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Motore rotativo di Claudio De Bei una rivoluzione 80 km =1L
12799536
12799536 Inviato: 16 Dic 2011 11:28
Oggetto: Motore rotativo di Claudio De Bei una rivoluzione 80 km =1L
 

Salve ragazzi

è uscito appena adesso l'articolo su un nuovo tipo di motore
e si tratta del motore rotativo di Claudio De Bei
è già stato coperto dai brevetti internazionali e è stata chiesta l'aiuto della FIAT
è un motore endotermico con rendimento davvero molto ma molto elevato

spero che entri in produzione al più presto
pensare che faccia 80 Km con 1 litro sarebbe fantastico
ed pensate che è utilizza un carburatore da 26
se usasse l'iniezione per me consumerebbe molto meno
in più per ogni giro ci sono ben 4 scoppi

ed vedendo il motore non servirebbe neppure il cambio questo grazie alla sua flessibilità dei giri motore quindi ci sarebbe meno perdità e maggiore rendimento

speriamo che FIAT non lo abbandoni o non lo nasconda
se lo mette in produzione la concorrenza mi sa che sarà costretta a comprare dalla FIAT quel motore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Ilgiornaledivicenza.it




cosa ne pensate di un bel 250 cc con i suoi bei 100 cv icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12799542
12799542 Inviato: 16 Dic 2011 11:29
 

mi sono dimenticato
per produrre questo tipo di motore su scala industriale costa davvero poco
si parla di 400-500 euro per motore
quindi se si spacca si fà prima a cambiarlo icon_asd.gif
 
12799554
12799554 Inviato: 16 Dic 2011 11:34
 

ha un nonsochè di dejavu......
 
12799581
12799581 Inviato: 16 Dic 2011 11:41
 

Se non sbaglio, il motore rotativo è già da un bel po' che è in giro. eusa_think.gif eusa_think.gif
Motore Rotativo Wankel icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org

Due considerazioni personalissime:
- 80Km/l mi sembrano un po' tantini...
- 400/500 euro per produrre un motre, mi sembrano un po' pochini...
 
12799583
12799583 Inviato: 16 Dic 2011 11:41
 

Sono curioso di sapere in cosa consistono esattamente i brevetti. Di per sè i motori radiali rotativi a pistoni non sono esattamente una novità (il primo è stato costruito a fine '800 e sono stati ampiamente usati in aereonautica durante la prima guerra mondiale), ma magari con nuovi materiali e tecnologie si può fare di meglio...
 
12799594
12799594 Inviato: 16 Dic 2011 11:44
 

è un unione tra wankel e normale ciclo otto...
come ingombro però come siamo messi?
 
12799618
12799618 Inviato: 16 Dic 2011 11:50
 

Il motore è completamente diverso dal Wankel.

Apparte questo, il progetto è vecchio, guardate il sito ufficiale qua Redbspa.com

e il brevetto qua Link a pagina di Debess.com

Se in tutto questo tempo non è ancora uscito sul mercato un auto o moto con un motore del genere secondo me vuol dire che è stato tutto nascosto...
 
12799635
12799635 Inviato: 16 Dic 2011 11:56
 

JO74 ha scritto:
Se non sbaglio, il motore rotativo è già da un bel po' che è in giro. eusa_think.gif eusa_think.gif
Motore Rotativo Wankel icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org

Due considerazioni personalissime:
- 80Km/l mi sembrano un po' tantini...
- 400/500 euro per produrre un motre, mi sembrano un po' pochini...




Con quella cifra ci si compra un buon casco, non ti fai neanche 7 giorni al mare, è inferiore alla rata mensile del mutuo che la maggior parte di noi ha, ecc. ecc. ecc.
Onestamente sono dubbioso anch'io eusa_think.gif
 
12799650
12799650 Inviato: 16 Dic 2011 12:01
 

sgombro ha scritto:
[/b]



Con quella cifra ci si compra un buon casco, non ti fai neanche 7 giorni al mare, è inferiore alla rata mensile del mutuo che la maggior parte di noi ha, ecc. ecc. ecc.
Onestamente sono dubbioso anch'io eusa_think.gif



0509_up.gif 0509_up.gif

e poi, su quali basi è stato quantificato quel prezzo???
 
12799655
12799655 Inviato: 16 Dic 2011 12:04
 

Ultima modifica di stratocaster il 16 Dic 2011 12:25, modificato 1 volta in totale
 
12799658
12799658 Inviato: 16 Dic 2011 12:05
 

ventu83 ha scritto:

Se in tutto questo tempo non è ancora uscito sul mercato un auto o moto con un motore del genere secondo me vuol dire che è stato tutto nascosto...

Dagli stessi mafiosi/illuminati/petrolieri/gesuiti/agenti della CIA che non si sono accorti che tutti stanno producendo veicoli elettrici ?
 
12799709
12799709 Inviato: 16 Dic 2011 12:24
 

JO74 ha scritto:
Se non sbaglio, il motore rotativo è già da un bel po' che è in giro. eusa_think.gif eusa_think.gif
Motore Rotativo Wankel icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org

Due considerazioni personalissime:
- 80Km/l mi sembrano un po' tantini...
- 400/500 euro per produrre un motre, mi sembrano un po' pochini...


questo è un altra cosa
 
12799766
12799766 Inviato: 16 Dic 2011 12:47
 

Django ha scritto:

Dagli stessi mafiosi/illuminati/petrolieri/gesuiti/agenti della CIA che non si sono accorti che tutti stanno producendo veicoli elettrici ?


Si ma con cosa si fa l'elettricità?? a parte quella piccolissima percentuale di energia rinnovabile e tutta data dal consumo di combustibile fossile e uranio per quella nucleare, e comunque le aziende fanno al 99,9% i loro interessi!!! icon_wink.gif
 
12799805
12799805 Inviato: 16 Dic 2011 13:00
 
 
12799820
12799820 Inviato: 16 Dic 2011 13:05
 

topo ha scritto:
qui potete avere un bel pò piàù di informazioni su questo nuovo motore
Link a pagina di Ralph-dte.eu


L'ho pubblicato poco prima. Leggi l'analisi dinamica... Non riesco a scorgere risultati sensazionali. Promettenti forse, ma sensazionali per nulla. Cita un rendimento del 30% circa.
 
12799861
12799861 Inviato: 16 Dic 2011 13:22
 

Gnomo90 ha scritto:

Si ma con cosa si fa l'elettricità?? a parte quella piccolissima percentuale di energia rinnovabile e tutta data dal consumo di combustibile fossile e uranio per quella nucleare, e comunque le aziende fanno al 99,9% i loro interessi!!! icon_wink.gif

Appunto, perchè dovrebbero prendersi il disturbo di sopprimere un motore a combustibile fossile ? (a parte che i brevetti sono pubblici, per cui una volta depositati c'è poco da sopprimere).

Per petrolieri e sceicchi un motore che consuma di meno è come vincere la lotteria, dato che prolunga la durata delle riserve ed evita di spendere soldi in ricerche e trivellazioni.

Per i costruttori di auto non vedo che problemi possa creargli avere in casa un motore che costa meno da produrre e si vende meglio.

Restano gli Illuminati che per definizione non si sa quello che vogliono (ma comunque il nuovo motore può sempre fargli comodo per gli elicotteri neri), e gli agenti della CIA che tanto i complotti li fanno sempre... icon_wink.gif
 
12799922
12799922 Inviato: 16 Dic 2011 13:45
 

Ammesso e non concesso che effettivamente abbia rendimenti di questo tipo.
Ecologicamente parlando sarebbe una cosa fantastica.
Vedo un piccolo neo alla commercializzazione della cosa: visto ed appurato che nessuno regala nulla, come minimo nella ns. bella penisola ci ritroveremmo con un prezzo del carburante come intorno ai 100€/lt, e come la mettiamo col parco circolante attuale? Torniamo al tempo del superbollo non più sul diesel ma sul rotativo?
 
12800099
12800099 Inviato: 16 Dic 2011 14:40
 

ci facciamo una birretta che finisce nel dimenticatoio?


aparte le prestazioni abbastanza pompate, un 250cc da 100cv vorrebbe dire 400cv/l che non è assolutamente poco..

bah, finchè non lo vedo non ci credo


e poi, sembra il cestelllo di una lavatrice! 0509_si_picchiano.gif
 
12800119
12800119 Inviato: 16 Dic 2011 14:45
Oggetto: Re: Motore rotativo di Claudio De Bei una rivoluzione 80 km =1L
 

topo ha scritto:
Salve ragazzi

è uscito appena adesso l'articolo su un nuovo tipo di motore
e si tratta del motore rotativo di Claudio De Bei
è già stato coperto dai brevetti internazionali e è stata chiesta l'aiuto della FIAT
è un motore endotermico con rendimento davvero molto ma molto elevato

spero che entri in produzione al più presto
pensare che faccia 80 Km con 1 litro sarebbe fantastico
ed pensate che è utilizza un carburatore da 26
se usasse l'iniezione per me consumerebbe molto meno
in più per ogni giro ci sono ben 4 scoppi

ed vedendo il motore non servirebbe neppure il cambio questo grazie alla sua flessibilità dei giri motore quindi ci sarebbe meno perdità e maggiore rendimento

speriamo che FIAT non lo abbandoni o non lo nasconda
se lo mette in produzione la concorrenza mi sa che sarà costretta a comprare dalla FIAT quel motore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Ilgiornaledivicenza.it




cosa ne pensate di un bel 250 cc con i suoi bei 100 cv icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



rendimento 80%
ENORME GIGANTESCA CAZZATA! icon_asd.gif
già quasi 2 secoli fa:
rendimento=(t1-t2)/t1 con t2 a cn (300 k) per avere 0,8 al rendimento t1 deve essere di 1500 k oltre circa 1227 °C una temperatura leggermente altina non c'è altro da aggiungere, tutte le altre idiozie su potenze e consumi derivano da questa.
 
12800615
12800615 Inviato: 16 Dic 2011 16:55
 

JO74 ha scritto:
Se non sbaglio, il motore rotativo è già da un bel po' che è in giro. eusa_think.gif eusa_think.gif
Motore Rotativo Wankel icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org

Due considerazioni personalissime:
- 80Km/l mi sembrano un po' tantini...
- 400/500 euro per produrre un motre, mi sembrano un po' pochini...


il rotativo Wankel è completamente diverso. Qui ruotano i pistoni su un asse centrale, nel Wankel ruota un rotore triangolare su un albero a gomiti. La differenza di resa è assolutamente diversa.
 
12800718
12800718 Inviato: 16 Dic 2011 17:22
 

Django ha scritto:
Sono curioso di sapere in cosa consistono esattamente i brevetti. Di per sè i motori radiali rotativi a pistoni non sono esattamente una novità (il primo è stato costruito a fine '800 e sono stati ampiamente usati in aereonautica durante la prima guerra mondiale), ma magari con nuovi materiali e tecnologie si può fare di meglio...



Detto in parole semplici per brevetto si intende un titolo giuridico che permette all' inventore di questo motore la capacità di godere di un diritto temporaneo ,quindi in un dato lasso di tempo, per sfruttare la sua invenzione senza che nessun altro possa utilizzarla o venderla senza l' autorizzazione del proprietario.
Studio diritto civile quindi conosco abbastanza bene queste cose.
Ora non so se topo si riferiva a questi brevetti però il concetto è quello.
Comunque ottima invenzione 0509_campione.gif
 
12800760
12800760 Inviato: 16 Dic 2011 17:35
 

li ha messi sotto brevetto e sta discuttendo con la fiat per un appoggio futuro
 
12800980
12800980 Inviato: 16 Dic 2011 18:26
 

interessante eusa_clap.gif
 
12800982
12800982 Inviato: 16 Dic 2011 18:26
 

SunFun ha scritto:



Detto in parole semplici per brevetto si intende un titolo giuridico che permette all' inventore di questo motore la capacità di godere di un diritto temporaneo ,quindi in un dato lasso di tempo, per sfruttare la sua invenzione senza che nessun altro possa utilizzarla o venderla senza l' autorizzazione del proprietario.
Studio diritto civile quindi conosco abbastanza bene queste cose.
Ora non so se topo si riferiva a questi brevetti però il concetto è quello.
Comunque ottima invenzione 0509_campione.gif

Oops, avrei dovuto formulare meglio la domanda icon_smile.gif

I brevetti lo so cosa sono, quello che mi incuriosisce è quali brevetti ha ottenuto questo motore, e in cosa si distingue dagli altri motori rotativi analoghi che esistono da oltre un secolo (per esempio anche il triplano Fokker del Barone Rosso volava con un motore rotativo ad albero motore fisso, blocco motore rotante e distribuzione a luci).

Suppongo che ci siano delle differenze, ma fino ad ora non è chiarissimo quali sono. E come sai, almeno in teoria i brevetti non vengono concessi per cose che già esistono (prior art).

(e se è per questo anche le invenzioni che "sovvertono tutti i principi della fisica" - come dice l'articolo del Giornale di Vicenza di solito non vanno a buon fine... spero che il virgolettato sia solo un eccesso di zelo da parte del giornalista - icon_wink.gif )

Detto questo, tutti i miei auguri all'inventore e possa il motore Bei funzionare presto e bene 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Ultima modifica di Django il 16 Dic 2011 18:35, modificato 1 volta in totale
 
12801015
12801015 Inviato: 16 Dic 2011 18:35
 

Non fa niente tranquillo, un pò di teoria non fai mai male icon_mrgreen.gif
Comunque hai ragione, se effettivamente già esisteva una cosa simile, che tipo di brevetti avrà ottenuto? eusa_think.gif
 
12801269
12801269 Inviato: 16 Dic 2011 19:24
 

Capsula ha scritto:


il rotativo Wankel è completamente diverso. Qui ruotano i pistoni su un asse centrale, nel Wankel ruota un rotore triangolare su un albero a gomiti. La differenza di resa è assolutamente diversa.


la differenza più grande sta nel consumo tra le altre cose, ho appena venduto una mazda rx8, ne ero innamorato, ma i suoi 5, 6 km/l di media non erano il massimo per la mia economia, questa ne fa 80 caspiterina!!
 
12801692
12801692 Inviato: 16 Dic 2011 21:15
Oggetto: Re: Motore rotativo di Claudio De Bei una rivoluzione 80 km =1L
 

giomasce ha scritto:

rendimento 80%
ENORME GIGANTESCA CAZZATA! icon_asd.gif
già quasi 2 secoli fa:
rendimento=(t1-t2)/t1 con t2 a cn (300 k) per avere 0,8 al rendimento t1 deve essere di 1500 k oltre circa 1227 °C una temperatura leggermente altina non c'è altro da aggiungere, tutte le altre idiozie su potenze e consumi derivano da questa.

Quotone. Meno male che la fisica riesce a smentire i facili sensazionalismi. icon_asd.gif 0509_up.gif

Django ha scritto:
Sono curioso di sapere in cosa consistono esattamente i brevetti. Di per sè i motori radiali rotativi a pistoni non sono esattamente una novità (il primo è stato costruito a fine '800 e sono stati ampiamente usati in aereonautica durante la prima guerra mondiale), ma magari con nuovi materiali e tecnologie si può fare di meglio...

Questo è diverso. Quelli di cui parli tu sono i classici motori "stellari" che fondamentalmente sono tanti monocilindrici disposti radialmente.
C'è comunque un albero motore centrale che ruota.

Qui invece è tutto il blocco pistoni che ruota attorno ad un pivot fisso. Evidentemente in uscita c'è comunque un albero rotante, chiaro.
Ha il vantaggio del Wankel, ovvero quello di avere il corpo che genera movimento rotante anzichè traslante in senso alternato (endotermico a pistoni). Forse avrà un po' più d'inerzia, a vantaggio della coppia comunque.

stratocaster ha scritto:

L'ho pubblicato poco prima. Leggi l'analisi dinamica... Non riesco a scorgere risultati sensazionali. Promettenti forse, ma sensazionali per nulla. Cita un rendimento del 30% circa.

Mah, i dati iniziali fanno sorridere ma sicuramente ci sarà un buon margine di miglioramento.
D'altronde i primi motori a pistoni Otto/Diesel a fronte di cilindrate complessive di qualche litro sviluppavano poi solo poche decine di CV.
Se il prototipo non è stato costruito con chissà quali investimenti in materiali e automazione, 30cv per 700 e rotti cc possono già essere promettenti.
O magari non avrà chissà quali prestazioni miracolose (anche perchè con un rendimento tendenzialmente basso non è che ci si possa aspettare chissachè), ma potrebbe avere il grosso vantaggio di richiedere poche parti indispensabili (meno rotture, più affidabilità e più semplicità costruttiva)

topo ha scritto:
Salve ragazzi
ed vedendo il motore non servirebbe neppure il cambio questo grazie alla sua flessibilità dei giri motore quindi ci sarebbe meno perdità e maggiore rendimento

icon_asd.gif icon_asd.gif
Un cambio serve a tutti i motori, anche quelli elettrici (*)
Tra l'altro, se è come descritto, questo motore ha una potenza costante a tutti i regimi. E' vantaggioso perchè vuol dire che ha moltissima coppia a bassi giri (che fanno bene, soprattutto perchè ci sono meno attriti) ma necessita quindi di un cambio per poter funzionare in questo regime ottimale.
Assomiglia molto ad un motore DC a spazzole o brushless.

*sono eslcuse quelle applicazioni, tipicamente industriali, dove i motori girano a velocità fissa costante (di solito gli elettrici trifase) oppure quelle nelle quali la massima velocità del sistema è direttamente collegata a quella del motore (ad esempio i robot industriali)
 
12802042
12802042 Inviato: 16 Dic 2011 22:29
Oggetto: Re: Motore rotativo di Claudio De Bei una rivoluzione 80 km =1L
 

Lex-85 ha scritto:

Questo è diverso. Quelli di cui parli tu sono i classici motori "stellari" che fondamentalmente sono tanti monocilindrici disposti radialmente.
C'è comunque un albero motore centrale che ruota.

Qui invece è tutto il blocco pistoni che ruota attorno ad un pivot fisso. Evidentemente in uscita c'è comunque un albero rotante, chiaro.


Njet. Quelli di cui parlo io (il più famoso è lo Gnome, ma il primo è il Millet di fine '800) si chiamano rotativi (rotary engines) proprio perche l'albero è fisso e il blocco motore ruota, esattamente come nel motore Bei. Quelli che dici tu sono i motori radiali (o stellari), che sono arrivati dopo la fine della 1 guerra mondiale (ma sono stati ampiamente usati nella seconda), e che erano esenti da un certo numero di problemi tipici dei rotativi, come effetto giroscopico e difficoltà di lubrificazione.

Articoli di Wikipedia:
Link a pagina di En.wikipedia.org
Link a pagina di It.wikipedia.org

Questa è l'animazione del motore Gnome.
Link a pagina di Animatedengines.com

Questo è il video di uno Gnome in funzione:
 
12802422
12802422 Inviato: 17 Dic 2011 0:04
Oggetto: Re: Motore rotativo di Claudio De Bei una rivoluzione 80 km =1L
 

Django ha scritto:

Njet. Quelli di cui parlo io (il più famoso è lo Gnome, ma il primo è il Millet di fine '800)...


wops...claro. icon_smile.gif
 
12802718
12802718 Inviato: 17 Dic 2011 8:46
 

L'idea di un motore rotativo moderno comunque è molto interessante, perchè almeno in teoria permette di fare a meno di parecchi componenti e di semplificarne altri, e inoltre alcuni difetti riscontrati in campo aereonautico in moto sono meno importanti, o potrebbero addirittura fare comodo (ad esempio l'effetto giroscopico). Resta da risolvere il problema della lubrificazione che nei rotativi classici era "a perdere", e del raffreddamento che deve essere per forza ad aria.

La mia moto rotativa preferita è la Megola a trazione anteriore (con il motore a 5 cilindri nella ruota e senza cambio e frizione), che nonostante l'aspetto "scooteroso" a suo tempo (cioè negli anni '20) ha vinto uno sfracello di gare e almeno un campionato tedesco di velocità:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dicono che avesse il baricentro molto basso e ottime doti di tenuta di strada e maneggevolezza, in compenso bisognava farla partire a spinta. Magari con un pò di tecnologia in più... icon_cool.gif
 
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