Leggi il Topic


TM EN 125 2013 oppure FANTIC TR125ES SixDays 2013??
14255001
14255001 Inviato: 5 Apr 2013 20:10
 

fctz170 ha scritto:
una dual consuma meno le gomme...


? tu hai detto di prendere una 4t e mettere il 180!! comunque mettiamo che prende il kit motard... è uno sbattimento ogni weekend mettere le ruote da motard(anche se ci vogliono 15min) e metti che se in giro con le gomme da motard e vedi un bel tratto off con qualcuno che conosci?
 
14255017
14255017 Inviato: 5 Apr 2013 20:15
 

fantic ha ridotto i tempi del cambio ruote mettendo lo stesso disco sul motard icon_asd.gif comunque un motard non pregiudica un off leggero... si se vai ad 80 orari su una strada sterrata e devi frenare fai prima a buttarti per terra, ma ti ricordo che il 30% delle gare di motard va fatto su off-road di stampo crossistico (non con gli stessi salti o con tratti con particolare trazione ma...)

Link a pagina di Fanticmotor.it per esempio questo è un 4T (anzi il migliore), con 650 euro da un meccanico si monta il cilindro TOP 180, senno si richiede alla casa tutte le componenti del motore che cambiano dal 125 al 200 4T... se propio due forche da 40 non sono sufficenti ci sono pure le shiver 45 optional. come ciclistica a detta di chi l'ha provata si mette sopra alle dual 2T e anche come componentistica (in off conta molto come è fatta la moto)

Ultima modifica di fctz170 il 5 Apr 2013 20:19, modificato 1 volta in totale
 
14255026
14255026 Inviato: 5 Apr 2013 20:16
 

fctz170 ha scritto:
si se vai ad 80 orari su una strada sterrata e devi frenare fai prima a buttarti per terra

E chi l' ha detto? icon_asd.gif
 
14255031
14255031 Inviato: 5 Apr 2013 20:17
 

fctz170 ha scritto:
fantic ha ridotto i tempi del cambio ruote mettendo lo stesso disco sul motard icon_asd.gif comunque un motard non pregiudica un off leggero... si se vai ad 80 orari su una strada sterrata e devi frenare fai prima a buttarti per terra, ma ti ricordo che il 30% delle gare di motard va fatto su off-road di stampo crossistico (non con gli stessi salti o con tratti con particolare trazione ma...)


esattamente... tratti crossistici, l'enduro è diverso... non puoi farlo con un motard
 
14255043
14255043 Inviato: 5 Apr 2013 20:20
 

ddd555 ha scritto:
E chi l' ha detto? icon_asd.gif


ci ho provato... effettivamente ringrazio il freno motore che ho LOL perche come spazi di frenata ero... molto lungo
 
14255059
14255059 Inviato: 5 Apr 2013 20:22
 

fctz170 ha scritto:
ci ho provato... effettivamente ringrazio il freno motore che ho LOL perche come spazi di frenata ero... molto lungo

icon_asd.gif Alla fine basta non dare una pinzata secca ma frenare molto dolcemente con l' anteriore e un pò più secco il posteriore.. Se poi si dispone di freno motore, ben venga icon_lol.gif
 
14255247
14255247 Inviato: 5 Apr 2013 21:09
 

ddd555 ha scritto:
icon_asd.gif Alla fine basta non dare una pinzata secca ma frenare molto dolcemente con l' anteriore e un pò più secco il posteriore.. Se poi si dispone di freno motore, ben venga icon_lol.gif

ok ma non c'e molto gusto frenare tanto, tanto prima di una curva.....
 
14255252
14255252 Inviato: 5 Apr 2013 21:11
 

fctz170 ha scritto:
ok ma non c'e molto gusto frenare tanto, tanto prima di una curva.....


non c'è molto gusto ok, ma è per andare più veloce teoricamente
 
14255296
14255296 Inviato: 5 Apr 2013 21:25
 

sennò fan*ulo i freni la butti dentro e se va bene bene e senno ciccia
 
14255357
14255357 Inviato: 5 Apr 2013 21:52
 

Si ma prenderó comunque una racing tipo il Fantic.....non faccio molti chilometri su strada peró un po ci vado.....e poi una racing si adatta a tutto mentre una dual é una via di mezzo che alla fine non da il massimo ne su strada ne su off.....una racing va bene per tutte le occasioni!!
 
14256002
14256002 Inviato: 6 Apr 2013 10:14
 

fctz170 ha scritto:
fantic ha ridotto i tempi del cambio ruote mettendo lo stesso disco sul motard icon_asd.gif comunque un motard non pregiudica un off leggero... si se vai ad 80 orari su una strada sterrata e devi frenare fai prima a buttarti per terra, ma ti ricordo che il 30% delle gare di motard va fatto su off-road di stampo crossistico (non con gli stessi salti o con tratti con particolare trazione ma...)

Link a pagina di Fanticmotor.it per esempio questo è un 4T (anzi il migliore), con 650 euro da un meccanico si monta il cilindro TOP 180, senno si richiede alla casa tutte le componenti del motore che cambiano dal 125 al 200 4T... se propio due forche da 40 non sono sufficenti ci sono pure le shiver 45 optional. come ciclistica a detta di chi l'ha provata si mette sopra alle dual 2T e anche come componentistica (in off conta molto come è fatta la moto)
con 650 euro si compra i kit motard e cosi ha un motard da usare tutti i giorni e dopo 10 minuti di lavoro un enduro serio...altrimenti se non hai la possibilita della doppia omologazione oppure vuoi risparmiare qualcosa ti prendi un' altra coppia di cerchi da enduro ( 21-18) e ci monti sopra le gomme piu lisce possibili... chiarmanete non potrai farci le pieghe però durano tanto su strada e dato che puoi lasciare le pinze dei freni in 1 minuto cambi i cerchi
 
14256208
14256208 Inviato: 6 Apr 2013 12:47
 

giammaYO ha scritto:
con 650 euro si compra i kit motard e cosi ha un motard da usare tutti i giorni e dopo 10 minuti di lavoro un enduro serio...altrimenti se non hai la possibilita della doppia omologazione oppure vuoi risparmiare qualcosa ti prendi un' altra coppia di cerchi da enduro ( 21-18) e ci monti sopra le gomme piu lisce possibili... chiarmanete non potrai farci le pieghe però durano tanto su strada e dato che puoi lasciare le pinze dei freni in 1 minuto cambi i cerchi


infatti 650 euro è il costo del kit 180 TOP...comunque non è una moto da gara ma chi l'ha provata in enduro c'e andato eccome... poi se la usa tanto su strada una enduro racing non è l'ideale, meglio un tutto fare molto enduristico
 
14256234
14256234 Inviato: 6 Apr 2013 13:00
 

fctz170 ha scritto:
infatti 650 euro è il costo del kit 180 TOP...comunque non è una moto da gara ma chi l'ha provata in enduro c'e andato eccome... poi se la usa tanto su strada una enduro racing non è l'ideale, meglio un tutto fare molto enduristico
molto enduristico ma con il quale NON puoi fare enduro...se si accontenta di andare a far funghi ok altrimenti kit motard/ganzo alla metzeler
 
14256254
14256254 Inviato: 6 Apr 2013 13:11
 

giammaYO ha scritto:
molto enduristico ma con il quale NON puoi fare enduro...se si accontenta di andare a far funghi ok altrimenti kit motard/ganzo alla metzeler


senno ora che ci penso se la usa solo per fare il "teppista" e cioe strade tortuose e sterrati seri si prende il caballero TZ 125 ES (il 2T) con kit motard della casa (cerchi ricavati dal pieno anodizzati rosso, distanziale pinza, disco 320 brembo, pinza brembo 4 pistoncini serie oro).... pero per cambiare le gomme serve una 30 ina di minuti... sopprattutto c'e da smontare le pinze dall'impianto frenante (ammeno che non si prenda un impianto completo cosi cava via quello da off e monta l'altro in minor tempo) pero si parla di tanti soldi... secondo me ripeto: meglio il caballero 4T kittato per avere una moto facile da settare per l'off e per il motard...
 
14256576
14256576 Inviato: 6 Apr 2013 16:41
 

Cioè vi spiego meglio: gli stradelli li faccio tutti i giorni ma non credo che possano essere considerati percorsi di enduro estremo...direi enduro facile....poi la utilizzo in strada e un paio di volte al mese invece vado sul monte (enduro vero)....una racing va bene perchè va bene per tutte e tre le occasioni......le vie di mezzo non fanno per me:adatte a tutto e alla fine adatte a niente....
 
14256955
14256955 Inviato: 6 Apr 2013 20:25
 

ducarpit ha scritto:
Cioè vi spiego meglio: gli stradelli li faccio tutti i giorni ma non credo che possano essere considerati percorsi di enduro estremo...direi enduro facile....poi la utilizzo in strada e un paio di volte al mese invece vado sul monte (enduro vero)....una racing va bene perchè va bene per tutte e tre le occasioni......le vie di mezzo non fanno per me:adatte a tutto e alla fine adatte a niente....

Bravo!
 
14257439
14257439 Inviato: 7 Apr 2013 1:26
 

ducarpit ha scritto:
Cioè vi spiego meglio: gli stradelli li faccio tutti i giorni ma non credo che possano essere considerati percorsi di enduro estremo...direi enduro facile....poi la utilizzo in strada e un paio di volte al mese invece vado sul monte (enduro vero)....una racing va bene perchè va bene per tutte e tre le occasioni......le vie di mezzo non fanno per me:adatte a tutto e alla fine adatte a niente....
bravo anche io la penso cosi...dovi pero trovare una soluzione per il consumo per le gomme che secondo me è l'unico vero il problema della manutenzione(che poi in realtà è un problema di tutte le enduro, racing e non)
 
14257459
14257459 Inviato: 7 Apr 2013 1:52
 

giammaYO ha scritto:
bravo anche io la penso cosi...dovi pero trovare una soluzione per il consumo per le gomme che secondo me è l'unico vero il problema della manutenzione(che poi in realtà è un problema di tutte le enduro, racing e non)


vi farei leggere i tagliandi originali della mia e la situazione attuale... il minarelli lo si puo maltrattare, farne di cotte e di crude e tiene... sinceramente se c'e da ovviare alla manutenzione in maniera seria continuerei ad optare per 4T, poi altra cosa: quanti KM pensi di fare all'anno?
 
14257561
14257561 Inviato: 7 Apr 2013 8:13
 

I KM all'anno non sono tanti.....circa 1500/2000 km all'anno .....ecco perchè stavo pensando che all'inizio lascio montate le Metzeler Six Days che la moto ha di serie....poi per Natale vedremo la situazione e cercherò di valutare l'opzione migliore!!!
 
14257564
14257564 Inviato: 7 Apr 2013 8:15
 

2000 all'anno li fai anche solo in OFF con una enduro... se fossi in te cercherei di usarla 70% off 30% strada
 
14257644
14257644 Inviato: 7 Apr 2013 9:35
 

Eh lo so ma gli spostamenti su strada li faccio...non ho moltq scelta....alla fine lunico problema sono le gomme ma non posso neanche puntare su un motard perché dove abito io non ci farei assolutamente niente!!
 
14258001
14258001 Inviato: 7 Apr 2013 12:46
 

ducarpit ha scritto:
Eh lo so ma gli spostamenti su strada li faccio...non ho moltq scelta....alla fine lunico problema sono le gomme ma non posso neanche puntare su un motard perché dove abito io non ci farei assolutamente niente!!
per i km che fai va benissimo una racing ( io che la uso solo per fare enduro faccio piu km di te)...
 
14259377
14259377 Inviato: 7 Apr 2013 22:02
 

Ascolta una cosa: visto che siamo in argomento toglimi una curiositá.....visto che tu hai giá una 125cc 2t da enduro saprai di sicuro rispondermi....quanto consuma?? quanti chilometri fai piú o meno al litro?? si nota parecchia differenza tra la strada e il monte??
 
14260003
14260003 Inviato: 8 Apr 2013 9:23
 

senti io ho un grande difetto: amo terribilmente sentire la moto "cantare";quindi consuma un botto, ma in media dovrebbe fare sui 7/8 km/l in monte...su strada dovresti arrivare anche a 10/11 km/l se vai moolto tranquillo... comunque se vai su strada occhio a non tenere mai per troppo tempo il gas costante, provoca grippate
 
14260951
14260951 Inviato: 8 Apr 2013 14:50
 

giammaYO ha scritto:
senti io ho un grande difetto: amo terribilmente sentire la moto "cantare";quindi consuma un botto, ma in media dovrebbe fare sui 7/8 km/l in monte...su strada dovresti arrivare anche a 10/11 km/l se vai moolto tranquillo... comunque se vai su strada occhio a non tenere mai per troppo tempo il gas costante, provoca grippate


questa mi è nuova icon_asd.gif
 
14261213
14261213 Inviato: 8 Apr 2013 16:05
 

LIUKenduro96 ha scritto:
questa mi è nuova icon_asd.gif


il 2T non è un motore "lineare" cioe essendo che ha una lubrificazione per via esterna (devi buttar dentro il motore l'olio in continuazione) si crea uno strano problema: l'olio dentro che circola non è mai sufficente a lubrificare alla perfezione, perche se ci fosse troppo olio non ci sarebbe benza da bruciare cosi bisogna fare un compormesso... il risultato? sei sembre che fai apri e chiudi (basta tipo 1/4 di gas ogni tot tempo se vuoi girare in maniera il piu lineare possibile)...
 
14261376
14261376 Inviato: 8 Apr 2013 16:59
 

Voi quindi mi state dicendo che è strettamente necessario?? Mi fido di voi anche se sinceramente momentaneamente ho un Fantic caballero 50 Competizione Scuderia e devo dire che non avevo mai sentito dire da nessuno che bisognasse fare una cosa del genere.....in realtà lo faccio perchè anche io credo che non si possa tenere un 2 tempi con il gas incantato per troppo tempo ma non pensavo che fossero poi così gravi i rischi che ne derivano!!
 
14261485
14261485 Inviato: 8 Apr 2013 17:33
 

dovrebbe crearsi un equilibrio fluido dinamico all'interno del carburatore e la miscela tende a smagrirsi sempre di piu perche l'olio si deposita sul fondo...non vorrei aver detto una bischerata però
 
14261528
14261528 Inviato: 8 Apr 2013 17:44
 

in teoria la depressione dovrebbe essere sufficente da tirar dentro l'olio (il pacco lamellare serve anche a questo infatti) pero tieni conto quando acceleri non c'e una perfetta corrispondenza apertura manetta-numero di giri quindi per pochi secondi il motore è come se si "sovralimentasse" e quindi hai piu olio dentro il carter e quindi una miglior lubrificazione... infatti è raro grippare se si accelera (ovvio se si arriva a limitatore e si sta incantati per tanto.... eusa_doh.gif ), devi essere senza olio nella miscela... si grippa a regimi costanti o al rilascio del gas quando si usa il "freno motore" (per questo con le 2T di piccola cilindrata derapare è difficile, mentre col minarelli 4T è una ca*ata) che nel 2T non c'e molto
 
14261708
14261708 Inviato: 8 Apr 2013 18:50
 

giammaYO ha scritto:
dovrebbe crearsi un equilibrio fluido dinamico all'interno del carburatore e la miscela tende a smagrirsi sempre di piu perche l'olio si deposita sul fondo...non vorrei aver detto una bischerata però

mi sa di si . . .se la moto è ben carburata vai tranquillo icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©