Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Cambio Monoammortizzatore su Honda CBR 600 RR [consigli]
14464171
14464171 Inviato: 24 Giu 2013 21:17
Oggetto: Cambio Monoammortizzatore su Honda CBR 600 RR [consigli]
 

Ciao a tutti, ho deciso di cambiare finalmente il mono originale della mia CBR 600 RR.
Il problema è che... non ci capisco una cippa di queste cose e soprattutto che non ho grande disponibilità economica.
Premetto che l'uso che faccio della moto è 80% pista e 20% strada, quindi sto cercando un mono con caratteristiche racing.
L'opzione più comune pare essere l'Ohlins TTX36, ma è fuori budget per me.
Quindi mi è stato consigliato quello della WP, ma su internet non trovo molte notizie, qualcuno sa dirmi come si chiama il modello, quanto costa e soprattutto come va?
Un'alternativa pare essere quello della Extremetech 3, se non ho visto male dovrebbe costare sui 700€, qualcuno lo conosce?
Altri dicono Bitubo, altri FG, altri ancora Mupo... insomma non ci capisco più niente! eusa_doh.gif


Per i mod: ho deciso di usare questa sezione e non quella specifica per il CBR perchè ho bisogno di parerei di esperti in ciclistica e non di fanatici della marca.

Grazie per l'aiuto che mi darete!

0510_saluto.gif
 
14464258
14464258 Inviato: 24 Giu 2013 21:51
 

bella! qualsiasi mono che trovi usato tra i 300 e i 400 euro! tanto le marche sono sempre quelle! icon_wink.gif
 
14464261
14464261 Inviato: 24 Giu 2013 21:51
 

a basso budget esiste anche la possibilita' di affidare l'unita' originale da un preparatore di alto livello, con le cifre di cui parli ci fai anche la forcella ben accordata. e viene un gran bel lavoro
 
14464297
14464297 Inviato: 24 Giu 2013 22:06
 

@benso: purtroppo di usato non c'è molto in giro, ho trovato solo un ttx36 a 700 euri che non sarebbe male...
@30x26: questa cosa pure mi interesserebbe, potresti spiegarmi meglio?
 
14464338
14464338 Inviato: 24 Giu 2013 22:17
 

30x26 ha scritto:
a basso budget esiste anche la possibilita' di affidare l'unita' originale da un preparatore di alto livello, con le cifre di cui parli ci fai anche la forcella ben accordata. e viene un gran bel lavoro


per come la vedo io, questa cosa dà i suoi frutti al di sotto di un certo livello di guida e al di sotto di un certo peso (che poi sono i 70-75 kg canonici). per piloti più pesanti purtroppo la revisione e la taratura delle sospensioni originali non migliora molto le cose...
 
14464422
14464422 Inviato: 24 Giu 2013 22:51
 

Giv ha scritto:

@30x26: questa cosa pure mi interesserebbe, potresti spiegarmi meglio?

esistono fior di professionisti che oltre a riportare a nuovo le tue unita te le possono personalizzare in base alle tue esigenze, al tuo peso, ed alla loro esperienza. ottengono ottimi risultati e con cio' che risparmi puoi permetterti le necessarie frequenti revisioni per mantenerlo sempre al 100%. non e' che se monti un mono di marca poi puoi dimenticarti di revisionarlo pensando che vada meglio di un oem rigenerato di fresco....

per gli usati devi avere la fortuna di trovare molla giusta e taratura idonea per te, altrimenti ci spendi subito la stessa cifra necessaria per ritarare a nuovo il tuo oem. inoltre qualsiasi mono usato va rigenerato, al costo dell'acquisto devi sempre aggiungere circa 150 euro.
una revisione piu' taratura fatta da uno dei preparatori piu' conosciuti in italia (scrive anche
qui sul forum) costa 240 euro. non conosco il tuo livello in pista ma imho e' piu' che suff per il 90% degli amatori che non gareggia per il podio di categoria. anche fosse per il tempo assoluto sul giro tra solo mono usato "padreterno" e mono+forcella rifatti bene io scelgo la seconda opzione tutta la vita.
 
14464566
14464566 Inviato: 24 Giu 2013 23:50
 

Ciao Giv,
prova a fare un salto da SP SUSPENSION Spsuspension.it (Via Monte Razzano 15 Campagnano di Roma) è quello che di solito sta a Vallelunga, e non dovrebbe essere molto lontano dalla zona tua, ti ci fai una chiacchierata e vedi se ti leva i dubbi sulle varie marche, a me risulta che ha fatto un buon lavoro sia con il Benso che con Simo_088.
 
14464912
14464912 Inviato: 25 Giu 2013 8:50
 

Senza nulla togliere alla proposta di revisionare l'originale, cosa che non ho mai provato quindi non posso giudicare, io, sulla mia, o messo il mupo AB1. La moto è migliorata tantissimo, sembrava davvero un altra cosa. Non so in che condizioni era il mio originale, forse pessime, ma mettendo il mupo è migliorata talmente tanto che all'inizio non ho nemmeno regolato nulla, dopo un po' usandolo e abituandomi a quel livello sono riuscito a capire quali regolazioni poter fare. Adesso, però, in effetti si sente molto di più il limite della forcella (originale) e di conseguenza dovrò fare qualcosa anche per quella.

doppio_lamp.gif
 
14464961
14464961 Inviato: 25 Giu 2013 9:02
 

io ho fatto entrambe le cose. prima quando la moto la usavo ancora su strada ho fatto revisionare e tarare sia la forcella che il mono originali. poi una volta deciso di farla solo pista ho fatto montare un kit Gubellini alla forcella ed un mono WP, presi entrambi usati (il kit Gubellini l'ho inviato alla Gubellini per farlo revisionare a livello di o-ring, ecc..., mentre il mono me l'ha revisionato SP Suspension).
la moto è totalmente diversa anche solo salendoci sopra a moto ferma. la differenza tra sospensioni di un certo livello (neanche esagerato, come potete vedere) e quelle originali, seppur revisionate e tarate, è enorme.
io consiglio subito l'aftermarket soprattutto se non si è nel normotipo che si considera per le sospensioni originali, che poi sono sempre quei 70-75 kg.
 
14465089
14465089 Inviato: 25 Giu 2013 9:49
 

io ti consiglio Mupo...ottima azienda italiana con prodotti molto validi...
 
14465961
14465961 Inviato: 25 Giu 2013 14:23
 

Nelle sospensioni il problema principale sono i ricambi e l'affidabilità nel tempo, se la premessa è 80% pista e 20% strada, non credo che ci siano molte strade se non scegliere un after market, si ottengono ottimi risultati anche con gli originali ma sono soggetti a cali di prestazioni più rapidi, tra gli usati si trovano spesso WP e Ohlins, non hanno problemi nei ricambi che secondo me è poi il problema principale del "dopo", non hanno sorprese negli oli che sono sempre gli stessi, le molle si trovano con enorme facilità anche usate e qualunque officina strutturata per le sospensioni è in grado di fargli la revisione.

Con questo non voglio dire che gli altri vanno scartati ma occorre essere informati sui punti di assistenza secondo il marchio acquistato, mentre per l'uso vanno tutti bene, non ritengo che a certi livelli una marca piuttosto che un'altra paghi 1 secondo al giro per colpa del mono.

Nella scelta inserirei però alcuni dati che non sono da sottovalutare, come la dimensione del pistone, la dimensione della valvola di compressione, la doppia regolazione in compressione, e la dimensione dello stelo, questi dati sono la "struttura" dell'ammortizzatore.

Un buon usato da revisionare "gira" dai 400 euro in su, poi si deve tener conto dell'eventuale cambio molla e revisione.

Poi ci sono anche altre strade che possono costare molto meno ma si entra nel campo degli ibridi/prototipo icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
14466533
14466533 Inviato: 25 Giu 2013 18:09
 

Quindi sull'usato ci sono possibilità di restare sotto i 1000€ tra mono e pompanti/molle/olio forcella?
 
14466611
14466611 Inviato: 25 Giu 2013 18:36
 

forse si se la molla del mono è giusta, però sei al limite come budget, se esce qualche imprevisto potrebbero non bastarti.
 
14466666
14466666 Inviato: 25 Giu 2013 18:54
 
 
14466808
14466808 Inviato: 25 Giu 2013 19:42
 

A mio parere: FG o Ohlins, scarto l'Extreme perchè non è 2007, e il Matris per il prezzo uguale all'Ohlins.
poi leggo che il tipo dell'Ohlins avrebbe anche l'anteriore per cui...
 
14466855
14466855 Inviato: 25 Giu 2013 19:59
 

Se la moto fosse mia, budget permettendo, prenderei l'Ohlins visto che c'è la possibilità di aggiungerci il kit forcelle ad un prezzo ragionevole.

Se non prendi il kit forcella rimarrei comunque su Ohlins o al limite FG

doppio_lamp.gif
 
14467026
14467026 Inviato: 25 Giu 2013 20:50
Oggetto: Re: Cambio Monoammortizzatore su Honda CBR 600 RR [consigli]
 

Giv ha scritto:
Ciao a tutti, ho deciso di cambiare finalmente il mono originale della mia CBR 600 RR.
Il problema è che... non ci capisco una cippa di queste cose e soprattutto che non ho grande disponibilità economica.
Premetto che l'uso che faccio della moto è 80% pista e 20% strada, quindi sto cercando un mono con caratteristiche racing.
L'opzione più comune pare essere l'Ohlins TTX36, ma è fuori budget per me.
Quindi mi è stato consigliato quello della WP, ma su internet non trovo molte notizie, qualcuno sa dirmi come si chiama il modello, quanto costa e soprattutto come va?
Un'alternativa pare essere quello della Extremetech 3, se non ho visto male dovrebbe costare sui 700€, qualcuno lo conosce?
Altri dicono Bitubo, altri FG, altri ancora Mupo... insomma non ci capisco più niente! eusa_doh.gif


Per i mod: ho deciso di usare questa sezione e non quella specifica per il CBR perchè ho bisogno di parerei di esperti in ciclistica e non di fanatici della marca.

Grazie per l'aiuto che mi darete!

0510_saluto.gif

ti è già stato detto di affidare mono e forche a un sospensionista in gamba che ti rivisita tutta l'idraulica con 400€???icon_wink.gif
 
14467279
14467279 Inviato: 25 Giu 2013 22:19
Oggetto: Re: Cambio Monoammortizzatore su Honda CBR 600 RR [consigli]
 

Adrm ha scritto:
ti è già stato detto di affidare mono e forche a un sospensionista in gamba che ti rivisita tutta l'idraulica con 400€???icon_wink.gif


Si ma il sospensionista stesso mi ha sconsigliato la revisione icon_sad.gif
 
14467536
14467536 Inviato: 26 Giu 2013 0:02
Oggetto: Re: Cambio Monoammortizzatore su Honda CBR 600 RR [consigli]
 

Giv ha scritto:
Si ma il sospensionista stesso mi ha sconsigliato la revisione icon_sad.gif


per l'uso che ne devi fare è ovvio! 0509_up.gif
 
14467772
14467772 Inviato: 26 Giu 2013 8:25
Oggetto: Re: Cambio Monoammortizzatore su Honda CBR 600 RR [consigli]
 

Giv ha scritto:
Si ma il sospensionista stesso mi ha sconsigliato la revisione icon_sad.gif

Strano..la mia cbr veniva usata in competizioni e il mono è l'originale , aperto cambiato pacchi lamellari e molla .. e ti garantisco che ci facevano gran temponi ...1:30 sml per capirci . di che zona sei?A piacenza c'è un sig.sospensionista che spesso ha in giro mono di tutte le marche e modelli a prezzi onestissimi
 
14467859
14467859 Inviato: 26 Giu 2013 8:57
Oggetto: Re: Cambio Monoammortizzatore su Honda CBR 600 RR [consigli]
 

Adrm ha scritto:
Strano..la mia cbr veniva usata in competizioni e il mono è l'originale , aperto cambiato pacchi lamellari e molla .. e ti garantisco che ci facevano gran temponi ...1:30 sml per capirci . di che zona sei?A piacenza c'è un sig.sospensionista che spesso ha in giro mono di tutte le marche e modelli a prezzi onestissimi


come detto prima il problema non è il tempo sul giro o il mono originale o aftermarket. il problema è la stazza del pilota! fino ad un certo punto il mono originale, per un livello amatoriale come il nostro, va bene. superati certi kg però, serve per forza qualcosa di dedicato.
 
14467886
14467886 Inviato: 26 Giu 2013 9:11
Oggetto: Re: Cambio Monoammortizzatore su Honda CBR 600 RR [consigli]
 

benso82 ha scritto:
come detto prima il problema non è il tempo sul giro o il mono originale o aftermarket. il problema è la stazza del pilota! fino ad un certo punto il mono originale, per un livello amatoriale come il nostro, va bene. superati certi kg però, serve per forza qualcosa di dedicato.

ma io non parlo di revisionare il mono originale ma di rivisitare tutta la sua idraulica interna e la molla esterna ...un lavoro che se ben fatto ti trasforma uno showa in un ohlins .. praticamente del mono si tiene solo la carcassa alla fin della fiera con buona pace del portafoglio!
 
14467898
14467898 Inviato: 26 Giu 2013 9:16
 

comunque di quelli linkati sopra il miglior rapporto qualità prezzo è ovviamente Extremetek ... a quel prezzo conviene rispetto a qualunque rivisitazione;)
vedrai che non avrai nulla da invidiare ad ohlins;)
 
14467993
14467993 Inviato: 26 Giu 2013 9:55
 

ricordati che se ne compri uno usato, prima di montarlo devi fare una revisione...quindi aggiungi un 150 euro per quella!
 
14468017
14468017 Inviato: 26 Giu 2013 10:05
 

Mi pare di aver letto da qualche parte che sui mono della extremetech sul cbr va comprato il precarico idraulico a parte, vi risulta?
 
14468484
14468484 Inviato: 26 Giu 2013 12:57
 

Giv ha scritto:
Mi pare di aver letto da qualche parte che sui mono della extremetech sul cbr va comprato il precarico idraulico a parte, vi risulta?

mi cogli impreparato
 
14468788
14468788 Inviato: 26 Giu 2013 14:33
 

si mi sono informato ed è cosi, comunque quello nell'annuncio me lo può aggiungere ma il prezzo sale a 350€ ed è tarato per il mio peso... però la foto è stata scattata nel 2004, quindi quel mono ha quasi 10 anni... troppi?
 
14468891
14468891 Inviato: 26 Giu 2013 15:05
 

Giv ha scritto:
si mi sono informato ed è cosi, comunque quello nell'annuncio me lo può aggiungere ma il prezzo sale a 350€ ed è tarato per il mio peso... però la foto è stata scattata nel 2004, quindi quel mono ha quasi 10 anni... troppi?


praticamente è un mono compatibile e non fatto per la tua moto...essendo il mono stato fatto prima!
Sicuramente dopo 10 anni devi aprirlo e fare una revisione completa...
 
14477085
14477085 Inviato: 29 Giu 2013 20:54
 

Alla fine ho preso quello Ohlins, in combinazione con le cartuccie di Andreani.

Grazie per i preziosi consigli! icon_wink.gif
 
14498894
14498894 Inviato: 9 Lug 2013 9:13
 

Giv ha scritto:
Alla fine ho preso quello Ohlins, in combinazione con le cartuccie di Andreani.

Grazie per i preziosi consigli! icon_wink.gif


Ciao,
ed ora come ti trovi??
qualche impressione di guida / riferimenti?

Grazie
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©