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TM EN 125 2013 oppure FANTIC TR125ES SixDays 2013??
14244123
14244123 Inviato: 2 Apr 2013 12:42
 

ma se non sbaglio la doppia mappatura consiste nel avere due preimpostazioni della centralina che puoi cambiare con il pulsante al manubrio e una sarebbe per i bassi e una per gli alti eusa_think.gif
 
14244166
14244166 Inviato: 2 Apr 2013 12:52
 

tc222 ha scritto:
ma se non sbaglio la doppia mappatura consiste nel avere due preimpostazioni della centralina che puoi cambiare con il pulsante al manubrio e una sarebbe per i bassi e una per gli alti eusa_think.gif

piu o meno si... il discorso è piu complesso: le moto a carburatore hanno la mappatura per regolare lo scoppio del motore: si puo cosi "tagliare" la potenza, abbassare il limitatore e spostare il regime di coppia. nelle 2T è utilizzata in modo che nella mappatura"soft" il motore eroghi meno potenza con un limitatore piu presente utilizzando la valvola di scarico per "spostare" piu in basso la coppia.
 
14244206
14244206 Inviato: 2 Apr 2013 13:04
 

Incomincio apnesare che sia quasi inutile.....magari per comodità SI ma la tipicità del motore a due tempi è prorpio quella del tiro agli alti....io per lo meno la penso così.....anche il discorso della valvola di scarico non mi va giù del tutto.....con tutti questi aggeggi elettronici stiamo condizionando troppo il due tempi....se devo assere sincero spero che anche il Fantic 2013 abbia la doppia mappatura della centralina anche se credo che non sia di tutta questa utilità!!!
 
14244219
14244219 Inviato: 2 Apr 2013 13:12
 

quale hai scelto? il gas gas non ti piace?
 
14244315
14244315 Inviato: 2 Apr 2013 13:44
 

La moto la compro fra un mesetto e credo che prenderò il Fantic Six Days 2013.....con il nuovo gruppo termico Athena dovrebbe andar e bene e la componentistica è ottima.....anche TM mi attira molto ma ce ne sono moolti in giro: volevo cambiare un pò!! Adesso mi rimane solo da capire se il Fantic ha la doppia mappatura oppure no ma sembra che nessuno sappia rispondermi (soprattutto perchè in giro ce ne sono veramnete pochi)!!
 
14244382
14244382 Inviato: 2 Apr 2013 14:11
 

E' da mesi che non entro nel sito della fantic e devo ammettere che quest'anno il nuovo modello ha davvero un'ottima estetica, una moto così darebbe subito nell'occhio icon_asd.gif
Mi spiace ma credo che il fantic non abbia la doppia mappatura. LINK: Link a pagina di Fanticmotor.it Leggi "novità motore my 2013", c'è scritto: "Nuova accensione racing con nuova mappatura". Qui intende mappatura al singolare, quindi mi sa che non monta quella doppia. Ma comunque che differenza fa? Serve solo per fare lo sborone con gli amici: <Guardate che figo, ho anche la doppia mappatura!>
Io comunque lo ripeto, per me il TM en 125 di quest'anno non è inferiore a niente, soprattutto perché come moto è quasi artigianale, guarda il mono prodotto dalla tm... icon_biggrin.gif
E nella mia zona piena di colline e sentieri (Toscana) non ne ho visto neanche uno di TM, né enduro né motard. Anzi molti non sanno neanche cosa sia un TM!
 
14244647
14244647 Inviato: 2 Apr 2013 15:37
 

il 2011 scuderia che ho provato ce l'aveva quindi penso ce l'abbia anche il 2013
 
14244868
14244868 Inviato: 2 Apr 2013 16:37
 

ITALIANRID3R ha scritto:
E' da mesi che non entro nel sito della fantic e devo ammettere che quest'anno il nuovo modello ha davvero un'ottima estetica, una moto così darebbe subito nell'occhio icon_asd.gif
Mi spiace ma credo che il fantic non abbia la doppia mappatura. LINK: Link a pagina di Fanticmotor.it Leggi "novità motore my 2013", c'è scritto: "Nuova accensione racing con nuova mappatura". Qui intende mappatura al singolare, quindi mi sa che non monta quella doppia. Ma comunque che differenza fa? Serve solo per fare lo sborone con gli amici: <Guardate che figo, ho anche la doppia mappatura!>
Io comunque lo ripeto, per me il TM en 125 di quest'anno non è inferiore a niente, soprattutto perché come moto è quasi artigianale, guarda il mono prodotto dalla tm... icon_biggrin.gif
E nella mia zona piena di colline e sentieri (Toscana) non ne ho visto neanche uno di TM, né enduro né motard. Anzi molti non sanno neanche cosa sia un TM!


di fantic 125 4T se ci sono 200 esemplari è tanto eusa_whistle.gif , di 200 4T se ce ne sono 50 è un miracolo e di 2t se arriva a 100 è un'altro miracolo.... fantic assembla tutto a mano e produce pochissime moto all'anno cosi alla fine ogni modello è unico perche ci mettono un po quello che hanno in "casa" e ti capita per esempio il 4T base con un mono sachs competizione, il 2T motard base con l'ohlins al posto del sachs o le 48 al posto delle 45
 
14245035
14245035 Inviato: 2 Apr 2013 17:28
 

Si infatti penso che il Fantic 2013 non abbia la doppia mappatura della centralina...comunque se magari qualcuno di voi ha qualche amico o conoscente che ha un Fantic del 2013 (o anche di alcuni anni prima) potrebbe chiedergli se ha questa doppia mappatura?? E' l'ultima cosa che mi rimane da sapere (anche se come mi avete già detto è praticamente inutile)!!
Penso che alla fine sceglierò il Fantic visto che il 2013 è fantastica e come dite giustamente ache voi ogni Fasntic è un modello unico perchè ce ne sono veramente pochi (ma non per questo sono moto inferiroi ad altre!!)
Voi che ne pensate?? Scelta giusta o sbagliata??
 
14245044
14245044 Inviato: 2 Apr 2013 17:32
 

Sì ma anche TM ne produce pochi l'anno, saranno sì e no 60 dipendenti a produrre moto.
 
14245062
14245062 Inviato: 2 Apr 2013 17:38
 

ducarpit ha scritto:
Si infatti penso che il Fantic 2013 non abbia la doppia mappatura della centralina...comunque se magari qualcuno di voi ha qualche amico o conoscente che ha un Fantic del 2013 (o anche di alcuni anni prima) potrebbe chiedergli se ha questa doppia mappatura?? E' l'ultima cosa che mi rimane da sapere (anche se come mi avete già detto è praticamente inutile)!!
Penso che alla fine sceglierò il Fantic visto che il 2013 è fantastica e come dite giustamente ache voi ogni Fasntic è un modello unico perchè ce ne sono veramente pochi (ma non per questo sono moto inferiroi ad altre!!)
Voi che ne pensate?? Scelta giusta o sbagliata??
come ti ho gia detto precedentemente il 2011 scuderia ce l'ha...
 
14245064
14245064 Inviato: 2 Apr 2013 17:38
 

Certamente....d'altronde produzioni artigianali come TM o Fantic producono pochi pezzi l'anno....poi dopo c'è anche da considerare il fattore "conoscenza" nel senzo che molti non sanno neanche cosa sia il Caballero o il TM Racing di Pesaro...io,come ripeto, penso che prendendo il Fantic farò una buona scelta....secondo voi??
 
14245185
14245185 Inviato: 2 Apr 2013 18:19
 

ducarpit ha scritto:
Certamente....d'altronde produzioni artigianali come TM o Fantic producono pochi pezzi l'anno....poi dopo c'è anche da considerare il fattore "conoscenza" nel senzo che molti non sanno neanche cosa sia il Caballero o il TM Racing di Pesaro...io,come ripeto, penso che prendendo il Fantic farò una buona scelta....secondo voi??


io prenderei il TM... vai sul sicuro, ne producono pochissimi anche loro e ci sarà un motivo per cui in "molti" ce l'hanno icon_wink.gif , ma il Gas Gas non ti piace? anche l'Husaberg 125 è bellissimo e in Italia penso che non ce l'ha quasi nessuno.
 
14245738
14245738 Inviato: 2 Apr 2013 20:36
 

Guarda ti spiego brevemente il mio punto di vista sulle 125cc enduro: partiamo subito dal dire che sinceramente mi piaccioni un po tutte le 125cc enduro apparte l'Husqvarna (moto che non mi è mai piaciuta!!)....KTM è molto molto bella specialmente il Six Days,ha un motore prontissimo anche ai bassi regimi ma in giro se ne vedono moltissime e poi per me che sono 1,80 di altezza ci sto unpo rannicchiato sulla 2013 ma per il resto mi piace molto....Husaberg praticamnete è come dire KTM perchè il motore è quello cambia solo le grafiche e qualche dettaglio quà e là.....Gas Gas sinceramente ne ho vista solo una e il prorpietario mi ha detto che ha dei grossi problemi con l'elettronica (specialmente l'accensione)......QUALI RIMANGONO?? Rimangono le due italiane: TM e FANTIC....TM è una moto favolosa specialmente il 2013 (peccato soltanto che abbia troppa elettronica:valvola di scarico elettronica,doppia mappatura della centralina,ecc...) bellissima anche di estatecia e di componentistica....Fantic 2013 Six Days ugualmente favoloso, mi piace molto e la componentistica è di prima qualità (finalmente quest'anno è arrivato il nuovo gruppo termico Athena)....Il mio ragionamento alla fine è stato questo: KTM è bella ma è un po piccolina per me e in giro ce ne sono molte,TM molto molto bella ma non riesce a convincermi del tutto (soprattutto mi chiedo come mai TM abbia deciso di ricorrere alla valvola elettronica per far guadagnare bassi-medi regimi quando TM era rinomata tra i giovani per il suo motore super-esplosivo agli alti regimi)...infine mi rimane il Fantic Six Days 2013 che è una molto altrettanto bella....non dico che sia perfetta ma non si può negare che la componentistica non ci sia (basta pensare al monoammortizzatore della OHLINS)......in giro non se ne vede neanche una,è una molto bella alta e per di più italiana; allora mi sono detto: perche NO??
 
14245790
14245790 Inviato: 2 Apr 2013 20:49
 

Il mio ragionamento fila oppure c'è qualche cosa che non va??
 
14245826
14245826 Inviato: 2 Apr 2013 20:58
 

ducarpit ha scritto:
Guarda ti spiego brevemente il mio punto di vista sulle 125cc enduro: partiamo subito dal dire che sinceramente mi piaccioni un po tutte le 125cc enduro apparte l'Husqvarna (moto che non mi è mai piaciuta!!)....KTM è molto molto bella specialmente il Six Days,ha un motore prontissimo anche ai bassi regimi ma in giro se ne vedono moltissime e poi per me che sono 1,80 di altezza ci sto unpo rannicchiato sulla 2013 ma per il resto mi piace molto....Husaberg praticamnete è come dire KTM perchè il motore è quello cambia solo le grafiche e qualche dettaglio quà e là.....Gas Gas sinceramente ne ho vista solo una e il prorpietario mi ha detto che ha dei grossi problemi con l'elettronica (specialmente l'accensione)......QUALI RIMANGONO?? Rimangono le due italiane: TM e FANTIC....TM è una moto favolosa specialmente il 2013 (peccato soltanto che abbia troppa elettronica:valvola di scarico elettronica,doppia mappatura della centralina,ecc...) bellissima anche di estatecia e di componentistica....Fantic 2013 Six Days ugualmente favoloso, mi piace molto e la componentistica è di prima qualità (finalmente quest'anno è arrivato il nuovo gruppo termico Athena)....Il mio ragionamento alla fine è stato questo: KTM è bella ma è un po piccolina per me e in giro ce ne sono molte,TM molto molto bella ma non riesce a convincermi del tutto (soprattutto mi chiedo come mai TM abbia deciso di ricorrere alla valvola elettronica per far guadagnare bassi-medi regimi quando TM era rinomata tra i giovani per il suo motore super-esplosivo agli alti regimi)...infine mi rimane il Fantic Six Days 2013 che è una molto altrettanto bella....non dico che sia perfetta ma non si può negare che la componentistica non ci sia (basta pensare al monoammortizzatore della OHLINS)......in giro non se ne vede neanche una,è una molto bella alta e per di più italiana; allora mi sono detto: perche NO??

ma il TM hanno messo la valvola che tira di più ai Bassi, ma non ha tolto niente agli alti, è una cosa in più per migliorare l'erogazione

il KTM basso?
altezza sella:
KTM: 96cm
GAS GAS: 95cm
FANTIC:94cm (è il più piccolo)
TM:(non è scritto sul sito icon_rolleyes.gif )

Ma che Gas Gas hai provato? dell'anteguerra? icon_asd.gif
Il Gas Gas monta:
-KEIHIN PKWS 38 mm
-FORCELLA MARZOCCHI SHIVER
-MONOAMMORTIZZATORE IDRAULICO OHLINS 888 (regolabile in PRECARICA DELLA MOLLA. ESTENSIONE - COMPRESSIONE alte e basse velocità )
-RENTHALL TWINWALL
-SCARICO già da competizione.
Ho anche le prove delle varie riviste tra cui KTM vs GAS GAS (e dicono che il GAS GAS è più per uso estremo e tira di più agli alti) se vuoi le foto delle riviste per documentarti ( le ho su: TM, KTM, GAS GAS, HUSABERG, FANTIC da cross 125, che è uguale allo scuderia ma con lo scarico da cross e alcuni accorgimenti; tutte le prove ovviamente sui 125)
 
14245840
14245840 Inviato: 2 Apr 2013 21:00
 

scrivimi per mp se ti interessano le prove
 
14245859
14245859 Inviato: 2 Apr 2013 21:03
 

poi l'ohlins lo puoi mettere come optional sul TM (dato che costa un pò meno del fantic, non spendi di più)
 
14245881
14245881 Inviato: 2 Apr 2013 21:09
 

Ma guarda io non volevo offendere nessuna moto: ho detto per esmpio che KTM è bassa perchè sono stato al concessionario e me la fatta provare....sulla scheda tecnica potranno anche scrivere quello che vogliono ma è la più bassa che ho provato ed anche la più corta (lunghezza-interasse)....il Gas Gas che ho provato io sarà stato più o meno del 2008-2009....poi ho provato alcuni Husqvarna e Tm....l'unica moto che non ho mai visto ne provato è prorpio il Fantic 2013....peccato....ho girato tutti i concessionari raccogliendo volantini e preventivi:Fantic è la più cara suguita da Tm e subito dopo da KTM Six Days....ma comunque sono tutte e tre delle ottime moto....


PS: Potresti mandarmi quello foto che mi dicevi riguardo il TM e il Fantic da cross al mio indirizzo e-mail: christian.marinelli@hotmail.it FAMMI SAPERE TE.....CIAO!!
 
14245948
14245948 Inviato: 2 Apr 2013 21:22
 

ducarpit ha scritto:
Ma guarda io non volevo offendere nessuna moto: ho detto per esmpio che KTM è bassa perchè sono stato al concessionario e me la fatta provare....sulla scheda tecnica potranno anche scrivere quello che vogliono ma è la più bassa che ho provato ed anche la più corta (lunghezza-interasse)....il Gas Gas che ho provato io sarà stato più o meno del 2008-2009....poi ho provato alcuni Husqvarna e Tm....l'unica moto che non ho mai visto ne provato è prorpio il Fantic 2013....peccato....ho girato tutti i concessionari raccogliendo volantini e preventivi:Fantic è la più cara suguita da Tm e subito dopo da KTM Six Days....ma comunque sono tutte e tre delle ottime moto....


PS: Potresti mandarmi quello foto che mi dicevi riguardo il TM e il Fantic da cross al mio indirizzo e-mail: christian.marinelli@hotmail.it FAMMI SAPERE TE.....CIAO!!


Si, ti stavo solo dicendo cosa ne pensavo...
Comunque il Fantic è leggermente più piccolo degli altri sulla carta.
l'interasse del KTM 125 exc è la stessa del KTM 300 exc e la stessa del KTM 450 sx f, il KTM 450 sx f, lo usa un certo Ken De Dyckers (vedi piloti MX1) che è alto 1.90 più o meno.
Quindi magari ti sembra piccola ma è giusta, forse è meglio così la controlli meglio.
Comunque vedi tu, prima di comprarla però prova il Fantic, magari a qualche fiera (come: EICMA, Motosalone di Bologna; quest'anno queste le hanno gia fatte, le rifaranno in autunno)
 
14246426
14246426 Inviato: 3 Apr 2013 0:05
 

ducarpit ha scritto:
Guarda ti spiego brevemente il mio punto di vista sulle 125cc enduro: partiamo subito dal dire che sinceramente mi piaccioni un po tutte le 125cc enduro apparte l'Husqvarna (moto che non mi è mai piaciuta!!)....KTM è molto molto bella specialmente il Six Days,ha un motore prontissimo anche ai bassi regimi ma in giro se ne vedono moltissime e poi per me che sono 1,80 di altezza ci sto unpo rannicchiato sulla 2013 ma per il resto mi piace molto....Husaberg praticamnete è come dire KTM perchè il motore è quello cambia solo le grafiche e qualche dettaglio quà e là.....Gas Gas sinceramente ne ho vista solo una e il prorpietario mi ha detto che ha dei grossi problemi con l'elettronica (specialmente l'accensione)......QUALI RIMANGONO?? Rimangono le due italiane: TM e FANTIC....TM è una moto favolosa specialmente il 2013 (peccato soltanto che abbia troppa elettronica:valvola di scarico elettronica,doppia mappatura della centralina,ecc...) bellissima anche di estatecia e di componentistica....Fantic 2013 Six Days ugualmente favoloso, mi piace molto e la componentistica è di prima qualità (finalmente quest'anno è arrivato il nuovo gruppo termico Athena)....Il mio ragionamento alla fine è stato questo: KTM è bella ma è un po piccolina per me e in giro ce ne sono molte,TM molto molto bella ma non riesce a convincermi del tutto (soprattutto mi chiedo come mai TM abbia deciso di ricorrere alla valvola elettronica per far guadagnare bassi-medi regimi quando TM era rinomata tra i giovani per il suo motore super-esplosivo agli alti regimi)...infine mi rimane il Fantic Six Days 2013 che è una molto altrettanto bella....non dico che sia perfetta ma non si può negare che la componentistica non ci sia (basta pensare al monoammortizzatore della OHLINS)......in giro non se ne vede neanche una,è una molto bella alta e per di più italiana; allora mi sono detto: perche NO??
come fai a dire che stai rannicchiato sul KTM? io sono 1.85 e ci sto da favola...probabilmente il ktm che hai provato aveva il manubrio troppo verso il pilota...io ho avuto questa sensazione salendo sul TM dal momento che ha una posizione di guida da seduto molto in avanti (in piedi invece è comodo)...le moto piu basse comunque sono gas gas e fantic...ma prima di fare un acquisto importante (dato che la prenderesti nuova) non puoi cercare di provarne qualcuna prima? secondo me comunque anche se ciclisticamente è la migliore come motore è la peggiore
 
14246433
14246433 Inviato: 3 Apr 2013 0:14
 

tc222 ha scritto:
ma il TM hanno messo la valvola che tira di più ai Bassi, ma non ha tolto niente agli alti, è una cosa in più per migliorare l'erogazione

il KTM basso?
altezza sella:
KTM: 96cm
GAS GAS: 95cm
FANTIC:94cm (è il più piccolo)
TM:(non è scritto sul sito icon_rolleyes.gif )

Ma che Gas Gas hai provato? dell'anteguerra? icon_asd.gif
Il Gas Gas monta:
-KEIHIN PKWS 38 mm
-FORCELLA MARZOCCHI SHIVER
-MONOAMMORTIZZATORE IDRAULICO OHLINS 888 (regolabile in PRECARICA DELLA MOLLA. ESTENSIONE - COMPRESSIONE alte e basse velocità )
-RENTHALL TWINWALL
-SCARICO già da competizione.
Ho anche le prove delle varie riviste tra cui KTM vs GAS GAS (e dicono che il GAS GAS è più per uso estremo e tira di più agli alti) se vuoi le foto delle riviste per documentarti ( le ho su: TM, KTM, GAS GAS, HUSABERG, FANTIC da cross 125, che è uguale allo scuderia ma con lo scarico da cross e alcuni accorgimenti; tutte le prove ovviamente sui 125)
caso mai volevi dire che gas gas tira di piu ai bassi, non agli alti...
 
14246683
14246683 Inviato: 3 Apr 2013 9:01
 

Comunque sia sulla scheda ce scritto che laltezza da terra é 94cm contro i 96cm del KTM quindi alla fine due centimetri dicono poco....difficile provarne una visto che non ce la nessuno.....cercheró meglio ma credo che sia difficile
 
14246695
14246695 Inviato: 3 Apr 2013 9:08
 

Tu dici che di motore é la peggiore ma mi sa difficile pensarlo: comunque é sempre un motore da 40cv (all'albero chiapoco regolare magari ma rimane il fatto che ha ben 40cv....TM ne ha 41 quibdi non penso che sia prorpio il peggiore come dici te.....poi magari é solo questione de gusti!!!ramebte)....sará
 
14246770
14246770 Inviato: 3 Apr 2013 9:40
 

ducarpit ha scritto:
Tu dici che di motore é la peggiore ma mi sa difficile pensarlo: comunque é sempre un motore da 40cv (all'albero chiapoco regolare magari ma rimane il fatto che ha ben 40cv....TM ne ha 41 quibdi non penso che sia prorpio il peggiore come dici te.....poi magari é solo questione de gusti!!!ramebte)....sará
40 cv sono troppi anche all'albero icon_asd.gif ...comunque dico che è il peggiore perche è inferiore agli altri su tutto l'arco di erogazione...in basso è vuoto,gira altissimo ma ne ha meno del KTM (che gira relativamente in basso)...con questo non sto dicendo che devi prendere il KTM che è il meglio, ma secondo me husky e TM sono moooooltooo meglio del fantic che avrà piu o meno 28/29cv alla ruota...probabilmente in 2 anni avranno fatto miracoli, oltre che grandi modifiche, ma la gamma 2011 secondo me era veramente pessima, sia il 125 2t scuderia che il 300 2t scuderia ne hanno molto meno rispetto alla concorrenza
 
14247543
14247543 Inviato: 3 Apr 2013 14:04
 

Avete notato com'è largo lo pneumatico posteriore del fantic rispetto a un normale enduro 125? Sul sito della fantic c'è scritto che la larghezza è pari a 140, contro i 120 delle altre racing. Secondo voi questo migliora o peggiora la tenuta fuori strada?
 
14247589
14247589 Inviato: 3 Apr 2013 14:14
 

ITALIANRID3R ha scritto:
Avete notato com'è largo lo pneumatico posteriore del fantic rispetto a un normale enduro 125? Sul sito della fantic c'è scritto che la larghezza è pari a 140, contro i 120 delle altre racing. Secondo voi questo migliora o peggiora la tenuta fuori strada?


La migliora!!!

Comunque per gammaYo dai test il fantic ha 30,7 cv alla ruota...
 
14247762
14247762 Inviato: 3 Apr 2013 14:57
 

Non so magari dove voi avete visto queste prova ma sulla scheda tecnica del concessionario del Fasntic 2013 Six Days (non quelle che troviamo sul sito ma quelle che hanno i meccanici per fare le riparazioni con scritto di tutto e di più) c'era scritto: POTENZA MASSIMA ALL'ALBERO=40CV per il Fantic e 41 CV per il Tm.....certo dopo alla ruota saranno di meno ma io credo che a 33/34cv alla tuota ci arrivano di sicuro
 
14247785
14247785 Inviato: 3 Apr 2013 15:06
 

ducarpit ha scritto:
Non so magari dove voi avete visto queste prova ma sulla scheda tecnica del concessionario del Fasntic 2013 Six Days (non quelle che troviamo sul sito ma quelle che hanno i meccanici per fare le riparazioni con scritto di tutto e di più) c'era scritto: POTENZA MASSIMA ALL'ALBERO=40CV per il Fantic e 41 CV per il Tm.....certo dopo alla ruota saranno di meno ma io credo che a 33/34cv alla tuota ci arrivano di sicuro
non so la potenza precisa ma se ne ha 33/34 meglio ancora...vuol dire che la mia ne ha 35/36 cv icon_asd.gif ...non sto parlando di potenza assoluta, ma in confronto alle altre racing
 
14247796
14247796 Inviato: 3 Apr 2013 15:10
 

ITALIANRID3R ha scritto:
Avete notato com'è largo lo pneumatico posteriore del fantic rispetto a un normale enduro 125? Sul sito della fantic c'è scritto che la larghezza è pari a 140, contro i 120 delle altre racing. Secondo voi questo migliora o peggiora la tenuta fuori strada?
migliora la trazione e la tenuta, a svantaggio dell'agilità...se non devi entrate in canali o passare tra le pietre meglio la 140
 
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