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Rivoluzione nei sistemi frenanti per moto?
10002527
10002527 Inviato: 8 Giu 2010 18:25
 



icon_confused.gif ... anche se il raffreddamento funzionasse con i flussi che vanno come nel filmato, e lo credo poco, resterebbe il fatto che il disco si attacca direttamente al canale del cerchio e per me va ad influenzare la temperatura della gomma un po troppo. poi il discorso sulla superficie di contatto tra disco e pasticche che, se uguale a quella di una coppia di dischi tradizionali, porterebbe ad avere una porzione di disco libera troppo piccola e quindi surriscaldamento di tutto il sistema e FADING. Il sistema di far passare il circuito idraulico nei mezzi mozzetti è scenografico ma non lo vedo molto sicuro... e poi... i freni moderni sono già abbastanza potenti da cappottare qualunque moto, qindi una qualsiesi modifica ha senso solo in un' ottica di riduzione dei pesi, ma un cerchio come quello non peserà di più di uno normale???
In ultimo... se era meglio quel sistema sicuramente lo starebbero già utilizzando nel mondiale prototipi (moto gp) !!
 
10003217
10003217 Inviato: 8 Giu 2010 19:50
 

quartapiena ha scritto:
icon_confused.gif
In ultimo... se era meglio quel sistema sicuramente lo starebbero già utilizzando nel mondiale prototipi (moto gp) !!


questo non è detto, bisogna pensare che dietro il motomondiale c'è un giro di soldi non indifferente per quanto riguarda gli sponsor, quindi è ovvio che le altre case che producono freni "tradizionali" (brembo per prima) non permetterebbero che venisse utilizzato un meccanismo brevettato di cui è proprietaria un'altra casa costruttrice
Questo però non vuol dire che quel sistema sia migliore del doppio disco che attuamente si usa, non essendo un'esperto non mi pronuncio anche se tutti i dubbi esposti dagli altri mi sembrano validi (pinze un po piccole e che lavorano con leva sfavorevole, disco unico quindi più soggetto a surriscaldamento ecc)
 
10006347
10006347 Inviato: 9 Giu 2010 10:44
 

Nel mondiale prototipi contano i soldi, l'immagine ecc ma poi l'obiettivo e vincere a qualsiasi costo
 
10010292
10010292 Inviato: 9 Giu 2010 20:06
 

sul surriscaldamento del disco non vedo un grosso problema basta farlo (il disco) come si deve... mi sembra certamente molto complicato, anche lo smontaggio della gomma icon_rolleyes.gif
la ruota vien via con un piedino della forcella attaccato e poi devi smontare anche quella parte credo per bilanciare ecc eusa_think.gif
a me sembra un sistema complesso e pesante più di quello tradizionale icon_rolleyes.gif
certo se ci fosse un test in giro con un paragone allora sarebbe diverso , così è solo una novità curiosa icon_rolleyes.gif
 
10029260
10029260 Inviato: 13 Giu 2010 8:24
 

elGatto ha scritto:
avevo già visto a milano questo tipo di impianto e non sembra male...bisogna vedere però come influisce sulla dinamica della ruota...di fisica ne so veramente poco però ho paura che fissando il disco in questa maniera si aumenti l'effetto giroscopico....un punto sicuramente a favore è per l'estetica (veramente bello da vedere) mentre uno a sfavore per la praticità (pensa solo per fare uno spurgo!)....chi è più esperto di me magari può dare qualche altra indicazione....


esatto....

per migliorare l'agilità voglio i dischi di diametro piccolo (masse quanto più vicine al centro)

Per migliorare la frenata a parità di pinza e pressione operativa voglio dischi grandi, anche per il raffreddamento

Logicamente si cerca un compromesso, anche in termini di peso della pinza e costi della pompa!! Non posso far lavorare l'impianto a 120 bar e mettere un disco da 200 mm, ma è più sensato farlo lavorare a 70 con un disco da 300 (sono numeri quasi a caso....)

Quello che vedo su questo disco di problematico è la rigidezza della pinza, che mi sembra MOLTO sottile
 
10029404
10029404 Inviato: 13 Giu 2010 9:27
 

Oltre a ciò che è già stato detto sulla rigidezza, sul raffreddamento etc aggiungerei:
E per cambiare la gomma bisogna staccare i tubi freno? icon_asd.gif
 
10030507
10030507 Inviato: 13 Giu 2010 13:22
 

quello mi sembra il minore dei problemi, ci sono degli innesti rapidi che permettono lo sganciamento del tubo (anche se avrei sempre paura del passaggio di aria nell'operazione icon_rolleyes.gif )
 
10031178
10031178 Inviato: 13 Giu 2010 16:46
 

Non è possibile fare degli innesti rapidi nei quali non rimanga aria dentro nelle operazioni di smontaggio e rimontaggio.
Soprattutto non è possibile farli per tubi con quel diametro interno (2mm circa).
 
10033967
10033967 Inviato: 14 Giu 2010 8:09
 

In sbk motogp ecc orami utilizzano innesti rapidi sui tubi freni, proprio per cambiare velocemente tutto. Se guardi qualche foto delle moto aperte ai box le noti
Probabilmente non saranno i niplo da quache €
 
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