroadcity.net
Come vedi dslla foto si posson regolare, il koubalink invece è fisso, volevo solo far notare questa differenza tra i due sistemi
 
14376178
14376178 Inviato: 21 Mag 2013 11:16
 

0509_up.gif

capito l'incomprensione...
 
15393164
15393164 Inviato: 6 Lug 2015 21:09
 

Mettendo le biellette koubalink (quelle da 1" , qui di 2,5cm) e sfilando le forche di altrettanti cm , di quanto è l'abbassamento effettivo della moto ? Per esempio partendo da un sltezza base di 90cm da terra , con questa modifica a quanto si arriverebbe ?
 
15393922
15393922 Inviato: 7 Lug 2015 15:56
 

FabriCastello ha scritto:
Mettendo le biellette koubalink (quelle da 1" , qui di 2,5cm) e sfilando le forche di altrettanti cm , di quanto è l'abbassamento effettivo della moto ? Per esempio partendo da un sltezza base di 90cm da terra , con questa modifica a quanto si arriverebbe ?

Nessuno riesce a rispondermi ?
 
15394337
15394337 Inviato: 7 Lug 2015 22:31
 

FabriCastello ha scritto:
Mettendo le biellette koubalink (quelle da 1" , qui di 2,5cm) e sfilando le forche di altrettanti cm , di quanto è l'abbassamento effettivo della moto ? Per esempio partendo da un sltezza base di 90cm da terra , con questa modifica a quanto si arriverebbe ?

Nessuno riesce a rispondermi ?
 
15395625
15395625 Inviato: 9 Lug 2015 0:23
 

FabriCastello ha scritto:
Mettendo le biellette koubalink (quelle da 1" , qui di 2,5cm) e sfilando le forche di altrettanti cm , di quanto è l'abbassamento effettivo della moto ? Per esempio partendo da un sltezza base di 90cm da terra , con questa modifica a quanto si arriverebbe ?

Qualcuno che mi aiuta ?
 
15396107
15396107 Inviato: 9 Lug 2015 12:37
 

FabriCastello ha scritto:
Mettendo le biellette koubalink (quelle da 1" , qui di 2,5cm) e sfilando le forche di altrettanti cm , di quanto è l'abbassamento effettivo della moto ? Per esempio partendo da un sltezza base di 90cm da terra , con questa modifica a quanto si arriverebbe ?

Qualcuno che mi aiuta ?
 
15397454
15397454 Inviato: 10 Lug 2015 15:26
 

Niente ?
 
15397533
15397533 Inviato: 10 Lug 2015 17:05
 

per darti una risposta ci possono essere solo due alternative:

- qualcuno che ha fatto la modifica sulla tua stessa identica moto
- avere i disegni tecnici della moto (link sospensione compresi) e col cad (o anche a mano) fare le opportune variazioni e vedere come si modifica il disegno.

E comunque avresti la variazione statica a sospensioni non caricate.

Se nessuno ti ha risposto è quasi sicuro che nessuno di quelli che hanno letto sanno la misura effettiva che raggiungeresti con la modifica.

0509_up.gif
 
15400540
15400540 Inviato: 14 Lug 2015 12:30
 

federosso ha scritto:
per darti una risposta ci possono essere solo due alternative:

- qualcuno che ha fatto la modifica sulla tua stessa identica moto
- avere i disegni tecnici della moto (link sospensione compresi) e col cad (o anche a mano) fare le opportune variazioni e vedere come si modifica il disegno.

E comunque avresti la variazione statica a sospensioni non caricate.

Se nessuno ti ha risposto è quasi sicuro che nessuno di quelli che hanno letto sanno la misura effettiva che raggiungeresti con la modifica.

0509_up.gif

Gentilissimo icon_smile.gif

Ma comunque in manira diciamo "ignorante", l'abbassamento di Almeno 2,5cm è sicuro giusto ?
 
15400996
15400996 Inviato: 14 Lug 2015 19:09
 

come sopra: impossibile, almeno per me, darti una garanzia non avendo fatto o visto fare questa modifica su una moto come la tua.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©