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la cosa più difficile [scelta moto da viaggio <200kg, baule]
14239487
14239487 Inviato: 31 Mar 2013 10:14
Oggetto: la cosa più difficile [scelta moto da viaggio <200kg, baule]
 

..consigli nuova moto...
Quante migliaia di volte vi hanno posto questa domanda ?
Ho venduto una mese fa il mio bandit, sicuro che avrei trovato subito una nuova moto...
Col piffero...Vorrei una moto leggera, diciamo 200 kg max ?, col quale fare pure dei viaggetti in due. Purtroppo dovrei montare un c .xxo di bauletto...la moglie non sale senza. Ho avuto modo di provare il runner della honda. Mi ha lasciato freddo, stessa sensazione sulla fz8 con aggiunta di un telaio bollente in una mattina di marzo...ho provato la schiver 750. Mi ha lasciato molto perplesso che una moto con meno di 4000 km ( era un usato che un conce mi ha fatto provare ) fosse alquanto irregolare a bassi giri ( mi dirà in seguito che ha problemi alla farfalla...), il contamarce non sapeva contare, i terminali alti scaldavano già dopo una prova durata meno di 10 min...
Ditemi che le shiver vanno TUTTE BENE, che si può montare uno scandaloso bauletto e che i terminali non scotteranno le chiappe a nessuno...il suo carattere non mi dispiaceva, per quel poco di prova...Che ne dite del ktm 690? cercherò di provarlo domenica, in due si possono fare 200/300 km giorno x alcuni giorni ? Vi ricordo che ho 54 anni chi salirebbe dietro 51 ( la "sua" sella basta?)
Cosa mi resta? Grazie a tutti....
 
14239509
14239509 Inviato: 31 Mar 2013 10:23
 
 
14239581
14239581 Inviato: 31 Mar 2013 11:01
 

per come stà andando il mercato le moto da turismo <200 kg inizieranno a esserci tra 1/2 anni. La prima "ventata" è la nuova bmw f800gt, purtroppo ora come ora una moto da turismo, dove si stia comodi in 2 è almeno 1200 di cilindrata e pesa 250 kg minimo...
ma la crisi farà avverare il miracolo del downsizing 0509_si_picchiano.gif

ad ogni modo scegliare ora qualcosa di pratico e razionale non è certo facile! Ti sono nel cuore!

doppio_lamp_naked.gif
 
14239637
14239637 Inviato: 31 Mar 2013 11:36
 

Di che anno era quella Shiver?
Hai provato la Shiver GT o la normale? Di che anno? Le prime avevano qualche problemino di erogazione ma poi hanno risolto.
Prova un'altra Shiver da un altro concessionario. Non te ne pentirai di certo.
 
14239642
14239642 Inviato: 31 Mar 2013 11:39
Oggetto: Re: la cosa più difficile [scelta moto da viaggio <200kg, baule]
 

2marco ha scritto:
..consigli nuova moto...
Quante migliaia di volte vi hanno posto questa domanda ?
Ho venduto una mese fa il mio bandit, sicuro che avrei trovato subito una nuova moto...
Col piffero...Vorrei una moto leggera, diciamo 200 kg max ?, col quale fare pure dei viaggetti in due. Purtroppo dovrei montare un c .xxo di bauletto...la moglie non sale senza. Ho avuto modo di provare il runner della honda. Mi ha lasciato freddo, stessa sensazione sulla fz8 con aggiunta di un telaio bollente in una mattina di marzo...ho provato la schiver 750. Mi ha lasciato molto perplesso che una moto con meno di 4000 km ( era un usato che un conce mi ha fatto provare ) fosse alquanto irregolare a bassi giri ( mi dirà in seguito che ha problemi alla farfalla...), il contamarce non sapeva contare, i terminali alti scaldavano già dopo una prova durata meno di 10 min...
Ditemi che le shiver vanno TUTTE BENE, che si può montare uno scandaloso bauletto e che i terminali non scotteranno le chiappe a nessuno...il suo carattere non mi dispiaceva, per quel poco di prova...Che ne dite del ktm 690? cercherò di provarlo domenica, in due si possono fare 200/300 km giorno x alcuni giorni ? Vi ricordo che ho 54 anni chi salirebbe dietro 51 ( la "sua" sella basta?)
Cosa mi resta? Grazie a tutti....


beh io ti consiglierei o il tenerè 660 che è bella leggera ma scarseggia un po di cavalleria, la nuova hyperstrada che non sembra affatto male, la tiger 1050 o 800, la stupenda guzzi stelvio. . .insomma chi più ne ha più ne metta icon_smile.gif

pensato al bmw F800GS?
 
14239656
14239656 Inviato: 31 Mar 2013 11:46
 

superdonda ha scritto:
bmw f800gt

Voto anch'io per questo modello.. sono 213kg col pieno e tra tutte le moto citate in questo topic è l'unica con vocazione primaria da viaggio. Ktm Aprilia e Triumph possono essere di certo utilizzate per viaggiare, ma nessuna di essa è davvero una moto da viaggio.
 
14240000
14240000 Inviato: 31 Mar 2013 16:29
 

io propongo la versys 650 o 1000 la z1000sx che pesa un pò più di 200 kg e se non hai problemi economici per l'acquisto una multistrada
 
14240063
14240063 Inviato: 31 Mar 2013 17:09
 

io penso che di moto per viaggiare in 2 e "leggere" ce ne sono un po....tutto dipende da un budget, dalla cilindrata in cui vorresti stare e se consideri un usato da quanti anni e quanti km.....questo è il mio pensiero
 
14240233
14240233 Inviato: 31 Mar 2013 18:31
 

AlbertoSSP ha scritto:
Di che anno era quella Shiver?
Hai provato la Shiver GT o la normale? Di che anno? Le prime avevano qualche problemino di erogazione ma poi hanno risolto.
Prova un'altra Shiver da un altro concessionario. Non te ne pentirai di certo.


Non ho chiesto l'anno ne ricordo che ci fosse l'anno sulla targa...era una normale...con meno di 4000 km. Avendo preso appuntamento per provarla poteva sistemarla...a bg è stato l'unico disponibile.. ( ho chiesto la disponibilità direttamente ad aprilia ). grazie
 
14240236
14240236 Inviato: 31 Mar 2013 18:33
 
 
14240252
14240252 Inviato: 31 Mar 2013 18:38
 

muchogusto1 ha scritto:
io propongo la versys 650 o 1000 la z1000sx che pesa un pò più di 200 kg e se non hai problemi economici per l'acquisto una multistrada


La z1000sx è una gran moto ma il passeggero sta scomodo, troppe vibrazioni alle pedane che sono pure alte.
Direi anche io di indirizzarti verso una endurona (pesano parecchio ma accolgono bene) o la BMW F800GT (ottima moto).
La Versys 1000 la quoto per il motore, stesso della mia ma meno potente con più coppia ancora
 
14240271
14240271 Inviato: 31 Mar 2013 18:46
Oggetto: Re: la cosa più difficile [scelta moto da viaggio <200kg, baule]
 

DesmoHeart96 ha scritto:
beh io ti consiglierei o il tenerè 660 che è bella leggera ma scarseggia un po di cavalleria, la nuova hyperstrada che non sembra affatto male, la tiger 1050 o 800, la stupenda guzzi stelvio. . .insomma chi più ne ha più ne metta icon_smile.gif

pensato al bmw F800GS?


la stelvio è abbondantemente sopra i 200... e non amo i cilindri di traverso, di nessun genere...però ho visto l'800 gt, pure la versys 1000 ( non proprio bella...) vedrò la tiger 1050, ho visto la caponord 1200, la trovo splendida....ma per soldi e cc la tiger è il max...
 
14240345
14240345 Inviato: 31 Mar 2013 19:15
 

sv 650 s o 1000 s? con bauletto no sta male, e neanche con tris di borse, comoda discretamente in 1 o 2 persone, soprattutto con semi rialzati o piastra amd, tutti quelli che montano sulla mia si trovano bene, l'unica cosa che lamentano dopo un paio d'ore senza sosta è la rigidità del sellino, ma penso si possa rimediare con una spesa piccola, soprattutto perché il prezzo della moto usata è ridicolo, e se ci aggiungi un 500-600 € al costo della moto fai qualunque modifica, E SPENDI SEMPRE MIGLIAIA DI EURO IN MENO DI QUALUNQUE ALTRA MOTO!
 
14240545
14240545 Inviato: 31 Mar 2013 20:22
 

cioppone ha scritto:
sv 650 s o 1000 s? con bauletto no sta male, e neanche con tris di borse, comoda discretamente in 1 o 2 persone, soprattutto con semi rialzati o piastra amd, tutti quelli che montano sulla mia si trovano bene, l'unica cosa che lamentano dopo un paio d'ore senza sosta è la rigidità del sellino, ma penso si possa rimediare con una spesa piccola, soprattutto perché il prezzo della moto usata è ridicolo, e se ci aggiungi un 500-600 € al costo della moto fai qualunque modifica, E SPENDI SEMPRE MIGLIAIA DI EURO IN MENO DI QUALUNQUE ALTRA MOTO!


Avevo un giovane collega ( non lavoriamo più assieme ) che aveva il 650 ...lo vendette dopo un anno, andava bene ma quando si usciva x una giornata alla sera aveva la schiena a pezzi.
Purtroppo io di ernie alla schiena ne ho tre, temo il troppo "diritto" come lo "sdraiato". Una leggera flessione in avanti è/sarebbe il mio ideale...
grazie.
 
14240671
14240671 Inviato: 31 Mar 2013 20:58
 

A proposito di mal di schiena, mi sembra di ricordare che che la SV abbia una posizione di guida piuttosto caricata in avanti e non molto comoda.
Forse Cioppone con "soprattutto con semi rialzati o piastra amd.." intendeva una modifica al manubrio per ovviare a questa soluzione (?)
 
14240966
14240966 Inviato: 31 Mar 2013 22:54
 

serialkiller ha scritto:
A proposito di mal di schiena, mi sembra di ricordare che che la SV abbia una posizione di guida piuttosto caricata in avanti e non molto comoda.
Forse Cioppone con "soprattutto con semi rialzati o piastra amd.." intendeva una modifica al manubrio per ovviare a questa soluzione (?)



zizi proprio quello intendevo, con i rialzati hai una posizione tipo cbr600f vecchia, o anche un po' meglio, con la piastra amd e manubrio hai una posizione da naked normale, aseconda del manubrio che ci metti, o rialzata o normale o sportiva, la sella è comoda e della giusta dimensione e spessore e le pedane sono nella giusta posizione per tutto, ovviamente sono un po' avanzate per la pista!!


oh, io ho detto la mia, te fai conto che con 700€ metti manubrio alto e ti rifai entrambe le selle da sr-sellerie (tra i più bravi e costosi), e comunque spendi moooolto meno che tutte le altre moto! però ti deve piacere!! magari anche con un cupolino maggiorato!


p.s. molte moto si trovano già con le suddette modifiche fatte!
 
14241047
14241047 Inviato: 31 Mar 2013 23:07
 

Premetto che, per come la vedo io, per il turismo in 2 ti serve almeno un bicilindrico, poi ovviamente c'è chi gira il mondo in vespa 50cc ed è felice uguale.
Sotto i 200kg è dura ma, se ti sta bene che siano intorno ai 210 - 220 kg effettivi col pieno allora non troverai OT le moto che sto per consigliarti.

Kawasaki Versys: enduro stradale (ma le ruote sono da 17" e la forcella è a steli rovesciati e ben tarata x la strada), comoda e parsimoniosa nei consumi. Sei un pelo sopra i 200kg col pieno. Bicilindrico parallelo 600cc.

Kawasaski Er6-f: stesso motore della Versys ma portato a 650cc, 72 cv e 64Nm di coppia.
Sport-tourer che costa poco ma rende tanto. Io l'ho avuta per 40.000 km. Solo manutenzione ordinaria, fatta da me, e mai un problema. La carichi come ti pare, è protettiva, comoda (io sono alto 1.74), ha la sella bassa (78cm) e consuma poco.
La ciclistica è buona anche per la guida più sportiveggiante e i freni sono ok.
I modelli dal 2009 in poi vanno che è una meraviglia e hanno un nuovo look e nuova strumentazione. Il modello 2012 ha il telaio nuovo, su questa non mi pronuncio ma pare sia migliorata ancora in rigidità (non che ve ne fosse bisogno) e leggerezza.

Suzuki V-Strom 650: valgono le stesse cose della versis ma vibra un pò meno e la ciclistica è più soft. Bicilindrico a V di 90°.

Bmw F800GT o ST: buon motore con tanta coppia, un discreto allungo e consumi giusti. E' lo stesso motore che equipaggia la mia attuale f800gs ma gira più in alto e ha una curva d'erogazione diversa. Con le valigie è stupenda, un pò meno col bauletto. Il segmento è sport-tourer. bicilindrico paralleo rotax.

KTM 990 SMT: sei di poco sopra i 200kg, il limite più grosso è la sella abbastanza alta. Grande motore, pieno di coppia e potente, ciclistica decisamente di buon livello, consuma più delle altre e se le tiri il collo molto di più! Bicilindrico rotax a V di 75°.

Aprilia Mana GT: bicilindrico a V di 90° 850cc. E' l'automatica del gruppo. Non ha la frizione ma si può usare sia come uno scooter che col cambio classico o sequenziale coi tasti + - al manubrio. Esteticamente può piacere o no, ma è un bel progetto e in Italia, si sa, le cose che funzionano non piacciono. L'unico difetto che sò di lei è la forcella un pò troppo morbida per la guida sportiva, ma si risolve con olio e molle ohlins e via. La si prende nuova con poco.

Aprilia Shiver gt: la versione semicarenata della shiver, porta con sè i suoi pregi e difetti. Mi pare tu l'abbia provata e la conosci anche meglio di me.

Ho letto che consigliano anche la Suzuki SV650s, stesso motore della V-Strom ma più cattivello. Semimanubri. La linea è vecchiotta ma se piace si trova a poco e consuma poco.

Sotto i 200kg, intesi effettivi con ttutti i liquidi e col pieno di carburante, si trovano moto con poca cavalleria e poca carenatura. Per te che vuoi viaggiare credo siano caratteristiche importanti.
Buona scelta
doppio_lamp.gif
 
14241543
14241543 Inviato: 1 Apr 2013 10:34
 

LastSamurai ha scritto:
Premetto che, per come la vedo io, per il turismo in 2 ti serve almeno un bicilindrico, poi ovviamente c'è chi gira il mondo in vespa 50cc ed è felice uguale.
Sotto i 200kg è dura ma, se ti sta bene che siano intorno ai 210 - 220 kg effettivi col pieno allora non troverai OT le moto che sto per consigliarti.

Kawasaki Versys:

Kawasaski Er6-f: s

Suzuki V-Strom 650: v

Bmw F800GT o ST:

KTM 990 SMT:

Aprilia Mana GT:

Aprilia Shiver gt:

Ho letto che consigliano anche la Suzuki SV650s,

Buona scelta
doppio_lamp.gif


Ho, abbreviato il "quotato" ...
Preciso : ho trovato da vendere e ho venduto senza pensarci molto il bandit del 2007 che x viaggiare in due era quasi ottimo...solo la sella era una mezza schifezza, nonostante l'avessi rifatta due volte da artigiani "sellai"( con poco di più mi sarei comprato una sargent nuova... ) Il mio 650S non era male, frenava così/così, era regolare, scaldava il sopportabile ( in piena estate ), poco o nulle vibrazioni, cambio benino, frizione modulabile ma duretta...Pensavo di trovare un 800/1000 nuovo simile se non migliore...quindi niente versis o v strom, ho provato a "salire" sulla ktm smt... adatta a chi è sui 180 e più cm... ( io sono 175 cm ) toccavo solo perchè ho il 45 di piede...niente mana, LA moto ha il cambio... ( è il mio pensiero )bmw 800 gt, la trovo cara e anonima... shiver gt ne avrei trovate 2 nuove, forse del 2010, eppure di sconti pochi...forse non so trattare...ci sarebbe il fazer 1000, l'800 anche. Peccato che all'astero sia in vendita il modello che in italia non viene inportato ( momentaneamente ). Mi frena che i possessori di fazer si lamentino del calore emanato, lamentele comuni alla shiver... Forse mi rimane solo il tiger 1050 o l'iperstrada ( limite € ) moto diverse, ma forse il giro sarebbe completo....
 
14241603
14241603 Inviato: 1 Apr 2013 11:09
 

Io posso dire la mia sulla sv650s. La moto effettivamente la trovi a prezzi estremamente concorrenziali, il motore è, per me, più che buono e i consumi, se non tiri esageratamente, si assestano intorno ai 20 km/l. Le pecche ciclistiche le senti solo in una guida sportiva. La posizione di guida con i semi, che sono comunque rialzati, è abbastanza comoda, almeno per me lo era, ho fatto la conversione a manubrio alto (che da una posizione più eretta ma non esageratamente, un po piegati in avanti lo si è sempre) solo perché con i semi e la posizione d'attacco derivante ero troppo spesso invogliato a tirare... Certo io non arrivo al metro e settanta, magari per una persona più alta la posizione può essere un po più sacrificata. Molto più probabilmente le note dolenti, per quanto riguarda la posizione in sella, potrebbero essere la posizione delle pedane che costringe ad avere le gambe abbastanza piegate (dopo qualche ora accuso anch'io qualche fastidio) e la sella non propriamente da gran turismo (problema risolvibile con una spesa relativa da un sellaio).
Per quanto riguarda il turismo in due si può fare. L'ho fatto e mi sono trovato bene ma:
1) la mia compagna è minuta (160 cm, 50 kg circa) e mi vuole un gran bene, per cui non si è mai lamentata. Il precedente proprietario della moto me l'ha venduta proprio per acquistare qualcosa di più comodo per i viaggi in due visto che la sua compagna di viaggio era ben più alta di me e trovava la posizione in sella troppo sacrificata in particolare per le gambe.
2) con delle borse laterali piccoline, tipo le e21 della givi, non ci sono problemi, con borse più capienti, come le e41 sempre della givi, il passeggero si trova costretto a poggiare i talloni sulle pedane e questo, oltre a dare un appoggio meno sicuro, può interferire con la tua posizione di guida.
Spero di esserti stato utile.
Buona scelta
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14242157
14242157 Inviato: 1 Apr 2013 17:43
 

2marco ha scritto:
Pensavo di trovare un 800/1000 nuovo simile se non migliore...( io sono 175 cm ).... Forse mi rimane solo il tiger 1050 o l'iperstrada ( limite € ) moto diverse, ma forse il giro sarebbe completo....


E allora direi che l'hai trovato da solo.
Forse sono stato io a capire male il target motociclistico.
La triumph tiger 1050 e' l'ideale a questo punto.
Devi vedere se ci stai con la sella e se riesci a provarla.

Da fermo ci sono salito, perche' anch'io pensai a lei prima di prendere la f800gs, e devo dire che non e' troppo alta.
Noi abbiamo la stessa altezza, anzi tu hai forse 1 o 2 cm piu' di me, quindi...
Comunque gran moto in tutti i sensi, ma consuma, pero' mi pare di capir che ti importi poco.

Hai pensato alla Tiger 800 nella versione stradale? Con la ruota ant da 19". E' anche lei una bella moto, e' piu' accessibile del 1050 sia come peso che come altezza sella e costa pure qualcosa in meno.
Se avessi capito che volevi spendere questi soldi avrei immediatamente consigliato una 3 cilindri!!!
 
14243634
14243634 Inviato: 2 Apr 2013 10:19
 

La mia Shiver 2010 dopo 40'000 km ha visto il concessionario solo ai 3 tagliandi fatti.
E' vero che in estate scalda, come tante altre moto, ma con pantaloni tecnici non ho mai avuto problemi.
Chi si lamenta a parer mio o gira sempre in centro tra traffico e semafori, oppure lo fa perchè gira in pantaloncini e ha il polpaccio "nudo" vicino a dove soffia aria la ventola icon_wink.gif
Io la consiglio perchè se potessi tornare indietro e comprare una moto diversa... ricomprerei la stessa! icon_asd.gif
Tra l'altro la si trova nuova a 6700 euro e addirittura avevo sentito di offerte a 6300 con ABS incluso (ma non riesco più a trovare il link che avevo visto).
Link a pagina di Pogliani.com

Per il resto concordo con quanto detto sopra; viste le tue esigenze e i tuoi gusti, le tiger sono tra le maggiori pretendenti. E il 1050 è davvero una bella moto, sia tecnicamente che esteticamente 0509_up.gif
 
14251287
14251287 Inviato: 4 Apr 2013 16:21
 

Ciao, da possessore felice della triumph tger 1050 non posso far altro che consigliarla! E' una moto moderna, con ottimi componenti e il motore giusto, sempre in coppia e con un allungo gratificante, non è sotto i 200 kg di peso, ma li supera di poco. Tieni conto, però, che ha una sella conformata in modo tale che non tutti riescono a toccare terra facilmente, io sono 188 cm e non ho grossi problemi, ma in manovra le lunghe leve servono tutte! Come qualcuno ha consigliato...provala! Se poi riesci a comprare il nuovo modello in arrivo questo mese, tiger 1050 sport si chiama, avrai un motore con 10 cv in più e la sella diversamente sagomata che elimina i problemi di cui sopra. L'hanno definita la moto totale: io la uso tutti i giorni in città e ci si muove bene ( generalmente si è sempre avanti a tutti icon_asd.gif ), in autostrada non ha problemi e nel misto c'è da divertirsi, se vuoi qualcosa in più...ci rimane solo il Lucano! icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
 
14253543
14253543 Inviato: 5 Apr 2013 12:24
 

scusami, non ho capito il motivo per il quale hai venduto il bandit 650......
perchè se la moto ti piaceva (come difetti hai parlato della sella, al quale si ovvia abbastanza facilmente, e la frenata, dove io cambiando solo le pastiglie ho trovato il "mordente perduto"), non vedo perchè non passare al 1250, tra l'altro già da nuova costa poco, da usata ne trovi di tutti i prezzi.
e col bauletto la linea non si rovina, o almeno lo fa meno delle altre.....
 
14253845
14253845 Inviato: 5 Apr 2013 14:07
 

mmmh...
non posso che quotare gli altri...
dipende un pò anche da cosa cerchi come prestazioni o se punti solo al comfort...
a mio avviso forse per te l'ideale sarebbe la f800gs (per la tua statura non avrai problemi secondo me ma in ogni caso so che esistono selle ribassate o qualcosa di simile).
La moto che possiedo (fz6 fazer 600) non te la consiglio per il semplice fatto che è molto simile al bandit come categoria...è più sportiva (il motore deriva dalla r6 ma è meno lineare del suzuki) e più leggera(circa 200kg) , ma se hai scartato la fz8 scarterai anche la sua antenata.
Altro modello che potresti considerare è la er6f. E' compatta, abbastanza leggera e ha una buona coppia ai bassi!Sicuramente con una sella in gel, tris di borse e cupolino maggiorato ti troveresti benone 0509_up.gif
Altrimenti il v-strom, versys,transalp, tiger...ce ne sono molte!Anche la cbf è una moto secondo me azzeccatissima per il turismo...ma quella sta sui 210-220 temo 0510_sad.gif
comunque non preoccuparti troppo del peso...se una moto è ben bilanciata si guida con due dita 0509_doppio_ok.gif


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