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Consigli/valutazioni acquisto moto e trasformazioni
14240192
14240192 Inviato: 31 Mar 2013 18:12
Oggetto: Consigli/valutazioni acquisto moto e trasformazioni
 

Salve a tutti,
sono un appassionato di moto d'epoca, che spera che la sua passione platonica un giorno (economie permettendo) si possa materializzare in qualcosa di più concreto icon_biggrin.gif
E' la seconda volta che vi scrivo per avere un parere riguardo ad una moto: tempo fa vi scrissi per una kawa z250 (affare che poi non finì benissimo, ma meglio cosi), ed adesso vi scrivo per quest'altra moto, per certi versi più particolare.

Link a pagina di Autoscout24.it

Che ne pensate? Sinceramente non ho proprio idea dei prezzi che possano avere delle conversioni cafe racer, quindi mi affido al vostro giudizio.

Vi ringrazio in anticipo, a presto 0509_doppio_ok.gif
 
14240378
14240378 Inviato: 31 Mar 2013 19:30
 

Ciao davideniven.

Ho inserito il tuo messaggio nel Forum appropriato, quello dedicato alle elaborazioni, cafè racer & C..... icon_wink.gif
Qui : Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

E' un nuovo Forum fatto apposta per gli appassionati delle trasformazioni di moto d'epoca, più o meno spinte.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14491264
14491264 Inviato: 5 Lug 2013 15:45
Oggetto: consiglio acquisto 125
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti!come ho accennato nella presentazione sto cercando una bella morini 125 da facile restauro e qualche modifichina stile cafè racer ma senza stravolgerne la sua bellezza.ho visto una quantità di bidoni online incredibile gente che vende rottami a prezzi assurdi, ma fortunatamente ho un' amico che capisce di moto e mi sta aiutando un pò.vorrei una moto non da usare tutti i giorni ma magari nel weekend senza fare migliaia di km. Mi piacciono troppo le morini, voi dall' alto delle vostre esperienze quale modello mi consigliate per stare sui 600 max 1000 euro piu qualche modifica in aggiunta?h, t?o meglio puntare su una guzzi 125?mi affascinava la benelli bicilindrica ma non ne ho visto parlare troppo bene!grazie in aticipo
 
14495940
14495940 Inviato: 8 Lug 2013 7:19
Oggetto: Re: consiglio acquisto 125
 

gabellinimarco ha scritto:
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ciao a tutti!come ho accennato nella presentazione sto cercando una bella morini 125 da facile restauro e qualche modifichina stile cafè racer ma senza stravolgerne la sua bellezza.ho visto una quantità di bidoni online incredibile gente che vende rottami a prezzi assurdi, ma fortunatamente ho un' amico che capisce di moto e mi sta aiutando un pò.vorrei una moto non da usare tutti i giorni ma magari nel weekend senza fare migliaia di km. Mi piacciono troppo le morini, voi dall' alto delle vostre esperienze quale modello mi consigliate per stare sui 600 max 1000 euro piu qualche modifica in aggiunta?h, t?o meglio puntare su una guzzi 125?mi affascinava la benelli bicilindrica ma non ne ho visto parlare troppo bene!grazie in aticipo



eccone una Link a pagina di Annunci.ebay.it

questa l ' ho trovata ieri Link a pagina di Annunci.ebay.it

e poi c'è l' altra che ancora il venditore deve inviarmi qualche foto
 
14496819
14496819 Inviato: 8 Lug 2013 12:57
 

Ciao,
intanto dovresti fare un pò chiarezza sul tuo obbiettivo, perchè sembra che tu stia cercando una Morini ,ma poi parli anche di Benelli, Guzzi......
Allora forse cerchi un mezzo da trasformare, e non importa la marca, ma deve essere italiana?
Comunque come regola generale, per esperienza personale, meglio spendere qualcosina in più e avere un mezzo a posto e circolante, che risparmiare 3-400 euro per un rottame che ce ne vogliono poi 2500 per rimetterlo in strada. ( se bastano).
Io vedo giustificata la spesa solo se è un mezzo magari raro o ricercato, dove anche con molto lavoro e soldi si ha comunque una gratificazione nel restaurarlo.
Poi sono s'accordo che la passione a volte fa chiudere un occhio e lascia decidere il cuore.
Quella blu mi sembra messa meglio, ma sempre meglio provarla. C'è da lavorare un pò sulla carrozzeria ma niente di impossibile. Dato che è funzionante, è già un ottima base da cui partire.
 
14497001
14497001 Inviato: 8 Lug 2013 13:56
 

si scusate, le mie idee si sono chiarite in questi giorni!morini, da acquistare e apportarle qualche modifica stile cafè racer ma senza stravolgerla!anche a me quella azzurra diciamo mi sembra quella messa meglio in quanto tagliandata e usata regolarmente ma cioò non implica che sia in condizioni migliori anzi. stavo cercando di valutare per bene poiche rispetto a dove abito io sono una a 350 km in su e l altra a più di 200 in giu! icon_biggrin.gif ma che modelli sono che nell' annuncio non sono specificati?grazie
 
14502329
14502329 Inviato: 10 Lug 2013 13:11
 

Se non sbaglio è la Morini 125 H costruita a metà degli anni 70.
Sostituiva un mito della casa che era il Corsaro.
Non ha replicato il successo però.
Motore raffreddato ad aria e distribuzione aste e bilancieri.
Non era potentissimo, mi pare intorno ai 12-13 cavalli però consumava poco, sicuro fa più di 30-35 km/litro. Velocità di poco superiore ai 100 Km/h.
Non ti posso aiutare sulla scelta, è senz'altro meglio vederle e provarle. Come ti ho già detto meglio una moto in ordine, anche se un pò più cara. Comunque se ti trovi abbastanza sul prezzo vai a vederla con un furgone, così se va bene torni con il mezzo e non fai doppio viaggio.
 
14535521
14535521 Inviato: 25 Lug 2013 8:12
 

salve a tutto il forum, mi sono avvicinato a questo nuovo modo d'intendere la moto da poco, vorrei qualche parere su cosa è meglio fare.
Avrei visto una honda cb750 in vendita questa precisamente Link a pagina di Subito.it
e vorrei capire se è più conveniente sistemare e trasformarla in cafe racer o se è meglio prendere una "chiavi in mano" Link a pagina di Subito.it cioè questa... a mio parere la differenza non è molto rispetto alla prima che è comunque tutta da rivedere... il problema è il risultato finale... io vorrei arrivare ad ottenere qualcosa del genere... Link a pagina di Silodrome.com (eviterei il bicolore) attendo consigli dai più esperti di questa "pratica"
 
14536417
14536417 Inviato: 25 Lug 2013 13:49
 

Io la vedo così: se devi prendere una moto da modificare la devi prendere originale! Inutile prendere qualcosa di già modificato e andare a rimetterci le mani sopra! E' come sputare sul lavoro degli altri, a modo mio! Lui ha rifatto la sella, ha riverniciato, ha cambiato ammortizzatori, strumentazione ecc. ecc......arrivi tu, butti tutto e riparti da zero! Io non sono affatto d'accordo!
Venendo a noi, la moto che hai scelto è davvero bella come fonte di ispirazione e credo che ci si possa arrivare tranquillamente partendo da ciò che hai trovato. Sicuramente stiamo parlando di fare una stradale, quasi racing, partendo da una custom......questo significa cambiare praticamente tutto!! Ti tieni soltanto motore e telaio.....questo sia chiaro! Dunque la spesa rischia di essere davvero ingente!
Per il resto.....tutto si può fare!
Saluti
Stefano
 
14537875
14537875 Inviato: 26 Lug 2013 8:00
 

bè... diciamo che la moto già modificata non è male come estetica (per me, e la potrei usare tranquillamente sin da subito per qualche giro) si tratterebbe di fare qualcosa alla volta tipo cerchi a raggi e al massimo un nuovo serbatoio. All'apparenza mi pare che se ne andrebbero quei 600 700 euro per mettere a nuovo l'originale (non messa proprio bene) più i pezzi da sostituire... arriverei a quella cifra... mi pare che sulla cafe racer sono stati cambiati anche gli scarichi... correggetemi se sbaglio...
 
14670365
14670365 Inviato: 3 Ott 2013 11:29
Oggetto: moto epoca con telaio "facile" per café race
 

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Ciao,

da mesi che cerco una bella "vecchietta" con 20- 30 anni di storia alle spalle per trasformarla in una special (non una café pura) con sellino orizzontale, lungo x 2 (tipo Bonneville) e un motore over 600cc abbondante...
Vorrei non dover tagliare e saldare il telaio per non perdere l'autenticità della moto e per una eventuale riconversione.
Preferenze BMW K10075, kawasaki z 750, suzuki gsx 750 es...accetto consigli...
Budget x moto 1500 euro circa..

Grazie!!!
 
14862351
14862351 Inviato: 23 Feb 2014 23:22
Oggetto: Moto per neofita - Futura cafè racer
 

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Ciao a tutti

Necessito di consigli e suggerimento su quali moto valutare come prima moto. Vi faccio però alcune premesse, importantissime:
- non ho mai guidato una moto
- sono bassa 1,60 e spiccioli
- di conseguenza la cilindrata (anche per contenere i pesi) dovrebbe essere 250/350cc
- la moto dev'essere storica per pagare poco poco di assicurazione
- nel futuro, la vorrei trasformare in cafè racer o in qualche un po' in stile "Wrenchmonkees"..
- costo di acquisto sotto €2.000
Non sono particolarmente ferrata in fatto di due ruote, perchè ho sempre evitato di approfondire visto che non volevo/potevo assecondare il desiderio di avere una moto, quindi fin'ora mi sono dedicata alle quattroruote (il mio nick dice tutto icon_wink.gif )

Non ho fretta, quindi pensavo di prendere una moto in ordine, da poter subito utilizzare facendole solo un tagliando e così iniziare a prenderci confidenza e quindi poter presentarmi per l'esame della patente direttamente con la moto (che nel frattempo avrei dovuto cominciare a conoscere). Solo dopo penserei alle modifiche.

Quello che mi interessa è una moto affidabile e/o con facile reperibilità di ricambi e non di certo un mezzo particolarmente performante (detto niente, eh?). Al momento ho preso in considerazione i seguenti modelli, e vorrei avere il vostro parere in quanto ad affidabilità e/o consigli su altri modelli secondo voi adatti.
- Suzuki GN 250 (che con i suoi 129kg per ora vince e pare una buona affidabilità, per ora vince)
- Guzzi 250 TS (160kg, bella.. ma ho letto che fa molto fumo, che consuma parecchio [qualche problema con trafilamenti dell'olio del cambio] insomma, ho letto tutto questo topic Moto Guzzi TS 250 [impressioni e manutenzione] )
- Honda CB 350 (170kg)
- Guzzi V 35c

Voi cos'altro consigliereste? O tra queste, quale scegliereste se foste in me e sopratutto perchè?
 
14939575
14939575 Inviato: 19 Apr 2014 11:07
Oggetto: aiuto acquisto xj900
 

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ciao a tutti,
è da un po ch sono in cerca di una moto per realizzare una special, avevo pensato a guzzi, ma i classici v35 e v50 non hanno abbassa motore per quel che cerco, bmw k100 troppo pesante e costosa, alla fine sono approdato ad una xj900 dell'85 con meno di 30000km.
Dat che non conosco proprio il mezzo, avete suggerimenti da demi di cose da verificare prima di decidere se comprare o meno? sapete di difetti noti di questo veicolo? sinceramente non ho trovato molto sul web....

tutti i consigli sono ben accetti.

grazie
 
15197530
15197530 Inviato: 29 Nov 2014 14:23
Oggetto: moto base per traformazioni scrambler
 

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Ciao a tutti, sto cercando moto in buone condizioni da poter trasformare in scrambler, ma come al solito il problema è il budget. Sapreste dirmi dell buone moto economiche che si prestano per la trasformazione a scrambler. Non vorrei modificare telaio e sospensioni così si evitano costi e problemi con la legge.
Grazie a tutti!
 
15236498
15236498 Inviato: 20 Gen 2015 15:29
Oggetto: Base Japan per Cafè Racer
 

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lo so che è un argomento trattato... ma avrei delle domande specifiche.

Vorrei prendere una ultra trentenne e trasformarla in cafè racer. Vorrei una moto che abbia un ottima maneggevolezza, ma che non sia proprio fiacca, mi piacerebbe una moto che si senta a casa fra tornanti e curve. Sapete consigliarmi qualcosa ?

Ho visto le Honda CB 400 N, questa è una Cafè Racer su base CB 400:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dati Tecnici:
Interasse: 1.390 mm Massa a vuoto: 185 kg
Velocità massima 161 km/h
Accelerazione 0-100 in 5,8 s
Consumo Medio 19 km litro

togliendogli un bel pò di cose dovrebbero diventare biciclette... ma come si comportano ? sono maneggevoli? hanno anche un pò di stabilità ? a me interessano principalmente nei tornanti e misti...

Mi ha intrigato un bel pò anche il CX500, questa è una Cafè Racer su base CX:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dati Tecnici:
Interasse: 1.455 mm Massa a vuoto: 260 kg
Velocità massima 185 km/h
Accelerazione 0-400 mt: 13.925 sec: 0-100 mt 5.558 s
Consumo 16,7 km/litro

moto molto particolare, bicilindrico a V, soluzioni particolari e nelle recensioni parlano di grande maneggevolezza.

però ha un accelerazione inferiore al CB 400.. possibile ?

Il CB 750 mi sembra pesante e forse troppo caro per le mie tasche. Mi intrigano anche un pò le Italiane Guzzi... però non le conosco bene... mi sembrano carro armati icon_biggrin.gif
 
15236557
15236557 Inviato: 20 Gen 2015 17:18
 
 
15236758
15236758 Inviato: 20 Gen 2015 21:17
 

Un'ultratrentenne anche jap te la sconsiglierei perchè potrebbe avere problemi di affidabilità,come ad esempio i primi Honda V4,pacioccare una CB750 Four non mi sembra il caso perchè vale parecchi soldi se ben tenuta o restaurata,mentre se vuoi qualcosa di affidabile che potrebbe fare al caso tuo potresti andare su qualcosa di più recente tipo la prima Fazer 1000,quella del 2001 che ha il telaio in tubi oppure sempre la prima Fazer 600 per lo stesso motivo.
Se fosse stata una realizzazione Street Fighter ti avrei consigliato sicuramente una GSX-R1100 o 750 fino al '94/'95 oppure una Honda FireBlade dal primo modello al '98/'99 per via del telaio molto appariscente.
Occhi che il primo modello della FireBlade sta iniziando ad essere ricercato tra i collezionisti.
Altre moto valide per il tuo scopo potrebbero essere la GPZ900/750 o la FZ750,ma occhio che anche in questo caso la GPZ900 se ben tenuta o restaurata come si deve inizia ad avere quotazioni stratosferiche,idem le GSX-R750 del 1985 ed i primi 1100,soprattutto le versioni a faro quadrato.
Tra le Suzuki potresti usare le GSX-F 1100 che avevano i telai in tubi,ma non sò quanto possano essere reperibili,poi se non sbagli c'era anche una versione 650 che però se non ricordo male si chiamava GSF icon_question.gif .
Potrebbe essere un'ottima idea cercare una GPZ500 proposta ad inizio anni '90 che avrebbe le prestazioni giuste ed un motore più stretto che non è altro che l'antenato del 650 montato sulla Er-6.
Cerca su moto.it e/o Subito.it e vedrai che qualcosa salta fuori. 0509_up.gif
 
15236851
15236851 Inviato: 20 Gen 2015 22:56
 

grazie per i consigli ma il target è quello... una moto di 30 anni. sono l'ideale per realizzare un cafè racer vista la loro impostazione di guida...

poi vorrei anche che fosse storica.

quindi le mie domande erano proprio per capire su quale modello potermi dirigere, che fosse maneggevole, affidabile e con un motore non troppo fiacco....
 
15240981
15240981 Inviato: 26 Gen 2015 9:27
 

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Ciao ragazzi,
non riesco a decidere, vorrei prendere una 30 enne e trasformarla in caffè racer. Ma sono in dubbio fra:

- CX 500
- CB 400

Esteticamente come verrebbe mi piace più il CX, però allo stesso tempo il CB è più leggero e forse più maneggevole e comune, quindi più pezzi di ricambio.

Qualcuno li ha provati entrambi ? sapete darmi un consiglio ? cosa scegliereste ?

io cerco molta maneggevolezza e facilità di piega nel misto...
 
15292594
15292594 Inviato: 24 Mar 2015 0:07
Oggetto: Consigli su acquisto Moto Guzzi
 

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Ciao a tutti i Guzzisti del forum!
Sono Nicola da Rimini e tra breve vorrei acquistare una moto Guzzi. Per me sarebbe la prima moto e ho sempre avuto un'attrazione verso questa moto, vuoi per il made in italy, per il sapore vintage o semplicemente per lo stile....
Sono indeciso su che modello buttarmi, considerando che poi vorrei leggermente modificarla in stile cafe racer, ma mantenendo la sua linea originale....
Ho trovato un v35 e un v50 che sono messi molto bene: tutti in ottime condizioni e già iscritti a asi e fmi...
ora quello che mi blocca è il prezzo: tra le due ci sono circa mille euro di differenza.... il mio dubbio è: spendere un po di meno sulla base , in questo caso il v35, per poi aver piu soldini da dedicare alle modifiche future.... o buttarmi sul v50?... nel senso, vale la pensa spendere 1000 euri in più per un v50?

Sono un novizio in quest'ambiente e mi affido a consigli di esperti.....

Grazie

Nicola
 
15333120
15333120 Inviato: 4 Mag 2015 8:39
Oggetto: consiglio acquisto v65 - t5
 

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Buongiorno a tutti!

Cercando una Guzzi "storica", in zona da me ci sarebbe una V65 del 1988:
Link a pagina di Subito.it
ma 3.500 mi sembra davvero eccessivo per questo modello, anche se mantenuta bene, no?

E poi ci sarebbe una 850 T5 del 1986
Link a pagina di Subito.it
Il problema (oltre al prezzo! ehehe) è che con le modifiche apportate, anche se non esagerate, non penso che me la iscrivono all' FMI..

Che mi dite su questi due modelli? vostre impressioni sulle condizioni in cui si trovano? le loro quotazioni?

Ultima modifica di cadio il 4 Mag 2015 11:15, modificato 2 volte in totale
 
15333146
15333146 Inviato: 4 Mag 2015 9:13
 

Ciao cadio, ho accodato il tuo topic nella sezione adeguata....per quanto riguarda l'iscrizione FMI allo scopo di avere l'agevolazione sull'assicurazione ricorda che è una pratica illegale se poi modifichi la moto in modo da inficiarne l'iscrizione e che potrebbe creati grossi guai....se vuoi approfondire questo discorso lo puoi fare nella discussione Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

Ultima modifica di girodan il 4 Mag 2015 11:27, modificato 1 volta in totale
 
15333274
15333274 Inviato: 4 Mag 2015 11:18
 

girodan ha scritto:
Ciao cadio, ho accodato il tuo topic nella sezione adeguata....per quanto riguarda l'iscrizione FMI allo scopo di avere l'agevolazione sull'assicurazione ricorda che è una pratica illegale se poi modifichi la moto in modo da inficiarne l'iscrizione e che potrebbe creati grossi guai....se vuoi approfondire questo discorso lo puoi fare nella discussione Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]


Grazie per l'intervento. Lasciando stare il discorso FMI.. da Voi Guzzisti (o comunque appassionati) mi interesserebbe avere la vostra opinione sui due modelli linkati sopra.. la T5 e la V65, anche in termini di consumi e costi manutenzione..
 
15333488
15333488 Inviato: 4 Mag 2015 14:32
 

cadio ha scritto:
Grazie per l'intervento. Lasciando stare il discorso FMI.. da Voi Guzzisti (o comunque appassionati) mi interesserebbe avere la vostra opinione sui due modelli linkati sopra.. la T5 e la V65, anche in termini di consumi e costi manutenzione..


Premessa : la V65C mi fa impazzire, la V65 stradale per niente (son gusti icon_wink.gif ).

Detto questo la V65 a quel prezzo li non la prenderei, IMHO non li vale visto che è un modello poco ricercato.
La T5 non è malaccio ma anche li, sempre secondo il mio parere, il prezzo è alto. Così è carina non può più essere iscritta ad un registro storico (e questa non è un opinione).

Non la trovi una V65c dalle tue parti?
Se ti piace la T5 non dovresti aver problemi a reperirne una civile o militare *originale* di quegli anni.
0510_saluto.gif
 
15333512
15333512 Inviato: 4 Mag 2015 15:01
Oggetto: honda cm 400 t come progetto cafè racer [consiglio acquisto]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi sono nuovo del sito.
sto appenda entrando nel mondo del moto e me ne sto innamorando.. mi piacerebbe acquistare una moto d'epoca e iniziare un progetto di cafè racer - ho trovato un ottimo annuncio di una honda cm 400 t del 1982. sembra conservata proprio bene l'ho visionata ed esteticamente si presenta davvero bene nonostante i 33 anni. di motori non sono esperto farò fare un controllo. l'unica cosa che non mi piace è che ha 77'000 km.
Cosa ne pensate potrebbe essere un buon inizio? qualcuno la possiede?
 
15334527
15334527 Inviato: 5 Mag 2015 12:43
 

potrebbe essere un buon inizio però da controllare il motore con cinghia e altro
 
15391936
15391936 Inviato: 5 Lug 2015 12:14
 

ciao ragazzi, sono nuovo del forum, oggi ho vito una v 50 che mi piacerebbe andare a vedere, se permettete, vi allego il link, potete darmi una vostra opinione, grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Link a pagina di Subito.it
 
15392172
15392172 Inviato: 5 Lug 2015 20:18
 

sembra messa molto bene però bisogna sentire il motore,e poi cercare di far scendere il prezzo perchè non è originale e quindi un minimo di svalutazione
 
15392952
15392952 Inviato: 6 Lug 2015 17:32
 

grazie tiger... posso ancora approfitttare? cosa devo controllare prima dell acquisto?
olio che suda, sospensioni, pistone che tira da una parte o dall altra e che altro?
scusa se ti stresso ma sono molto vicino ad acquistarla, tra l altro il prezzo di 2600 è comprensivo anche delle carene della polizia, che io non vorrei acquistare, quanto credi possano valere le carene? giusto per tirargli un po' il prezzo... tra l altro mi ha detto che la sella ha un "buchino" fatto da un vecchio di mandello quando l ha portata a far regolare la carburazione...
io punto ai 2000 più trapasso, lo trovi onesto?

Grazie ancora
 
15393009
15393009 Inviato: 6 Lug 2015 18:32
 

scusa tiger!!!!!!!
in effetti la moto di cui ti sto parlando non è quella del link!!!! eeee il caldo...
la moto è quella di questo link

Link a pagina di Subito.it

potresti dirmi, oltre a tutto quello che ti ho chiesto, cos'è quella sorta di tappo di plastica sul serbatoio?

grazie ancora!!!
 
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