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Vespa et2 50 ingolfata soluzioni
14204800
14204800 Inviato: 17 Mar 2013 19:42
Oggetto: Vespa et2 50 ingolfata soluzioni
 

Salve ragazzi.

Innanzitutto vi dico che ho usato il cerca e ho letto un pò in giro però sono rimasto un pò confuso poichè ognuno dice la sua. Così chiedo a voi:
come da titolo la mia vespa è ingolfata in quanto non parte al primo colpo, SE parte, lo fa dopo una 20ina di spedivellate, se non parte fa un rumore che si sente che la benzina arriva ma non vuole partire, fa tanto fumo quando cammino e fatica a partire anche da calda. Quindi vi chiedo cosa posso fare? Appena posso (domenica prossima) controllo la candela per capire com'è carburata; devo sdraiarla a terra, spedivellare senza candela o cosa? Ditemi voi perchè sono molto confuso e soldi da dare al meccanico non ne ho proprio.

Grazie 0509_campione.gif
 
14204904
14204904 Inviato: 17 Mar 2013 20:24
 

togli la candela e spedivella per un po poi metti la candela e falla partire,se la benzina si puo chiudere chiudila.
 
14204936
14204936 Inviato: 17 Mar 2013 20:35
 

Come si fa a chiudere?
 
14205227
14205227 Inviato: 17 Mar 2013 22:22
 

dai spedivellate senza candela
comunque la benzina non si può chiudere perchè le vespe moderne hanno il rubinetto che arriva al depressore su carbu quindi ammeno che tu non abbia cambiato rubinetto non lo puoi chiudere icon_xd_2.gif
 
14205248
14205248 Inviato: 17 Mar 2013 22:31
 

Quante più o meno?
 
14205274
14205274 Inviato: 17 Mar 2013 22:42
 

spedivellate???
eehh dagliene un bel po xD
senza accelerare però e senza candela
poi rimonta la candela
prega che non faccia come la mia special xD
ogni volta che si ingolfa devo comprare una candela nuova perchè dopo che si ingolfa anche se sto mezzora a spedivellare e pulisco la candela non parte lo stesso icon_xd_2.gif
che poi non sono le €2,50 per la candela ma lo sbattimento per arrivare dal ricambista o dal meccanico appiedi icon_xd_2.gif
 
14205279
14205279 Inviato: 17 Mar 2013 22:44
 

Speriamo icon_sad.gif
 
14205281
14205281 Inviato: 17 Mar 2013 22:45
 

comunque non la stendere atterra perchè sennò scende altra benzina e si ingolfa ancora icon_xd_2.gif
 
14205286
14205286 Inviato: 17 Mar 2013 22:49
 

MA io per accenderla acceleravo; è per questo che si è ingolfata?
 
14205362
14205362 Inviato: 17 Mar 2013 23:27
 

Nella maggior parte delle volte gli ingolfamenti sono dovuti al malfunzionamento del spillo del galeggiante che non chiude bene il foro da dove entra la benzina nel carburatore. Ha la punta ricoperta di gomma per aderire ermeticamente al foro e chiuderlo quando il galeggiante e alto a vaschetta piena ma con il passare degli anni stando sempre a contatto con la benzina talle gomino può deformarsi. In alcuni casi invecce anche se il gommino e perfetto può capitare che dopo aver preso una buca o un dosso un po' forte il galeggiante insiemme con il spillo si abbasano di colpo e quando risalgono il spillo si mette un po' in parte. Tra spillo del galeggiante e il cilindro dove alloggia ce un po' di toleranza e per questo puo delle volte spostarsi in parte e non chiudere più il foro. Però a motore fermo in suo aiuto dovrebbe esserci il rubinetto automatico a depressione che a motore spento dovrebbe essere sempre chiuso ma dopo un po' si guasta e o non si apre e resta sempre chiuso che non e il tuo caso opure resta sempre aperto e se in più si aggiunge anche la sfiga che il spillo del galeggiante non chiude bene, anche se perde una goccia al minuto nell'arco di alcune ore o una notte il livello della benzina nel carburatore si alza, fuoriesce dal o dai getti e poco a poco si riversa nel carter del motore ingolfandolo. Io consiglio sempre di aggiungere almeno sulla canetta un rubineto manuale almeno ci si leva un pensiero. Me lo fa anche il Fantic ogni tanto e in tale situazione devo chiudere il rubinetto visto che il mio e manuale e pedivelare finché sento che il motore poco a poco da qualche scoppio e poi si avvia e lo lascio in moto finché si consuma la benzina della vaschetta del carburatore e poi si ferma. Non ho mai tirato fuori la candela apparte che monto una Iridium che ha la punta sottile e ci mette poco ad asciugarsi una volta che il motore butta fuori la benzina in ecceso e erriva aria fresca. Una volta che si e fermato apro il rubinetto della benzina sperando che quando risale il spillo spinto dal galeggiante entri giusto con la punta nel foro e aspetto circa un minuto per accertarmi che non esce benzina dallo sfiato del carburatore e dintorni e poi posso partire, altrimenti devo rifare l'operazione prima indicata ma per mia fortuna mi andava bene al primo colpo. Rari casi mi era capitato anche con lo scooter ma ho fatto caso in tutti questi anni che e un probblema tipico dei carburatori Dellorto e anche i Weber. La Vespa et4 di mia madre monta un carburatore Keihin a membrana e ho visto che il mecanismo del gallegiante e del spillo e progetatto bene. Per precauzione smonta il carburatore e puliscilo perché anni fa mi era capitato che perdeva benzina in continuazione e a carburatore smontato ho trovato un'impurita che si era incastrara tra la punta del spillo del galeggiante e il foro impedendo la chiusura.
 
14206716
14206716 Inviato: 18 Mar 2013 14:24
 

Ma io non sono pratico di queste cose (anzi, mai fatte). Cosa faccio?
 
14210762
14210762 Inviato: 19 Mar 2013 20:36
 

Ce sempre una prima volta e ce stata anche per i più esperti in quanto nessuno nasce insegnato. Devi farti corraggio e darti da fare a smontare il carburatore. Trovi anche video su youtube che ti insegnano come smontare e pulire un carburatore. Non devi toccare le viti laterali disposte orrizontalmente che serve a regolare il minimo e una inclinata di quasi 45 gradi che serve per regolare l'aria. Deci lavorare solo sulle viti disposte vertialmente ma dovrai svitare solo quelle della vaschetta e i getti. Quando stringi le viti siccome il carburatore e di alluminio stringi leggermente se no, rivini il filetto. Se hai paura di confondere le viti finche non prendi confidenza una una videocamera o fai foto opure separi le viti in bichierini o bustine e scrivi da dove le hai prese. Faccio cosi quando smonto scooter di marche con qui non ha mai avutto a che fare. Ci sono anche gli esplosi sul sito easyparts.nl e nella tabela addiacente al disegno ci sono tutti i pezzi separati ordinati per numero e misure delle viti basta che vai su ricambi orriginali marca e modello.
 
14212680
14212680 Inviato: 20 Mar 2013 15:33
 

Domy976 ha scritto:
MA io per accenderla acceleravo; è per questo che si è ingolfata?
eh di sicuro non gli fa bene..sarebbe da evitare icon_rolleyes.gif cerca di non farlo più perchè non è il modo corretto di accenderla
 
14215747
14215747 Inviato: 21 Mar 2013 17:30
 

Ma posso evitare di pulire il carburatore spedivellando senza candela? Ho lo stesso effetto? Si pulisce lo stesso il carburatore?
 
14216112
14216112 Inviato: 21 Mar 2013 19:49
 

Domy976 ha scritto:
Ma posso evitare di pulire il carburatore spedivellando senza candela? Ho lo stesso effetto? Si pulisce lo stesso il carburatore?

Devi smontarlo e pulirlo. Nella zona dove potrebbe essere sporco non ha efetto la depressione del tubo Venturi. Se si ferma qualcosa nel getto grande in rari casi la depressione lo risucchia ma sono casi rarrissimi. Poi fai anche questo raggionemento: se lo sporco si accumula e non va via con il risucchio che crea una motore quando gira a 6-7000 giri che risucchio vuoi che si crei quando pedivelando arriverai a 1000 giri al minuto o anche meno? Ci sarebbe un'ultima spiaggia prima di aprire il carburatore. Impedisci che la benzina arrivi al caburatore magari staccando la cannetta della banzina dal carburatore e la tappi con qualcosa se il depressore e rotto e resta aperto o preparati una tanica vicino in modo da svuotare la benzina li. Una volta che non arriva benzina al carburatore vai di pedalina finchè si svuota e poi gli ridai la benzina sperando che se c'era del sporco nella zona del spillo del galeggiante sia andato via e quando si rialza si infila giusto. Se non funziona devi smontare il carburatore. Non hai scampo.
 
14216359
14216359 Inviato: 21 Mar 2013 21:19
 

Domy976 ha scritto:
Ma posso evitare di pulire il carburatore spedivellando senza candela? Ho lo stesso effetto? Si pulisce lo stesso il carburatore?


Spedivellare senza candela di certo non pulisce il carburatore, serve solo per buttare fuori la benzina in eccesso nella camera di manovella.
Io ti suggerisco prima di provare con una candela nuova icon_wink.gif
Se poi la situazione non migliora, bisogna dare una pulita al carburatore
 
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