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Modificare lo squish, come? [cerco una guida]
882088
882088 Inviato: 23 Nov 2006 21:55
Oggetto: Modificare lo squish, come? [cerco una guida]
 

Ciao a tutti ,
volevo sapere se qualcuno di voi sa come si modifica lo squish del motore e se me lo può spiegare .
grazie icon_biggrin.gif
 
882112
882112 Inviato: 23 Nov 2006 21:59
 

si io lo so ma nn te lo dico p*r*0 d*0
 
882197
882197 Inviato: 23 Nov 2006 22:13
 

srmanu ha scritto:
si io lo so ma nn te lo dico p*r*0 d*0


evitiamo certe bestemmie inadeguate e fuori luogo x favore!
 
882289
882289 Inviato: 23 Nov 2006 22:31
 

srmanu ha scritto:
si io lo so ma nn te lo dico p*r*0 d*0



nn centrava propio un ca**o guarda gli odio i bestemmiatori come te...qui ci vuole il ban....
 
882844
882844 Inviato: 24 Nov 2006 9:14
 

in effetti.. te la potevi risparmiare
 
883245
883245 Inviato: 24 Nov 2006 11:47
 

srmanu ha scritto:
si io lo so ma nn te lo dico p*r*0 d*0


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_eh.gif

x ke cilindro lo devi effettuare? l'originale? altro?
per che moto?
 
883249
883249 Inviato: 24 Nov 2006 11:49
 

1000risorse ha scritto:
srmanu ha scritto:
si io lo so ma nn te lo dico p*r*0 d*0


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_eh.gif

x ke cilindro lo devi effettuare? l'originale? altro?
per che moto?


ops...ho letto ora l'rs...ma su ke motore lo dovrai fare sull'originale???
 
883504
883504 Inviato: 24 Nov 2006 13:02
Oggetto: Re: Modificare lo squish , come ?
 

MD91 ha scritto:
Ciao a tutti ,
volevo sapere se qualcuno di voi sa come si modifica lo squish del motore e se me lo può spiegare .
grazie icon_biggrin.gif



se hai sentito le solite storielle ke dicono ke modificando lo squish la moto va d+ lascia perdere icon_rolleyes.gif


cmq lo squish varia sostituendo la guarnizione della base del cilindro con una di diverso spessore.
 
883695
883695 Inviato: 24 Nov 2006 13:58
 

e come si fà a decidere quale mettere ?
 
883710
883710 Inviato: 24 Nov 2006 14:01
 

tira i dadi.... icon_lol.gif


o ma k c***o t bestemmi bannatelo.................
 
883728
883728 Inviato: 24 Nov 2006 14:06
 

la banda di squish non e' altro che un aureola intorno alla calotta di compressione...giocando sulla larghezza ottieni un incremento di prestazioni.

lo squish invece e' la distanza nel pms, tra il cielo del pistone e banda di squish, di seirie si aggira intorno a 13-15 dm per i motori da corsa si scende con i valori....

ciao
 
883838
883838 Inviato: 24 Nov 2006 14:31
 

a ok , quindi per incrementare la potenza del motore (anche se non di molto ) bisogna abbassare lo squish giusto ?
 
883968
883968 Inviato: 24 Nov 2006 14:54
 

guardo che lo squish lo puoi modificare in tanti modi, sia con la guarnizione di base, con un abbassamento della testa, o ridisegnando la testa... e poi vabbè, che con il pistone diverso si cambiarà testa ecc... ma nn ti interessa questo
per quanto riguarda le prestazioni vedi diff... logicamente non come cambiare qualcosa ma sono tutti particolari importanti, che poi fanno cambiare la qualità!
ciauz
 
884960
884960 Inviato: 24 Nov 2006 18:35
 

si confermo che alla fine si ottengono altre prestazioni con certi accorgimenti, pero' per abbassare lo squish io la guarnizione cilindro la scarterei a priori....andresti a modificare le altezze travasi...cambia fasatura..no?
ciao..
 
884991
884991 Inviato: 24 Nov 2006 18:41
 

VeronesiRacing ha scritto:
si confermo che alla fine si ottengono altre prestazioni con certi accorgimenti, pero' per abbassare lo squish io la guarnizione cilindro la scarterei a priori....andresti a modificare le altezze travasi...cambia fasatura..no?
ciao..


cmq ne vale la pena solo su motori elaborati, xk sul originale ne diminuisce soltanto l'affidabilità...anke sugli altri..
 
885365
885365 Inviato: 24 Nov 2006 20:16
 

srmanu ha scritto:
si io lo so ma nn te lo dico p*r*0 d*0


io ti bannerei per questo.

comunque quoto con sixtyfive..
 
885648
885648 Inviato: 24 Nov 2006 21:07
 

srmanu ha scritto:
si io lo so ma nn te lo dico p*r*0 d*0


ma ke senso ha fare un messaggio del genere con quella frase e soprattutto con quella bestemmia....

che co*****e
 
885702
885702 Inviato: 24 Nov 2006 21:16
 

ma certo....sono tutti prospetti che devono rimanere in un certo ambito...o perlomeno a disposizione di coloro che cercano determinate prestazioni accettando il fatto che il tutto si consuma prima... e' sempre la stessa storia!!!
ciao
 
885725
885725 Inviato: 24 Nov 2006 21:18
 

VeronesiRacing ha scritto:
ma certo....sono tutti prospetti che devono rimanere in un certo ambito...o perlomeno a disposizione di coloro che cercano determinate prestazioni accettando il fatto che il tutto si consuma prima... e' sempre la stessa storia!!!
ciao



si il gioco varrebbe anke la candela se le prestazioni aumentassero in maniera rilevante. ma cosi mi sembra quantomeno futile e dannoso
 
907000
907000 Inviato: 30 Nov 2006 22:40
 

scusa ma nn sono proprio d'accordo..si fa per ottenere un miglioramento, si lascia stare se non ti interessa...
ciao!!!
 
907158
907158 Inviato: 30 Nov 2006 23:12
 

VeronesiRacing ha scritto:
scusa ma nn sono proprio d'accordo..si fa per ottenere un miglioramento, si lascia stare se non ti interessa...
ciao!!!



miglioramento in cosa?
nel gt originale?

bhuabuahauahuh icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
907483
907483 Inviato: 1 Dic 2006 1:05
 

ale88 ha scritto:
VeronesiRacing ha scritto:
scusa ma nn sono proprio d'accordo..si fa per ottenere un miglioramento, si lascia stare se non ti interessa...
ciao!!!



miglioramento in cosa?
nel gt originale?

bhuabuahauahuh icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


be oddio ale...aumenta ben qlcs....



è k in qst caso...il gioco non vale il cilindro...

xk piuttosto k lavorare sul gt originale, che diventa inaffidabile, e non ci guadagni un gran che....mi compro un top nero, che va uguale ad un 50 originale fatto fuori...ma è il triplo piu affidabile...
 
907568
907568 Inviato: 1 Dic 2006 2:16
Oggetto: Re: Modificare lo squish, come? [cerco una guida]
 

MD91 ha scritto:
Ciao a tutti ,
volevo sapere se qualcuno di voi sa come si modifica lo squish del motore e se me lo può spiegare .
grazie icon_biggrin.gif


carissimi ragazzi, chiedo di rimanere al topic, ho dato una mia definizione personale inerente allo squish e dico che e importantissimo, poi se mi parlate di gt....nn so neanche cosa sia...
perdonatemi!!!!
 
907751
907751 Inviato: 1 Dic 2006 9:55
 

ale88 ha scritto:
VeronesiRacing ha scritto:
ma certo....sono tutti prospetti che devono rimanere in un certo ambito...o perlomeno a disposizione di coloro che cercano determinate prestazioni accettando il fatto che il tutto si consuma prima... e' sempre la stessa storia!!!
ciao



si il gioco varrebbe anke la candela se le prestazioni aumentassero in maniera rilevante. ma cosi mi sembra quantomeno futile e dannoso


infatti.... scusa ma una bella marmitta invece dello squish no eh?
 
908390
908390 Inviato: 1 Dic 2006 12:45
Oggetto: Re: Modificare lo squish, come? [cerco una guida]
 

VeronesiRacing ha scritto:
MD91 ha scritto:
Ciao a tutti ,
volevo sapere se qualcuno di voi sa come si modifica lo squish del motore e se me lo può spiegare .
grazie icon_biggrin.gif


carissimi ragazzi, chiedo di rimanere al topic, ho dato una mia definizione personale inerente allo squish e dico che e importantissimo, poi se mi parlate di gt....nn so neanche cosa sia...
perdonatemi!!!!



quello ke hai detto è giusto, xò si parlava di gt (overo gruppo termico --> cilindro pistone testa) originale. icon_wink.gif
 
908418
908418 Inviato: 1 Dic 2006 12:51
 

come guida x calcolare lo squish ho trovato sl questa.. icon_confused.gif icon_confused.gif












Eccovi una guida illustrata su come creare una guarnizione del basamento calcolata, per incominciare occore munirsi di un foglio di carta per guarnizioni di varie misure, generalmente dallo 0.1 alla 0.4, una guarnizione originale di campione(basta ke sia integra nelle sue forme), un cutter, una matita a punta dura e ben temperata(generalmente quelle ke facevano acquistare nelle scuole medie per tecnica) e dello scotch di carta;ora disponiamo di tutto l'occorrente necessario per svolgere il lavoro.

Procedimento + semplice:
stendiamo sul tavolo di lavoro il nostro foglio di carta per guarnizioni, e lo fissiamo con dello scotch di carta in maniera tale ke resti ben ancorato ma alla sua rimozione si stacchi facilmente, prendiamo la guarnizione di campione ed anchessa la fissiamo al di sopra del foglio di carta, con la nostra matita ben appuntita andiamo a ricalcare la sagoma della nostra guarnizione, una volta fatta questa operazione procediamo a ritagliarla con l'ausilio di un cutter ben affilato (nn disponedo ovvimente di fustella e quant'altro ke rientra nel livello di aziende), a questo punto abbiamo ottenuto una guarnizione dello spessore desiderato, ora non resta che provare la guarnizione sul nostro gt e vedere se ci sono imperfezioni dovute allo standard della sagoma di campione utilizzata, cosi da poterla modificare migliorandola;

Procedimento +complesso:
prendiamo la nostra guarnizione di campione, la scanneriziamo ad alta risoluzione in scala di grigio per diminuire la grandezza della nostra immagine;

immagini visibili ai soli utenti registrati


una volta effettuata la scansione dovremmo avere la fotocopia fedele a schermo;

immagini visibili ai soli utenti registrati



ottenuta quest'ultima salviamo il file nel formato corretto per poi aprirlo con un qualsiasi programma di grafica vettoriale, nel mio caso utilizzo illustrator, riprendedo la fustella della scansione utilizzando per la buona riuscita tracce finissime e controllando sempre l'originale sul gt per effettuare le eventuali modifiche;

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



dopo di che stampiamo la guarnizione modificata e la proviamo sul gt;

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



da questa prima prova mi rendo conto ke eliminare la parte esterna indebolisce la struttura quindi opto per mantenere la configurazione esterna sul filo dell'originale tranne in qualche punto, e riduco l'interno di un decimo pre volta provando e riprovando con diverse stampe di prova fino a che non ottengo il risultato desiderato, ossia riesco ad eliminare quelle parti di guarnizioni ke interferirebbero sui travasi, così alla fine vi mostro la stampa di prova quasi definitiva confrontando i 2 stadi precedenti;

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora non resta nientaltro ke prendere 2 squadre o una riga, ritagliare la carta per guarnizioni ottenendone un foglio formato A4, dopo di che stampiamo direttamente sul foglio e ritagliamo ed il gioco è fatto!.

Giustamente noi nn abbiamo parlato di semplice guarnizione, ma di guarnizione calcolata, quindi vedremo ora come procedere al calcolo dello squish, e per poterlo fare ci muniamo di un pezzo di filo di stagno ed un calibro preciso (nn quello ke vendono con le patatine asd).

Procediamo con il montare il nostro gt nella procedura standard utilizzando la nostra guarnizione, serriamo la testa correttamente come da libretto prendiamo il filo di stagno lo pieghiamo a L e lo infiliamo nel foro della candela, delicatamente ruotiamo l'albero portando il pistone al P.M.S. (punto morto superiore) fino a farlo superare, dopo di che smontiamo la testa e controlliamo con un calibro lo spessore del filo di stagno, ecco così trovato lo squish, di conseguenza si valuta se la guarnizione fatta è del giusto spessore ecco perchè prenderne fogli di varie misure.
 
908711
908711 Inviato: 1 Dic 2006 13:56
 

ciao, hai fatto veramente un ottimo lavoro, hai riportato nozioni molto eccellenti per realizzare guarnizioni di base sotto un buon procedimento.
Ti invito ad una riflessione, perche' perquanto ti sia impegnato, e te ne do atto, lo squish lo si fa via meccanica ovvero attraverso utensili.
Tu giochi con la guarnizione di base, ovvero abbassi il cilindro fino a che hai un riscontro con l'altezza al filo di stagno.
E' qui che sbagli, vai a modificare la fasatura dei travasi, li hai considerati?
i travasi hanno una fasatura, creati al goniometro.
L'altezza della guarnizione di base varia l'altezza del travaso e basta.
Lo squish e la banda di squish si fa solo tramite tornio al centesimo, vi e chiaro ora perche non puo' essere un fai da te!!!!
ad ogni modo faccio i mie complimenti ad ale88 per il suo lavoro.
di nuovo....grazie..ciao
 
908821
908821 Inviato: 1 Dic 2006 14:26
 

VeronesiRacing ha scritto:
ciao, hai fatto veramente un ottimo lavoro, hai riportato nozioni molto eccellenti per realizzare guarnizioni di base sotto un buon procedimento.
Ti invito ad una riflessione, perche' perquanto ti sia impegnato, e te ne do atto, lo squish lo si fa via meccanica ovvero attraverso utensili.
Tu giochi con la guarnizione di base, ovvero abbassi il cilindro fino a che hai un riscontro con l'altezza al filo di stagno.
E' qui che sbagli, vai a modificare la fasatura dei travasi, li hai considerati?
i travasi hanno una fasatura, creati al goniometro.
L'altezza della guarnizione di base varia l'altezza del travaso e basta.
Lo squish e la banda di squish si fa solo tramite tornio al centesimo, vi e chiaro ora perche non puo' essere un fai da te!!!!
ad ogni modo faccio i mie complimenti ad ale88 per il suo lavoro.
di nuovo....grazie..ciao



grazie x i complimenti ma nn è roba mia icon_lol.gif icon_redface.gif icon_cool.gif
 
908968
908968 Inviato: 1 Dic 2006 14:57
 

ale ma hai fatto copia incolla vero? se no complimenti veramente...poi se e si complimenti uguale... icon_lol.gif
 
909277
909277 Inviato: 1 Dic 2006 16:10
 

marco_90 ha scritto:
ale ma hai fatto copia incolla vero? se no complimenti veramente...poi se e si complimenti uguale... icon_lol.gif



ovvio che non lo ha fatto lui....ti sembra che lui si esprime in un modo cosi aulico.... icon_question.gif icon_question.gif
 
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