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Più confuso che persuaso! [Da ER6-F a Supersportiva]
14207940
14207940 Inviato: 18 Mar 2013 20:32
 

AlbertoSSP ha scritto:
rna ha scritto:
ma manco per niente!
una 4 cilindri 600 ss stacca nello 0-100 tempi molto migliori di un 2 ciclindri da 70 cv.
Ovviamente bisogna saper guidare.
Nella partenza da fermo (parliamo di pista che io al semaforo queste cose non le faccio) per partire bene con una 4 in linea bisogna posizionare il peso del pilota correttamente, e fare staccare la frizione ai 7000-8000 giri, la ruota posteriore pattinerà il meno possibile e l'anteriore si alzerà poco.
Ma bisogna saper partire.
Altrimenti si rischia di rimanere dietro anche ad una moto con metà dei cavalli.

Pur essendo un possessore di una bicilindrica non posso che quotare e mi sorprendo di leggere che molti pensano il contrario.
Il fatto che sia vuota ai bassi conta poco se uno parte già ad un alto numero di giri...
Non cambia però il fatto che la cosa non mi interessa.
Tra i tornanti e nel misto mi diverto più io icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif
doppio_lamp_naked.gif


Guardatevi i rilevamenti sullo 0-100 ragazzi e poi ne riparliamo.
E' lo stesso discorso che sta alla base del fatto che un bici o un mono possano dare tranquillamente bastonate serie ad un quadri in un percorso tutte curve. 0509_lucarelli.gif
 
14208036
14208036 Inviato: 18 Mar 2013 21:05
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Guardatevi i rilevamenti sullo 0-100 ragazzi e poi ne riparliamo.
E' lo stesso discorso che sta alla base del fatto che un bici o un mono possano dare tranquillamente bastonate serie ad un quadri in un percorso tutte curve. 0509_lucarelli.gif

Quel che dici è vero... a potenze massime simili perchè ovviamente la curva di coppia di un mono o bicilindrico sarà più piena.
Però nel caso di un confronto (impari certo, ma di questo si parlava) Er-6 con 70cv e di una SS600 da 120cv il discorso non regge più... non per niente una Er-6 fa i 0-100 in 4,1sec mentre una CBR il 0-100 lo fa in 3,3sec (dati trovati in rete nel sito motosprint.it)

Però questi dati mi importano poco. Non guido per fare il tempo in pista, guido la moto per il piacere di guidare! icon_wink.gif
 
14208078
14208078 Inviato: 18 Mar 2013 21:19
 

Regge eccome, ho una er6 ed una r6 ,ho provato la cosa con mano..non per niente la r6 (così come le altre 600 ss) ha tempi 0-100 leggermente più alti di un botolo come la er in quel ristretto range di utilizzo 0509_pernacchia.gif

Basta vedere e confrontare le curve di coppia e di potenza per capire meglio il perchè..
 
14208113
14208113 Inviato: 18 Mar 2013 21:28
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Regge eccome, ho una er6 ed una r6 ,ho provato la cosa con mano..non per niente la r6 (così come le altre 600 ss) ha tempi 0-100 leggermente più alti di un botolo come la er in quel ristretto range di utilizzo 0509_pernacchia.gif

Basta vedere e confrontare le curve di coppia e di potenza per capire meglio il perchè..

L' R6 è la SS 600cc più pistaiola e meno adatta su strada ed uno dei motivi è proprio questo... ai bassi non è solo vuota, di più! icon_asd.gif
Quindi concordo con te, e anche i dati riportati dai test ti danno ragione, ma solo perchè l' R6 è la sportiva SS 600cc con il peggiore dato sugli 0-100km/h (segna uno 4,3sec contro ad esemppio i 3,4sec del CBR... una differenza enorme). Per le altre invece che sono tutte sotto i 4 secondi, la cosa non vale 0509_up.gif
 
14208145
14208145 Inviato: 18 Mar 2013 21:36
 

3,4 secondi li fa il cbr 1000 mica il 600 icon_asd.gif la r6 in confronto ad un cbr 600 perde un millesimo o poco più sullo 0-100,controlla meglio. Fine o.t. 0509_doppio_ok.gif eusa_whistle.gif
 
14208219
14208219 Inviato: 18 Mar 2013 21:55
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Fine o.t. 0509_doppio_ok.gif eusa_whistle.gif
Grazie 0509_up.gif
 
14208683
14208683 Inviato: 18 Mar 2013 23:52
 

AlbertoSSP ha scritto:
rna ha scritto:
ma manco per niente!
una 4 cilindri 600 ss stacca nello 0-100 tempi molto migliori di un 2 ciclindri da 70 cv.
Ovviamente bisogna saper guidare.
Nella partenza da fermo (parliamo di pista che io al semaforo queste cose non le faccio) per partire bene con una 4 in linea bisogna posizionare il peso del pilota correttamente, e fare staccare la frizione ai 7000-8000 giri, la ruota posteriore pattinerà il meno possibile e l'anteriore si alzerà poco.
Ma bisogna saper partire.
Altrimenti si rischia di rimanere dietro anche ad una moto con metà dei cavalli.

Pur essendo un possessore di una bicilindrica non posso che quotare e mi sorprendo di leggere che molti pensano il contrario.
Il fatto che sia vuota ai bassi conta poco se uno parte già ad un alto numero di giri...
Non cambia però il fatto che la cosa non mi interessa.
Tra i tornanti e nel misto mi diverto più io icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif
doppio_lamp_naked.gif


0509_up.gif
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icon_asd.gif
 
14208699
14208699 Inviato: 18 Mar 2013 23:58
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
3,4 secondi li fa il cbr 1000 mica il 600 icon_asd.gif la r6 in confronto ad un cbr 600 perde un millesimo o poco più sullo 0-100,controlla meglio. Fine o.t. 0509_doppio_ok.gif eusa_whistle.gif


Dato che non credo sia un OT in un post che intitola: "Da Er-6 a supersportiva" , continuo con il discorso dopo aver controllato meglio i dati riportati da riviste/siti icon_wink.gif e ho visto che ricordavo bene... l' R6 è l'unica SS 600cc che rischia di "perdere" sulla partenza al semaforo con un' Er6, Le altre una Er-6 se la fumano icon_biggrin.gif

Er-6 0-100 km/h in 4,1/4,2/4,3 sec (dipende dalla rivista/sito... ho trovato 3 dati diversi su 3 controllati icon_wink.gif )

Cbr600rr 0-100 km/h in 3,32 sec (mia rivista: 3,4sec)
fonte Link a pagina di Motosprint.it

Zx6r 0-100 km/h in 3,28 sec (mia rivista 3,3sec)
Link a pagina di Motosprint.it

Gsx-r 600 0-100 km/h in 3,33 sec (rivista: 3,4 sec)
Link a pagina di Motosprint.it

R-6 0-100 km/h in 3,93 sec (rivista: 4,0sec)
Link a pagina di Motosprint.it

Ripeto che questi dati non mi interessano per niente, ma se dobbiamo dare informazioni a Confuso77 bisogna darle corrette, o rischiamo di renderlo ancora più confuso! icon_asd.gif
 
14208964
14208964 Inviato: 19 Mar 2013 8:46
 

rna ha scritto:
ho letto che la velocità massima raggiunta è 170 km/h...
e vuoi prendere un 1000 ss?
lo sai che il 1000 quella velocità la raggiunge in prima marcia? eusa_whistle.gif


Non per fomentare ulteriormente Confuso...anzi.

Guarda il video R1 2006....e pensa se ha senso una potenza del genere...è veramente un'esagerazione. parlo io che l'ho comprata....vabbè nessuno è perfetto.
Non devi esserne spaventato, rispettare le moto e le loro potenze sì, ma la paura è meglio lasciarla un po' indietro...perchè a volte non genera prudenza, ma fa brutti scherzi.
Comunque guarda il video e prova a pensare di essere tu alla guida...
Se lo vedevo prima io una ss non la compravo mica.... eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif

Link a pagina di Youtube.com

V
Giovanni
 
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