14229652
Inviato: 27 Mar 2013 17:06
Oggetto: Uso (o abuso) del freno motore in staccata su pista
Salve, ho cercato, ma non ho trovato argomenti del genere...non me ne vogliano i moderatori, o mi reindirizzino pure in altri topic analoghi.
La questione è, con un BICILINDRICO (ducati o simili) quindi dotato di freno motore notevole rispetto ai quadricilindrici, COME SI "COMBINA" LA STACCATA IN PISTA???
Cioè, si pinza e nella parte finale si scalano le marce ( ovviamente se dotati di adeguato antisaltellamento...) con il risultato di entrare in curva sicuramente in coppia, ma sollecitando notevolmente il motore....
Oppure
Si frena e basta e si scalano le marce per trovarsi in curva con la marcia giusta, senza o poco utilizzando il freno motore??
Chiedo questo perchè io amo parecchio usare il freno motore, ma oltre a "imballare" il motore durante ogni staccata dopo al rettilineo, il "mecca" mi ha detto che cosi disintegro l'imbiellaggio....
Credo sia vero......come dovrei comportarmi???
Grazie mille!!