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modifiche cbr 600 per viaggio caponord
14223851
14223851 Inviato: 25 Mar 2013 15:09
Oggetto: modifiche cbr 600 per viaggio caponord
 



Ciao a tutti ad agosto affronterò un viaggio in solitaria (sfida contro me stesso) verso caponord con la mia cbr 600 f del 2004 con 62000km abbastanza scannata tra pistate e strada ma ancora con un cuore giovane e grandissimo.
a voi esperti quali sono le modifiche essenziali che dovrei effettuare in questi mesi prima della partenza?
premessa per i carichi di peso: alto 185 cm e peso 76 kg, monterei borse laterali, serbatoio multipiano e forse zaino
- gomme consigliate per tollerare il viaggio andata e ritorno per c.ca 10000km di cui la parte nordica su asfalto drenante e abrasivo.
- modifiche alla ciclistica.
- rapporti consigliati (ora monto pignone meno uno ma ovvio che tornerei almeno al rapporto originale)
- esiste qualcosa per alzare lo sterzo lasciando il semimanubrio o devo prendere in considerazione un manubrio tipo hornet per una posizione di guida piu rilassata per non spezzarmi la schiena.
- a voi varie ed eventuali.
 
14223939
14223939 Inviato: 25 Mar 2013 15:45
 

complimenti per l'idea. deve essere davvero un bel viaggio.
in solitaria poi 0510_inchino.gif

dal basso della mia esperienza, non ho mai portato una moto carenata oltretutto, ti consiglio un cupolino il più protettivo possibile.

gli unici problemi alla posizione di guida sono le pedane (troppo alte?) e i semimanubri.
non credo tu possa montare un manubrio tipo moto naked perchè interferirebbe con il cupolino, ma forse riesci a mettere i semi rialzati.
non credo però tu possa abbassare le pedane, ammesso ce ne sia necessità per trovare una posizione più rilassata per le gambe.
 
14223941
14223941 Inviato: 25 Mar 2013 15:46
 

l'anno scorso un amico ci è andato con una vfr 800 con un treno di dunlop roadsmart.
guidando tranquillo, è arrivato a casa con le gomme finite sì, ma non sulle tele.
ti consiglio , come mi ha detto, di fare il pieno ogni volta che vedi un benzinaio.
più che modificare il manubrio, al massimo ci metterei un cupolino più protettivo.
naturalmente, come hai detto tu, le marce corte servono sì a dare più brio alla moto, ma anche a perggiorarne i consumi, quindi almeno rimettili originali. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14223963
14223963 Inviato: 25 Mar 2013 15:52
 

io piu che altro farei un tagliando generale alla moto prima di partire 0509_up.gif
non è ancora un chilometraggio troppo importante, ma preferirei evitare qualsiasi rischio in viaggio icon_asd.gif
il manubrio non puoi metterlo, perché semplicemente non ci sta: toccherebbe di sicuro nelle carene 0509_up.gif
 
14223984
14223984 Inviato: 25 Mar 2013 15:59
 

hai la mia stima 0510_inchino.gif

comunque io si consiglierei di aprire i semimanubri. . .almeno carichi meno i polsi 0510_five.gif
 
14223987
14223987 Inviato: 25 Mar 2013 16:00
 

E' difficile darti consigli sulla moto dato che tutto dipende molto da te e da come affronterai il viaggio.
Dato che sei alto, monterei certamente un cupolino protettivo, ma l'unica altra modifica che prenderei in considerazione è un manubrio più rialzato per non mettere a dura prova schiena e polsi, ma se non hai mai avuto dolori dopo i lunghi viaggi, io non cambierei nemmeno quello dato che costa parecchio e lo useresti solo in questa occasione...
(Se vuoi leggere qualche parere a riguardo: Modifica manubrio rialzato [Info su kit ABM] )
Se intendi fare il viaggio in 20 giorni e dormire in B&B, hotel,... e non in tenda, dato che non farai ripetute tirate lunghissime (cosa che dovresti fare se facessi il viaggio in 2 settimane) e ogni sera avrai un letto comodo dove riposare, io eviterei di snaturare la moto.
Una cosa comoda e dal prezzo abbordabile (dai 35 agli 80 euro) invece è il cuscino in gel da mettere sulla sella... un ingombro con la guida sportiva, ma a detta di molti una libidine nei lunghi tragitti.

Eviterei invece come la peste uno zaino: ti spacca la schiena, ti fa sudare, non ti permette perfetti e repentini movimenti in caso di emergenza,...
Molto meglio (anzi, lo reputo quasi essenziale) un bel tubone o un borsone da mettere sulla sella passeggero: sono molto pratici e veloci da riempire-svuotare e anche da montare-smontare. Una dote essenziale dato che con grande probabilità ogni sera dovrai togliere e rimettere i bagagli icon_wink.gif
Io ho un givi da 80 litri (mod. WP401) con cui mi trovo benissimo, ma credo che su una SS sarebbe troppo ingombrante...
Come gomme, bastano delle gomme turistiche (Pirelli Angel, Metz Z8, Dunlop Roadsmart, Michelin Pilot Road 2/3,...). Con queste, senza tirare allo spasimo arrivi a 10'000km. Se poi vuoi le più turistiche in commercio, vai di Pirelli Strada. Molti dicono di farci 15'000km senza problemi. Io per ora sono arrivato a 6500 e a parte essere spiattellate per 5000km di autostrada sono ancora in ottimo stato icon_wink.gif
 
14224168
14224168 Inviato: 25 Mar 2013 17:03
 

grazie a tutti per i consigli:
- rispondendo ad alcuni ho già un cupolino doubble boubble per uso in pista per cui ,se mi passate il termine per una ss, abbastanza coprente.
- per zaino intendevo una borsa o borsone in aggiunta da caricare non sulle spalle ma sulla moto con ragno o tiranti 0509_up.gif scusate il malinteso
- il problema della carena per il semimanubrio è l'ultimo dei problemi in quanto ho una carena in vtr usata anche in pista per cui ..... icon_asd.gif 0509_up.gif
- grazie per l'idea del cuscino sicuramente da valutare.
- mi son dato 3 settimane per il viaggio considerando il fatto che con la mia moto per esperienza ho una autonomia sulla postura di guida di 550 km forse 600 ed ecco fatto il conto periodico 0509_up.gif
- per il tagliando prima della partenza lo avevo inteso per scontato anche perchè dopo 6000 km dovrei comunque fare il rabbocco dell'olio motore e pulirmi almeno il filtro.
- la mia preoccupazione starà anche nell'abbigliamento adeguato ad ogni ed eventuale esigenza anche la peggiore partendo dai 30 gradi ed arrivando allo 0 o anche al disotto perchè forze, tempo e soldi permettendo vorrei raggiungere le Svalbard ...e qui devo mettere in conto anche la mia sanità mentale. ( ma per l'abbigliamento non credo sia questo il topic icon_rolleyes.gif )
- ci tengo a farlo in solitaria come prova personale che sicuramente mi darà molto anche a livello introspettivo. icon_xd_2.gif

per chiunque voglia lasciarmi ulteriori suggerimenti ...ogni cosa è ben accetta.
 
14224693
14224693 Inviato: 25 Mar 2013 20:02
 

se ti muovi in Agosto, verso l'inizio del mese, non dovresti necessitare di abbigliamento ultra-specifico.
anche se volessi raggiungere le Svalbard (e to lo auguro) le temperature in quella stagione sono abbastanza miti.

da appassionato sognatore di grandi viaggi (nel senso che mi piacerebbe farli ma non li ho mai fatti icon_smile.gif ) mi dico sempre che, qualunque sarà la moto, quando farò un viaggio superiore ai due-tre giorni monterò dei paramani.
anche se hai dei guanti in goretex la protezione fisica di un paramani contro vento e pioggia è davvero insostituibile.
vivendo in Scozia ho una certa esperienza di pioggia e affini, e anche con dei buoni guanti dopo un po' si sente l'umidità e il freddo.
 
14225786
14225786 Inviato: 26 Mar 2013 8:59
 

anche questo dei paramani potrebbe essere davvero 1 buon consiglio...starà poi capire la fattibilità di montarli su una ss e la comodità di guida che deve essere importante.

per quanto riguarda il manubrio....mantenendo il semimanubrio è possibile intervenire solo alzando il canotto di sterzo o serve per forza il cambio totale del gruppo manubrio?
 
14225834
14225834 Inviato: 26 Mar 2013 9:16
 

se non sbaglio hai i semi soprapiastra, quindi non puoi alzarli ulteriormente (ma controlla, magari hai le forche sfilate e riesci a guadagnare qualche mm)

esistono i semi rialzati, che sono molto più comodi di un manubrio largo se la posizione di guida rimane sempre e comunque con il busto inclinato.
a meno di non guidare eretti - posizione enduro - i semi leggermente inclinati offrono una posizione più naturale dei polsi.
 
14226409
14226409 Inviato: 26 Mar 2013 13:26
 

Io sono stato a Capo Nord ad Agosto nel 2008 con lo scooter 50. Mi facevo di media 550 km al giorno che nel mio caso ai 50 km/h erano sulle 15 ore in sella. Io avendo pocchi soldi dormivo sotto le tettoie delle stazioni di autobus ma sulla strada ci sono delle casette di legno dove dormire e vedevo ferme tante moto. Preparati se vai ad agosto di prendere tanta acqua e le temperature sopra oscillano tra 3 e 13 gradi. La e tuto caro. Se in salita fai la E 6 nei pressi del circolo polare artico per 90 km non ci sono benzinai. Appena ho tempo ti mando in mp il report del mio viaggio.
 
14226627
14226627 Inviato: 26 Mar 2013 14:50
 

fiftymaniac ha scritto:
Io sono stato a Capo Nord ad Agosto nel 2008 con lo scooter 50. Mi facevo di media 550 km al giorno che nel mio caso ai 50 km/h erano sulle 15 ore in sella. Io avendo pocchi soldi dormivo sotto le tettoie delle stazioni di autobus ma sulla strada ci sono delle casette di legno dove dormire e vedevo ferme tante moto. Preparati se vai ad agosto di prendere tanta acqua e le temperature sopra oscillano tra 3 e 13 gradi. La e tuto caro. Se in salita fai la E 6 nei pressi del circolo polare artico per 90 km non ci sono benzinai. Appena ho tempo ti mando in mp il report del mio viaggio.


grande! attendo il report. nei prossimi giorni inizierò ad abbozzare le tappe. la differenza tra lo scooter 50 ed una ss è come puoi intuire la posizione di guida per la schienda ed il carico del peso sui polsi...sullo scooter questo va tutto a perdere ma in compenso avrai avuto un sellino antiragadi icon_asd.gif
comunque complimenti
 
14227025
14227025 Inviato: 26 Mar 2013 16:43
 
 
14227326
14227326 Inviato: 26 Mar 2013 18:53
 

Un mio piccolo contributo.
Il tuo mono è ancorato superiormente su una forcella che tramite il suo bullone è ancorata al telaio.Visto il tuo peso,la tua altezza ed il carico che graverà sul posteriore ti consiglio di fare quello che ho fatto per girare in pista e cioè spessorare la forcella di almeno 5mm interponendo anche delle semplici rondelle tra forcella e telaio,sistemate sul bullone della forcella stessa.In questa maniera alzi il posteriore ed eviterai di condurre la moto sicuramente un po seduta.Nel link che ti posto si vede il mono e la forcella e si capisce tutto.
Buon viaggio
Giotek

Link a pagina di Ebay.it
 
14227490
14227490 Inviato: 26 Mar 2013 19:58
 

Con una borsa da serbatoio forse riesci ad appogiarti con la pancia e togliere dai polsi un po' di peso.
 
14227868
14227868 Inviato: 26 Mar 2013 21:55
 

Hai ragione... io quando faccio viaggi lunghi uso spesso la borsa da serbatoio alta (quella doppia) e, in effetti, ci si riesce ad appoggiare e scaricare i polsi. La controindicazione è che ti costringe ad una guida un po' alta, ma con un cupolino bombato e a velocità da codice (o poco sopra) il vento non da fastidio (e se non da fastidio a me che sono 1.90 direi che non c'è problema quasi per nessuno).
 
14228997
14228997 Inviato: 27 Mar 2013 13:28
 

Da Trondheim in su e tutta statale con limite di 90. O anche da Oslo se si va verso ovest per Berghen dove ci sono i fiordi più belli che io purtroppo non gli ho fatti.
 
14242168
14242168 Inviato: 1 Apr 2013 17:52
 

Visto l'abondanza delle pioggie della Scandinavia per le cartine da portarsi dietro consiglio quelle impermeabili e antistrappo del Touring Club avendo usato nel 2011 una regionale durante la discesa in gommone dell'Adige fino all'Adriatico e a resistito agli schizzi durante le pagaiate.
Link a pagina di Touringclub.com
 
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