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Inviato: 11 Apr 2013 15:03
Oggetto: Consiglio scooter 300-400 CC
Ciao a tutti,
volevo un consiglio per l'acquisto (quasi sicuramente andrei sul nuovo) di uno scooter per sostituire il mio SH 125. Ho la patente B da molti anni ma solo una discreta esperienza sulle due ruote. Sono circa quattro anni che uso lo scooter in città con costanza e adesso, abbandonata la macchina, vorrei salire di cilindrata per coprire più esigenze visto che sarebbe l'unico mezzo a mia disposizione.
In sostanza vorrei un mezzo utilizzabile in città e valido anche per muovermi su statali e autostrade.
Ho pensato a un 300 o un 400. L'unico dubbio che ho è su peso/consumi/manovrabilità nel traffico. Chiaramente ho ben chiaro che su un mezzo non si possono concentrare tutte le caratteristiche.
Sono alto 1,80 e peso 73 KG. Ho 39 anni. Uso prevalentemente lo scooter in città ma vorrei per quanto possibile un mezzo che mi permetta di avere un utilizzo a 360 gradi quando serve. Non mi interessa la guida sportiva o lo scatto al semaforo. Più che altro affidabilità, comodità e sicurezza.
Avevo pensato a tre scooter :
Yamaha Majesty 400 ABS (5950 euro nuovo in offerta)
Honda Forza NSS 300 ABS (nuovo credo sui 5400 euro in uscita a breve)
Piaggio Beverly Sport Touring 350 ABS-ASR (nuovo sui 5800 euro)
Le cose che mi spaventano sul Majesty sono peso e dimensioni (203 KG a secco - 223 KG in ordine di marcia). Poi magari invece è solo una questione di abitudine. A Genova ce ne sono tantissimi.
La Honda è garanzia di affidabilità. Qui il dubbio mi sorge sulla cilindrata. Il Forza 300 in realtà è un 279 CC. Pesa meno del Majesty circa 30 KG (175 KG a secco - 194 KG in ordine di marcia) ma non vorrei che per i viaggi risultasse un motore troppo "tirato". Nel senso che poi l'eventuale velocità di crocera e l'affidabilità in autostrada siano proprio al limite.
Il Beverly ha una nuova concezione, frizione a bagno d'olio, e un motore sprintoso ma così ad occhio sembra più leggerino e con meno copertura per il corpo. E' quello che mi convince meno.
Insomma come dicevo non si può avere tutto. Però vorrei un consiglio da chi è più esperto di me, in particolare su Majesty e Forza.
Più penalizzante il peso in città o la cilindrata minore per i viaggi fuori porta?
30 kg fanno una grande differenza sulle manovre da fermo o nel traffico?
grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo di darmi qualche consiglio.