FilippoC79 ha scritto:
Ti ringrazio innanzitutto per l'opportunità che ci dai di poter discutere con una rivista, che diventa così da media "passivo" a "interattivo"!
Al di la di tutte le considerazioni sul peso di questa moto, c'è una frase che compare su quasi tutte le prove e suona più o meno così:
"La moto è pesante ma appena in movimento diventa leggera e facile da guidare".
A questa frase, da motociclista non espertissimo ma certo non della prim'ora mi verrebbe da rispondere in maniera scurrile ("grazie al XXX" per esempio).
Qualunque moto con una ciclistica normalmente ben fatta è facile da guidare in movimento!
E ci mancherebbe altro che una moto prodotta da una grande azienda non fosse così nel 2013!
Forse è rimasto solo qualche chopper a non rispettare i parametri di guida "normali".
Il peso è un problema per le persone più deboli, basse e principianti quando devono fare manovre particolari da fermo, per i quali non sono importanti le impressioni di un tester (seppur bravissimo) ma i freddi numeri.
L'altezza del baricentro per esempio può essere misurata con facilità (bastano un dinamometro, un metro e una livella regolabile), così come la lunghezza del cavallo per poter poggiare i talloni a terra.
E questi son dati impossibli da trovare, ma semplicissimi ta rilevare per un centro prove specializzato, che risparmerebbero fatica, imbarazzi e fraintendimenti ai poveri tester costretti a cercare nella memoria le sensazioni che gli hanno dato, magari mesi prima, le moto concorrenti.
Lamps!
Le sensazioni dei tester sono sempre più importanti dei numeri. Ci sono moto (anche nel 2013!) che sono pesanti sulla bilancia e rimangono tali anche nella guida. E non è detto che siano delle maxi. Mentre invece un peso ben distribuito scompare anche da fermo se il manubrio ha una buona leva, se l'avantreno è ben studiato, se il baricentro è basso (ma sicuramente saprai che il VERO baricentro che conta nella guida della moto è quello moto+pilota, non solo quello della moto). Poi ci sono atri parametri che non consideriamo mai, quali la giusta pressione di gonfiaggio della ruota anteriore, la scorrevolezza della forcella e l'altezza della sella da terra, misura che rileviamo da decine di anni e che confrontiamo con quella che sempre le case dichiarano. Se c'è un dato che non manca mai è proprio quello dell'altezza della sella da terra. Peccato che questo non dica tutto sulla facilità di manovrare la moto da fermo o a bassissima velocità. Ad esempio, una buona altezza della sella da terra (cioè bassa) può essere vanificata dalla larghezza della sella stessa, oppure da quella dei carter, oppure da un posizionamento delle pedane che causa interferenze con le gambe del pilota. E qui si torna al tester...