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Indice del forumParla con Motociclismo

   

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Motociclismo MARZO 2013, critichina
14188158
14188158 Inviato: 11 Mar 2013 15:30
 



tolgiati ha scritto:
OT, ma breve: a me sembra invece che qui spesso le discussioni virino su argomenti e toni che suggerirebbero di cambiare il titolo della sezione in "parla contro Motociclismo". Il giornalista va contestato, sbaglia sempre e comunque non dice mai la verità. Con questa logica di ragionamento non si va avanti.

Capisco e condivido ma alla fine le critiche aiutano più di ogni altra cosa a migliorarsi... 0509_up.gif (purché siano costruttive, ovvio)
 
14188176
14188176 Inviato: 11 Mar 2013 15:36
 

Davide ha scritto:
Capisco e condivido ma alla fine le critiche aiutano più di ogni altra cosa a migliorarsi... 0509_up.gif (purché siano costruttive, ovvio)


Certo, è così, purché non siano critiche pretestuose e pregiudiziali.
 
14188257
14188257 Inviato: 11 Mar 2013 16:02
 

però Terrem proprio tutti i torti non li ha, la cb 500 del lontano 1993 pesava 170 kg. e molte 1000 in commercio hanno un peso analogo. Se poi vogliamo dire che il peso non è tutto e dobbiamo considerare la disposizione dei pesi, il baricentro il telaio e un frego di altre cose e non per ultimo il prezzo siamo tutti d'accordo.
 
14188331
14188331 Inviato: 11 Mar 2013 16:35
 

Lasciando perdere tutte le varie polemiche e il peso che in effetti anche a me sembra un pochino elevato, direi che sembra una gran moto sotto il profilo dinamico e sopratutto anche dal punto vista economico, in poche parole un ottimo compromesso spesa/resa. In qualche modo mi ricorda la mitica nsr125 su cui sbavavo (quante pugnette...... icon_asd.gif icon_asd.gif ) ai tempi del liceo!
 
14188607
14188607 Inviato: 11 Mar 2013 18:37
 

tolgiati ha scritto:
Certo, è così, purché non siano critiche pretestuose e pregiudiziali.


Tolgiati, è lo scotto di essere presenti in un forum: trovi persone che parlano. Poi magari parlano bene, parlano male, dicono cose intelligenti, dicono scempiaggini ma, per l'appunto, sono lo scotto di essere su un forum. Capire che non sono attacchi diretti a te ma, in gran parte, scempiaggini o celolunghismo aiuta a rispondere meglio e - soprattutto - a vivere meglio.
So, take it easy, we oughta take it easy *sing*
Standard rules, honey, relax e vedrai che un sacco di "attacchi" spariranno. Perché, t'assicuro dopo 20 anni d'esperienza sui forum (18, vabbè: ho iniziato nel 1995 sui newsgroup di usenet), molto spesso quegli attacchi non sono veri, son soltanto cialtronerie o opinioni non gradite* icon_wink.gif

COMUNQUE, per restare IT: io non mi fossilizzerei sul peso assoluto. E' vero: potrebbe sembrare strano che, dopo vent'anni, i pesi non siano diminuiti; dico "potrebbe" perché ad un certo punto il peso non si può ridurre oltre una certa soglia se non aumentando in maniera spropositata i prezzi.
Cioè: se tu hai un telaio di ferro e un motore di alluminio, il peso MINIMO sarebbe sempre quello. La mia moto pesa 150kg circa (140 a secco) e ha un telaio di ferro e un motore 350 in alluminio (più una cifra di plastica). Se avesse un motore 500 il peso sarebbe stato maggiore di circa 10kg, naturalmente usando gli stessi materiali.
Quindi a me non pare strano che una CB500F di oggi abbia quel peso lì, contando che ha su pure l'abs (o ce lo vogliamo scordare? Mica è fatto d'aria l'abs. Certo, non è in fibra di piombo, ma pesare pesa comunque).
Poi se vogliamo lamentarci del fatto che a 5000 euro non ci diano una moto col telaio in fibra di piuma con carenatura in carbonio e con le gomme in pura aria vergine depurata, è un altro discorso. Ma proprio un altro, eh.
Magari mi sbaglio, se è così ditemelo pure. Ma per me sono discorsi piuttosto logici e supportati anche da discussioni con gente che con moto e motori ci lavora quotidianamente.
(E se mi sbaglio, parlate pure profusamente: non si nasce con la scienza infusa e a me PIACE scoprire cose nuove icon_wink.gif )

POI. Io la CB500F l'ho provata da ferma ai motodays. Ho provato a spostarla avanti e indietro come se dovessi parcheggiare e non m'è parsa un bisonte. Le preferisco la nc700s (sempre per le manovre da fermi e per la "praticità di spostamento a motore spento"), ma questo non significa niente.
Io sono alta - secondo stime forse all'eccesso - 160cm e non è che sia così forte e son pure impedita, diciamoci la verità. E SECONDO ME 'sta moto su cui tanti sputano... beh, sai che c'è? Non è pesante. Con una minima spintina di alluce la sollevo e riesco a zampettinare avanti e indietro. Se poi scendo e la sposto a manina, grasso che cola. Guardando com'è fatta, penso pure di riuscire a risollevarla da terra (sollevo la mia senza problemi, almeno quando mi girano le scatole perché m'è cascata).
QUINDI, sempre *secondo me*, il peso non è quella cosa mostruosa di cui alcuni parlano, a meno che non si debba fare il lancio a braccia della moto, a quel punto, in effetti, magari il peso non sarebbe proprio l'ideale. Ma io conosco il lancio del giavellotto, del peso, del disco e del tronco, quello della moto mi sfugge, quindi penso che si possa soprassedere su questo punto.
QUINDI: io sono l'esempio perfetto di femmena nana, (proprio tanto) impedita e incapace e ADDIRITTURA neofita. Se non la trovo pesante io nelle manovre da fermi, vi assicuro che non lo è.
E fine della discussione sul sesso degli angeli coperti di lana caprina.

*: dove per "opinioni non gradite" si intendono quelle di persone meno esperte che, però, hanno il diritto di parola. Nessuno nasce imparato, ma se al non imparato rispondi mollandogli i pesci in faccia, t'assicuro che non dai un buon servizio né a te, né alla rivista per cui lavori.

PS: sono state citate la duke 200 e 390. A me non piacciono e per me hanno abitabilità sotto zero. Nelle Hondine invece mi ci trovo perfetta. Saranno più scrause, meno KTM (che ora è tanto tanto fashion e di moda yeah yeah come sono figo dico ktm di qua e di là), ma sono più vivibili. Ma io sono una gretta materialista che se ne sbatte delle prestazioni e della figaggine, ma bada a come si trova sulla sella, se la moto consuma poco, se costa poco e se riesce a raccattarla da terra. Soprattutto, ci devo stare sulla moto. I dati puri in quel senso non mi servono a niente. Così come non mi serve l'altezza della sella da terra, se non mi viene detto se è larga o stretta o se c'è un carterino o un fianchettino o la plasticuccia in mezzo o la pedalina messa ad hoc per spezzarti lo stinco (Triumph docet) o per farti impiccare con i pantaloni.

PS2: Tolgiati, non te la prendere per il mio discorso dei 18 anni di esperienza o per i pesci in faccia, mi raccomando: è come il tuo discorso sull'esperienza dei tester icon_wink.gif

PS3: mi scuso per i continui "per me" e "secondo me"... detesto le ripetizioni cacofoniche, ma la gente nei forum tende a non capire che si esprimono impressioni personali.
E mi scuso pure se qualcuno si è offeso: è sempre lo scotto dell'essere sui forum: trovi persone che NON la pensano come te (altrimenti sai che noia?).
 
14188661
14188661 Inviato: 11 Mar 2013 18:57
 

tolgiati ha scritto:
OT, ma breve: a me sembra invece che qui spesso le discussioni virino su argomenti e toni che suggerirebbero di cambiare il titolo della sezione in "parla contro Motociclismo". Il giornalista va contestato, sbaglia sempre e comunque non dice mai la verità. Con questa logica di ragionamento non si va avanti.


Secondo me sei te che lo interpreti in questo modo, qua nessuno è andato contro il tester ! Semplicemente essendo una moto per una certa categoria, era secondo me meglio usate un tester di quella categoria ( una donna se disponibile ). Oltretutto ok la moto gli sarà anche sembrata leggera, ma non si è tenuto conto delle manovre da fermo ( magari in salita ) per una ragazza dal peso medio di 55 kg !
Oltretutto qua non giochi in casa ( nel senso che non sei nel forum di motociclismo ), quindi una certa dose di critiche ( costruttive, nessuno ha insultato te o la redazione ) te le devi sorbire, è normale. Puoi uscirne con classe, oppure prendertela a male e cominciare a dire che abbiamo preconcetti e cose varie ( perchè io ovviamente un tester non so cosa sia )! icon_biggrin.gif
Alla fine della fiera una cosa utile stava nascendo: il fatto che mary poteva testare la moto, dandone un altro punto di vista sicuramente utile a chi non è abituato a portare supersportive.

Per la moto, rimane il fatto che pesa più di una R1, mettici le sensazioni che vuoi, ma la realtà è questa ! icon_biggrin.gif

Ultima modifica di AMD il 11 Mar 2013 19:21, modificato 1 volta in totale
 
14188715
14188715 Inviato: 11 Mar 2013 19:19
 

Kattivik ha scritto:
però Terrem proprio tutti i torti non li ha, la cb 500 del lontano 1993 pesava 170 kg. e molte 1000 in commercio hanno un peso analogo. Se poi vogliamo dire che il peso non è tutto e dobbiamo considerare la disposizione dei pesi, il baricentro il telaio e un frego di altre cose e non per ultimo il prezzo siamo tutti d'accordo.


Appunto icon_smile.gif
 
14188778
14188778 Inviato: 11 Mar 2013 19:36
 

AMD ha scritto:
Secondo me sei te che lo interpreti in questo modo, qua nessuno è andato contro il tester ! Semplicemente essendo una moto per una certa categoria, era secondo me meglio usate un tester di quella categoria ( una donna se disponibile ). Oltretutto ok la moto gli sarà anche sembrata leggera, ma non si è tenuto conto delle manovre da fermo ( magari in salita ) per una ragazza dal peso medio di 55 kg !
Oltretutto qua non giochi in casa ( nel senso che non sei nel forum di motociclismo ), quindi una certa dose di critiche ( costruttive, nessuno ha insultato te o la redazione ) te le devi sorbire, è normale. Puoi uscirne con classe, oppure prendertela a male e cominciare a dire che abbiamo preconcetti e cose varie ( perchè io ovviamente un tester non so cosa sia )! icon_biggrin.gif
Alla fine della fiera una cosa utile stava nascendo: il fatto che mary poteva testare la moto, dandone un altro punto di vista sicuramente utile a chi non è abituato a portare supersportive.

Per la moto, rimane il fatto che pesa più di una R1, mettici le sensazioni che vuoi, ma la realtà è questa ! icon_biggrin.gif


AMD, sono sempre i soliti discorsi che affronto da anni. prima o poi ritornano. Non parlo a caso, nemmeno io sono novellino di internet.

La tua ultima frase non fa che confermarmi che di certe cose non si può discutere, dato che il verdetto è già stato emesso e non si accettano argomenti contrari.

Detto questo, in questa discussione le CB 500 sono state paragonate con un sacco di moto che con loro non hanno nulla a che fare. A partire dalla Duke 125 per arrivare alla perla della R1. La prima regola è che i confronti dovrebbero essere omogenei. Comunque, ecco cosa mi ha scritto oggi l'estensore dell'articolo a commento di questo 3D:

194 kg in ordine di marcia non sono pochi in senso assoluto, è vero. Ma fare confronti con moto sportive di ben altra caratura è insulso. Il paragone va fatto con le competitor delle CB500. In realtà di concorrenti dirette (almeno 500 cc e 2 cilindri, 35 kW e meno di 6.000 euro) non ce ne sono. Guardando però alle entry-level con ABS, benché con potenze leggermente superiori, hanno tutte un peso più elevato delle CB500. Rispetto alla naked (192 kg in ordine di marcia) abbiamo i 202 kg della Suzuki Gladius, i 204 della Kawasaki ER-6n e i 210 della Yamaha XJ6. Rimanendo in casa Honda, la sorellona NC700S, che pure esprime 35 kW, arriva a toccare ben 215 kg. E con una classica come la Triumph Bonneville T100 (senza ABS) si arriva a 230 kg. In ogni caso si superano i due quintali. Alla luce di questo, la Honda CB500F è leggera anche solo leggendo la scheda tecnica.
La vera differenza la fa la guida. Una moto può essere leggera da manovrare, da guidare, da girare, da muovere da ferma. Non solo alla bilancia. In questo caso sono molti i fattori che concorrono alla sensazione di leggerezza. Le quote ciclistiche, la sezione delle gomme, il posizionamento del baricentro. Ed ecco che la CB500F ci è apparsa assai leggera. Anche più della NC700S che, con solo una ventina di kg in più e perfettamente posizionati in basso, ha una inerzia leggermente superiore.
Insomma: non fermiamoci ai dati tecnici...


Per il resto, la mia opinione è che alcune delle critiche possono essere costruttive, altre sono uno sterile esercizio dialettico e con poca attinenza con la realtà. Quello che ho detto riguardo al forum è motivato, più che da questa conversazione, da un sacco di altre da cui sono uscito per disperazione. Qui in fin dei conti si sta parlando con educazione, altre volte non è stato così. e l'argomento era sempre lo stesso: noi non siamo attendibili.

Mi permetto comunque di far notare che il lavoro del tester è davvero qualcosa di più che farsi un giro in moto.

Tornando alla nostra Hondina: ancora oggi ho parlato con il collega che ha guidato le moto alla presentazione, e mi ha di nuovo confermato che, se anche non sono leggere sulla carta, di fatto lo sono nella vita reale. Anche da fermo. Ancora non ho capito perché non gli devo credere...
Una manovra in salita è faticosa anche con una moto che ne pesa 150, di kg.

Sulla nostra impostazione mentale "aperta" quando proviamo le moto ho già detto, quindi non spiego per l'ennesima volta come mai a me non pare per nulla necessario che una moto entry level venga provata da una persona che non ha la minima esperienza. Non ritengo per nulla necessario che un giornale di moto, per essere considerato attendibile, debba fare provare le moto a motociclisti "normali". Ho già spiegato ampiamente il perché. Succede, ogni tanto, ma non è (e secondo me non deve essere) la regola.

sono un po' prosciugato da questa conversazione, a dire la verità...
 
14188799
14188799 Inviato: 11 Mar 2013 19:40
 

AMD ha scritto:
Secondo me sei te che lo interpreti in questo modo, qua nessuno è andato contro il tester ! Semplicemente essendo una moto per una certa categoria, era secondo me meglio usate un tester di quella categoria ( una donna se disponibile ). Oltretutto ok la moto gli sarà anche sembrata leggera, ma non si è tenuto conto delle manovre da fermo ( magari in salita ) per una ragazza dal peso medio di 55 kg !
Oltretutto qua non giochi in casa ( nel senso che non sei nel forum di motociclismo ), quindi una certa dose di critiche ( costruttive, nessuno ha insultato te o la redazione ) te le devi sorbire, è normale. Puoi uscirne con classe, oppure prendertela a male e cominciare a dire che abbiamo preconcetti e cose varie ( perchè io ovviamente un tester non so cosa sia )! icon_biggrin.gif
Alla fine della fiera una cosa utile stava nascendo: il fatto che mary poteva testare la moto, dandone un altro punto di vista sicuramente utile a chi non è abituato a portare supersportive.

Per la moto, rimane il fatto che pesa più di una R1, mettici le sensazioni che vuoi, ma la realtà è questa ! icon_biggrin.gif


Un'ultima cosa: la mia uscita sui pregiudizi ecc è arrivata dopo tre pagine di discussione. Non ho "cominciato" a dire che ci sono preconcetti. L'ho detto quando mi è sembrato il caso di dirlo.
Io non ritengo che Motociclismo abbia il dovere di far provare le moto ad altri che non siano i propri tester e giornalisti.

Se sai cos'è un tester, a maggior ragione. Posso sapere il tuo nome e cognome e di cosa ti occupi nella vita? Io sono Tarcisio Olgiati e di lavoro faccio il giornalista/tester per Motociclismo (oltre a suonare il sax, ma questa è un'altra storia icon_smile.gif )
 
14188813
14188813 Inviato: 11 Mar 2013 19:44
 

per curiosità, forse ot ma non troppo: quanto può incidere (circa, ovvio...) il pesante impianto di scarico delle moto attuali (con catalizzatore) rispetto a quelle del passato?
E i freni a tamburo rispetto a quelli a disco (pinze comprese) ?

doppio_lamp.gif
 
14188878
14188878 Inviato: 11 Mar 2013 20:00
 

Razweb ha scritto:
per curiosità, forse ot ma non troppo: quanto può incidere (circa, ovvio...) il pesante impianto di scarico delle moto attuali (con catalizzatore) rispetto a quelle del passato?
E i freni a tamburo rispetto a quelli a disco (pinze comprese) ?

doppio_lamp.gif


Ma aggiungiamo anche il maggior numero di cablaggi, le centraline elettroniche, gli attuatori dell'ABS, le strumentazioni più complesse, le dimensioni generali aumentate, il raffreddamento a liquido, le gomme più grandi, la forcella meno striminzita... A parità di categoria (cilindrata paragonabile, potenza, tipo di utente, segmento di mercato, prezzo in proporzione), le moto di oggi è praticamente inevitabile che pesino di più rispetto ai modelli meno recenti.

Dire che la Duke 390 pesa meno di una cb500 è fare un paragone scorretto: non hanno la stessa cilindrata, non hanno lo stesso numero di cilindri, non hanno lo stesso prezzo...
 
14188882
14188882 Inviato: 11 Mar 2013 20:01
 

tolgiati ha scritto:
Un'ultima cosa: la mia uscita sui pregiudizi ecc è arrivata dopo tre pagine di discussione. Non ho "cominciato" a dire che ci sono preconcetti. L'ho detto quando mi è sembrato il caso di dirlo.
Io non ritengo che Motociclismo abbia il dovere di far provare le moto ad altri che non siano i propri tester e giornalisti.

Se sai cos'è un tester, a maggior ragione. Posso sapere il tuo nome e cognome e di cosa ti occupi nella vita? Io sono Tarcisio Olgiati e di lavoro faccio il giornalista/tester per Motociclismo (oltre a suonare il sax, ma questa è un'altra storia icon_smile.gif )


Paruscio yuri, responsabile di piscina, età 24 anni, moto provate circa una trentina di tutti i tipi ( senza pretese di dare giudizi universali o di spacciarmi per mago merlino delle due ruote ), hobby nuoto, videogames, computers e un pochettino le moto icon_razz.gif
Sul paragone tra cbr500r ed r1, è puramente un fattore di peso, ovviamente sono due mondi che non c'entrano niente. Ma rimane il fatto che pesa meno un 1000ss, poi ok si sentirà o non si sentirà, la storia è questa. Comunque al tester ci credo, non ho mai messo in dubbio il fatto che non sia competente in materia, nè sto mettendo in dubbio te o qualcun'altro della redazione di motociclismo.
A sto punto comunque si fa prima ad aprire una discussione sulla differenza di peso tra moto di nuova generazione e moto con qualche anno sulle spalle, per capirne le differenze e a cosa sono dovute ( in questo modo in futuro si eviteranno discussioni del genere ). Tanto qua la risposta è : se il tester ha detto cosi io gli credo ( ma è completamente giustificabile da parte tua ), in effetti tutte queste 3 pagine di discussione non portano a nulla o quasi icon_biggrin.gif
 
14188952
14188952 Inviato: 11 Mar 2013 20:27
 

AMD ha scritto:
Paruscio yuri, responsabile di piscina, età 24 anni, moto provate circa una trentina di tutti i tipi ( senza pretese di dare giudizi universali o di spacciarmi per mago merlino delle due ruote ), hobby nuoto, videogames, computers e un pochettino le moto icon_razz.gif
Sul paragone tra cbr500r ed r1, è puramente un fattore di peso, ovviamente sono due mondi che non c'entrano niente. Ma rimane il fatto che pesa meno un 1000ss, poi ok si sentirà o non si sentirà, la storia è questa. Comunque al tester ci credo, non ho mai messo in dubbio il fatto che non sia competente in materia, nè sto mettendo in dubbio te o qualcun'altro della redazione di motociclismo.
A sto punto comunque si fa prima ad aprire una discussione sulla differenza di peso tra moto di nuova generazione e moto con qualche anno sulle spalle, per capirne le differenze e a cosa sono dovute ( in questo modo in futuro si eviteranno discussioni del genere ). Tanto qua la risposta è : se il tester ha detto cosi io gli credo ( ma è completamente giustificabile da parte tua ), in effetti tutte queste 3 pagine di discussione non portano a nulla o quasi icon_biggrin.gif


A me sembra che l'altro assunto di tre pagine di discussione sia: "il tester ha detto che il peso non si sente, ma io credo di più alla scheda tecnica".

Comunque, AMD, a me fa piacere che la discussione stia procedendo su livelli di civiltà nonostante le posizioni palesemente divergenti icon_smile.gif
Grazie
0509_up.gif
 
14188961
14188961 Inviato: 11 Mar 2013 20:30
 

Secondo me il problema è uno: pensare che un uomo solo possa fronteggiare una banda di motociclisti. icon_asd.gif Si sa che siamo malati ognuno a modo proprio, figurarsi cosa viene fuori di noi quando ci si parla tra due schermi, e quando si parla delle nostre passioni alle volte ci vorrebbe una squadra di psicologi oltre alla redazione intera per farci cambiare idea icon_mrgreen.gif
PS: complimenti a Tarcisio che "lavora" anche a quest'ora 0509_up.gif
 
14188967
14188967 Inviato: 11 Mar 2013 20:32
 

tolgiati ha scritto:
A me sembra che l'altro assunto di tre pagine di discussione sia: "il tester ha detto che il peso non si sente, ma io credo di più alla scheda tecnica".

Comunque, AMD, a me fa piacere che la discussione stia procedendo su livelli di civiltà nonostante le posizioni palesemente divergenti icon_smile.gif
Grazie
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Vabbè ma il rispetto è fondamentale, questo è ovvio. Comunque suggerisco uno speciale su come sia cambiato ( o evoluto ) la gestione del peso nelle moto. é interessante e in caso nascano ancora equivoci, basta un link diretto allo speciale e finisce lì ! icon_biggrin.gif
In effetti credo che a molti possa interessare come sia possibile appunto che l'r1 2004 pesi meno della cbr500r, senza sviscerarlo in quattro righe sul forum ma facendoci appunto uno speciale fatto bene ! icon_razz.gif
Io mi comprerei la rivista in edicola anche solo per quello ! icon_rolleyes.gif
 
14189008
14189008 Inviato: 11 Mar 2013 20:43
 

AMD ha scritto:
Vabbè ma il rispetto è fondamentale, questo è ovvio. Comunque suggerisco uno speciale su come sia cambiato ( o evoluto ) la gestione del peso nelle moto. é interessante e in caso nascano ancora equivoci, basta un link diretto allo speciale e finisce lì ! icon_biggrin.gif
In effetti credo che a molti possa interessare come sia possibile appunto che l'r1 2004 pesi meno della cbr500r, senza sviscerarlo in quattro righe sul forum ma facendoci appunto uno speciale fatto bene ! icon_razz.gif
Io mi comprerei la rivista in edicola anche solo per quello ! icon_rolleyes.gif


Ma, AMD, una sportiva, per il fatto di essere una sportiva, è il top della tecnica e dei matertiali. Una entry level ha l'unico scopo di esistere e di essere appetibile a chi non ha mai guidato. Chi non ha mai guidato non sa nulla della guida, quindi guarda l'estetica. Se il telaio sia d'acciaio o di titanio non gli importa. se poi ad una prova pratica, scopre che la moto è facile da guidare, se la prende. Se poi si fa lo scrupolo di indagare sul peso in termini numerici, non credo che sapere il dato gli faccia vendere la moto seduta stante.

A me sembra che la discussione si sia drasticamente spostata sul livello della tecnica pura e sulla progettazione delle moto più che sulla guida. Un livello piuttosto etereo, se ci soffermiamo un attimo a pensare agli obbiettivi che le Case si prefiggono di raggiungere con queste motine: attirare clienti con mezzi che costino molto molto poco da realizzare e che, pur non essendo raffinate, piacciano comunque per qualche motivo ai potenziali nuovi motociclisti.
 
14189012
14189012 Inviato: 11 Mar 2013 20:45
 

MaVi92 ha scritto:
Secondo me il problema è uno: pensare che un uomo solo possa fronteggiare una banda di motociclisti. icon_asd.gif Si sa che siamo malati ognuno a modo proprio, figurarsi cosa viene fuori di noi quando ci si parla tra due schermi, e quando si parla delle nostre passioni alle volte ci vorrebbe una squadra di psicologi oltre alla redazione intera per farci cambiare idea icon_mrgreen.gif
PS: complimenti a Tarcisio che "lavora" anche a quest'ora 0509_up.gif


devi vedere quando, nel forum di multiplayer.it, mi lancio a testa bassa 1 vs 10000 bbk convinti che il gioco del quali si parla sia il messia divenuto realtà ( e li è un arena, roba che Davide bannerebbe tutti in tempo zero ) ! Se uno ha le sua ragioni ( e Tolgiati comunque ne ha ) non ha problemi nel fronteggiare un forum intero di motociclisti !

Ultima modifica di AMD il 11 Mar 2013 20:50, modificato 1 volta in totale
 
14189033
14189033 Inviato: 11 Mar 2013 20:49
 

tolgiati ha scritto:
Ma, AMD, una sportiva, per il fatto di essere una sportiva, è il top della tecnica e dei matertiali. Una entry level ha l'unico scopo di esistere e di essere appetibile a chi non ha mai guidato. Chi non ha mai guidato non sa nulla della guida, quindi guarda l'estetica. Se il telaio sia d'acciaio o di titanio non gli importa. se poi ad una prova pratica, scopre che la moto è facile da guidare, se la prende. Se poi si fa lo scrupolo di indagare sul peso in termini numerici, non credo che sapere il dato gli faccia vendere la moto seduta stante.

A me sembra che la discussione si sia drasticamente spostata sul livello della tecnica pura e sulla progettazione delle moto più che sulla guida. Un livello piuttosto etereo, se ci soffermiamo un attimo a pensare agli obbiettivi che le Case si prefiggono di raggiungere con queste motine: attirare clienti con mezzi che costino molto molto poco da realizzare e che, pur non essendo raffinate, piacciano comunque per qualche motivo ai potenziali nuovi motociclisti.


Comunque lo speciale sull'evoluzione del peso a me pare una bella idea ( titolo: r1 più leggera del 500 Honda, ecco il perchè icon_asd.gif Scherzi a parte, è un idea ).. eusa_think.gif icon_razz.gif
 
14189191
14189191 Inviato: 11 Mar 2013 21:25
 

la mia tesi è abbastanza semplice e anche se mi riservo di provare la moto (dato che sono alla ricerca di una media):

194 kg sono 194 kg e non sono affatto leggeri.

Leggere si può dire di altre medie... zxr 400? szr 660? cose così...


ripeto, peace 0510_saluto.gif continuerò a comprare motociclismo e continuerò a fare le critichine.
 
14189517
14189517 Inviato: 11 Mar 2013 22:38
 

terrem ha scritto:
la mia tesi è abbastanza semplice e anche se mi riservo di provare la moto (dato che sono alla ricerca di una media):

194 kg sono 194 kg e non sono affatto leggeri.

Leggere si può dire di altre medie... zxr 400? szr 660? cose così...


ripeto, peace 0510_saluto.gif continuerò a comprare motociclismo e continuerò a fare le critichine.


La cbr500r dubito possa definirsi media .. icon_razz.gif
Fa segmento a sè, è la entry level delle medie sportive, una cosa tipo la mt-03 delle naked ! icon_biggrin.gif
 
14189744
14189744 Inviato: 11 Mar 2013 23:20
 

tolgiati ha scritto:
Peso Suzuki GSX-R 1100 1986 da prova di Motociclismo di Maggio di quell'anno: 215 kg senza benzina, 230,2 col pieno.


Ciao, grazie per i dati.

Quindi i 197Kg sono più realistici di wikipedia, se togliamo il peso dell'olio motore, del liquido refrigerante e del fluido dei freni.

P.S.
Chissà se poi quel 1100 era proprio la Suzuki GSX-R icon_lol.gif

0510_saluto.gif
 
14189964
14189964 Inviato: 12 Mar 2013 2:02
 

AMD ha scritto:
Comunque lo speciale sull'evoluzione del peso a me pare una bella idea ( titolo: r1 più leggera del 500 Honda, ecco il perchè icon_asd.gif Scherzi a parte, è un idea ).. eusa_think.gif icon_razz.gif


L'idea è buona
 
14189965
14189965 Inviato: 12 Mar 2013 2:03
 

terrem ha scritto:
la mia tesi è abbastanza semplice e anche se mi riservo di provare la moto (dato che sono alla ricerca di una media):

194 kg sono 194 kg e non sono affatto leggeri.

Leggere si può dire di altre medie... zxr 400? szr 660? cose così...


ripeto, peace 0510_saluto.gif continuerò a comprare motociclismo e continuerò a fare le critichine.


Stai parlando di moto che non esistono più e che comunque non sono concorrenti delle 500 Honda.
 
14189966
14189966 Inviato: 12 Mar 2013 2:07
 

AMD ha scritto:
La cbr500r dubito possa definirsi media .. icon_razz.gif
Fa segmento a sè, è la entry level delle medie sportive, una cosa tipo la mt-03 delle naked ! icon_biggrin.gif


Per gli standard di oggi, la CB500F e la CBR500R sono delle medio piccole. Ma è corretto dire che di fatto non hanno vere rivali con caratteristiche simili. Ce ne sono della stessa potenza, ma magari hanno cilindrate maggiori. Oppure ce ne sono di simili nel prezzo, ma con motori a un cilindro solo, oppure mezzi che si rivolgono allo stesso pubblico ma con prezzi maggiori, oppure più pesanti...

La MT-03 io l'ho sempre considerata una enduro camuffata.
 
14189967
14189967 Inviato: 12 Mar 2013 2:09
 

mozi ha scritto:
Ciao, grazie per i dati.

Quindi i 197Kg sono più realistici di wikipedia, se togliamo il peso dell'olio motore, del liquido refrigerante e del fluido dei freni.

P.S.
Chissà se poi quel 1100 era proprio la Suzuki GSX-R icon_lol.gif

0510_saluto.gif


Piacerebbe anche a me saperlo. Spiega comunque meglio la tua frase iniziale, che mi suona un po' oscura icon_asd.gif
 
14190032
14190032 Inviato: 12 Mar 2013 7:53
 

tolgiati ha scritto:
... La MT-03 io l'ho sempre considerata una enduro camuffata.


Che strano concetto di "Enduro" eusa_think.gif
 
14190560
14190560 Inviato: 12 Mar 2013 11:39
 

io rimango dell'idea che anche se le moto pesano ma sono perfettamente bilanciate, con baricentro basso non è un problema..

già montando sulla Hornat 2006 con scarico alto e la 2007 con scarico basso sembra di stare su una moto che pesa 20kg in meno.
Poi sulla nuova VFR 1200 che pesa come un camion sembra non pesare niente..

Se queste Honda 500 hanno le stesse caratteristiche delle sorelle vedrete che è come sentire 150kg invece dei 200..
 
14190602
14190602 Inviato: 12 Mar 2013 11:59
 

Kattivik ha scritto:
Che strano concetto di "Enduro" eusa_think.gif


Vabbé, dai, forse ho un po' sopravvalutato l'utilizzo dello stesso motore icon_smile.gif
 
14190604
14190604 Inviato: 12 Mar 2013 11:59
 

tizifaso ha scritto:
io rimango dell'idea che anche se le moto pesano ma sono perfettamente bilanciate, con baricentro basso non è un problema..

già montando sulla Hornat 2006 con scarico alto e la 2007 con scarico basso sembra di stare su una moto che pesa 20kg in meno.
Poi sulla nuova VFR 1200 che pesa come un camion sembra non pesare niente..

Se queste Honda 500 hanno le stesse caratteristiche delle sorelle vedrete che è come sentire 150kg invece dei 200..


Quello che dici è verissimo in ordine di marcia, ma con le manovre, i posteggi, le soste i tornanti e via di questo passo, le cose cambiano. Mi diceva un concessionario BMW che la più frequente causa di caduta col GS è la sabbiolina a terra quando appoggi il piede, basta un piccolo sbilanciamento e sei a terra, con una moto da 150 kg hai qualche speranza in più. Poi intendiamoci, se una moto deve costare 5000 euro in più per risparmiare 10 kg, ben venga il peso, ma si sa i motociclisti sono abbastanza "fanatici" e per certe cose sono disposti a spendere.
 
14190630
14190630 Inviato: 12 Mar 2013 12:11
 

Ariadne ha scritto:


PS: sono state citate la duke 200 e 390. A me non piacciono e per me hanno abitabilità sotto zero. Nelle Hondine invece mi ci trovo perfetta. Saranno più scrause, meno KTM (che ora è tanto tanto fashion e di moda yeah yeah come sono figo dico ktm di qua e di là), ma sono più vivibili. Ma io sono una gretta materialista che se ne sbatte delle prestazioni e della figaggine, ma bada a come si trova sulla sella, se la moto consuma poco, se costa poco e se riesce a raccattarla da terra. Soprattutto, ci devo stare sulla moto. I dati puri in quel senso non mi servono a niente. Così come non mi serve l'altezza della sella da terra, se non mi viene detto se è larga o stretta o se c'è un carterino o un fianchettino o la plasticuccia in mezzo o la pedalina messa ad hoc per spezzarti lo stinco (Triumph docet) o per farti impiccare con i pantaloni.


Eh si KTM è proprio fashion ! Un po' come Louis Vuitton rotfl.gif

Quindi te ne sbatti delle prestazioni, te ne sbatti del costo minore del Kappa , te ne sbatti se consumano uguale , te ne sbatti se con la cilidrata di 390 paghi meno di assicurazione e hai quasi gli stessi cavalli del cbr , solo perchè non ti piace . E poi dici che è fashion ? C'è qualcosa che non quadra 0509_doppio_ok.gif
tolgiati ha scritto:
Razweb ha scritto:
per curiosità, forse ot ma non troppo: quanto può incidere (circa, ovvio...) il pesante impianto di scarico delle moto attuali (con catalizzatore) rispetto a quelle del passato?
E i freni a tamburo rispetto a quelli a disco (pinze comprese) ?

doppio_lamp.gif


Dire che la Duke 390 pesa meno di una cb500 è fare un paragone scorretto: non hanno la stessa cilindrata, non hanno lo stesso numero di cilindri, non hanno lo stesso prezzo...


Si infatti costa anche meno . Non importa se la cilindrata e il numero dei cilindri cambia , è il risultato quello che conta . Non sono stato io a dire che il peso varia in base al prezzo . Mica stiamo parlando di moto con il telaio in carbonio .
 
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