Citazione:
apparte questo ho trovato l'olio della motul 7.5w 100% sintetico che ne dite? E' una via di mezzo
andrà sicuramente meglio di quello che hai adesso, come gradazione assomiglia più ad un 5.
quartapiena ha scritto:
tech8 ha scritto:
, quindi quali sono le tue titubanze sull'uso del 5 e taratura dedicata sugli originali?
semplicemente che il sae 5 e i vari oli per forcelle da corsa in quelle forche lì per come escono di serie non lavora... ci vuole qualcosa che freni di più... a meno che tu, quando dici "rifare le tarature" non intenda modificare la forcella con le cartucce aftermrket... tipo questa:
Link a pagina di Andreanigroup.com
...a quel punto della forca di serie ti resta solo l'involucro... dentro è diventata una forcella da corsa e quindi digerisce gli oli con quelle specifiche... anzi a quel punto non potrai più usare altro che quelli
Certo che se metti un olio diverso dall'originale avrai un peggioramento sul comportamento della sospensione, ma poi dipende tutto dai propri conti e dalle proprie esigenze/aspettative, se una forcella originale già soddisfa molti piloti, una forcella "ritarata" ovvero modificando le pile lamellari dei pistoni su un olio specifico con l'ausilio di banchi prova o programmi dedicati risolve il problema a molti altri, lo stesso Andreani offre questo servizio in alternativa alla cartuccia completa per chi non abbia la possibilità/volontà di spendere quasi 2000€. di un paio di cartucce quando magari la stessa moto ne vale poco di più.