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Scaldate causate dal riscaldamento della trasmissione
14260915
14260915 Inviato: 8 Apr 2013 14:44
 



Allora l'ho smontato e la prima cosa che ho notato è stata la campana che vibrava molto, è normale? Non dovrebbe essere staccata dalla frizione e quindi stare completamente ferma senza vibrare (e le vibrazioni sono parecchie, c'ho messo un dito e ho avuto la sensazione di prendere una scossa).

Poi accelerando in fase di decelerazione si sente un rumore come quello della formula uno come se qualcosa toccasse l'altra e penso che venga dalla zone variatore...

Poi il pistone ha una striscia nera e sembra della cinghia ma non è omogenea, su dei punti non c'è...

Poi attappando la marmitta 1-2 secondi (quindi facendo quasi spegnere il motorino e quindi quasi fermare la trasmissione) o spegnendo un motorino si sente un rumore di due pezzi di metallo che si toccano provenire da sotto il ventolino...

Poi comunque ho fatto il video ma sta caricandosi poi stasera lo aggiungo qui sotto...
 
14260925
14260925 Inviato: 8 Apr 2013 14:46
 

controlla che i dadi di bloccaggio siano ben serrati 0509_up.gif
 
14265311
14265311 Inviato: 9 Apr 2013 21:43
 

AeroxTop97 ha scritto:
controlla che i dadi di bloccaggio siano ben serrati 0509_up.gif


Comunque intendevo il variatore ha una riga nera non il pistone..

Comunque tutto normale e quando si scalda rimane sulle marce medie probabilmente perchè ho la cinghia nuova e quindi larga, perciò quando si dilatano per il calore non scende o sale sul variatore e sui correttori (almeno credo)... infatti quando si scalda sta sulle marce medie...

Però due cose che non mi spiego...

1- Perchè si riscalda così tanto in molto poco tempo
2- Perchè quando si riscalda la trasmissione il motorino rimane frenato facendo sforzare maggiormente il motore che già fatica potendo utilizzare solo la marce medie, in discesa frena parecchio e non mi entra in folle (o almeno non mi è entrato, invece a freddo mi entra quasi sempre).... poi si sente un rumore di struscio provenire dalla zona frizione (sempre a caldo)...

Forse la frizione riscaldandosi tocca la campana internamente anche se non dovrebbe? Dai "buchi" della campana si intravedono righe grigie (metallo) sul nero della frizione...
 
14265396
14265396 Inviato: 9 Apr 2013 22:10
 

Se si scalda molto significa che hai molle troppo dure, sia della frizione che di contrasto, le gialle sono dure.

La campana vibra perchè non perfettamente centrata , sono tutte delle ciofeche tranne quelle realizzate in cnc.

Quando si scalda troppo il correttore di coppia non lavora più bene e non varia bene la posizione da li il problema.

Dammi retta metti le molle più morbide possibile compatibilmente con la potenza del tuo motore

La cinghia abbisogna di un periodo di rodaggio , perchè da nuove penalizzano molto, importantissima la distanza tra ventolino e spinotto variatore
 
14266726
14266726 Inviato: 10 Apr 2013 14:10
 

SCR1 ha scritto:
Se si scalda molto significa che hai molle troppo dure, sia della frizione che di contrasto, le gialle sono dure.

La campana vibra perchè non perfettamente centrata , sono tutte delle ciofeche tranne quelle realizzate in cnc.

Quando si scalda troppo il correttore di coppia non lavora più bene e non varia bene la posizione da li il problema.

Dammi retta metti le molle più morbide possibile compatibilmente con la potenza del tuo motore

La cinghia abbisogna di un periodo di rodaggio , perchè da nuove penalizzano molto, importantissima la distanza tra ventolino e spinotto variatore


Le mollette gialle vanno bene (le ho sempre avute) mentre la molla gialla oltre ad una coppia troppo alta non mi dava problemi... non è che la torsion controller essendo più grossa del gommino originale spinge il correttore sulla frizione quando si scaldano e dilatano? Dopo 10 km proprio non prende la coppia..

Il problema è che dovrei anche alleggerire i rulli ammorbidendo la molla e rischio che non si rimonti il variatore (ho l'albero quasi liscio)
 
14267811
14267811 Inviato: 10 Apr 2013 20:45
 

xKickAss ha scritto:
Le mollette gialle vanno bene (le ho sempre avute) mentre la molla gialla oltre ad una coppia troppo alta non mi dava problemi... non è che la torsion controller essendo più grossa del gommino originale spinge il correttore sulla frizione quando si scaldano e dilatano? Dopo 10 km proprio non prende la coppia..

Il problema è che dovrei anche alleggerire i rulli ammorbidendo la molla e rischio che non si rimonti il variatore (ho l'albero quasi liscio)

Purtroppo ti confermo che con molle dure si scalda di più
Che dire ,non capisco come tu abbia ridotto l'albero all'osso , evidentemente non sei stato attento a come rimontavi il piattello.

Comunque il millerighe è fatto per non farlo ruotare , ma ricorda che il ventolino spinge spinotto e piattello addosso alla ruota libera e non è facile che si muova.
Chiaramente la coppia motrice è molto energica in quel punto, ma dovrebbe reggere.

Toglilo il torsion controller e riprova , ma non credo
 
14268199
14268199 Inviato: 10 Apr 2013 22:27
 

SCR1 ha scritto:
Purtroppo ti confermo che con molle dure si scalda di più
Che dire ,non capisco come tu abbia ridotto l'albero all'osso , evidentemente non sei stato attento a come rimontavi il piattello.

Comunque il millerighe è fatto per non farlo ruotare , ma ricorda che il ventolino spinge spinotto e piattello addosso alla ruota libera e non è facile che si muova.
Chiaramente la coppia motrice è molto energica in quel punto, ma dovrebbe reggere.

Toglilo il torsion controller e riprova , ma non credo


Ho provato senza carter ma scaldava lo stesso anche se poco in meno...

Il brutto è che non ho l'estrattore o quello che serve per levare il bullone grosso dei correttori e quindi per adesso non posso...

Comunque ho cambiato l'olio della trasmissione (qualche centinaia di km fa l'avevo aggiunto senza togliere vecchio) ed era un pò scuro, con il nuovo ho notato una maggiore fluidità ma il carter si è riscaldato lo stesso (però non so se il problema persista visto che ho fatto pochi km)...

Comunque al minimo la trasmissione non si scalda per niente anche per parecchio tempo, per esempio lasciandolo 15 minuti al minimo è fredda, mentre dopo 1 minuto di marcia circa è già caldo... Quindi la frizione e la campana credo che non centrino visto che la frizione al minimo ruota e dovrebbe scaldare lo stesso se toccasse la campana....

Presumo quindi che sia il correttore, o per la molla o per il torsion... Magari provo prima senza torsion e il gommino originale e se non va bene devo rischiare ma a questo punto ci monto anche un bel ventilvar (il mio ha 4 denti in meno quindi meglio uno nuovo leggermenge migliore icon_asd.gif )

Ps: A parte le forti vibrazioni, ma perchè senza carter va più veloce? Non dovrebbe andare più lento con tutti "i pezzi che girano" e quindi fanno resistenza con l'aria? icon_asd.gif


Edit: Adesso che ci ripenso la torsion indurisce la molla e quindi io ho circa una molla rossa nel complesso, provo a levare la torsion solamente sperando di risolvere icon_asd.gif
 
14270807
14270807 Inviato: 11 Apr 2013 20:19
 

Al minimo non si puo scaldare la campana non è in presa , si scalda perchè la campana in presa tende a ruotare sulla frizione, ma lo fa sotto carico , non senza carico.

L'estrattore , non serve per il bullone dei correttori , ma serve una pistola pneumatica per svitarlo , mettendoci i piedi sopra per evitare che schizzi in aria 0509_mitra.gif .
 
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