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Gilera Eco 75 Polini [compressione e filtro aperto]
14231133
14231133 Inviato: 28 Mar 2013 9:06
Oggetto: Gilera Eco 75 Polini [compressione e filtro aperto]
 

ciao ho un gilera eco (citta) che monta lo stesso blocco del ciao piaggio allora stamattina sono andato a fare un giro e tutto a un tratto si e spento poi e ripartito ma ora gira a vuoto cioe il volano non gira se girano i pedali cosa puo essere ???

carburatore13/13
gt 75 polini
scarico sito USA

icon_evil.gif
 
14231233
14231233 Inviato: 28 Mar 2013 9:47
 

beh, se ti spieghi meglio ti possiamo aiutare...

Se ho capito bene, facendo girare i pedali, non si mette in moto?

1) controlla se è rimasto premuto il pulsante al mozzo posteriore che esclude la "trazione" e lascia la ruota libera.
2) se la trazione data dalla ruota al variatore posteriore c'è, allora controlla che le spazzole al suo interno siano funzionanti: sono spazzole centrifughe, girando si attaccano alle pareti esterne del variatore e danno trazione al gruppo trasmissione. OCCHIO a non spruzzare olio o mettere grasso o nafta!!! se luibrifichi in qualche modo questo gruppo, le spazzole non daranno mai trazione.

Controlla queste due cose e poi fatti sentire. Descrivi meglio!!
 
14231304
14231304 Inviato: 28 Mar 2013 10:10
 

sono riuscito a farlo partire ma non sta tanto in moto e se sta tutto accelerato alcune volte si spegne
 
14231357
14231357 Inviato: 28 Mar 2013 10:30
 

puo essere una fascia elastica del pistone rotta ??
 
14231455
14231455 Inviato: 28 Mar 2013 11:00
 

Ciao, icon_smile.gif

non si capisce bene cosa succede.

Per farti aiutare devi spiegarti meglio.

In pratica , lo riesci accendere e dopo un po si spegne?

Ma se si spegne mentre vai, tende a frenare la ruota?

Se è così è un princicpio di grippaggio, e visto che hai montato una elaborazione a 75 cc niente di piu' facile,

specie se fai la miscela con percentuale solo al 2% .

Questi motori piaggio, tra l'altro, hanno un raffreddamento ad aria forzata del cilindro che è ottimale per le condizioni in cui esce dalla fabbrica,

ma va in crisi facilmente quando si aumenta la cilindrata.

Se invece si spegne dopo poco senza tendere a bloccare la ruota,

probabilmente è la ruggine dell'interno del serbatoio dell'Eco, e le schifezze varie interne, che vanno a sporcare il carburatore.

In questo caso, , avendo avuto a che fare con due Piaggio Eco gemelli, con lo stesso identico problema,

la soluzione non è così semplice. Anche mettere un filtro benzina supplementare non basta.

L'unico modo per risolvere definitivamente è fare un trattamento all'interno del serbatoio con la Tankerite o similari.

con tutte le complicazioni del caso,
visto che il serbatoio è un tutt' uno con il telaio, come nel Ciao.
 
14231559
14231559 Inviato: 28 Mar 2013 11:26
 

guarda, passati un pò di tempo: smonta il carburatore e pulisci tutti i passaggi di aria e benzina. E' molto semplice: prendi un filo di freni, anche quello della bici. Dalla treccia ne sfili uno, lo raddrizzi e pulisci tutti (ma proprio tutti) i passaggi del carburatore.
Spesso il solo compressore non fa niente.

Una volta pulito, rimonta tutto, controlla che non prenda aria da qualche parte e riprova a metterlo in moto.
Come consiglia ajejebrazorv, metti un filtrino benzina, tanto non costa nulla!
 
14231999
14231999 Inviato: 28 Mar 2013 13:20
 

ho pulito il carburatore e fa lo stesso e quando si spegne non si blocca la ruota e il serbatoio e pulito.puo essere una scaldata o le fasce ??
 
14232213
14232213 Inviato: 28 Mar 2013 14:30
 

boh, mi pare strano...
che resistenza fa la compressione? Gira con la mano il volano, vedi se il pistone ha abbastanza compressione oppure è fiacco.

Prova a controllare il serraggio dei tre dadi della testata.

di altro... non mi viene niente.

Ma parte subito oppure devi metterti lì a pedalare veloce fin quando acquista abbastanza giri per mettersi in moto?

Se sei sicuro che il carburatore sia pulito e che non prenda aria, dal collettore, se la testata è stretta, non resta altro che sfilare il cilindro e vedere se le fasce sono intatte.

La candela in che stato è? Ha grumi o residui metallici?

La bobina ti manda abbastanza scintilla? dev'essere di colore viola la scintilla per essere ottimale. Controlla tutto prima di sfilare il cilindro.
 
14234965
14234965 Inviato: 29 Mar 2013 13:28
 

mlto probabilmente sono i punti che ho gia comprato ma per montare i punti nuovi devo togliere da sotto il blocco??
 
14237544
14237544 Inviato: 30 Mar 2013 13:04
 

dove si trova la massa nel mio motore ??
 
14240550
14240550 Inviato: 31 Mar 2013 20:23
 

ciao ho un gilera eco con 12.12 e ho tagliato la parte superiore sel filtro e messo una spugna di uno scooter poi ho incollato tutto con colla a caldo come devo carburare ? il getto che ho ora é il 52

se aumento il getto e la quantità di aria avro un aumento di prestazioni ?
 
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