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Cercasi sospensionista [modifiche su Raptor 650]
13360825
13360825 Inviato: 17 Mag 2012 3:45
Oggetto: Cercasi sospensionista [modifiche su Raptor 650]
 



Ciao
Cerco un sospensionista per revisionare mono e forcelle ad un prezzo contenuto. L'uso che faccio della moto é stradale.
Il sospensionista lo cerco tra Roma, Firenze e Bologna perché ho la possibilità di fermarmi per qualche giorno.
Quanti euro spenderei per questa operazione? (le sospensioni di serie fanno un po pena e hanno quasi 30mila km)
 
13360843
13360843 Inviato: 17 Mag 2012 5:37
 

Buon giorno..... icon_smile.gif , se non hai eccessive aspettative prestazionali , potrebbe essere una buona soluzione revisionare le sospensioni originali , rivolgendoti a "Giotek" , un utente Tinga che ha già postato diversi articoli interessanti in merito..... eusa_think.gif
Non lo conosco personalmente , ma quegli articoli mi hanno impressionato in maniera molto positiva..... 0509_up.gif
Ha l' officina a Firenze , credo....., e tempo fà consigliai di contattarlo ad una motociclista del MC Lucca , che aveva necessità simili alle tue (....Honda CBF 1000....) .
In seguito , pur senza entrare in particolari , questi mi ha ringraziato personalmente per la dritta , manifestando la grande soddisfazione avuta in seguito all' intervento di revisione.... icon_wink.gif
Sembra essere un vero appassionato , competente e tecnico , che non fà del solo lucro la sua ragione di lavoro..... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13361581
13361581 Inviato: 17 Mag 2012 11:23
 

ansetup ha scritto:
Buon giorno..... icon_smile.gif , se non hai eccessive aspettative prestazionali , potrebbe essere una buona soluzione revisionare le sospensioni originali , rivolgendoti a "Giotek" , un utente Tinga che ha già postato diversi articoli interessanti in merito..... eusa_think.gif
Non lo conosco personalmente , ma quegli articoli mi hanno impressionato in maniera molto positiva..... 0509_up.gif
Ha l' officina a Firenze , credo....., e tempo fà consigliai di contattarlo ad una motociclista del MC Lucca , che aveva necessità simili alle tue (....Honda CBF 1000....) .
In seguito , pur senza entrare in particolari , questi mi ha ringraziato personalmente per la dritta , manifestando la grande soddisfazione avuta in seguito all' intervento di revisione.... icon_wink.gif
Sembra essere un vero appassionato , competente e tecnico , che non fà del solo lucro la sua ragione di lavoro..... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Concordo in pieno con Ansetup per quanto riguarda Giotek 0509_up.gif

A Roma per quanto mi riguarda il più bravo sospensionista si trova a Via Amelia (una traversa di Via Tuscolana). L'officina di chiama RS Suspension. (http://www.rs-s.it/)

Per la revisione del monoammortizzatore la cifra varia dai 150/200 euro mentre per le forcelle non ho idea.

Se non devi revisionare completamente la forcella (boccole di scorrimento, paraoli e parapolvere) ma soltanto sostituire l'olio potresti farti dare una mano da un amico pratico. Basta sfilare gli steli, svuotarli, lavarli bene e inserire la quantità d'olio prescritta dal manuale.

0510_saluto.gif
 
13363577
13363577 Inviato: 17 Mag 2012 19:29
 

A ravenna ce ne sono un paio che non sono male, se non è troppo fuori mano fai sapere che ti dico chi sono.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13364760
13364760 Inviato: 18 Mag 2012 1:30
 

Ravenna credo sia troppo lontano.
Il sospensionista che mi avete indicato a roma mi pare che non sia proprio economico. Il mono sarebbe meglio cambiarlo perché é un sasch senza regolazioni mentre le forcelle siano completamente da revisionare in quanto hanno quasi 30mila km.
 
13365240
13365240 Inviato: 18 Mag 2012 9:36
 

khia ha scritto:
Ravenna credo sia troppo lontano.
Il sospensionista che mi avete indicato a roma mi pare che non sia proprio economico. Il mono sarebbe meglio cambiarlo perché é un sasch senza regolazioni mentre le forcelle siano completamente da revisionare in quanto hanno quasi 30mila km.


Effettivamente RS non è il più economico (anche se i prezzi sono quelli) ma sicuramente è il più bravo.

Per il mono se non hai esigenze particolari la revisione è più che sufficiente, anche perchè ti viene restituito il pezzo che è pari al nuovo. Ovviamente montare un mono di qualità superiore richiede uno sforzo economico non indifferente.

Se le forcelle non trafilano olio e scorrono bene io mi limiterei solo alla loro pulizia e al cambio olio.

Se preferisci un avantreno piu sostenuto potresti cambiare le molle originali con delle molle progressive o con delle molle lineari con un coefficiente di resistenza maggiore, oppure potresti mettere un olio con gradazione maggiore (volendo si possono fare entrambe le cose, anzi, spesso vanno di pari passo).

Io sulla mia Africa Twin ho fatto la revisione forcelle completa (la moto ha 20 anni) ed è stato un "lavoraccio" che senza gli attrezzi idonei ha richiesto piu tempo del previsto ma è venuto molto bene.

La sola pulizia delle forcelle e cambio olio è un lavoro abbastanza semplice invece. Ci vogliono all'incirca un paio d'ore. Vanno smontate le pinze freno, la ruota, il parafango e poi si può procedere al lavoro vero e proprio.

Se credi sia indispensabile revisionare completamente le forcelle non mi sento di aiutarti (non perche non sia in grado) per ovvie ragioni, ma se vuoi solo procedere con la pulizia e il cambio d'olio posso aiutarti volentieri 0509_up.gif
 
13366133
13366133 Inviato: 18 Mag 2012 14:20
 

Intanto ringrazio tutti per le risposte. Ho contattato in mp giotek e sto aspettando che mi risponda. Il mono anche se dovesse tornare originale non sarebbe un grande risultato e stavo pensando di prenderne uno aftermaket compatibile da farlo revisionare nel caso e renderlo specificl per me. Per quanto riguarda le forcelle credo di fare una pulizia completa, paraoli e parapolvere, pompanti e olio. Ovviamente parlo da profana ma quella che sto esponendo mi sembra la
soluzione con il miglior rapporto qualità- prezzo.
 
13371430
13371430 Inviato: 20 Mag 2012 8:00
 

khia ha scritto:
Intanto ringrazio tutti per le risposte. Ho contattato in mp giotek e sto aspettando che mi risponda. Il mono anche se dovesse tornare originale non sarebbe un grande risultato e stavo pensando di prenderne uno aftermaket compatibile da farlo revisionare nel caso e renderlo specificl per me. Per quanto riguarda le forcelle credo di fare una pulizia completa, paraoli e parapolvere, pompanti e olio. Ovviamente parlo da profana ma quella che sto esponendo mi sembra la
soluzione con il miglior rapporto qualità- prezzo.




Con quei km sul groppone , la tua forcella non dovrebbe necessitare altro che l' intervento indicato..... 0509_up.gif
Per il mono....., concordo sullo scegliere un prodotto aftermarket di maggior efficienza e qualità dell' originale , anche se non sarà la soluzione più economica.... eusa_think.gif
Un mono originale revisionato "a regola d' arte" , magari ritarato per le esigenze del pilota , potrebbe non far desiderare niente di più , dal punto di vista funzionale..... icon_wink.gif
Molto dipende dalle tue esigenze di miglioramento e/o da quanto tu ed il tecnico riuscite a definirle..... icon_rolleyes.gif
Inoltre , durante le fasi di revisione , il mono subisce degli interventi che rendono più semplici e meno onerosi successivi interventi manutentivi .


P.S. : nel 1990 , correndo nell' italiano CIM con un CBR 600 , "presi paga" , finendo secondo , da un "tizio" che sulla sua moto (....stesso mio modello....) aveva fatto revisionare e ritarare lo Showa originale da un noto sospensionista ligure.....
Io all' epoca avevo su un WP , modello top di gamma , con ogni regolazione possibile.... icon_smile.gif
Premesso che "il tizio" mi diede "paga" ANCHE per superiori doti di guida , ti assicuro che il suo CBR aveva un retrotreno fantastico (....provato personalmente più volte....) , che non aveva niente da invidiare al mio..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13378278
13378278 Inviato: 22 Mag 2012 0:59
 

Pulire le forcelle, cambiare olio, pompanti, paraolii e parapolvere è un'operazione che può eseguire il meccanico?
 
13385911
13385911 Inviato: 24 Mag 2012 1:08
 

Ho sentito che più che cambiare molle é consigliabile cambiare pompanti, ad ogni modo riuscite a farmi una lista con i prezzi e magari mettendo vicino quanto consigliate la modifica da 1 a 10 così mi rendo conto senza farmi fregare da chi potrebbe intervenire sulla revisione. Giotek non risponde...
 
13388825
13388825 Inviato: 24 Mag 2012 20:37
 

khia ha scritto:
Ho sentito che più che cambiare molle é consigliabile cambiare pompanti, ad ogni modo riuscite a farmi una lista con i prezzi e magari mettendo vicino quanto consigliate la modifica da 1 a 10 così mi rendo conto senza farmi fregare da chi potrebbe intervenire sulla revisione. Giotek non risponde...


le molle originali sono tarate solitamente per un peso pilota di circa 70kg. e l'idraulica è tarata per controllare le velocità di lavoro della sospensione con quelle molle, va da se che il lavoro sarebbe da integrare sia con le molle che con l'idraulica, non conosco questa moto, ma penso che monti delle marzocchi con la cartuccia non regolabile e crimpata interamente, quindi il mio parere è di NON cambiare ne molle ne pompanti, MA di fare un bel controllo con lavaggio completo, sostituzione di boccole e paraoli, parapolvere, lucidatura a pasta degli steli cromati e usare l'olio GIUSTO, ovvero il Marzocchi nella gradazione di uso e manutenzione, penso il 7,5 e vedrai che dopo ti sembrerà di avere un'altra forcella, con un costo medio di 150€. doppio_lamp.gif
 
13389586
13389586 Inviato: 25 Mag 2012 0:15
 

Queato è un ottimo punto di partenza. Io però sono molto al di sotto dei 70 kg di cui parli. Sono 165 e peso 51,5 kg a cui bisogna aggiungere vestiti e zaino e casco.
Però c'è da dire che faccio anche viaggi in due...
Vi ringrazio per le risposte!
Come lo vedete invece un kit fg gubellini? Sarebbe da aggiungere alle altre operazioni quindi forse troppo costoso eusa_drool.gif
 
13389909
13389909 Inviato: 25 Mag 2012 8:43
 

In cosa consiste il kit Gubellini?
 
13391106
13391106 Inviato: 25 Mag 2012 14:23
 

C'é scritto che comprendo molle e olio speciale (ma che ci sarà di speciale non so)
 
13391615
13391615 Inviato: 25 Mag 2012 16:42
 

appunto c'è scritto che comprende molle e olio speciale, meglio che t'informi bene perchè mi risulta che nel kit ci siano solo le molle e l'olio "speciale" senza pompanti proprio perchè le tue cartucce sono intoccabili... nel senso di manomettibili icon_smile.gif attenta dunque a chi ti propone soluzioni per sostituire i pompanti. icon_rolleyes.gif
Ti suggerisco invece di fare una mail alla Marzocchi per sentire se esiste qualche soluzione per la tua forcella originale. doppio_lamp.gif
 
13392793
13392793 Inviato: 25 Mag 2012 22:33
 

Visto che giotek non ha risposto mi sono scambiata qualche email con rs a roma che mi pare di inutuire che sia costoso ma onesto.
Mi ha proposto queste cose: "ciao sicuramente una revisione con pulizia e cambio olio riporta la tua fork allo standard, rev consigliata ogni 12000km tot incluso monta smonta 160€c.ca. se c'è da sost qualcosa si vede al momento che si apre. modifiche: esistono le molle fork della mupo costo assieme alla revisione 300 euro"
Voi che dite?
Avevo anche proposto di cambiare il mio sasch per un extremetech di un cbr600 f che é compatibile, con molti meno km e il serbatoio con l'azoto e pluriregolabile. Lui me l'ha sconsigliato vivamente ma questa é l'unica cosa che posso fare a livello economico.
 
13393119
13393119 Inviato: 26 Mag 2012 7:36
 

Non entro nel merito dei listini, e neanche delle operazioni, è chiaro che un preventivo preciso di eventuali pezzi di ricambio sarebbe meglio.

Fatti fare qualche altro preventivo così confronti.
 
13415079
13415079 Inviato: 1 Giu 2012 3:09
 

Ho fatto montare un mono del cbr 600f perchè era fondamentalmente quello il problema e non la forcella in quanto la moto era piu un chopper che una naked. Già cambiando gomme una differenza si sente.
Il mono poi lo faccio revisionare tra un migliaio di km e ci aggiungero dei leveraggi diversi che già ho.
Vi dirò presto se ho ottenuto miglioramenti oggi stesso.
dopo di che devo assolutamente una radiale e poi forse passo ad attare delle forcelle di altra moto (rsv, gsxr, kawa 636).
NON NE ESCO PIU'!!!
 
13415172
13415172 Inviato: 1 Giu 2012 7:29
 

de gustibus non est disputandum icon_biggrin.gif ma occhio agli interventi di ciclistica... devono essere eseguiti da personale esperto, non è che un link lo puoi montare al posto di un altro e via... doppio_lamp.gif
 
13416338
13416338 Inviato: 1 Giu 2012 19:27
 

Gomme nuovo e mono cbr con pochi km mobtato e la moto va meglio per quel poco che ho provato. La modifica é stata fatta da altri motociclisti con la mia moto. Il precarico l'ho regolato al volo col meccanico e sembra ok, certo rimane piu rigido dell'originale ma in questo caso é meglio e poi il mono vecchio era spompissimo!
 
13419007
13419007 Inviato: 2 Giu 2012 16:12
 

khia ha scritto:
Giotek non risponde...


Ciao Chiara,leggo solo ora e per caso.
Solo per chiarire la faccenda ho ricevuto una tua mail sabato 19 maggio alle ore 1.55.
Ti ho risposto il giorno stesso alle ore 21.28.
Possibile qualunque cosa ma che non risponda ad un messaggio no.
(potrei inoltrarti il tuo messaggio e la risposta annessa).
Spero sinceramente che tu abbia risolto il problema anche se con un mono più corto di 8mm ed avente una molla con il K del 40% superiore all'originale la vedo difficile." Ho fatto montare un mono del cbr 600f ".. i gusti son gusti e non si discutono.Poi tutto è possibile fuorchè l'uomo gravido e che voli.
Un salutone

Giotek
 
13421343
13421343 Inviato: 3 Giu 2012 13:08
 

OT
Scusate se approfitto di questo topic pubblico

giotek ha scritto:
khia ha scritto:
Giotek non risponde...


...
Possibile qualunque cosa ma che non risponda ad un messaggio no.
...


Giotek, essendo io di firenze (da poco a Montespertoli) e ritenendo le tue capacità meritevoli e interessanti, anche io ti avevo contattato...e anche io non avevo avuto risposta.

Pensavo che non tu avessi voglia di perderti con richieste esose... leggendo questo post ti ho scritto di nuovo. Se non vuoi che ti disturbi più dimmelo serenamente e ti garantisco che non proverò più a contattarti, anche se continuerò a leggerti con interesse. 0509_up.gif
Fine OT
 
13421699
13421699 Inviato: 3 Giu 2012 15:18
 

federosso ha scritto:
OT
Scusate se approfitto di questo topic pubblico



Giotek, essendo io di firenze (da poco a Montespertoli) e ritenendo le tue capacità meritevoli e interessanti, anche io ti avevo contattato...e anche io non avevo avuto risposta.

Pensavo che non tu avessi voglia di perderti con richieste esose... leggendo questo post ti ho scritto di nuovo. Se non vuoi che ti disturbi più dimmelo serenamente e ti garantisco che non proverò più a contattarti, anche se continuerò a leggerti con interesse. 0509_up.gif
Fine OT


Ciao,
per il mio lavoro ho a disposizione diversi spazi di tempo e per me non è un problema venire a Montespertoli a vedere la moto o pensare che se marciante tu venga da me in modo da prendere "le misure" alla cosa.Faremmo il punto della situazione e valuteremo le soluzioni possibili.Il mio cell.3382279335,puoi chiamarmi quando vuoi.

Giotek

Ultima modifica di giotek il 3 Giu 2012 17:19, modificato 1 volta in totale
 
13421971
13421971 Inviato: 3 Giu 2012 17:09
 

grazie mille e chiedo scusa per l'OT.

Ti chiamerò sicuramente 0509_doppio_ok.gif
 
13423451
13423451 Inviato: 3 Giu 2012 23:00
 

Giotek non ho ricevuto nessuna risposta, sicuramente sarà un errore telematico...
Ad ogni modo con una spesa minima a me sembra di aver risolto un bel po di problemi.
Inoltre mi pare che il cbr pesi quanto la mia raptor ed é già gran cosa. Il precarico l'ho messo praticamente al minimo inoltre l'interasse e regolabile e ho preso dei leveraggi che alzano di 2cm. Per l'uso che ne faccio mi pare vada bene ma l'opinione di un tecnico l'ascolto volentieri. Quando lo farò revisionare a fine stagione (probabilmente) lo farò regolare dalla extremetech come si deve.
 
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