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Problema innesto folle [Monster con pompa 1098]
14217747
14217747 Inviato: 22 Mar 2013 15:16
Oggetto: Problema innesto folle [Monster con pompa 1098]
 



Salve a tutti,
purtroppo mentre stavo facendo manutenzione, mettendo male il cavalletto è caduta la moto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Si è rotto lo specchietto sinistro, piegata la leva del cambio e la leva della frizione si era incastrata la regolazione per cui la frizione rimaneva tirata.
Smontata e riaddrizzata la leva del cambio e sboccata la leva della frizione (lo specchio lo cambierò in seguito) adesso ho un problema, quando il motore è caldo, con il motore accesso ho difficoltà ad inserire il folle, cioè passa dalla seconda alla prima senza riuscire a beccare il folle. La cosa strana è che a motore spento il folle entra senza problemi; qualcuno può darmi qualche suggerimento su cosa potrebbe essere ?
Grazie a tutti in anticipo
Gianni
 
14218002
14218002 Inviato: 22 Mar 2013 17:29
 

Probabilmente la frizione non stacca bene. Cadendo dici che si è incastrata la leva. Potrebbe essere entrata aria nel circuito o (spero di no) danneggiata la pompa.
Per prima cosa dovresti provare a fare uno spurgo del liquido, magari anche sostituirlo. Se non risolvi bisogna guardare la pompa.
L'attuatore della frizione immagino non sia stato coinvolto dalla caduta vero?
 
14218864
14218864 Inviato: 22 Mar 2013 23:29
 

...no, l'attuatore non è stato coinvolto (almeno mi sembra) ; forse il discorso aria è più probabile, ma quello che non capisco è perché a motore spento il folle entra subito eusa_think.gif
 
14218994
14218994 Inviato: 23 Mar 2013 1:08
 

Perché non hai il trascinamento dato dal motore. È cosa comune con le frizioni a bagno d'olio. A moto fredda e quindi col l'olio molto viscoso, la ricerca della folle è difficoltosa. Quando il motore si scalda e l'olio diventa più fluido il problema scompare.
Nel tuo caso, immagino, la frizione non stacca del tutto. Quindi, a motore acceso, c'è un trascinamento analogo all'olio viscoso...
 
14222349
14222349 Inviato: 24 Mar 2013 22:06
 

...appena ho un attimo provo ad effettuare lo spurgo
 
14222492
14222492 Inviato: 24 Mar 2013 23:08
 

L'S2R 1000 ha la frizione rigorosamente a secco!!! e' l'800 che ce l'ha a bagno d'olio.
Sicuramente il registro del pernino che sta nella la leva della frizione e che si innesta nella pompa si è spostato lo devi solo ritarare. Uno spurgo fa sempre bene, ma non c'entra nulla.
Io avevo lo stesso tuo problema quando ho montato l'as della Ducati Sbk. Il meccanico non se ne era accorto e neanche io partento dall'officina, arrivo al semaforo cerco il folle e non lo trovo, mi passa dalla prima alla seconda.Ritorno da lui spiegandogli il problema e me lo risolve regolando la spina. A motore spento non lo fa perchè la frizione non stacca a dovere e non essendoci il tiro del motore riesci a trovare la folle. Quando la regoli mettici il frena filetti così non ti si risposta nell'uso quotidiano altrimenti a breve ti ritrovi con il problema. Spero di averti aiutato.

Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14222666
14222666 Inviato: 25 Mar 2013 0:57
 

Avendo lo stesso motore sapevo che la frizione del 1000 è a secco... il mio era solo un esempio per spiegare il trascinamento.
Il perno della leva è sicuramente un possibile colpevole. Lo avevo escluso in quanto aveva detto di aver sistemato la leva. Se non è stato fatto è la prima cosa da guardare.
Se si forma una bolla nel circuito della frizione, la stessa non stacca bene (provato personalmente), per questo ho consigliato lo spurgo.
 
14222921
14222921 Inviato: 25 Mar 2013 10:02
 

...grazie a tutti per la precisazione; avevo comunque capito che era solo un paragone quello della frizione a bagno d'olio (considera che ho il carter aperto con annesso tintinnio libidinoso !!!).
Devo dire che il ripristino della leva l'ho fatto in frettolosamente in quanto ero in procinto di uscire, per cui ci stà che non l'ho fatto bene...
Controllerò anche quello...

Una domanda (anche se molto OT) : ho riacceso la moto dopo un mesetto di stop e dagli scarichi è uscita tanta di quell'acqua che mia moglie ha detto "...c***o ti si è bucato il radiatore". Ma è normale ? quando dico tanta sarà stato 3 bicchieri d'acqua (con annessa pozza sotto la moto). Capisco la condensa ma pisciava acqua da tutte le parti...
 
14222953
14222953 Inviato: 25 Mar 2013 10:13
 

gianni_1963 ha scritto:

Una domanda (anche se molto OT) : ho riacceso la moto dopo un mesetto di stop e dagli scarichi è uscita tanta di quell'acqua che mia moglie ha detto "...c***o ti si è bucato il radiatore". Ma è normale ? quando dico tanta sarà stato 3 bicchieri d'acqua (con annessa pozza sotto la moto). Capisco la condensa ma pisciava acqua da tutte le parti...


Non avendo il radiatore del refrigerante l'unica acqua che possa essere uscita è quella contenuta nei collettori di scarico.

La mia per esempio dopo il letargo sputava molta acqua e vapore dai terminali la prima volta accesa 0510_saluto.gif
 
14223089
14223089 Inviato: 25 Mar 2013 11:11
 

Stev ha scritto:
Non avendo il radiatore del refrigerante l'unica acqua che possa essere uscita è quella contenuta nei collettori di scarico.

La mia per esempio dopo il letargo sputava molta acqua e vapore dai terminali la prima volta accesa 0510_saluto.gif


...esatto, proprio come è capitata alla mia. Forse lo scorso inverno l'ho usata di più per cui non ci ho fatto caso.
Grazie di avermi rassicurato
 
14272618
14272618 Inviato: 12 Apr 2013 12:49
 

Un piccolo aggiornamento: il problema non era lo spurgo quanto il fatto che, come era regolata la leva, non faceva attaccare completamente la frizione.
La cosa che non capisco è questa :
-Regolatore leva tutto aperto (quindi la leva è molto vicina al manubrio) la frizione stacca e attacca appena molli un pò, però è come se non spingessse a fondo lo spingidisco e conseguentemente non entra il folle e sembra (ma è la mia impressione) che è come se lo spingidisco rimanesse leggermente attaccato (frizione che slitta)
-Regolatore leva tutto chiuso (quindi la leva è molto lontana dal manubrio) la frizione stacca dopo un bel pò, però il folle entra senza problemi e la frizione sembra che slitti di meno.

Delle due posizioni la prima è quella che dovrei usare (ho le mani piccole) però a fronte di questi problemi, attualmente sto usando la seconda.
Altra cosa strana che nella prima posizione la frizione non "Raglia" nella seconda si.

Come posso risolvere ? Avendo montato le pompe del 1098, ho visto che c'è un passo di vite sul pistone che spinge la gomma della pompa; posso regolare quello ?

Sicuramente la caduta ha modificato qualcosa, ma non sono riuscito a capire cosa, mi sembra tutto dritto !!!
 
14274212
14274212 Inviato: 12 Apr 2013 22:45
 

Non conosco come sono strutturate le pompe del 1098, ma comunque il perno che tu dici ha la stessa funzione della spina che spinge sul pompante delle leve originali del 1000. Se hanno una possibile regolazione il problema è lì, quindi regola l'escursione della leva a seconda della grandezza della tua mano e poi agisci sulla regolazione del perno fino a che non trovi il giusto assetto.

Ciao
 
14278849
14278849 Inviato: 15 Apr 2013 13:12
 

...ho provato e non è così semplice la regolazione; sembra che il pistoncino sia attaccato alla parte in gomma.
Proverò a scrivere sulla sezione del 1098 per avere qualche lume.
 
14280017
14280017 Inviato: 15 Apr 2013 19:30
 

Chiedi a Duca85. Lui me l'ha regolata agendo sul perno che dici. Io avevo il problema che la frizione, prima di lavorare, aveva un piccola corsaa vuoto che non mi faceva staccare a dovere
 
14280593
14280593 Inviato: 15 Apr 2013 21:58
 

gianni_1963 ha scritto:
...ho provato e non è così semplice la regolazione; sembra che il pistoncino sia attaccato alla parte in gomma.
Proverò a scrivere sulla sezione del 1098 per avere qualche lume.


Il pistoncino entra nella parte in gomma, la gomma funge da guaina parapolvere/acqua,usa una chiave inglese del 7, forzerai un po' in quanto c'è il bloccafiletti .. 0509_up.gif
 
14281450
14281450 Inviato: 16 Apr 2013 10:26
 

duca85 ha scritto:
Il pistoncino entra nella parte in gomma, la gomma funge da guaina parapolvere/acqua,usa una chiave inglese del 7, forzerai un po' in quanto c'è il bloccafiletti .. 0509_up.gif


Duca85, ti ringrazio della risposta; quindi svitando quella brucola dovrei accorciare la corsa del pistoncino per cui se avvicino la leva al manubrio e svito la brucola dovrei avere la leva nella posizione corretta e il pistoncino che stacca meglio, corretto ?
Alla fine devo rimettere il frena-filetti ?

Grazie in anticipo
 
14281652
14281652 Inviato: 16 Apr 2013 11:49
 

gianni_1963 ha scritto:
Duca85, ti ringrazio della risposta; quindi svitando quella brucola dovrei accorciare la corsa del pistoncino per cui se avvicino la leva al manubrio e svito la brucola dovrei avere la leva nella posizione corretta e il pistoncino che stacca meglio, corretto ?
Alla fine devo rimettere il frena-filetti ?

Grazie in anticipo


Non capisco cosa intendi per brugola eusa_think.gif , magari intendiamo la stessa cosa,allora,tu

icon_arrow.gif la leva,la porti verso la parte esterna per esser più comodo nella registrazione (senza far forza,basta il suo movimento)

icon_arrow.gif poi,nella parte interna,verso la manopola,trovi il gommino che dici tu,ok?

icon_arrow.gif tra il gommino e la leva c'è un dado,devi agire su questo con una chiave fissa del 7,questo dado comanda il pistoncino che entra nella gomma,così facendo modifichi il gioco della leva,in pratica è lo spazio che la leva percorre prima che il pistoncino agisca sulla pompa,(a me,personalmente piace avere pochissimo gioco)..

Tutto ciò,non c'entra nulla con la classica regolazione esterna alla leva,che serve per distanziare di più o di meno la leva dalla manopola,dico ciò solo per un'idea più chiara 0509_up.gif
 
14281818
14281818 Inviato: 16 Apr 2013 12:42
 

Duca,
scusami ma mi sembrava che la chiave per allentare il dado fosse a brucola (quelle esagonali che vanno all'interno del dado).
Solo una precisazione svitando il dado da 7 aumento il gioco avvitando diminuisco il gioco; esatto ? Il frena filetti lo devo mettere dopo la regolazione ?
 
14283905
14283905 Inviato: 17 Apr 2013 7:31
 

Secondo me se sviti diminuisce il gioco, se avviti aumenta. Il frenafiletti non lo metterei
 
14284629
14284629 Inviato: 17 Apr 2013 11:54
 

gianni_1963 ha scritto:
Duca,
scusami ma mi sembrava che la chiave per allentare il dado fosse a brucola (quelle esagonali che vanno all'interno del dado).
Solo una precisazione svitando il dado da 7 aumento il gioco avvitando diminuisco il gioco; esatto ? Il frena filetti lo devo mettere dopo la regolazione ?


non parliamo della stessa vite eusa_wall.gif
 
14284667
14284667 Inviato: 17 Apr 2013 12:10
 

..faccio una foto che è meglio... icon_biggrin.gif
 
14324778
14324778 Inviato: 2 Mag 2013 14:36
 

...ecco la foto dellla pompa; adesso è più chiaro ?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14325559
14325559 Inviato: 2 Mag 2013 18:40
 

Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema, la frizione slitta un poco e la folle non entra se il motore è in moto... eusa_wall.gif
Sul mio S2R1000 ho montato le pompe del Monster1000s, le semi radiali...ho svitato quasi tutto il perno della pompa con la chiave da 7, poi il frenafiletti mi ha costretto a smontare la leva ed agire stringendo il perno nella morsa e ruotare la leva, ed un po' si è rovinato nella parte dove incastra la chiave...
Visto che con l'attuatore maggiorato avevo lo steso problema sulla pompa assiale e avevo svitato quasi tutto il perno sminchinando il filetto, non vorrei fare lo stesso con questo della semiradiale...
Qualcuno mi sa dire la lunghezza totale, compresa di filetto, di questo maledettissimo perno?cosi almeno mi regolo e so fino a quanto posso arrivare
 
14327825
14327825 Inviato: 3 Mag 2013 13:46
 

Beppe, guardando la foto che ho fatto, il dado da 7 di cui parli è quello che si intravede nella foto (semi-nascosto dal gommino nero ) ?

Se smonto la leva, si riesce a lavorare meglio (come si smonta la leva) ?
 
14327917
14327917 Inviato: 3 Mag 2013 14:22
 

Si il perno è proprio quello...X la leva, la smonti svitando il dado con la chiave da 10 da sotto, e con la chiave a brugola da 4 sviti e sfili il perno (occhio che a rimetterlo dentro devi posizionare bene la leva, ci vuole un pò di pazienza)
 
14359275
14359275 Inviato: 15 Mag 2013 8:32
 

Alla fine ho trovato "una quadra".. Partendo da tutto svitato ho cercato la regolazione più corretta avvitando il perno con la chiave da 7 man mano che giravo... Ora devo solo aspettare che torni il sereno su Torino per provare l'ultima regolazione perché sabato scorso andando su al Pian del Re con la moglie dietro, mi slittava la frizione in accelerazione mentre da solo lo faceva solo in maniera marginale....
Il movimento si è indurito un po', ma a sto punto credo sia proprio fisiologico, meglio di così non posso sistemare la frizione: dischi, molle e scodellini, attuatore maggiorato e pompa semiradiale del 1100 sono nuovi e rispetto alle cose montate di serie sono anni luce avanti...
Gianni tu hai risolto?
 
14359900
14359900 Inviato: 15 Mag 2013 11:57
 

Beppe,
purtroppo impegni di lavoro e familiari mi stanno massacrando 0509_mitra.gif !!!
Vorrei fare una cosa ragionata e con calma per evitare di fare stupidaggini.
Questo WE è ancora critico, ma dal prossimo dedico un pò di tempo alla bella (devo rivedere anche la regolazione della forcella).
Appena provo ti racconto

doppio_lamp_naked.gif
 
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