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Problema con vite fungo forcella [come bloccarla/svitarla?]
14256834
14256834 Inviato: 6 Apr 2013 19:30
Oggetto: Problema con vite fungo forcella [come bloccarla/svitarla?]
 

Buonasera,
vi scrivo per chiedervi consiglio su come svitare la vite che tiene il "fungo" sul fondo del fodero della forcella.
La vite gira, ma non si svita perché evidentemente gira anche il fungo eusa_doh.gif .
Stessa storia sia con la molla in posizione, compressa dal suo precarico, sia senza molla.
Dovrei riuscire in qualche modo a impedire al fungo di girare, qualcuno sa come fare?
Sul manuale Haynes è consigliato tenere il fungo con un cacciavitone, ma non ne ho di così lunghi e ho paura di far danni al fungo, senza contare che non penso che abbia gli incavi per questo attrezzo.
Poi la stessa cosa mi servirà anche per rimontare tutto in maniera sicura.
La moto è una Suzuki GS500 del 2005.

Vi prego non fatemi portare la forcella da un meccanico implorando pietà!!! eusa_wall.gif

Lamps!
 
14257029
14257029 Inviato: 6 Apr 2013 21:02
 

Se per "fungo" intendi il flauto che funge da pompante , dovresti riuscire nell' intento usando una pistola "svita-avvita" ad aria , come quella utilizzata dai gommisti per rimuovere le ruote delle auto......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14257080
14257080 Inviato: 6 Apr 2013 21:32
 

ansetup ha scritto:
Se per "fungo" intendi il flauto che funge da pompante , dovresti riuscire nell' intento usando una pistola "svita-avvita" ad aria ,


Grazie per la risposta.
Si, intendo l'elemento che pompa l'olio.
Ma non capisco come possa modificare le cose con un avvitatore/svitatore ad aria, il mio problema non è far girare la vite (che gira) ma tenere fermo il pompante dentro il fodero.

Forse sono io che non ho capito bene come è fatta la forcella...
 
14257127
14257127 Inviato: 6 Apr 2013 21:57
 

due considerazioni.

- se hai un manuale che ti spiega come fare....perchè non seguirlo?
- il consiglio di ansetup, credo, che intenda dire che il funzionamento della pistola pneumatica è un po' particolare: da una serie di colpi secchi e precisi nell'avvitare e svitare. Questo fa si che un pochino aiuta a svitare anche bulloni nella tua situazione.
Ma un po' di dubbi che ci sia stata una incomprensione vengono pure a me...


Prova a fidarti del manuale.
Eventualmente che forcelle sono? di che moto?
 
14257166
14257166 Inviato: 6 Apr 2013 22:20
 

è probabile che ci sia la loctite, se non è mai stata smontata è sicuro... vai di pneumatica con la forcella chiusa e se puoi scalda con fiamma a gas la vite. doppio_lamp.gif
 
14257232
14257232 Inviato: 6 Apr 2013 22:57
 

federosso ha scritto:

- se hai un manuale che ti spiega come fare....perchè non seguirlo?
...
Prova a fidarti del manuale.

Proverò domani a inserire qualcosa per fermare il fungo, magari un manico di scopa in legno, ma non un cacciavite perché ho paura di far danno.


federosso ha scritto:

- il consiglio di ansetup, credo, che intenda dire che il funzionamento della pistola pneumatica è un po' particolare: da una serie di colpi secchi e precisi nell'avvitare e svitare. Questo fa si che un pochino aiuta a svitare anche bulloni nella tua situazione.

Purtroppo non ce l'ho, ma in ogni caso i colpi secchi servono per le viti grippate, qua non è grippato nulla, è solo che non posso tener fermo il pezzo in cui è avvitata la vite.

federosso ha scritto:

Eventualmente che forcelle sono? di che moto?

FilippoC79 ha scritto:
.
La moto è una Suzuki GS500 del 2005.

Ha una forcella a steli tradizionale, da 37mm.

tech8 ha scritto:
è probabile che ci sia la loctite, se non è mai stata smontata è sicuro... vai di pneumatica con la forcella chiusa e se puoi scalda con fiamma a gas la vite. doppio_lamp.gif

Sicuramente c'è la Loctite, anche il manuale dice di mettercela.
Proverò a scaldarla, vi farò sapere l'esito!

federosso ha scritto:

Ma un po' di dubbi che ci sia stata una incomprensione vengono pure a me...

Qui c'è uno schema di una forcella simile:
Link a pagina di Digilander.libero.it
Non riesco a svitare la "vite fissaggio" perchè la parte "pistone ammortiz." gira con essa.

Grazie a entrambi!
 
14257299
14257299 Inviato: 6 Apr 2013 23:03
Oggetto: La chiave magica!!!
 

Ho trovato ora ora un articolo sul sito dei banditi, dice che mi occorre una chiave apposita, a quanto pare addirittura magica icon_eek.gif !

Link a pagina di Bandit.it
 
14257509
14257509 Inviato: 7 Apr 2013 7:00
Oggetto: Re: La chiave magica!!!
 

FilippoC79 ha scritto:
Ho trovato ora ora un articolo sul sito dei banditi, dice che mi occorre una chiave apposita, a quanto pare addirittura magica icon_eek.gif !

Link a pagina di Bandit.it




L' uso della pistola ad aria , permetterebbe di sbloccare la filettatura , grazie all' input molto rapido di cui è capace...... icon_smile.gif
In pratica , la brugola che serra il pompante (...."funghetto".....) , con questo attrezzo finirebbe per ruotare di "un tot" in più , rispetto al flauto....., abbastanza da vincere l' attrito sviluppato dal probabile frenafiletti..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , se non puoi/vuoi utilizzare la pistola (....quando ancora non l' avevo nel box , andavo dal gommista di fiducia con la forcella in mano.... eusa_shifty.gif ) ,dovrai per forza ingegnarti nel procurarti e/o costruirti un attrezzo specifico , tipo la chiave "magica" del topic linkato... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14257521
14257521 Inviato: 7 Apr 2013 7:33
 

ma tu riesci a vedere dentro lo stelo e appurare la forma che dovrebbe avere la testa di questa chiave?

se si, non rimane che autocostruirtela....non importa che fai un esagono perfetto... parti da un quadrello in ferro e a colpi di martello e mola ne modifichi un'estremità fino ad ottenere l'incastro.

anche io per la gilerina ho dovuto farmi un attrezzo "magico" e nel 90% dei casi è meno complesso del previsto.

Comunque, scalda localmente la vite, procurati un'asta che si incastri ne pompante (cacciavite lungo, piattina, quadrello...) e riprova, vedrai che riesci.


Per completare il discorso della pistola:
si avevo capito ... ma la pistola pneumatica non serve solo per bulloni grippati... l'impulso che viene dato al bullone, per inerzia, lo fa muovere più velocemente del fuso su cui è avvitato...
 
14257729
14257729 Inviato: 7 Apr 2013 10:36
Oggetto: Re: La chiave magica!!!
 

ansetup ha scritto:
L' uso della pistola ad aria , permetterebbe di sbloccare la filettatura , grazie all' input molto rapido di cui è capace...... icon_smile.gif
In pratica , la brugola che serra il pompante (...."funghetto".....) , con questo attrezzo finirebbe per ruotare di "un tot" in più , rispetto al flauto....., abbastanza da vincere l' attrito sviluppato dal probabile frenafiletti..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , se non puoi/vuoi utilizzare la pistola (....quando ancora non l' avevo nel box , andavo dal gommista di fiducia con la forcella in mano.... eusa_shifty.gif ) ,dovrai per forza ingegnarti nel procurarti e/o costruirti un attrezzo specifico , tipo la chiave "magica" del topic linkato... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


federosso ha scritto:
ma tu riesci a vedere dentro lo stelo e appurare la forma che dovrebbe avere la testa di questa chiave?

se si, non rimane che autocostruirtela....non importa che fai un esagono perfetto... parti da un quadrello in ferro e a colpi di martello e mola ne modifichi un'estremità fino ad ottenere l'incastro.

anche io per la gilerina ho dovuto farmi un attrezzo "magico" e nel 90% dei casi è meno complesso del previsto.

Comunque, scalda localmente la vite, procurati un'asta che si incastri ne pompante (cacciavite lungo, piattina, quadrello...) e riprova, vedrai che riesci.


Per completare il discorso della pistola:
si avevo capito ... ma la pistola pneumatica non serve solo per bulloni grippati... l'impulso che viene dato al bullone, per inerzia, lo fa muovere più velocemente del fuso su cui è avvitato...


Grazie a entrambi, siete stati molto chiari.
Oggi provo a guardare con una lampadina che forma deve avere la chiave "magica" e a costruirla, altrimenti sarò costretto ad andare dal meccanico per farmi svitare le due stupide viti.

Ma ai costruttori di forcelle costa così caro mettere un sistema di antirotazione qualunque al benedetto pompante?

Lamps!
 
14266744
14266744 Inviato: 10 Apr 2013 14:17
Oggetto: Epilogo...
 

Alla fine sono riuscito ad estrarre i paraoli senza svitare la vite in fondo.

Per farlo ho ricoperto di nastro isolante la parte di stelo che entra nel paraolio, ci ho messo un giro di attak e ce l'ho piantato.
Dopo due ore ho tirato ed è venuto via il paraolio senza problemi. 0509_doppio_ok.gif
Per scollarlo è bastato qualche colpetto col mazzuolo di plastica. 0509_campione.gif

Tuttavia ora mi preoccupa la tenuta della vite del pompante, l'ho girata molto tentando di smontarla e temo di avere sciupato la guarnizione di rame. eusa_wall.gif

La prossima volta do 100 euri al meccanico.
 
14266791
14266791 Inviato: 10 Apr 2013 14:37
 

mi sfugge qualcosa...era necessario smontare la vite per togliere il paraolio ma non per rimetterlo?

Comunque, condivido la tua preoccupazione riguardo la tenuta... ma alla fine hai provato a vedere l conformazione che dovrebbe avere l'attrezzo "magico"?

guarda che secondo me con un minimo di impegno arrivi a risolvere il tutto 0509_up.gif
 
14266840
14266840 Inviato: 10 Apr 2013 14:53
 

dai 100€. al meccanico così ti cambia anche la boccola o tra 6 mesi sei punto a capo, poi ti fai lavare bene anche l'interno per pulire dalla morchia che si deposita sotto al flauto, e cambi anche la rondella di rame.
Riguardo all'attrezzo magico, può andare bene se il flauto ha l'imbocco stellare ma altrimenti come nella maggior parte dei casi è rotondo e non serve ad un "piffero-flauto" icon_asd.gif
Le case forniscono gli attrezzi appositi per questi lavori che si possono anche autocostruire, ma devi sempre conoscere le misure e il loro funzionamento, oppure vai di pneumatica sapendo che se non la sai usare puoi anche danneggiare il componente.
 
14266871
14266871 Inviato: 10 Apr 2013 15:05
Oggetto: Re: Problema con vite fungo forcella [come bloccarla/svitarla?]
 

FilippoC79 ha scritto:
Buonasera,
...
Sul manuale Haynes è consigliato tenere il fungo con un cacciavitone, ma non ne ho di così lunghi e ho paura di far danni al fungo, senza contare che non penso che abbia gli incavi per questo attrezzo.
Poi la stessa cosa mi servirà anche per rimontare tutto in maniera sicura.
....
!


non conoscendo il particolare mi basavo su questa affermazione del primissimo post: se danno una indicazione così "precisa" su quel manuale immagino che l'abbiano testata...

quello che non capisco è che se ti affidi ad un manuale, perché dubiti a prescindere che ti stia consigliando una cavolata?

Qualche post fa, in quet'ottica, infatti consigliavo di cercare di guardare dentro per vedere come fosse conformata la testa del "flauto"... giusto per capire se sul manuale sparavano cavolate o affermavano certezze...
 
14270136
14270136 Inviato: 11 Apr 2013 16:26
 

federosso ha scritto:
mi sfugge qualcosa...era necessario smontare la vite per togliere il paraolio ma non per rimetterlo?

Comunque, condivido la tua preoccupazione riguardo la tenuta... ma alla fine hai provato a vedere l conformazione che dovrebbe avere l'attrezzo "magico"?

Il paraolio si leva estraendo lo stelo, che ci fa battere dall'interno la boccola di scorrimento.
Per rimetterlo invece bisogna premere dalla parte opposta, dall'esterno, con un attrezzino semplice ricavato da un tubo di plastica.
Non riesco a capire la conformazione della chiave per tenere il pompante, a vista sembra "tutto tondo", e qualunque cosa ci ho infilato (compreso un piatto in acciaio con punta simile ad un cacciavite) non ha fatto la minima presa.

tech8 ha scritto:
dai 100€. al meccanico così ti cambia anche la boccola o tra 6 mesi sei punto a capo,


Perché cambiare la boccola? La forcella non ha problemi, devo solo cambiare un paraolio (quindi i due) l'olio.

tech8 ha scritto:
poi ti fai lavare bene anche l'interno per pulire dalla morchia che si deposita sotto al flauto, .


Se rimane un po' di morchia in fondo alla stelo pace, magari gli fo un "gargarismo" con un po' di olio nuovo.


tech8 ha scritto:

Riguardo all'attrezzo magico, può andare bene se il flauto ha l'imbocco stellare ma altrimenti come nella maggior parte dei casi è rotondo e non serve ad un "piffero-flauto" icon_asd.gif
Le case forniscono gli attrezzi appositi per questi lavori che si possono anche autocostruire, ma devi sempre conoscere le misure e il loro funzionamento, oppure vai di pneumatica sapendo che se non la sai usare puoi anche danneggiare il componente.


Sul manuale di officina (ho anche quello...) non è riportato alcun attrezzo per svitare la vite di fondo, secondo loro dovrebbe bastare l'attrito generato dalla molla che fa premere il fondo del pompante sul fondo dello stelo.
Secondo me ci è stato messo un frenafiletti sbaglato, troppo forte, e prima di vedere un meccanico spanare l'esagono della brugola con una pistola ad aria compressa provo con le buone maniere.

federosso ha scritto:

non conoscendo il particolare mi basavo su questa affermazione del primissimo post: se danno una indicazione così "precisa" su quel manuale immagino che l'abbiano testata...

quello che non capisco è che se ti affidi ad un manuale, perché dubiti a prescindere che ti stia consigliando una cavolata?

Qualche post fa, in quet'ottica, infatti consigliavo di cercare di guardare dentro per vedere come fosse conformata la testa del "flauto"... giusto per capire se sul manuale sparavano cavolate o affermavano certezze...


Ho provato a seguire il manuale, ma semplicemente non ha funzionato!
Non ho idea sul perché consiglino un cacciavite.

Stasera ci continuo a trafficare...

Lamps!
 
14271744
14271744 Inviato: 12 Apr 2013 7:44
 

la boccola sarebbe da sostituire perchè la moto è del 2005, credo abbia fatto ormai il suo lavoro che non è solo quello di ridurre gli attriti ma anche quello di non rovinare la rugosità dello stelo, per controllarla occorre toglierla, e una volta tolta non la puoi rimettere nella posizione originale.

Il manuale consiglia l'uso del suo estrattore, fatto come una chiave a T, c'è tanto di codice, se un meccanico spana la brugola, ne comprerà una nuova a sue spese.

I gargarismi d'olio con la morchia non servono, ci vuole un solvente e uno straccio o pennello lungo che arrivi fino in fondo alla sede.

Seguire i consigli non è obbligatorio, ma non serve scomporre in mille pezzettini le citazioni, almeno le mie, riesco a capire comunque. icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
14272136
14272136 Inviato: 12 Apr 2013 9:46
Oggetto: Re: Problema con vite fungo forcella [come bloccarla/svitarla?]
 

Primo post del topic.. altro non so eusa_think.gif
FilippoC79 ha scritto:

...
Dovrei riuscire in qualche modo a impedire al fungo di girare, qualcuno sa come fare?
Sul manuale Haynes è consigliato tenere il fungo con un cacciavitone, ...



...nel senso che si, se si parla del manuale ufficiale sicuramente tagliano corto e ti indicano, giustamente, un attrezzo specifico fornito dalla casa.
Così come la casa madre indica di preferenza di portare il veicolo presso la propria rete di assistenza. E spesso ne avrebbe pure motivo... icon_asd.gif

Ma sappiamo anche che spesso, quasi sempre, questi attrezzi si possono autocostruire una volta che sappiamo come devono essere conformati.
Per esperienza personale ho fatto tranquillamente questo lavoro con un tubo leggermente sagomato con una mola e schiacciato in morsa... 0509_up.gif (altra forcella da quella in esame, ma giusto per parlare)
Di conseguenza ho pensato che se sul quel manuale di "concorrenza" indicavano l'uso di un cacciavitone per tenere fermo il pezzo avrei preso in considerazione il suggerimento.

Concordo comunque sul fatto che visto che ci sei con le forcelle aperte opterei per una revisione completa: smontaggio completo, lavaggio e boccole con paraoli.

OT
Da utente, invece, personalmente apprezzo chi spezza le citazioni e chiede/commenta le parti interessate. Secondo me aiuta molto il seguire la discussione da parte di utenti non direttamente coinvolti.
Sopratutto pensando che si parla di "forum" e non di comunicazione "a due".
Sempre se si rimane in un giusto livello di "annidamento" delle citazioni: 1, max 2 ... icon_asd.gif
Fine OT

0509_up.gif
 
14273034
14273034 Inviato: 12 Apr 2013 15:04
Oggetto: Re: Problema con vite fungo forcella [come bloccarla/svitarla?]
 

federosso ha scritto:

OT
Da utente, invece, personalmente apprezzo chi spezza le citazioni e chiede/commenta le parti interessate. Secondo me aiuta molto il seguire la discussione da parte di utenti non direttamente coinvolti.
Sopratutto pensando che si parla di "forum" e non di comunicazione "a due".
Sempre se si rimane in un giusto livello di "annidamento" delle citazioni: 1, max 2 ... icon_asd.gif
Fine OT

0509_up.gif


ho il m.........onitor piccolo, non scorre... icon_asd.gif rotfl.gif
 
14275470
14275470 Inviato: 13 Apr 2013 19:57
Oggetto: Fine della staoria!
 

Allora, alla fine ho risolto in una maniera un po' "assurda" ma efficace.

Ho fatto un foro di 3mm col trapano in fondo al fodero su un lato eusa_shifty.gif , con l'ntenzione di intaccare appena il flauto in modo da fermarne la rotazione con la punta stessa o un cacciavite.
Per fortuna (sfacciata!) il foro combaciava con uno già presente nel pompante per il passaggio dell'olio, quindi non ho dovuto segnarlo minimamente.
A questo punto ho potuto finalmente fermarlo e ho svitato la dannata vite, che ha opposto una notevole resistenza cedendo infine con un sonoro "crack", testimone del micidiale frenafiletti che ci era stato messo.
Ho poi chiuso il foro nel fodero filettandolo M4 e svasandolo a 90° in modo do accogliere perfettamente una vite a testa svasata perfettamente a filo, impregnata di cianoacrilato per fare tenuta. Ho fatto il foro sotto lo stemmino del produttore della forcella, che ho poi reincollato al suo posto rendendo l'operazione invisible.
Ho quindi smontato e pulito tutto "da manule", non ho però sostituito le boccole perché il conce non le aveva e questo we mi serviva la moto (sono una bestia lo so).
Il forellini potranno servirmi in futuro per rifare la stessa operazione o semplicemente per cambiare l'olio senza smontare nulla, come alcune moto d'epoca.
Il pompante non presentava nessun appiglio per nessun tipo di utensile, era "tutto tondo". Infatti il manuale di officina originale Suzuki dice solo di svitare la vite con la molla in compressione, cosa che non ha funzionato, mentre il consiglio del manuale Haynes di usare un cacciavitone mi sembra proprio "sballato", l'attrito di qualunque cosa su acciaio unto è ovviamente troppo scarso per vincere un frenafiletti potente come quello che ci era stato messo.

Già che c'ero ho aumentato il precarico delle molle di 10mm con una apposita "rondellona" in alluminio e messo un olio più denso, con un buon risultato.
E gli steli sono ben secchi!!!

Lamps!
 
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