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Clascson "spompato" kawa z1000sx
14229636
14229636 Inviato: 27 Mar 2013 17:02
Oggetto: Clascson "spompato" kawa z1000sx
 

Ciao,
vi risulta che il clacson della Z1000SX sia molto debole e suscettibile al tocco?
All'inizio credevo fosse "dinamico", cioè più spingevi e più suonava.
Mi sembrava pure una buona idea, nel senso che se non volevi fare troppo casino spingevi poco e se ti serviva gli davi dentro e svegliavi tutti.
Dopo poco però ho capito che se spingi poco esce un rantolo, se spingi tutto forte esce il clacson di uno scooterino 50....
E' la mia o qualcuno ravvisa lo stesso problema?
Per me che faccio tanti km in città, il clacson è fondamentale per non finire schiacciato da qualche autista al cellulare o che si rifà il trucco allo specchietto, e poi una moto cosi "cattiva" fa ridere quando suoni con un clacson ridicolo
 
14230409
14230409 Inviato: 27 Mar 2013 21:42
 

tutto fa pensare ad un clacson che non funziona più bene, più che altro diciamo che alzando di giri è normale che arrivi una tensione maggiore rispetto a quella che arriva con motore a minimo o a basso numero di giri, di conseguenza riesce a suonare, invece con tensione bassa non ce la fa. In linea di massima, visto anche il basso costo dei clacson, quando succede si sostituisce, però se vuoi potresti provare a "tararlo". Nella parte posteriore del clacson dovrebbe esserci una vite tenuta in posizione da un dado di serraggio, dico dovrebbe perchè non conosco la tua moto nel dettaglio ma i clacson sono praticamente fatti tutti così, prova ad allentare il dado di fermo e svita o avvita la vite di un mezzo giro o un giro intero e prova a suonare per vedere se migliora, prova prima svitando e poi avvitando rispetto alla sua posizione attuale, se il suono migliora cerca di trovare il punto migliore e poi blocca la vite col dado di fermo doppio_lamp_naked.gif
 
14231494
14231494 Inviato: 28 Mar 2013 11:09
 

grazie, in realtà la moto ha 6 mesi quindi eventualmente lo cambierei in garanzia, credo che questo componente sia coperto.
Proverò comunque a fare l'operazione che mi hai suggerito
 
14231547
14231547 Inviato: 28 Mar 2013 11:23
 

se è in garanzia non fare nulla, vai e fattelo cambiare. sicuramente è in garanzia, se lo manometti rischi che non ti venga riconosciuta la garanzia doppio_lamp_naked.gif
 
14231895
14231895 Inviato: 28 Mar 2013 12:46
 

opps ha scritto:
se è in garanzia non fare nulla, vai e fattelo cambiare. sicuramente è in garanzia, se lo manometti rischi che non ti venga riconosciuta la garanzia doppio_lamp_naked.gif


giusto, grazie
 
14232893
14232893 Inviato: 28 Mar 2013 17:57
 

Ho fatto un salto dal meccanico.
Mi ha spruzzato un po di spray per ammorbidire la membrana; secondo il suo ragionamento uso poco il clacson e la stessa si indurisce fiaccando il suono.
In effetti ora suona decentemente, non mi resta che dargli di clacson a palla e farmi mandare affa spesso!
Mi ha anche detto che lui di clacson a membrana ne cambia molti, sostituendoli con tromba e che la kawasaki monta modelli piccoli, paragonabili ad un SH.
Da queste cose si capisce la logica commerciale e di economia di scala
 
14233108
14233108 Inviato: 28 Mar 2013 19:10
 

non sono molto d'accordo col tuo meccanico, a me sembra che stia cercando di non sostituirlo in garanzia, ti assicuro che un clacson se è efficiente non ha problemi a suonare, tante volte ho montato vecchi clacson prelevati da demolizione e fermi da chissà quanto, messi su suonano benissimo. Poi questi spray "ammorbidisci membrane" è proprio la prima volta che li sento. Poi se dovesse essere come dice il tuo meccanico dovrebbero andare tutti in giro suonando come matti, non voglio fare il presuntuoso ma mi sa che a furia di dare certi consigli è il tuo meccanico ad essere un tantino suonato 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14235163
14235163 Inviato: 29 Mar 2013 14:26
 

opps ha scritto:
non sono molto d'accordo col tuo meccanico, a me sembra che stia cercando di non sostituirlo in garanzia, ti assicuro che un clacson se è efficiente non ha problemi a suonare, tante volte ho montato vecchi clacson prelevati da demolizione e fermi da chissà quanto, messi su suonano benissimo. Poi questi spray "ammorbidisci membrane" è proprio la prima volta che li sento. Poi se dovesse essere come dice il tuo meccanico dovrebbero andare tutti in giro suonando come matti, non voglio fare il presuntuoso ma mi sa che a furia di dare certi consigli è il tuo meccanico ad essere un tantino suonato 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif


si magari è un po suonato icon_smile.gif però è anche un amico e non ha assolutamente interesse a passarmi o meno una garanzia.
Semplicemente ha fatto una prova con dello spray alla vasellina (non specifico per membrane ma anche buono per ammorbidirle) e la cosa ha dato i suoi frutti.
Avrei bisogno di un confronto diretto con altra Z1000Sx per valutare ma, come già detto, il clacson Kawa è equiparabile a quello di uno scooter SH per cui non particolarmente "dotato" di suo.
Per quanto riguarda il suonare sempre, lui ne parlava più che altro in termini di sicurezza, per farsi sentire in città nelle situazioni a rischio, a scopo preventivo.
Cosi facendo ci si ritrova a suonare spesso, cosa che per abitudine non faccio.
Come mai hai avuto bisogno di numerosi clacson "rottamati"?
 
14235356
14235356 Inviato: 29 Mar 2013 15:28
 

perchè da ragazzo ho lavorato in un'officina e tutto ciò che si poteva recuperare lo si recuperava doppio_lamp_naked.gif
 
14293736
14293736 Inviato: 20 Apr 2013 19:46
 

icon_biggrin.gif
Se può essere d'aiuto nella valutazione:

Il mio clakson sembra ok, praticamente come un'automobile, e l'avrò usato 10 volte in un anno.

Ciao e buona strada.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14378879
14378879 Inviato: 22 Mag 2013 8:47
 

Giusto per la cronaca e per i posteri, in occasione di un controllo dell'anteriore (rumorino strano) dal meccanico, mi è stato regolato il clacson (tramite apposita vitarella, come suggerito da qualcuno) ed ora funziona perfettamente.
Rimane il fatto che, a mio parere, sia sottodimensionato per il tipo di moto.
doppio_lamp.gif
 
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