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Consiglio acquisto moto e prezzi assicurazioni
14230752
14230752 Inviato: 27 Mar 2013 23:18
Oggetto: Consiglio acquisto moto e prezzi assicurazioni
 

Salve a tutti sarei, forse, interessato a comprare una moto tra queste 3, CBR 600 F 2001/2002 - Er 6N 2005/2008 - Suzuki SV 650 S 2003/2006, quale consigliate?
Quale è la più affidabile?
La CBR è un Euro 1 potrebbe essere un grande limite (non vivo in città...)?
La SV è così difficile da guidare in curva come ho letto?
Quale costo hanno a livello di assicurazione, calcolando che ho una 40 d'anni...?
Premetto che ho avuto, però parliamo di qualche anno fa, la CBr fanalone, la prima credo, per un paio d'anni, poi skiantatomi, poi una ER5 per 3 anni, poi skiantatomi......forse meglio lasciar perdere.......?
Attendo giudizi....
Grazie
Ciao
 
14230758
14230758 Inviato: 27 Mar 2013 23:19
 

la domanda principale, è: Cosa ci vuoi fare con la moto??? icon_smile.gif
 
14230774
14230774 Inviato: 27 Mar 2013 23:25
 

Ciao Niku eccetera, grazie della risposta,ma l'userei anche per andare al lavoro quando il tempo è bello nell'estate (7 KM) però anche per farci qualche giro a lungo raggio il fine settimana, per ora eviterei le vacnze in moto, poi chissà....
 
14230776
14230776 Inviato: 27 Mar 2013 23:26
 

Niku_GSR_600 ha scritto:
la domanda principale, è: Cosa ci vuoi fare con la moto??? icon_smile.gif


Forse skiantarsi????
 
14230784
14230784 Inviato: 27 Mar 2013 23:28
 

secondo me tutte vanno bene... se la sv fosse il modello N (non la S) la preferirei... forse la meno adatta mi sembra la cbr (e so già che in tanti mi daranno contro per questo)...
 
14230797
14230797 Inviato: 27 Mar 2013 23:36
 

per l'assicurazione prova a farti un preventivo on line su genertel
 
14230814
14230814 Inviato: 27 Mar 2013 23:45
 

ciao Cavillo, spero proprio di NO!!!!!!
 
14230818
14230818 Inviato: 27 Mar 2013 23:47
 

ma per l'SV l'ON-OFF di cui ho letto in altri post è proprio così forte?
cioè c'è una grande differenza rispetto a un quattro cilindri?
 
14230823
14230823 Inviato: 27 Mar 2013 23:49
 

sinceramente io ho una 4 cilindri... e l'on/off si sente lo stesso... icon_smile.gif mai guidato la sv, ma sono sempre convinto che il bicilindrico su strada sia più sfruttabile
 
14230835
14230835 Inviato: 27 Mar 2013 23:56
 

grazie Niku, ora vado a dormire perkè domani (per fortuna) si lavora, buonanotte, a chiunque avesse voglia di dare consigli grazie anticipatamente!!
ciao a tutti!
 
14230842
14230842 Inviato: 27 Mar 2013 23:59
 

Di nulla... beato te che domani lavori icon_smile.gif
p.s. facci sapere della scelta che farai (ho un presentimento che sceglierai unamoto che non sarà nessuna delle tre che hai detto sopra hihihihihiih) notte icon_smile.gif
 
14230911
14230911 Inviato: 28 Mar 2013 0:11
 

Neofitaforse, cerca di evitare la scrittura SMS: si scrive schiantatomi, e non skiantatomi. E perché, non perkè.
E' una regola del forum, punto 3.4 del Regolamento del sito e del forum che hai approvato all'atto dell'iscrizione.

Grazie e buon proseguimento.
 
14231021
14231021 Inviato: 28 Mar 2013 7:27
 

si effettivamente troppe K sembra di essere in un deposito di taniche di kerosene

Allora ti dò il mio punto di vista: secondo me io eviterei il CBR,io è da tempo che giro con mono e bicilindrici e con l'effetto apri-chiudi ci convivo dal 1986. Una moto a 4 cilindri sportiva per definizione ti invoglia a tenere un andatura più allegra e maggiori rischi di fare putum.
Aggiungici anche i semimanubri che forzano una postura più sportiva e via...
Io punterei sulla SV o sulla ER perchè mi sembrano più tranquille e più adatte a calmare un polso pesante.
In teoria sei tu che guidi la moto quindi sei tu che dai l'andatura.
Poi per carità resta l'opzione moto da trial... eusa_naughty.gif un vecchio scassone usato che fa i 120 solo con la bora di trieste che spinge
 
14231050
14231050 Inviato: 28 Mar 2013 8:15
 

sono tutte ottime moto stradali, con la differenza che la kawa è un progetto più recente. L'affidabilità delle tre è da guinnes dei primati, non per niente sono giapponesi. Per comodità del passaggero metterei in primo posto la kawa, poi honda e ahimè l'sv. Personalmente preferisco i 2 cilindri, come erogazione, perchè più sfruttabili. Considerando che hai indicato la carenata cbr tra le tue opzioni, ti riferisci anche alle versini carenate dlle altre, sbaglio? Come componentistica è meglio l'sv (sospensioni regolabili, un bel telaio d'alluminio, ecc...) con un'architettura del motore più complessa e affaniscinante (ma io sono di parte). Se vuoi una moto equilibrata, scegli la kawa, se vuoi una sportiva da sparata in rettilineo vai con la cbr, se vuoi una sportiva da misto stretto vai di sv.
Lamps
 
14231082
14231082 Inviato: 28 Mar 2013 8:39
 

castoro ha scritto:
sono tutte ottime moto stradali, con la differenza che la kawa è un progetto più recente. L'affidabilità delle tre è da guinnes dei primati, non per niente sono giapponesi. Per comodità del passaggero metterei in primo posto la kawa, poi honda e ahimè l'sv. Personalmente preferisco i 2 cilindri, come erogazione, perchè più sfruttabili. Considerando che hai indicato la carenata cbr tra le tue opzioni, ti riferisci anche alle versini carenate dlle altre, sbaglio? Come componentistica è meglio l'sv (sospensioni regolabili, un bel telaio d'alluminio, ecc...) con un'architettura del motore più complessa e affaniscinante (ma io sono di parte). Se vuoi una moto equilibrata, scegli la kawa, se vuoi una sportiva da sparata in rettilineo vai con la cbr, se vuoi una sportiva da misto stretto vai di sv.
Lamps

per sentito dire (mai avuto un bicilindrico anche se non mi dispiacerebbe) l'SV consuma pure poco... il che non guasta per niente di questi tempi
 
14231108
14231108 Inviato: 28 Mar 2013 8:52
 

io sono di parte per due motivi:
1. sono follemente innamorato della sv/s
2. sono dipendente dal tiro da camion...

come affidabilità sono tutte e tre giapponesi, quindi nessuna sorpresa e ricambi presenti in eterno...
come motore la Sv che conosco molto bene ha una gran coppia ma non è ingestibile, è come guidare un diesel di grossa cilindrata, come tocchi il gas quella parte eusa_dance.gif
difficoltà non ne ho trovate nemmeno quando ci sono salito le prime volte anche se ero abituato al 2t (125 e 250), l'importante è avere un po di testa, se giri come un "birro" rischi di metterti la moto sulla schiena...

con centralina/filtro e scarico faccio 15/16 Km/l originale un mio amico ci fa più di 20...
tra le usate è una moto che costa veramente poco anche se è molto recente, tra i contro c'è che se la trovi originale le forcelle sono molto morbide e che i freni non sono molto potenti però a tutto c'è rimedio...
la Er6 è più moderna e può piacere di più, girandoci insieme mi è sembrata un po più lenta ma la differenza non è grossa...
LA CBR se realmente consideri le annate 01/02 si parla già di moto con 11/12 anni, quindi le scarterei per l'età anche se Honda è una garanzia di qualità e vita eterna...
se il budjet non è troppo proibitivo fai un salto nei concessionari, la Gladius è la nuova Sv ed è un po più moderna e giovane
 
14231373
14231373 Inviato: 28 Mar 2013 10:34
 

ciao ,delle tre ti consiglio sia l' sv che l'er6n.Entrambe sono moto facili da guidare,molto gestibili e consumano poco.IO ho un gladius che monta lo stesso motore dell'sv e va benissimo.A favore dell 'sv c'e' il telaio in alluminio rispetto a quello in acciaio della mia e quindi un minor peso.L'er6n l'ho guidata...ottima moto,facilissima ma un pelino meno brillante dell' sv.Come freni e sospensioni sono sullo stesso livello.Per l'assicurazione fai un preventivo on line con genertel,che ti da la possibilita' di sospendere gratuitamente la polizza nei mesi che non utilizzi la moto.Lamps doppio_lamp.gif
 
14232886
14232886 Inviato: 28 Mar 2013 17:56
 

Sono tre 600 affidabili e con cui non è assolutamente difficile fare amicizia.
Da come hai scritto, io prenderei la er 6n per il semplice motivo che sarebbe quella più nuova.
 
14233160
14233160 Inviato: 28 Mar 2013 19:32
 

ciao a tutti, GRAZIE MILLE dei vari consigli, per la CBR ne avrei trovata una (forse di una ragazza, devo ancora telefonare) a 1350, un prezzaccio, però da come dite forse meglio le altre due, avrei trovato anche una Sv a 2200 trattabili, magari quella è meglio, più nuova in effetti, non voglio prendere nuovo perchè se poi non la uso tanto ecc son soldi buttati....
A chiunque altro avesse voglia di dare ancora pareri sono BEEEENE accetti.....
Grazie Ancora!!

PS:Chiedo scusa ai boss per le k tipo sms non avevo letto questa clausola.....non le userò più....
 
14234100
14234100 Inviato: 29 Mar 2013 9:02
 

se ci fai vedere gli annunci magari qualche esperto riesce a darti dei consiglio, intanto se la moto ha gomme diverse la scarterei, anche se ci sono tanti pezzi aftermarket meglio rimanere sugli attenti, senza gli originali difficile passare la revisione...
 
14237551
14237551 Inviato: 30 Mar 2013 13:06
 

Niku_GSR_600 ha scritto:
per sentito dire (mai avuto un bicilindrico anche se non mi dispiacerebbe) l'SV consuma pure poco... il che non guasta per niente di questi tempi


senza mentire a nessuno, in autostrada a 120 e in citta con guida da nonna papera, sto sui 17-18 Km/l, se invece poi uno si vuole divertire... scendiamo quasi a 10 km/l
Ps: la mia è tutta originale tranne il filtro bmc
 
14237574
14237574 Inviato: 30 Mar 2013 13:12
 

castoro ha scritto:
senza mentire a nessuno, in autostrada a 120 e in citta con guida da nonna papera, sto sui 17-18 Km/l, se invece poi uno si vuole divertire... scendiamo quasi a 10 km/l
Ps: la mia è tutta originale tranne il filtro bmc

cavolo... pensavo fosse molto più economica nei consumi... consuma meno la mia a questo punto... (ovviamente andando tranquillo, altrimenti se spalanchi, consuma pure quella)
 
14239739
14239739 Inviato: 31 Mar 2013 13:10
 

mi sono poi deciso per la SV 650 S, l'ho fermata ieri sera.....ah però anch'io avevo letto essere più parca nei consumi....comunque l'importante è che non mi dia noie poi anche se consuma un po di più va bene lo stesso, non credo di fare tutti sti km per il momento....
è del 2004 ed ha ancora le gomme originali, 4800 km percorsi....sono andato a vederla con un amico esperto....dovrebbe essere ok!!!
il mio amico dice di cambiare all'istante le gomme perchè sono vecchie e fare il tagliando olio e relativo filtro, voi che dite?
Grazie
 
14239756
14239756 Inviato: 31 Mar 2013 13:26
 

Poco meno di due anni fa stavo cercando una moto per la mia ragazza ed avevo preso in considerazione le stesse moto. Scartata l'er6n/f che costava parecchio più delle altre e non le piaceva esteticamente, alla fine abbiamo scelto l'SV S.. il bicilindrico è più regolare e prevedibile nell'erogazione della coppia, quello dell'SV in particolare. Alla fine ci si è trovata bene, nessun problema di ingestibilità icon_wink.gif

neofitaforse ha scritto:
è del 2004 ed ha ancora le gomme originali, 4800 km percorsi....sono andato a vederla con un amico esperto....dovrebbe essere ok!!!
il mio amico dice di cambiare all'istante le gomme perchè sono vecchie e fare il tagliando olio e relativo filtro, voi che dite?
Grazie

Da neofita non hai di certo bisogno di gomme da pista, per iniziare ad usarla non è certamente necessario cambiare gomme all'istante. Appena inizi a prenderci un po' di mano però ti conviene mettere qualcosa di più recente, anche per avere più feeling.
Olio e filtro dipende dalla storia della moto. Di solito a quel kilometraggio non serve cambiarli.. ma vista l'età probabilmente è meglio farlo: ad esempio potrebbe essere diluito dalla condensa. Controlla anche i liquidi dei freni e di raffreddamento, se non appaiono chiari e limpidi cambia anche quelli icon_wink.gif
 
14239791
14239791 Inviato: 31 Mar 2013 13:48
 

neofitaforse ha scritto:
è del 2004 ed ha ancora le gomme originali, 4800 km percorsi....sono andato a vederla con un amico esperto....dovrebbe essere ok!!!


All'epoca dell'SV mi trovai con un'occasione simile. Stessi km, sicuramente originali fatti da un signore di una certa età.
Le Dunlop D220 di serie facevano già angoscia da nuove: vecchie di 8-9 anni sicuramente non sono migliorate. Io tirai a finirle, ma onestamente se per te non è un problema considera di cambiarle se non dopodomani, nel futuro prossimo (magari aspetti un mesetto per ammortizzare le spese).
L'olio motore va fatto ogni 6000km per cui te ne mancherebbero 1200. Anche questo ntervento punterei ad anticiparlo, dato che l'olio che hai dentro è invecchiato (= ossidato) per via del tempo, sempre dando per scontato che non sia stata tagliandata lo stesso a prescindere dei km.
Altro interevento da fare subito: olio forcelle. Quello originale è circa un sae10, ma dopo quegli anni ha perso sicuro caratteristiche. Mettici un sae15 (di più perdi troppo n scorrevolezza), dai un paio di tacche al precarico davanti e togliene almeno una al posteriore. Questo perchè secondo me per via della forcella cedevole ti ritrovi troppo caricato in avanti...
Freni: cambia di sicuro il liquido, specie la pompa anteriore perde scorrevolezza e si impunta fastidiosamente con olio vecchio. Per l'uso stradale secondo me non serve nemmeno cambiare i tubi, con l'aiuto del freno motore notevole sono possibili comunque buone decelarazioni nell'uso stradale. Per la pista invece i tubi sono essenziali, anche se il limite poi è tutto l'impianto...

Per il resto davvero ottima moto, motore rotondo e calibrato molto bene. In media (giri per curve) facevo sui 17-18, andando a passeggio superavo tranquillo i 20.

Infine, giusto per parlare del tema del topic, come da titolo, di assicurazione spendi ugue con tutte e 3, dato che la cilindrata è circa a stessa.
 
14240009
14240009 Inviato: 31 Mar 2013 16:37
 

Grazie delle info aggiuntive, oltre a ciò qualcuno sa se ci sono delle gomme migliori o peggiori per la SV 650 S e soprattutto quanto costano.....?
Quanto costa fare cambiare l'olio dei freni e delle forcelle come mi avete detto?
Ciaooooo!!
Grazie
 
14240219
14240219 Inviato: 31 Mar 2013 18:25
 

neofitaforse ha scritto:
Grazie delle info aggiuntive, oltre a ciò qualcuno sa se ci sono delle gomme migliori o peggiori per la SV 650 S e soprattutto quanto costano.....?
Quanto costa fare cambiare l'olio dei freni e delle forcelle come mi avete detto?


ALT!
Per queste domande, che qui sono OT, ci sono i subforum appositi e di sicuro non devi nemmeno aprire topic, ti basta cercare fra quelli esistenti. icon_wink.gif
 
14245151
14245151 Inviato: 2 Apr 2013 18:07
 

Ottima scelta 0509_up.gif vedrai che con la suzukina ti divertirai un sacco.(sono di parte ihihihihi).. 0509_up.gif le gomme cambiale immediatamente,saranno sicuramente inguidabili e un bel tagliando di controllo ci sta tutto,giusto per cominciare la stagione nel migliore dei modi....goditi la belvetta che da il meglio di se nel misto stretto e nei tornanti di montagna 0510_saluto.gif
 
14264632
14264632 Inviato: 9 Apr 2013 18:40
 

Sono andato a prenderla oggi, 0509_banana.gif fatta la revisione 65 Euro e il passaggio al PRA 84 Euro, poi 60km per venire a casa, pensavo già di sdraiarmi per strada invece nonostante 5 anni di fermo ce l'ho fatta e fatto anche una tiratina sul dritto, bella moto mi piace, agile sul misto e un bel tiro il motore, elastica perchè sembra di non dover mai scalare marcia, sono per ora soddisfatto, speriamo che continui così.....Grazie a tutti delle dritte, adesso non mi resta che cambiare le gomme e liquido freni, per le gomme ho pensato a delle Dunlop RoadSmart II, ho letto bene di queste gomme, anche su questo forum, qualcuno ha da dire il contrario eusa_think.gif ?
Grazie
Ciaoooo
 
14264646
14264646 Inviato: 9 Apr 2013 18:46
 

neofitaforse ha scritto:
per le gomme ho pensato a delle Dunlop RoadSmart II, ho letto bene di queste gomme, anche su questo forum, qualcuno ha da dire il contrario eusa_think.gif ?
Grazie
Ciaoooo
C'è una sezione intera per i pneumatici...
Dato che l'acquisto è fatto, qui chiudo.
doppio_lamp.gif
 
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