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scarico per 115 polini e 24 keihin(tra zirri e simonini)
Messaggio Inviato: 23 Mar 2009 13:38
Oggetto: scarico per 115 polini e 24 keihin(tra zirri e simonini)
 

innanzitutto buona sera a tutti 0510_saluto.gif

ho recentemente comprato una vespa pk 50 xl su ebay(quella ad accensione elettronica), ma essendo tutta originale la vorrei modificare un po..a casa ho gia un 24 keihin ed un filtro polini evolution, in programma c'è una 115 polini con cielo del pistone piatto, ma nel dubbio c'è la marmitta..su ebay ho trovato varie offerte, ne ho parlato con un amico e mi ha fatto una scala di prestazioni delle marche piu conosciute:

icon_arrow.gif leovince: 4
icon_arrow.gif polini: 7
icon_arrow.gif simonini: 9 1/2
icon_arrow.gif zirri: 10

dopo che questo amico mi ha passato questa scala, ho trovato varie offerte, ma non so se sono abbinabili ad una 115 con un 24:

icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it

icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it

icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it

la prima è una zirri, le altre 2 sono simonini..premettendo che la scelta ricadra solo su questi scarichi, quale scelgo?
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2009 14:26
 

volevo fare anche un altra domanda: la vespa in questione ha l'impianto elettrico a 6 o 12 volt?
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2009 20:46
 

non mi sa aiutare nessuno? icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2009 23:02
 

che rapporti?
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2009 23:58
 

zucchi13 ha scritto:
che rapporti?
dovendo montare una marmitta di quelle 3(mi hanno detto che sono per 130) ho deciso di evitare per il momento di montare dei rapporti allungati, poi in seguito se il caso lo richiede ci montero o dei 18 a denti storti dell'ormai defunto ape, oppure dei 24 dritti icon_wink.gif

quale mi consigli?
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 0:34
 

essendo una vespa io considererei i 24/72....
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 14:58
 

Mitch93 ha scritto:
essendo una vespa io considererei i 24/72....
con la 115 e una zirri/simonini?
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 15:53
 

si e magari alla campana metti il pignone da 22 o 23 per ripresa e la 4a corta della zirri..
E darebbe utile anche un volano alleggeriro
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 16:01
 

di solito con le espansioni ci vogliono dei rapporti corti...
alla fine il 112 polini non è molto piu potente del 102...
oppure i 21/62 di cui non sapevo l'esistenza, sono anche denti dritti! 0509_campione.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 16:03
 

Mitch93 ha scritto:
di solito con le espansioni ci vogliono dei rapporti corti...
alla fine il 112 polini non è molto piu potente del 102...
oppure i 21/62 di cui non sapevo l'esistenza, sono anche denti dritti! 0509_campione.gif
infatti io all'inizio volevo lasciare gli ingranaggi originali con una di queklle espensioni, 115 e 24 keihin, poi a casa ho sia i 18 a denti storti sia i 24 a denti dritti, in caso ce ne fosse bisogno li provero..comunque per voi una di quelle 3 marmitte andrebbero bene sul 115 polini?
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 16:05
 

siceramente non mi piace nessna delle due....
consigli su quelle non me la sento di darteli...
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 16:11
 

Io fossi in te visto che ho un 102 polini metterei
Rapporti 24/72
Marmitta polini a banana
E se di ripresa ti annoi anche se non credo fai come me monti un bel volano alleggerito
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 16:45
 

A questo punto io ti dico cosa mi frulla per la testa, poi se trovi di meglio, fai come vuoi...
Alloooooooora:
carburatore 24 keihinin
albero anticipato
112 polini
Frizione rinforzata con la molla polini
rapporti 21/62 (da quando ho scoperto questi rapporti me ne sono innamorato icon_asd.gif)
Marmitta polini a banana
Con questo dovresti andare forte, e sopratutto mi sembra anche affidabile... icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 18:07
 

Mitch93 ha scritto:
A questo punto io ti dico cosa mi frulla per la testa, poi se trovi di meglio, fai come vuoi...
Alloooooooora:
carburatore 24 keihinin
albero anticipato
112 polini
Frizione rinforzata con la molla polini
rapporti 21/62 (da quando ho scoperto questi rapporti me ne sono innamorato icon_asd.gif)
Marmitta polini a banana
Con questo dovresti andare forte, e sopratutto mi sembra anche affidabile... icon_cool.gif
carburatore ce l'ho gia, ci montero un filtro polini evo con collettore adattato, il 112 o 115 o quello che è lo montero, ma la marmitta scegliero una tra quelle 3, sono indirizzato prima verso la zirri, ma se non riuscissi a trovare i soldi in tempo sono indirizzato alla simonini quella con il sile che esce sotto la pedana..cosa ne pensate?
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 18:16
 

mah... io ti consiglio la simonini, ma secondo me con un espansione rischi...
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 18:48
 

Mitch93 ha scritto:
mah... io ti consiglio la simonini, ma secondo me con un espansione rischi...
perche?
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 18:58
 

L'espansioni lavorano a regimi molto alti per dare migliori prestazioni quindi avrai un mezzo morto ai bassi, e con una ridotta affidabilità essendo che deve girare alto...
poi il 112 è il gt corsacorta piu grande di tutti, quindi secondo me meno affidabile perchè ha la stessa alettatura del 50cc ma 62 cc in piu...
io ti consiglio la classica proma o polini a banana cosi puoi mettere anche dei rapporti piu lunghetti e il motore ti dura...
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2009 22:52
 

112 + espansone ti tira i 24 se fatto bene icon_wink.gif ed è molto divertente icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2009 0:21
 

zucchi13 ha scritto:
112 + espansone ti tira i 24 se fatto bene icon_wink.gif ed è molto divertente icon_wink.gif
e se volessi lasciare i rapporti originali?da me ci sono molte salite, abito in collina, infatti per incrementare ancora ai bassi ho optato per un 24 keihin che ho gia a casa icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2009 0:31
 

14/69 4,93 de sp ac - piaggio (rush 3 m, hp)
15/69 4,60 de sp ac - piaggio (pk 50 4 m)
16/69 4,31 de sp ac - pignone pinasco + campana originale piaggio da 69 denti (vedi sopra)
16/68 4.25 de sp ac - piaggio (50 n 3m)
18/67 3.72 de sp ac - piaggio (vespa 50 3m ruote 9") olimpia, cif, rms
18/67 3.72 de sp al - newfren
18/67 3.72 dd sp al - newfren
21/76 3.62 dd sp ac - cif per vespa hp, v
18/65 3.61 dd sp al - polini per rush 3 m
22/72 3.27 dd ?p ac - rush 3 m
24/72 3,00 dd cp ac - olympia, cif, rms
24/72 3,00 dd sp al - pinasco, newfren
21/62 2,95 dd sp al - polini
22/63 2,86 de cp ac - piaggio (vespa 90 normale), olympia, cif, rms
22/63 2,86 de sp ac - cif per vespa hp, v
22/63 2,86 de sp al - newfren
22/61 2,77 de ?p ac
26/69 2,65 dd cp ac - pignone drt + campana 27/69
23/60 2,61 dd sp al - polini
27/69 2,56 dd cp ac - olympia, cif, rms, pinasco
27/69 2,56 dd sp al - pinasco newfren
24/61 2,54 de cp ac - piaggio (et3, 90ss, pk 125), olympia, cif, rms
24/61 2,54 de sp ac - piaggio (vespa pk 125 v)
24/61 2,54 de sp al - newfren, pinasco
28/69 2,46 dd cp ac - pignone drt + campana 27/69
28/68 2,43 dd cp ac - pignone drt + campana 29/68
24/58 2,42 dd sp al - polini
25/59 2,36 de cp ac - olympia
29/68 2,34 dd cp ac - olympia, cif, rms
29/68 2,34 dd sp al - pinasco, newfren
scegli quelli che piu ti piacciono icon_asd.gif
a mo parere i 24/72 sono buoni ...
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2009 0:52
 

Mitch93 ha scritto:
↑ contenuto nascosto, click sulla barra superiore per aprire / chiudere
icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque io a casa ho i 24 qualcosa, a denti dritti..ma vorrei evitare di montarli icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2009 14:38
 

secondo me sono i piu indicati...
ora non so se tu essendo abituato all'ape credi che siano troppo corti...
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2009 14:48
 

Mitch93 ha scritto:
secondo me sono i piu indicati...
ora non so se tu essendo abituato all'ape credi che siano troppo corti...
veramente essendo abituato all'ape credo siano troppo lunghi, anche perche pensavo che l'espansione sia un po aperta per il 112. quinsi vuotera un po ai bassi e i 24 mi farebbo perdere ancora ai bassi..sbaglio?
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2009 18:00
 

con la configurazione che vuoi fare tu avrai una vespa micidiale agli alti, ma ai bassi credo un po di meno, ma alla fine tutti i 2t devono viaggiare abbastanza alti per andare bene...
anche se tutto sommato avendo i rapporti abbastanza corti (non che lo siano cosi tanto i 24/72) dovresti ovviare al problema, io con la marmitta originale, 24/72 e 102 polini andavo tranquillamente con la quarta da 30 a 70 all'ora...
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2009 19:23
 

Mitch93 ha scritto:
con la configurazione che vuoi fare tu avrai una vespa micidiale agli alti, ma ai bassi credo un po di meno, ma alla fine tutti i 2t devono viaggiare abbastanza alti per andare bene...
anche se tutto sommato avendo i rapporti abbastanza corti (non che lo siano cosi tanto i 24/72) dovresti ovviare al problema, io con la marmitta originale, 24/72 e 102 polini andavo tranquillamente con la quarta da 30 a 70 all'ora...
ma allora io di rapporti non ci ho mai capito una sega..mi stai dicendo che con rapporti lunghi avrei anche piu ripresa?comunque per la configurazione che avevo scelto avevo optato per un 24 keihin apposta perche con l'espansione avrei perso qualcosa ai bassi, non basta?
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2009 19:58
 

Il problema è che i 24/72 non sono lunghi!!! i 22/63 sarebbero più da allungo..
secondo me la marmitta d'espansione piu il 24 e i 24/72 stanno bene!
anche se fosse la mia avrei fatto diversamente, ma non perchè questa non sia valida, ma perchè ho altre preferenze...
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2009 20:30
 

Mitch93 ha scritto:
Il problema è che i 24/72 non sono lunghi!!! i 22/63 sarebbero più da allungo..
secondo me la marmitta d'espansione piu il 24 e i 24/72 stanno bene!
anche se fosse la mia avrei fatto diversamente, ma non perchè questa non sia valida, ma perchè ho altre preferenze...
lo so, ma vuoi mettere il fascino di un espansione con una polini a banana?comunque allora monto i 24?
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2009 22:16
 

comunque sui link che hai postato 2 marmitte sono uguali (e dice che sono simili alle zirri) l'altra è la simoni d&f..
comunque i 24/72 mi sembrano azzeccati ^^
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2009 22:18
 

112 da ripresa pura:

112 polini rifasato, scarico 30% travasi cilindro allargati e raccordati al carter
24phbl se puoi 28phbh
albero anticipato al limite dell'incrocio
siminini D&F oppure zirri silent
18/67
frizione quattro dischi + bombato DRT
se puoi volano alleggerito, almeno 1,8 icon_wink.gif

icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2009 22:22
 

zucchi13 ha scritto:
112 da ripresa pura:

112 polini rifasato, scarico 30% travasi cilindro allargati e raccordati al carter
24phbl se puoi 28phbh
albero anticipato al limite dell'incrocio
siminini D&F oppure zirri silent
18/67
frizione quattro dischi + bombato DRT
se puoi volano alleggerito, almeno 1,8 icon_wink.gif

icon_wink.gif

mamma mia mi sembra una vespa da drag icon_mrgreen.gif
quanto ti farebbe in vel massima? l'accelerazione non oso immaginare icon_mrgreen.gif
 
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