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TM EN 125 2013 oppure FANTIC TR125ES SixDays 2013??
14248109
14248109 Inviato: 3 Apr 2013 16:39
 

Su strada si sente la differenza tra una 140 ed una 120?? io credo che su strada sia quasi impercettibile!! secondo voi??
 
14248244
14248244 Inviato: 3 Apr 2013 17:12
 

fantic e gas gas montano QUASI lo stesso motore, cambia solo che fantic lo ha migliorato e perfezzionato.... a ciclistica la cosa piu particolare (sospensioni di serie apparte) è il telaio a traliccio di tubi in acciaio... cosa rara su un enduro 125 e inoltre lo stesso telaio tiene anche il 300 2t (motore gas gas con kit big bore 300 athena racing rielaborato apposta per fantic)con alcune modifiche ovviamente questo è per dire la logica fantic: produrre poco, bene e sopprattutto versatile.

altro esempio: il telaio della gamma "bassa" (cioe dal 200 4T al 50cc) ha pressoche sempre la stessa ciclistica e spesso si è costretti ad ordinare la moto e ti portano un mezzo che monta tutt'altra componentistica (per esempio il base con l'impianto frenante tutto braking come è capitato a me) per dire che i modelli alla fine li fanno propio su richiesta esattamente come TM... dove addirittura i propietari (è una azienda famigliare) hanno parti del motore da montare in casa
 
14248456
14248456 Inviato: 3 Apr 2013 18:23
 

ducarpit ha scritto:
Su strada si sente la differenza tra una 140 ed una 120?? io credo che su strada sia quasi impercettibile!! secondo voi??
no su strada sono scomodi entrambi XD...poi dipende da marca a marca...per esempio prima avevo una kenda 110 che era piu larga di una metzeler 140
 
14248521
14248521 Inviato: 3 Apr 2013 18:41
 

fctz170 ha scritto:
fantic e gas gas montano QUASI lo stesso motore, cambia solo che fantic lo ha migliorato e perfezzionato....
in realtà secondo me no, in quanto il motore gas gas ha una sua utilità nell'enduro estremo dal momento che gira molto basso, (anche se chiaramente, essendo la coperta un po corta, ha meno cv max rispetto agli altri) la fantic con le modifiche che ha apportato ha spostato l'erogazione tutta in alto senza però riempire abbastanza il gap di cavalleria che aveva, almeno da giustificare un erogazione così appuntita...questo comunque è un mio parere...
 
14248588
14248588 Inviato: 3 Apr 2013 18:57
 

giammaYO ha scritto:
in realtà secondo me no, in quanto il motore gas gas ha una sua utilità nell'enduro estremo dal momento che gira molto basso, (anche se chiaramente, essendo la coperta un po corta, ha meno cv max rispetto agli altri) la fantic con le modifiche che ha apportato ha spostato l'erogazione tutta in alto senza però riempire abbastanza il gap di cavalleria che aveva, almeno da giustificare un erogazione così appuntita...questo comunque è un mio parere...

io ho letto molti tester che hanno detto che si è leggermente piu vuoto ai bassi ma non in maniera cosi abissiale e che comunque la cavalleria giustifica la perdita minima di coppia in basso...
 
14248687
14248687 Inviato: 3 Apr 2013 19:25
 

fctz170 ha scritto:
io ho letto molti tester che hanno detto che si è leggermente piu vuoto ai bassi ma non in maniera cosi abissiale e che comunque la cavalleria giustifica la perdita minima di coppia in basso...
rispetto ad husky (che è una moto che gira abbastanza in alto) in basso è piu vuoto e in alto spinge meno... e questo non vuol dire che in mezzo ci sfoi, anzi... 0509_si_picchiano.gif
 
14249276
14249276 Inviato: 3 Apr 2013 21:43
 

Tornando al discorso gomme: Fantic mi sembra che monti le Michelin Enduro Competition 3.....io credo che la 140 su strada sia piú o meno come la 120!!!
 
14249940
14249940 Inviato: 4 Apr 2013 8:32
 

ducarpit ha scritto:
Tornando al discorso gomme: Fantic mi sembra che monti le Michelin Enduro Competition 3.....io credo che la 140 su strada sia piú o meno come la 120!!!
comunque non è che se monta una 140 poi non puoi mettterci una 120 o viceversa...generalmente la 120 e la 140 si possono sempre mettere, sono le misure strane nel mezzo che difficilmente compaiono sul libretto
 
14250962
14250962 Inviato: 4 Apr 2013 14:47
 

Sisi quello lo sapevo già.....la gomma da 140 su strada rallenta parecchio oppure è molto simile alla 120??
 
14251016
14251016 Inviato: 4 Apr 2013 15:02
 

ducarpit ha scritto:
Sisi quello lo sapevo già.....la gomma da 140 su strada rallenta parecchio oppure è molto simile alla 120??


non so non dovrebbe rallentare in strada , ma con la 140 hai più aderenza fuoristrada 0509_up.gif
 
14252099
14252099 Inviato: 4 Apr 2013 20:37
 

Scusate una cosa: chiedo direttamente a voi visto ke sicuramente lo sapete!!! Ho visto che il Fantic 2013 monta le Metzeler....ma che gomme sono?? ce scritto Metzleler Six Days ma non le ho mai sentite!! che marca sono?? come vanno??
 
14252147
14252147 Inviato: 4 Apr 2013 20:51
 

ducarpit ha scritto:
Scusate una cosa: chiedo direttamente a voi visto ke sicuramente lo sapete!!! Ho visto che il Fantic 2013 monta le Metzeler....ma che gomme sono?? ce scritto Metzleler Six Days ma non le ho mai sentite!! che marca sono?? come vanno??

metzeller è ottima come marca... non so se sono delle M5 o quelle da "pista" omologate (mi sembra M3) ti posso assicurare che pero sono tra le migliori in commercio omologate per strada 0509_doppio_ok.gif
 
14252344
14252344 Inviato: 4 Apr 2013 21:48
 

Ma Metzler é proprio la marca oppure é il modello??
 
14252350
14252350 Inviato: 4 Apr 2013 21:50
 

ducarpit ha scritto:
Ma Metzler é proprio la marca oppure é il modello??


è una marca...
 
14252361
14252361 Inviato: 4 Apr 2013 21:53
 

Si infatti ho fatto delle ricerche anche io.....quelle montate sul FAntic sono le Extreme Six Days e sono omologate anche per la pista....speriamo che vadano bene anche su strada!!
 
14253037
14253037 Inviato: 5 Apr 2013 9:22
 

ducarpit ha scritto:
Si infatti ho fatto delle ricerche anche io.....quelle montate sul FAntic sono le Extreme Six Days e sono omologate anche per la pista....speriamo che vadano bene anche su strada!!
sono omologate FMI e dovrebbero essere tra le migliori per l'enduro (uso il condizionale perchè le ho appena comprate e non me la voglio gufare icon_asd.gif )...ma quindi la moto la useresti per strada?
 
14253750
14253750 Inviato: 5 Apr 2013 13:32
 

giammaYO ha scritto:
sono omologate FMI e dovrebbero essere tra le migliori per l'enduro (uso il condizionale perchè le ho appena comprate e non me la voglio gufare icon_asd.gif )...ma quindi la moto la useresti per strada?


Sisi sono le migliori le ho sul fantic e un mio amico su hm e husqy e tengono davvero bene.
 
14253880
14253880 Inviato: 5 Apr 2013 14:22
 

La moto non è che la utilizzo su strada ma non sto sempre sul monte.....diciamo che il 70% lo passo su strada e l'altro 30% fuori strada.....
 
14254010
14254010 Inviato: 5 Apr 2013 15:04
 

ducarpit ha scritto:
La moto non è che la utilizzo su strada ma non sto sempre sul monte.....diciamo che il 70% lo passo su strada e l'altro 30% fuori strada.....


Oioioio critica di qualche fanatico endurista fra 3...2...1....
Molti enduristi non sopportano che le enduro vengano usate parecchio su strada icon_asd.gif
 
14254047
14254047 Inviato: 5 Apr 2013 15:13
 

ducarpit ha scritto:
La moto non è che la utilizzo su strada ma non sto sempre sul monte.....diciamo che il 70% lo passo su strada e l'altro 30% fuori strada.....
allora tempo 2 mesi e la tenuta in off sarà solo un lontano ricordo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ... a prescindere dalla misura e dalla marca delle gomme...o metti le on-off che fanno cacare sia su strada che fuoristrada ma durano parecchio oppure fatti il ganzo alla metzeler 0509_si_picchiano.gif
 
14254048
14254048 Inviato: 5 Apr 2013 15:14
 

ITALIANRID3R ha scritto:
Oioioio critica di qualche fanatico endurista fra 3...2...1....
Molti enduristi non sopportano che le enduro vengano usate parecchio su strada icon_asd.gif
0509_si_picchiano.gif
 
14254175
14254175 Inviato: 5 Apr 2013 15:55
 

ITALIANRID3R ha scritto:
Oioioio critica di qualche fanatico endurista fra 3...2...1....
Molti enduristi non sopportano che le enduro vengano usate parecchio su strada icon_asd.gif


scusa ma stiamo scherzando qua!

è come usare una cbr 1000 in fuori strada icon_asd.gif che senso ha??

no,ma se fai cosi tanta strada prenditi una dual come l'hm e il wre icon_wink.gif
 
14254221
14254221 Inviato: 5 Apr 2013 16:09
 

come detto gli serve una moto doppia omologazione... cosi ha il motard per il 70% dell'utilizzo e l'enduro per il resto...
 
14254239
14254239 Inviato: 5 Apr 2013 16:12
 

se vuoi il fantic informati se hai la possibilità della doppia omologazione
 
14254285
14254285 Inviato: 5 Apr 2013 16:28
 

Eccoci è bell'e scattata l'ira degli enduristi, ducarpit scappa finché sei in tempo icon_lol.gif

Io sono dell'idea che puoi usare la moto dove ti pare e piace. Vabbè hai un enduro che usi su strada, ma ricordate che 40 anni fa i ktm, ancillotti e laverda regolarità venivano usati al 99,999% su strada. Quindi non è la moda del momento, anzi! Chiedete ai vostri padri per confermare quello che ho detto se avete dubbi 0509_up.gif
 
14254317
14254317 Inviato: 5 Apr 2013 16:42
 

ITALIANRID3R ha scritto:
Eccoci è bell'e scattata l'ira degli enduristi, ducarpit scappa finché sei in tempo icon_lol.gif

Io sono dell'idea che puoi usare la moto dove ti pare e piace. Vabbè hai un enduro che usi su strada, ma ricordate che 40 anni fa i ktm, ancillotti e laverda regolarità venivano usati al 99,999% su strada. Quindi non è la moda del momento, anzi! Chiedete ai vostri padri per confermare quello che ho detto se avete dubbi 0509_up.gif
hai idea di come siano cambiate le moto da quei tempi ad oggi? sono una cosa completamente diversa
 
14254689
14254689 Inviato: 5 Apr 2013 18:44
 

Secondo me ognuno puo' usare la moto come vuole...
Comunque sia se si vuole fare off serio e devi anche andarci su strada l' unica e' prendere una racing e usarla il minimo indispensabile su asfalto. Io ho un wre e per farla andare in off ci vogliono un sacco di accorgimenti, troppi secondo me. Con una racing consumi un po di piu ma in off deve essere un altro mondo!
 
14254762
14254762 Inviato: 5 Apr 2013 19:01
 

se uno la usa cosi deve avere il massimo della versatilita... se propio non ha soldi per un kit motard a sto punto un 4T + GT 180... sicuro su strada ed efficace in off... non come una racing ma ci fai tutto col manico giusto
 
14254830
14254830 Inviato: 5 Apr 2013 19:26
 

fctz170 ha scritto:
se uno la usa cosi deve avere il massimo della versatilita... se propio non ha soldi per un kit motard a sto punto un 4T + GT 180... sicuro su strada ed efficace in off... non come una racing ma ci fai tutto col manico giusto


ma il problema di usarla per il 70% in strada, sono le gomme non il motore...


non prendere le on/off, fanno schifo, l'ho provata davanti, non vedo l'ora di cambiarla, ogni curva o frenata rischio di perdere grip
 
14254977
14254977 Inviato: 5 Apr 2013 20:05
 

tc222 ha scritto:
ma il problema di usarla per il 70% in strada, sono le gomme non il motore...


non prendere le on/off, fanno schifo, l'ho provata davanti, non vedo l'ora di cambiarla, ogni curva o frenata rischio di perdere grip

una dual consuma meno le gomme...
 
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