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Vespa 50 con 102cc [DR/Polini/Malossi/Pinasco consigli]
3246220
3246220 Inviato: 23 Dic 2007 19:51
Oggetto: Vespa 50 con 102cc [DR/Polini/Malossi/Pinasco consigli]
 

ciao!! sulla mia vespa 50 special ho montato un gruppo 102cc dr e ho allargato il carburatore a 16/13 e poi ho aumentato lo spruzzo vorrei sapere cm posso migliorarla e a quanto arrivo in queste condizioni per farmi un idea!!grazie mille e auguri!
 
3246281
3246281 Inviato: 23 Dic 2007 20:00
 

ma migliorare cosa???
e poi non scrivere il linguaggio SMS, è vietato.
 
3246346
3246346 Inviato: 23 Dic 2007 20:13
 

grazie per il conisglio non lo sapevo!bhè vorrei aumentare la velocità senza però dover ricorrere a grossi cambiamenti!!e poi vorrei sapere visto che non ho avuto l'occasione sapere grosso modo con il 102 cc dr e il carburatore 16/10 e spruzzi allargati quanto faccio approssimativamente!!grazie mille:D
 
3246357
3246357 Inviato: 23 Dic 2007 20:16
 

ti consiglio anche di leggere il regolamento icon_wink.gif
e la prossima volta cerca di mettere un titolo chiaro per ciò che cerchi, ne va del trovare meglio un aiuto icon_wink.gif
 
3246367
3246367 Inviato: 23 Dic 2007 20:18
 

hai ragione!! però è la secondo volta che entro nel forum e non sono molto esperto nemmeno di vespa però mi piace cercavo un aiutino visto che non me ne intendo parecchio!!grazie
 
3624570
3624570 Inviato: 8 Feb 2008 17:57
 

guarda con un 102 dr e carburatore 16 non fai molto hai una gran ripresa ma di velocità di punta se non allunghi i rapporti rimani li può aumentare di 4 o 5 kmh ma comunque rimane li devi metterli dei rapporti del 22 così riesci a tirare anke 80 e per l amor del cielo cambia carburatore mettici un 19 se vuoi una versione di modifica estrema dimmela che te la spiego così poi superi facile 95 per qualsiasi altri tipi di elaborazione (sempre corsa corta) dimmelo che ti do una mano comunque sse non allunghi i rapporti la velocità rimane quella però la raggiungi nella metà del tempo bellllaaaaaaaa
 
12597696
12597696 Inviato: 25 Ott 2011 22:05
Oggetto: Vespa 50 special 102cc o 115cc?
 

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Ciao a tutti icon_biggrin.gif ho una vespa 50 special elaborata leggermente vi dico cosa monto...
Gruppo termico:102 DR
Frizione 3 dischi molla rinforzata
Campana:22/63
Marmitta originale svuotata
Carburatore 19/19
Volevo sapere io adesso come adesso anche avendo la marmitta originale sono contentissimo di come viaggia la Vespa perchè ha dei bassi veramente ottimi!però io vorrei che almeno in prima e in 2 si impennerebbe secondo voi cosa devo fare?io avevo pensato di lasciare tutto cosi com'era però mettere un 115 polini e un albero anticipato che non sò ancora di che marca prenderlo se mi direste una marca buona ve ne sarei grato Grazie mille
 
12598742
12598742 Inviato: 26 Ott 2011 10:39
 

Sposto nella sezione adatta.
 
12599555
12599555 Inviato: 26 Ott 2011 14:05
 

se intendi impennarla di gas in prima e in seconda devi metterci su un 130cc con quei rapporti, visto che vuoi cambiare l'albero per prenderlo anticipato lo prendi adirittura corsa lunga, inoltre potresti montare una proma o simili senza spendere troppo
 
12635238
12635238 Inviato: 4 Nov 2011 13:26
Oggetto: Rodaggio 102 polini vespa special
 

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Ciao a tutti volevo sapere più o meno quanti pieni devo fare per finire il rodaggio alla vespa (102 polini)...
 
12639788
12639788 Inviato: 5 Nov 2011 14:10
Oggetto: migliorie 102 polini vespa
 

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Ciao a tutti,
ho una vespa con i seguenti pezzi
cilindro 102 polini
carter raccordati
carburatore e collettore da 19
rapporti 23/72 ( mi sembra)
marmitta padellino (non è completamente originale non so cosa gli abbiano fatto)

Pensavo di cambiare la marmitta con una proma e il carburatore di mettere su un 22
Volevo sapere come carburarla e se mi consigliavate un 24 al posto del 22
 
12639886
12639886 Inviato: 5 Nov 2011 14:40
 

Tra 24 e 22, per un motore come il tuo, con quella configurazione, cambia moooolto poco.
La modifica della marmitta è invece molto importante, tanto che io ti consiglierei di montare prima la marmitta lasciando il resto com'è (ovviamente ricarburando), e poi decidere se è necessario montare un carburatore nuovo.
 
12641939
12641939 Inviato: 6 Nov 2011 0:02
 

zucchi13 ha scritto:
Tra 24 e 22, per un motore come il tuo, con quella configurazione, cambia moooolto poco.
La modifica della marmitta è invece molto importante, tanto che io ti consiglierei di montare prima la marmitta lasciando il resto com'è (ovviamente ricarburando), e poi decidere se è necessario montare un carburatore nuovo.


la carburazione diquanti punti dovrei aumentarla / diminuirla?
faccio varie prove controllando la candela?
cosa ne pensi della proma?
 
12647753
12647753 Inviato: 7 Nov 2011 15:50
 

marcy_84 ha scritto:


la carburazione diquanti punti dovrei aumentarla / diminuirla?
faccio varie prove controllando la candela?
cosa ne pensi della proma?


La proma è una marmitta "classica" che per la tua configurazione andrà benone.

La candela offre sempre un dato che è indice di buona o cattiva carburazione, ma non fidarti troppo: molto dipende dalla tua guida e dalle condizioni climatiche in cui effettui le varie prove e le successive letture.

La carburazione? dipende da quale carburatore usi:

con un SHB 19 dovresti partire da 85 punti più o meno, con la proma, e da li decidere se ingrassare o smagrire.

con un PHBL 22/24 partirei da un 90-95 (a scalare).

Non c'è una carburazione universale, tra motori uguali e perfettamente funzionanti ho notato differenze di 5 punti di carburazione. dipende tutto da motore a motore.
 
12668965
12668965 Inviato: 12 Nov 2011 8:22
 

Benissimo, grazie mille per tutte le info, nel week and provo a mettere a punto il tutto.
 
12682906
12682906 Inviato: 15 Nov 2011 23:01
Oggetto: Quale carburatore scegliere... Phbl.. Phbg..Shbg...
 

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Ciao a tutti volevo chiedere visto che sto comprando un carburatore nuovo 19/19 , che tipo dovevo prendere. Molti mi hanno consigliato il phbg per la mia vespa con grp. termico dr102

Grazie 0510_saluto.gif
 
12683444
12683444 Inviato: 16 Nov 2011 9:27
 

il phbg va bene, devi comprare il collettore adatto.
In alternativa c'è il classico SHB, ma è più vecchio come progetto.
 
12686871
12686871 Inviato: 16 Nov 2011 22:20
 

Grazie zucchi 13,

allora dovro' comprare anche il collettore non lo sapevo...

sai se costa molto??

senno con l shb devo sempre comprare il collettore??


Ciao e Grazie ! 0510_saluto.gif
 
12689423
12689423 Inviato: 17 Nov 2011 16:08
 

Con ogni carburatore diverso dall'originale devi cambiare il collettore, altrimenti come lo colleghi al motore? Il collettore non so quanto costa, li trovi dai 20 euro in sù, anche molto in sù.
 
12690038
12690038 Inviato: 17 Nov 2011 18:47
 

puoi trovarne uno usato della vespa 125 se molti il 19 SHB oppure potresti farene uno artigianale con l'imboccatura in gomma e montarci un 19 più moderno 0509_up.gif
 
12703747
12703747 Inviato: 21 Nov 2011 16:13
 

nicolach95 ha scritto:
puoi trovarne uno usato della vespa 125 se molti il 19 SHB oppure potresti farene uno artigianale con l'imboccatura in gomma e montarci un 19 più moderno 0509_up.gif


Si può tranquillamente usare il collettore per l'shbc, magari accorciandolo un pò e mettendo il raccordo in gomma con le 2 fascette, nel caso si voglia montare il phbg maschio (da scooter)...
 
12708419
12708419 Inviato: 22 Nov 2011 16:27
 

Grazie come sempre per l aiuto ragazzi !!! salutoni 0510_saluto.gif
 
12920336
12920336 Inviato: 22 Gen 2012 17:30
Oggetto: Vespa 102 polini e albero anticipato?
 

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Ciao a tutti icon_smile.gif ho usato la funzione cerca ma non ho trovato una risposta alle mie domande 0509_up.gif Ho una vespa 50 special 4 marce e ho montato un pò di tempo fà i seguenti pezzi:102 DR campana 22/63 carburatore 19/19 e marmitta originale,dato che penso di aver rovinato i cuscinetti visto che fà un rumore stranissimo ho pensato di montare il 102 polini,l'albero motore anticipato della mazzuchelli e la marmitta che non sò cosa mettere avevo pensato o la polini o la proma ma vorrei una marmitta che non faccia troppo rumore ma nemmeno una silenziosa e che renda icon_biggrin.gif volevo chiedere a voi che magari avete già montato questi pezzi cosa mi consigliate di fare?E l'albero motore anticipato della mazzuchelli cono 19 è vero che si rompe facilmente?avrò delle buone prestazioni o per lo meno migliori di quelle che avevo in precedenza?montando l'albero anticipato posso non raccordare i carter,mi hanno detto che non raccordando i carter grippo è vero?e che cuscinetti di banco dovrei montare in modo che mi durano per un bel pò?Con la campana 22/63 si impenna? Grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano 0509_up.gif
 
13076976
13076976 Inviato: 3 Mar 2012 22:47
Oggetto: pollini 102 su 50 special
 

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oggi ho aperto il motore della mia vespa e mi e venuta un idea icon_twisted.gif icon_twisted.gif
io per ora monto un pollini 75 con carburatore da 19 se volessi montare un pollini 102 cosa dovrei cambiare oltre al cilindro ovviamente ?????
 
13084854
13084854 Inviato: 5 Mar 2012 21:08
Oggetto: Re: pollini 102 su 50 special
 

gimmi1 ha scritto:
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oggi ho aperto il motore della mia vespa e mi e venuta un idea icon_twisted.gif icon_twisted.gif
io per ora monto un pollini 75 con carburatore da 19 se volessi montare un pollini 102 cosa dovrei cambiare oltre al cilindro ovviamente ?????


Scarico e rapporti come minimo...
 
13101006
13101006 Inviato: 9 Mar 2012 19:39
Oggetto: Re: Vespa 102 polini e albero anticipato?
 

bonsidesign ha scritto:
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Ciao a tutti icon_smile.gif ho usato la funzione cerca ma non ho trovato una risposta alle mie domande 0509_up.gif Ho una vespa 50 special 4 marce e ho montato un pò di tempo fà i seguenti pezzi:102 DR campana 22/63 carburatore 19/19 e marmitta originale,dato che penso di aver rovinato i cuscinetti visto che fà un rumore stranissimo ho pensato di montare il 102 polini,l'albero motore anticipato della mazzuchelli e la marmitta che non sò cosa mettere avevo pensato o la polini o la proma ma vorrei una marmitta che non faccia troppo rumore ma nemmeno una silenziosa e che renda icon_biggrin.gif volevo chiedere a voi che magari avete già montato questi pezzi cosa mi consigliate di fare?E l'albero motore anticipato della mazzuchelli cono 19 è vero che si rompe facilmente?avrò delle buone prestazioni o per lo meno migliori di quelle che avevo in precedenza?montando l'albero anticipato posso non raccordare i carter,mi hanno detto che non raccordando i carter grippo è vero?e che cuscinetti di banco dovrei montare in modo che mi durano per un bel pò?Con la campana 22/63 si impenna? Grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano 0509_up.gif


da un 102DR e 102 polini nn cambia tantissimo se vuoi cambiarlo prendi un 130
piuttosto se tieni il 102 lavoralo un pò
marmita proma o 125et3
il mazzucchelli è un buon albero e con un 102 non ha nessun problema
puoi fare a meno di raccordare, tuttavia se raccordi è meglio
22/63 sono un pò lunghini andrei su 24/72DD
per i cusicnetti skf
 
13391681
13391681 Inviato: 25 Mag 2012 17:01
Oggetto: Aiuto modifiche su vespa 50v tre marce
 

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Ciao a tutti.. sono un felice possessore di una vespa 50 v tre marce...

ho fatto delle modifiche al motore e vi volevo chiedere dei pareri.

Di seguito le modifiche :

-102 dr

-carb dell orto 19/19

- rapp. 24/72

- frizione rinforzata 4 dischi + molla rinf.

Sto facendo il rodaggio e nn mi funziona bene il contachilometri ma non mi sembra faccia

piu di 60-70 km/h .

Prima e seconda sono abbastanza corte mentre la terza e' lunga..

Che dite forse ho sbagliato i rapporti? O altre cose?

Grazie Mille Ale
 
13476802
13476802 Inviato: 17 Giu 2012 12:05
Oggetto: Modifiche vespa hp 102 polini con rapporti allungati
 

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Possiedo una vespa 50 hp a 4 marce, vorrei montarci un 102 polini, un 19, proma e rapporti allungati. Che rapporti mi consigliate di mettere per queste modifiche?
Grazie in anticipo!
 
13484902
13484902 Inviato: 19 Giu 2012 11:28
Oggetto: Perdita benzina testata 102 dr
 

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Ciao a tutti !!!

ho da poco installato sulla mia vespa un 102 dr...

pero ' mi perde benzina dalla testata all attacco del carter...

il mio meccanico ha detta sua ha spianato un po la testata...ma idem

ancora mi perde benzina !!!!

Aiuti per risolvere il problema??!!! Thankss 0510_saluto.gif
 
13485515
13485515 Inviato: 19 Giu 2012 13:23
 

devi spianare sia la testa che la base del cilindro...
se perde ancora, fai una scassa e metti un o-ring... 0509_up.gif
 
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