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Tagliandone VFR800 FI (Quali ricambi?)
14203668
14203668 Inviato: 17 Mar 2013 11:27
Oggetto: Tagliandone VFR800 FI (Quali ricambi?)
 

Ciao a tutti,
vi chiedo alcuni consigli perchè devo fare un bel tagliando al mio VFR 800FI del 2000 in modo da essere pronto all'arrivo della primavera (sempre se smette di nevicare!!) 0509_doppio_ok.gif .
Oltre al classico cambio olio e filtro (Motul 300V e filtro HiFlo) dovrei anche cambiare un po di pezzi:

- Pastiglie freno: tutte e 3 le coppie, cosa mi consigliate? Cercherei un compromesso tra potenza frenante e durata (ehhh brau ti mi direte! icon_biggrin.gif ) in modo da non dover ricambiare pastiglie o addirittura dischi dopo 5000km (ok la marca ma ci sono anche altre caratteristiche).
- Dischi freno: qui andrei sul sicuro con i brembo.
- Filtro Aria: carta o lavabile in cotone?
- Kit catena-corona-pignone: contavo di mettere i Regina.
- Candele: ho un incertezza di erogazione intorno ai 5/6000 giri, non so bene se può essere il filtro da ccambiare o le candele, nel caso che candele sarebbero indicate?

Grazie a tutti per l'aiuto. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14204160
14204160 Inviato: 17 Mar 2013 15:36
 

Ciao, caspita che tagliandone 0509_up.gif
Andiamo con ordine:
-Olio e filtro: il filtro originale Honda costa come i generici quindi...per l'olio perchè non prendere, per restare in casa Motul, il 7100 di gradazione 10w40 consigliata da Honda? risparmi sicuramente rispetto al 300v, e non scendi assolutamente di qualità.
-Dischi e pastiglie freno: una curiosità, perchè li devi cambiare? gli originali durano sicuramente più di 60000-80000km con le pastiglie originali Honda, comunque:
i Brembo(ottimi, monto completamente flottanti su Kawasaki, se prendi i dischi Brembo completamente flottanti preparati a bestemmiare, fanno un rumore pazzesco solo spostando a mano la moto, in marcia ad ogni piccola asperità sembra che ti si smonta l'avantreno, resta il fatto che accoppiati con le sue pastiglie offrono una buona frenata, soprattutto a caldo) costano come gli originali Honda, e per logica metti pastiglie Brembo.Su dischi originali invece metti pastiglie originali, costano di più ma durano di più e non ti disintegrano/ovalizzano i dischi come ad esempio le pastiglie Brembo rosse.
-filtro aria:originale in carta 50 euro da cambiare a 18000km, lavabile ti dura una vita, non sò però se quest'ultimo ti va a cambiare la carburazione essendo forse, e dico forse, più aperto.
-kit catena-corona-pignone: solita domanda, quanti km hai fatto? Io sulla mia con 60000km ancora l'originale, in ottima forma senza allungamenti o altro.
L'originale Honda costa tanto(mi sembra 250 euro) ma se trattata a dovere dura tanto tanto, viceversa se trattata male dura pochissimo come tutte le altre catene.
-candele: quelle previste da Honda sono le NGK cr9eh-9(costo 8-10 euro l'una) e qui non si sgarra, quelle e basta.
-incertezza di erogazione: può essere di tutto, esempio:candele(quanti km hanno le tue?), filtro aria, filtro pompa benzina, ecc...
Buon tagliando...
 
14204397
14204397 Inviato: 17 Mar 2013 17:12
 

Grazie per le risposte, a dire il vero non sono stato completamente sincero( eusa_liar.gif eusa_liar.gif ): con il meccanico abbiamo concordato di cambiare oltre a olio e filtro, pastiglie freno e filtro aria; ho chiesto anche il resto per non dover aprire un'altro post nel caso ne avessi bisogno e così questo diventava abbastanza completo per i possibili interventi di manutenzione.

- Olio ho sempre messo il 300V ne ho ancora due "latte" al max finisco quest'anno e poi passo al 7100
- Le pastiglie son da cambiare, punto alle originali allora non sopporto i rumoracci in moto!!
- In teoria i filtri lavabili dovrebbero essere più permeabili e quindi leggermente più performanti, ma non a livelli critici per inizione/carburazione (spero, perchè contavo di metterlo in cotone icon_asd.gif )
- Catena corona pignone: ho 50.000 km ed è gia stato rifatto il kit, conta che non manca mai l'olio (motul factory) e una bella pulita con petrolio bianco ogni anno almeno.
- Ok le candele, il meccanico mi aveva spaventato parlandomi dei 70euro l'una del CRF (ok che è un mono ma è un salasso anche perchè vendono solo il box di 4!!)
- Vediamo se con il cambio filtro aria e un controllino alle candele si attenua il problema.

Grazie mille ancora per l'aiuto. ciao! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14204530
14204530 Inviato: 17 Mar 2013 18:07
 

Se hai 2 litri di 300v allora fai bene a finirlo 0509_up.gif
Per le candele vale sempre il kilometraggio raggiunto, se sei al limite purtroppo vanno cambiate.
Per la pastiglie mi sono spiegato male: per i rumoracci mi riferivo ai dischi Brembo flottanti, mentre su dischi originali io metterei le pastiglie originali, costano di più, durano di più, non massacrano i dischi.Se invece devi cambiare anche i dischi si apre un libro a parte.
Ciao.
 
14204979
14204979 Inviato: 17 Mar 2013 20:49
 

ho posseduto una 800 fi fino a qualche tempo fà, ed ho percorso più di 120.000km.
ho utilizzando solo candele originali cambiate ogni 25.000, come da manuale, mai percepito vuoti o buchio all'erogazione, filtro kn in cotone, fatta la dovuta manutenzione è eterno,
pastiglie freni della SBS o carbon lorraine, mai sostituite prima di 18.000km, le originali tendono a vetrificare e allungano molto la frenata, buttate via prima dei 10.000,
ho cambiato i dischi, solo per sfizio, per svecchiarla un pò a 100.000 con il kit completo braking wave a margherita e sorpresona: la frenata è migliorata notevolmente, mai più staccate lunghe o forzature su leva e pedale nemmeno strassando l'impianto, è aumentato anche il consumo delle pastiglie per via della conformazione dei dischi per migliorarne il raffreddamento, ma nulla di preoccupante.
ti consiglio di cambiare l'olio dell'impianto frenante, comando frizione e forcelle, se non l'hai preventivato, sarebbe buona cosa farlo almeno ogni due anni.
la trasmissione è soggettiva, io l'ho cambiata a 65.000 con ricambio originale, la seconda era su quando l'ho venduta, ingrassata ad ogni rientro e mai impennate o sfrizionate inutili.
per l'olio credo che a certi livelli siano tutti di qualità io ho sempre utilizzato castrol col filtro originale, che poi è il ricambio che costa meno.
una volta fatta la manutenzione è un mezzo fantastico...buon divertimento! 0509_doppio_ok.gif

by Lupin doppio_lamp.gif
 
14207704
14207704 Inviato: 18 Mar 2013 19:00
 

Giusto questo fine settimana ho fatto il tagliandone alla mia (anche io VFR del 2000) 0509_up.gif
Ti posso dire quello che ho fatto io .
Olio Syneco RS 300 è un 10W60 che cambio ogni 6000 km e mi ha attenuato il fastidioso "clak" del cambio (sopratutto in prima marcia)
Filtro olio originale Honda (10 euro dal conce)
Pastiglie freno , serie completa anteriore e posteriore originali Honda (140 euro dal conce) per un uso normale vanno benissimo.
Candele originali Honda NGK cr9eh-9 (9 euro cad.)
Smontaggio e pulizia completa catena , pignone , corona e scorsoio catena (corona in ergal +3 denti) Catena originale dopo 46k chilometri tutto come nuovo. Registrato tensione catena e lubrificata.
Pulizia filtro aria (K&N lavabile eterno)
Sostituzione olio idraulico freni e frizione
Sostituzione liquido raffreddamento .
Moto come nuova . 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif
 
14216540
14216540 Inviato: 21 Mar 2013 22:23
 

Io oltre a quanto elencato sopra l'inverno scorso mi sono smontato il mono l'ho portato a revisionare, non che ci sia un cambiamento dal giorno alla notte ma i benefici si sentono soprattutto in due e me la sono cavata con centinaio di euro icon_biggrin.gif
 
14228889
14228889 Inviato: 27 Mar 2013 12:35
 

Steo hai PM per i dischi visto che vendo una coppia di brembo serie oro praticamente nuovi....fatti 500km prima del trapianto avantreno che trovi qualche post indietro icon_smile.gif
per le candele io ho messo se non ricordo male NGK e mi son trovato benissimo la moto va alla grande e non ho speso una fucilata.
capitolo pastiglie....le SBS sono ottime all'anteriore e frenano bene però se esageri con le staccate ti piegano i dischi (provato personalmente facendo le frenate allegre con tubi in treccia e pompa radiale di derivazione GSXR) in abbinamento coi brembo mi sono sembrate ottime.
al posteriore ho le brembo blu e mi pare non siano nulla di eccezzionale.
come olio io metto bardhal xtc 60 10-50 e il motore gira benissimo ed il cambio è perfetto.
per catena/corona/pignone io ho messo DID con x-ring costa un pò di più ma per ora non ho praticamente fatto registrazioni se non dopo i primi km di assestamento, altrimenti c'è la ognibene che fa kit rimarchiati ma dovrebbero essere come il DID.
direi che già con questi lavori spendi già un bel pò di soldini icon_biggrin.gif
 
14237668
14237668 Inviato: 30 Mar 2013 13:54
 

Fatto tutte le spese:
- Olio Motul 300v
- Filtro olio HiFlo
- Filtro aria K&N in cotone
- Kit pastiglie ant+post Brembo rosse
- ...e anche gomma posteriore Dunlop Sportmax
Questa settimana si monta il tutto e il prossimo we spero si riesca a girare!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ci si lampeggia in giro!!! doppio_lamp.gif
 
14298285
14298285 Inviato: 22 Apr 2013 16:44
 

Giampy600 ha scritto:
...
-kit catena-corona-pignone: solita domanda, quanti km hai fatto? Io sulla mia con 60000km ancora l'originale, in ottima forma senza allungamenti o altro...

si ma se volessi sostituirla? Cosa Regina DiD o altro?
 
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