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Scaldate causate dal riscaldamento della trasmissione
14258864
14258864 Inviato: 7 Apr 2013 19:34
Oggetto: Scaldate causate dal riscaldamento della trasmissione
 



Ciao, non sapevo che titolo mettere.. comunque non so perchè ma dopo circa 10-15 km fatti di seguito la trasmissione comincia a scaldarsi e il variatore comincia a non aprire più, mentre la frizione mi sembra che attacchi bene (non ho problemi di partenza o simili)...

Quando si scalda toccando il copricarter si sente bollente, poi si sente ballare qualcosa nel carter (penso zona variatore) e il motore comincia a sforzarsi fino a prendere una scaldata, è come se il variatore stesse alla prima marcia e il motore arrivasse a 10000 giri a metà manetta e anche a 100 km/h (invece a metà manetta di solito ne fa di meno) sforzando e facendo un rumore tipo mooooo fino a spegnersi....

Cosa potrebbe essere? Al ventolino mancano 3 denti ma non penso che sia dovuto a questo, domani provo a sentire se si sente ballare qualcosa anche da freddo (ma non mi sembra) e provo a smontare il carter... e magari monto un ventilvar...

Comunque recentemente ho cambiato i cuscinetti di banco e i paraoli e nella trasmissione ho sostituito:

Rulli da 4.9g a 5.6g
Guide del variatore (inizialmente con quelle della polini ma non riusciva ad aprire in quanto erano troppo dure, e poi con altre identiche all'originali)
Molla di contrasto da bianca a gialla
Cinghia mitsuboshi
Torsion controller

--> Stage 6 Streetrace
--> Malossi Multivar
--> Carburatore 17.5 collettore orizzontale getto massimo 90
--> Filtro a cono polini con coperchio antipioggia
--> Frizione polini speed clutch 3g for race (campana da 107mm) regolata a 1/4 (come da originale)
--> Stage 6 pro replica
--> Cinghia mitsuboshi

Taratura:

Rulli 4.9g (hanno meno di 1000 km, non so di preciso quanto)
Molla di contrasto gialla (meno di 500 km)
Mollette frizione gialle (1000-2000 km)
 
14258993
14258993 Inviato: 7 Apr 2013 20:25
 

Comunque toccando il copricarter dopo 10 km è bollente e mi fa pensare alla molla troppo dura, anche perchè a prendere coppia ci mette un pò e da un gran scatto icon_asd.gif
 
14259001
14259001 Inviato: 7 Apr 2013 20:27
 

ascolta una cosa ma tu sei ancora in rodaggio vero ?
 
14259007
14259007 Inviato: 7 Apr 2013 20:29
 

samu15 ha scritto:
ascolta una cosa ma tu sei ancora in rodaggio vero ?


Si, comunque a volte in salita non mi scala la marcia e quindi devo chiudere il gas e riaprirlo verso metà / 3/4 0510_help.gif
 
14259021
14259021 Inviato: 7 Apr 2013 20:34
 

se fossi in te farei bene il rodaggio e dopo penserei al resto e logico che il motore in rodaggio non reagisca bene..
fai sto benedetto rodaggio e dopo pensi al resto altrimenti mandi tutto a pu****e
 
14259025
14259025 Inviato: 7 Apr 2013 20:35
 

samu15 ha scritto:
se fossi in te farei bene il rodaggio e dopo penserei al resto e logico che il motore in rodaggio non reagisca bene..
fai sto benedetto rodaggio e dopo pensi al resto altrimenti mandi tutto a pu****e


Il problema è proprio questo, probabilmente ho già preso una bella scaldata proprio per questo motivo dopo neanche 20 km fatti di seguito quasi tutti in coppia icon_rolleyes.gif
 
14259044
14259044 Inviato: 7 Apr 2013 20:44
 

allora non so o che buchi il carter per fargli prendere aria cosi resta un po piu fresco..
il ventolino invece sentra tre alette potrebbe girare irregolarmente a quindi ballare non essendo stabile..
però non capisco come mai ti si scalda cosi tanto eusa_think.gif con i rulli da 4.9 non dovrebbe andare fuori giri
 
14259074
14259074 Inviato: 7 Apr 2013 20:52
 

samu15 ha scritto:
allora non so o che buchi il carter per fargli prendere aria cosi resta un po piu fresco..
il ventolino invece sentra tre alette potrebbe girare irregolarmente a quindi ballare non essendo stabile..
però non capisco come mai ti si scalda cosi tanto eusa_think.gif con i rulli da 4.9 non dovrebbe andare fuori giri


Ho aperto il gas al massimo una volta ma la potenza ancora non c'era quindi non ho capito molto ma dal rumore non sembrava fuorigiri...

Comunque il ventolino forse lo cambio con il ventilvar, comunque non è possibile che il ventolino tocchi gli ingranaggi della pedivella? A volte non torna su da sola e quando si scalda la trasmissione si sente un rumoraccio come se si muove qualcosa (non brutto come quando ho spaccato il cuscinetto icon_asd.gif ), mentre a freddo non c'ho fatto caso (probabilmente a caldo dilatandosi i pezzi si toccano di più facendo più rumore), poi domani smonto il copricarter (vorrei evitare di smontare gli altri pezzi in quanto l'albero sta diventando liscio icon_asd.gif ) e vedo la situazione icon_asd.gif

Poi a volte mi da problemi di accensione sia con la pedivella sia con quella elettronica (che di solito lo accende instantaneamente) e penso che sia dovuto al carburatore ad aria automatica che di automatico c'è ben poco, sto pensando di mettere un 19/21 aria manuale icon_asd.gif
 
14259108
14259108 Inviato: 7 Apr 2013 20:59
 

beh il ventilvar te lo sconsiglierei perchè devi rinunciare all'accensione elttrica e non ha senso..
mettine uno originale.. comunque se non va fuori giri non capisco come mai si scalda tanto..
prova ad andare senza copricarter cosi vedi se tocca come dici tu 0509_up.gif
metti subito un 19 ad aria automatica che rende anche molto meglio sullo stretrace 0509_up.gif
però se hai preso una scaldata non è un bel lavoro girare cosi eusa_naughty.gif
prova a smontare il cilindro e vedi se ha davvero preso una scaldata..
il problema può anche essere come dichi che l'albero è liscio se i dentini non fanno ben presa sul variatore è un bordello perchè rischia di girare a vuoto e quindi andare su di giri ma muovendoti poco
 
14259145
14259145 Inviato: 7 Apr 2013 21:07
 

A me è successo che il dado del variatore si era allentato e iil ventilino toccava nella pedalina, si sono rotte 8 alette e si sentiva un rumore tipo "formula 1" non so se rendo l'idea e superva il rumore della marmitta... icon_asd.gif
Controlla la trasmissione perchè è strano che si surriscaldi cosi....
 
14259156
14259156 Inviato: 7 Apr 2013 21:10
 

AeroxTop97 ha scritto:
A me è successo che il dado del variatore si era allentato e iil ventilino toccava nella pedalina, si sono rotte 8 alette e si sentiva un rumore tipo "formula 1" non so se rendo l'idea e superva il rumore della marmitta... icon_asd.gif
Controlla la trasmissione perchè è strano che si surriscaldi cosi....


Esatto mi fa un fischio un pò cupo di rumore che copre quello del motore insopportabile ma di solito solo quando è caldo icon_asd.gif

Invece in decelerazione mi fa il rumore di un ape, apetto o come si chiama perchè ho un 2% di olio aggiuntivo alla benzina icon_asd.gif
Poi come ho detto l'albero motore è consumato e il dado non ricordo se è nuovo o è quello tutto spanato quindi è possibile icon_asd.gif

Ma se metto il ventilvar devo levare l'avviamento a ruota libera? Perchè è comodo a parte subito icon_lol.gif

Ultima modifica di xKickAss il 7 Apr 2013 21:18, modificato 1 volta in totale
 
14259187
14259187 Inviato: 7 Apr 2013 21:17
 

leggi quello che ti ho scritto poco sopra
 
14259206
14259206 Inviato: 7 Apr 2013 21:22
 

no è nei piaggio che se cambi ventolino devi togliere l'avviamento elettrico, nei minarelli no...
sinceramente io ho tolto tutte le alette del ventolino, ho forato il carter (prendendo le giuste precauzioni quali anti pioggia e polvere) e ho risolto stringendo il dado...
Peerò se te lo fa solo a caldo c'è qualcosa di strano... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14259208
14259208 Inviato: 7 Apr 2013 21:22
 

samu15 ha scritto:
leggi quello che ti ho scritto poco sopra


Comunque non ho intenzione di rettificare lo streetrace, poi se grippo pazienza ma almeno non ho buttato 100 euro quando nuovo ne costa 110 icon_asd.gif

Comunque con il 19 la carburazione attuale dovrebbe andare bene o no?

Poi senza copricarter come faccio a vedere se tocca?
 
14259219
14259219 Inviato: 7 Apr 2013 21:26
 

e vero scusa allora a questo punto metti un ventilvar mi ero confuso..
comunque la carburazione con il 19 cambia intanto montalo cosi com'è senza toccare nulla e vedi come va poi in base a come va carburalo
senza copri carter se non senti niente vuold dire che il problema è che tocca il copri carter altrimenti se ti fa la stessa cosa senza copri carter vuol dire che r un altro problema
 
14259233
14259233 Inviato: 7 Apr 2013 21:29
 

samu15 ha scritto:
e vero scusa allora a questo punto metti un ventilvar mi ero confuso..
comunque la carburazione con il 19 cambia intanto montalo cosi com'è senza toccare nulla e vedi come va poi in base a come va carburalo
senza copri carter se non senti niente vuold dire che il problema è che tocca il copri carter altrimenti se ti fa la stessa cosa senza copri carter vuol dire che r un altro problema


Poi vedo perchè forse lo fa solo a caldo il rumore o forse non me ne sono accorto io a freddo, se no al massimo mi faccio 10 km e smonto il copricarter al volo icon_asd.gif

Comunque il carburatore lo cambio dopo il rodaggio almeno carburararlo è leggermente più facile
 
14259241
14259241 Inviato: 7 Apr 2013 21:31
 

samu15 ha scritto:
e vero scusa allora a questo punto metti un ventilvar mi ero confuso..
comunque la carburazione con il 19 cambia intanto montalo cosi com'è senza toccare nulla e vedi come va poi in base a come va carburalo
senza copri carter se non senti niente vuold dire che il problema è che tocca il copri carter altrimenti se ti fa la stessa cosa senza copri carter vuol dire che r un altro problema


Quoto l'ultima parte 0509_doppio_ok.gif
 
14259245
14259245 Inviato: 7 Apr 2013 21:32
 

ma il fatto che senza copri carter la trasmissione difficilmente si scalda potresti fare come hai detto tu fai 10km e smonti il copri carter al volo e poi vedi come va
semmai prima di partire togli tutte le viti lasciane solo due cosi fai prima a togliere il copricarter
 
14259283
14259283 Inviato: 7 Apr 2013 21:37
 

samu15 ha scritto:
ma il fatto che senza copri carter la trasmissione difficilmente si scalda potresti fare come hai detto tu fai 10km e smonti il copri carter al volo e poi vedi come va
semmai prima di partire togli tutte le viti lasciane solo due cosi fai prima a togliere il copricarter


io non lo farei.. rischia che gli si stacchi il carter...
 
14259284
14259284 Inviato: 7 Apr 2013 21:37
 

Comunque se devo proprio bucare qualcosa a questo punto intaglio un bel buco, ci metto un convogliatore e una spugna quasi esterna in modo di farla colare all'esterno

Oppure (a parte quando piove) girerei senza copricarter icon_asd.gif

Ps: Non è che poi mi perdo il copricarter per strada icon_asd.gif
 
14259297
14259297 Inviato: 7 Apr 2013 21:40
 

no non serve ma chai un piaggio o minarelli ???
comuqne io l'ho fatto e non mi ha fatto niente lo tenevo cosi per tararlo e non mi si e mai staccato magari lasciane anche 4 icon_asd.gif
 
14259307
14259307 Inviato: 7 Apr 2013 21:41
 

se ci tieni due viti è probabile perchè le sollecitazione create dal carter le fanno svitare icon_xd_2.gif
non so se il convogliaore ci sta... basta che ci metti una retina tipo "antizanzare" e fai i buchi in posizioni giuste...
Per quanto riguarda l'acqua io non ho problemi di niente 0509_doppio_ok.gif
 
14259316
14259316 Inviato: 7 Apr 2013 21:44
 

beh per me è inutile allora adattaci il coso che hanno i copri carter piaggio 0509_up.gif
comunque io ho fatto 15km con 2 viti non si è svatato icon_xd_2.gif
allora mettine 4 cosi sei sicuro
 
14259318
14259318 Inviato: 7 Apr 2013 21:45
 

samu15 ha scritto:
no non serve ma chai un piaggio o minarelli ???
comuqne io l'ho fatto e non mi ha fatto niente lo tenevo cosi per tararlo e non mi si e mai staccato magari lasciane anche 4 icon_asd.gif


Minarelli, comunque a parte che per smontare un carter non ci vuole un ingeniere e poi il rumore dura parecchio (non si raffredda facilmente)

Poi come ho detto il copricarter toccandolo scotta più o meno come il silenziatore della marmitta icon_asd.gif
 
14259327
14259327 Inviato: 7 Apr 2013 21:48
 

AeroxTop97 ha scritto:
se ci tieni due viti è probabile perchè le sollecitazione create dal carter le fanno svitare icon_xd_2.gif
non so se il convogliaore ci sta... basta che ci metti una retina tipo "antizanzare" e fai i buchi in posizioni giuste...
Per quanto riguarda l'acqua io non ho problemi di niente 0509_doppio_ok.gif


Io volevo mettere uno di queste Link a pagina di Biollamotors.it con una spugna davanti alla ventola anche se è molto tamarro il raffreddamento sarebbe uno dei migliori (sperando che non mi parano i pezzi rotfl.gif )
 
14259330
14259330 Inviato: 7 Apr 2013 21:48
 

è vero nei minarelli il raffredamento non funziona mai al top però...
il mio copricarter è freddo o leggermente caldo anche dopo 1 oretta di utilizzo "sfrenato" mentre un mio amico (che ha i rulli leggerini a dire il vero) basta 10 minuti che non si puo toccare causa calore icon_evil.gif
 
14259341
14259341 Inviato: 7 Apr 2013 21:50
 

Quasi quasi giro senza copricarter almeno se qualcuno mi rompe le palle gli frullo la faccia nella campana rotfl.gif
 
14259362
14259362 Inviato: 7 Apr 2013 21:57
 

Secondo md sono cose senza senso allora adattaci quelle aspirazioni sul copricarter che hanno i piaggio
 
14259388
14259388 Inviato: 7 Apr 2013 22:05
 

Il problema del riscaldamneto è dato al 99 % dalla frizione e campana.
te lo dico con sicurezza perchè dopo aver cambiato frizione e relativa campana , ho notato un surriscaldamento della trasmissione con conseguenti vuoti e cali di potenza.
Siccome l'unica modifica operata era quella , tornando indietro ho risolto.
Io penso che il forte calore provocato da molle troppo dure sia dicontrasto sia di attacco , metta in crisi il correttore di coppia , il quale diventa non scorrevole e posiziona malamente il livello della cionghia , dando problemi di sottocoppia del motore.
Una volta rimessa la propria va come un gioiello ed ancora mi sto scervellando per capirne il motivo , ma penso proprio che sia quello citato sopra

Anch'io avevo pensato a raffreddare il carter, ma ho fatto dei test lasciandolo senza e il problema sussiste lo stesso, dunque è proprio li si scalda troppo e non lavora bene
 
14259657
14259657 Inviato: 8 Apr 2013 5:57
 

SCR1 ha scritto:
Il problema del riscaldamneto è dato al 99 % dalla frizione e campana.
te lo dico con sicurezza perchè dopo aver cambiato frizione e relativa campana , ho notato un surriscaldamento della trasmissione con conseguenti vuoti e cali di potenza.
Siccome l'unica modifica operata era quella , tornando indietro ho risolto.
Io penso che il forte calore provocato da molle troppo dure sia dicontrasto sia di attacco , metta in crisi il correttore di coppia , il quale diventa non scorrevole e posiziona malamente il livello della cionghia , dando problemi di sottocoppia del motore.
Una volta rimessa la propria va come un gioiello ed ancora mi sto scervellando per capirne il motivo , ma penso proprio che sia quello citato sopra

Anch'io avevo pensato a raffreddare il carter, ma ho fatto dei test lasciandolo senza e il problema sussiste lo stesso, dunque è proprio li si scalda troppo e non lavora bene


Le mollette gialle le ho sempre avute anche sulla frizione originale ma pensavo fosse la mdc, ma prima di cambiarla finisco il rodaggio e vedo come va
 
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