federosso ha scritto:
mi sfugge qualcosa...era necessario smontare la vite per togliere il paraolio ma non per rimetterlo?
Comunque, condivido la tua preoccupazione riguardo la tenuta... ma alla fine hai provato a vedere l conformazione che dovrebbe avere l'attrezzo "magico"?
Il paraolio si leva estraendo lo stelo, che ci fa battere dall'interno la boccola di scorrimento.
Per rimetterlo invece bisogna premere dalla parte opposta, dall'esterno, con un attrezzino semplice ricavato da un tubo di plastica.
Non riesco a capire la conformazione della chiave per tenere il pompante, a vista sembra "tutto tondo", e qualunque cosa ci ho infilato (compreso un piatto in acciaio con punta simile ad un cacciavite) non ha fatto la minima presa.
tech8 ha scritto:
dai 100. al meccanico così ti cambia anche la boccola o tra 6 mesi sei punto a capo,
Perché cambiare la boccola? La forcella non ha problemi, devo solo cambiare un paraolio (quindi i due) l'olio.
tech8 ha scritto:
poi ti fai lavare bene anche l'interno per pulire dalla morchia che si deposita sotto al flauto, .
Se rimane un po' di morchia in fondo alla stelo pace, magari gli fo un "gargarismo" con un po' di olio nuovo.
tech8 ha scritto:
Riguardo all'attrezzo magico, può andare bene se il flauto ha l'imbocco stellare ma altrimenti come nella maggior parte dei casi è rotondo e non serve ad un "piffero-flauto"
Le case forniscono gli attrezzi appositi per questi lavori che si possono anche autocostruire, ma devi sempre conoscere le misure e il loro funzionamento, oppure vai di pneumatica sapendo che se non la sai usare puoi anche danneggiare il componente.
Sul manuale di officina (ho anche quello...) non è riportato alcun attrezzo per svitare la vite di fondo, secondo loro dovrebbe bastare l'attrito generato dalla molla che fa premere il fondo del pompante sul fondo dello stelo.
Secondo me ci è stato messo un frenafiletti sbaglato, troppo forte, e prima di vedere un meccanico spanare l'esagono della brugola con una pistola ad aria compressa provo con le buone maniere.
federosso ha scritto:
non conoscendo il particolare mi basavo su questa affermazione del primissimo post: se danno una indicazione così "precisa" su quel manuale immagino che l'abbiano testata...
quello che non capisco è che se ti affidi ad un manuale, perché dubiti a prescindere che ti stia consigliando una cavolata?
Qualche post fa, in quet'ottica, infatti consigliavo di cercare di guardare dentro per vedere come fosse conformata la testa del "flauto"... giusto per capire se sul manuale sparavano cavolate o affermavano certezze...
Ho provato a seguire il manuale, ma semplicemente non ha funzionato!
Non ho idea sul perché consiglino un cacciavite.
Stasera ci continuo a trafficare...
Lamps!