Icarus992 ha scritto:
fra91_ ha scritto:
Che ciclisticamente parlando la SM R sia avanti anni luce non c'è dubbio! Però io prima di prendere questa sono andato a vedere l'SMC ed è una moto che ti trasmette agilità anche a colpo d'occhio, poi salendoci sopra ancor di più, è molto molto stretta e la sella è praticamente un perizoma.. La SM è più "ingombrante" davanti (per il serbatoio capiente) e dietro (per comodità) mentre in mezzo è snellissima tanto che tocco molto meglio che con l'aprilia anche se ha la sella 1cm più alta.. La SM lo sento che è agilissima ma mi aspettavo che l'SMC lo fosse di più.. Poi di fronte all'esperienza sul campo, ubi maior minor cessat.. Però c'è un ragionamento dietro.. L'agilità è inversamente proporzionale alla stabilità.. Dato che la SMC a 120 km/h inizia a sbacchettare e l'SM a 120 km/h sembra una poltrona (vibrazioni a parte), per l'agilità mi immaginavo il discorso opposto.. Ma ripeto, "se sbaglio mi corriggerete" [cit.]
Io su smc ci ho fatto i km
È più ignorante sotto ma a ciclistica è ben indietro, è un po barca, sospensioni troppo lunghe e comunque morbide, la smc r invece pare molto meglio
La cosa peggiore per me è il serbatoio dietro, cambia troppo gli equilibri, sbilancia e ti ritrovi solo ad impennare
ica sei sempre d'aiuto: altro punto, il serbatoio posteriore che a me da sempre non mi ispira perchè lo ritengo troppo esposto a urti e a sfregamenti oltre che sbilanciare la moto.... va beh che con il serbatoio li hanno semplicemente portato tutto il blocco motore più avanti e ridotto al minimo l'inclinazione del canotto di sterzo ma non credo che riescano a compensare una zavorra variabile di 12 kg...
Per quanto riguarda le selle non ho trovato altro, a quel prezzo in teoria selle dalla valle te la fa su misura, ma da quel che so la touratech è famosa per i kit endurance ed è fornitore ufficiale di alcuni kit per le gare di resistenza sulla BMW nelle gare minori (poi BMW segue la stessa politica di HONDA e DUCATI che dicono farsi tutto in fabbrica è meglio)....