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Moto Guzzi 850 T3 [la smonto, ma riuscirò a rimontarla ?]
14257599
14257599 Inviato: 7 Apr 2013 8:51
 

La volevo smontare per cambiare il paraolio.
Come faccio a toglierlo?
 
14257713
14257713 Inviato: 7 Apr 2013 10:25
 

Ci infili brutalmente un grosso cacciavite e fai leva verso fuori, stando attento a non segnare la parte del giunto rotante dove fà tenuta il labbro del paraolio.

In effetti c'è un'altro paraolio interno, che per cambiarlo bisogna smontare la scatola, ma se non avevi perdite, limitati a cambiare quello esterno.
 
14262385
14262385 Inviato: 8 Apr 2013 21:34
 

Nuovo problema, il paraolio lato albero motore si ė fatto in mille pezzi.
Adesso ho la parte esterna del paraolio bloccato nella sua sede e non posso inserire il nuovo.
Come posso romperlo?
 
14262833
14262833 Inviato: 9 Apr 2013 8:05
 

Se è quello dalla parte del volano, lo spingi ancora dentro da una sola parte, si metterà di traverso, lo agganci con un uncino e lo tiri fuori (sempre attenzione a non segnare niente)
 
14304813
14304813 Inviato: 24 Apr 2013 19:47
 

Salve a tutti, finalmente sono in fase di rimontaggio.
Avete consigli sulla sequenza da seguire?
 
14305432
14305432 Inviato: 25 Apr 2013 7:11
 

Il consiglio è di seguire alla lettera il manuale d'officina.
Buon lavoro
 
14305443
14305443 Inviato: 25 Apr 2013 7:27
 

Ciao a tutti, volevo una nuova info.
Attualmente la mia T3 monta i tromboncini sui carburatori, io ho preso l'airbox ma per montarlo mi mancano i manicotti che collegano i carburatori con la parte posteriore dell'airbox. Dove posso trovarli? Oppure esiste un disegno con le misure in modo da farmeli costruire?
 
14306006
14306006 Inviato: 25 Apr 2013 14:49
 

Il pezzo di cui parli, se ho capito bene, è una cuffia di gomma.
Questa è della stein dinse:
Link a pagina di Stein-dinse.biz
ma ce l'ha anche stucchi.
Se invece ti riferisci ai manicotti in alluminio che si inseriscono nella cuffia, puoi trovarli solo usati nei mercatini o sui soliti siti.
Se poi hai la possibilità di ricostruirli, ti posso dare qualche misura.
 
14306776
14306776 Inviato: 25 Apr 2013 21:03
 

Giuapau ha scritto:
Ciao a tutti, volevo una nuova info.
Attualmente la mia T3 monta i tromboncini sui carburatori, io ho preso l'airbox ma per montarlo mi mancano i manicotti che collegano i carburatori con la parte posteriore dell'airbox. Dove posso trovarli? Oppure esiste un disegno con le misure in modo da farmeli costruire?


Ciao Giuapau,
allora il gruppo di aspirazione è formato dala scatola di aspirazione, che contiene il filtro dell'aria, dalla cartuccia del recupero dei gas dell'olio, dalla scatola di distribuzione dell'aria ai collettori (quella in gomma che ti ha segnalato Mar54) e dai collettori di aspirazione in alluminio.

Ho letto che ti sei procurato la scatola del filtro dell'aria, per cui, avendo fatto una ricerchina, ti lascio, qui di seguito, dei link dove potrai trovare i pezzi che ti servono (puoi cercare anche tu, se non dovessero andarti bene i prezzi).
Per cui:

- collettori di aspirazione (da ordinare al piu' presto perchè INTROVABILI!!!)

Link a pagina di Ebay.it

Qui trovi i collettori che ti servono completi di carburatori (vedi tu)

Link a pagina di Subito.it


- Scatola filtro aria completa di cartuccia vapori olio (INTROVABILE!!!) e scatola distribuzione aria

Link a pagina di Ebay.it


- filtro dell'aria

Link a pagina di Ebay.it

oppure

Link a pagina di Stein-dinse.biz


- Scatola distribuzione aria

Link a pagina di Ebay.it

oppure

Link a pagina di Stein-dinse.biz

oppure

Link a pagina di Stein-dinse.biz


Oppure puoi mettere questo filtro senza usare la scatola. Occorrono comunque i collettori di aspirazione:

- Link a pagina di Ebay.it

Se vuoi un consiglio ti conviene acquistare SUBITO i primi due articoli in quanto raramente si trovano in vendita.
Ti saluto e buon lavoro!!!!! 0510_saluto.gif
 
14307278
14307278 Inviato: 26 Apr 2013 7:16
 

Grazie mille per i link, in pratica mi mancano i collettori del primo link su ebay.
Ho la possibilità di farmeli costruire ma mi occorrono le misure che non riesco a trovare.

Ma a questo punto mi sorge un dubbio.
La mia T3 monta i cornetti con la scatola recupero olio del primo le mans, questa scatola ha lo scarico olio che mi imbratta tutto il retrotreno della moto e quindi volevo risolvere il problema con l'airbox originale.

Ma secondo voi il problema mi rimane?

Ho appena letto che qualcuno ha portato il tubo scarico olio dietro la targa, io invece vorrei eliminare quella fastidiosa goccia di olio che lascia traccia sull'asfalto e moto.

Inoltre che benefici portano i trombocini al posto dell'airbox?

Considerando che dovrei rifare la carburazione se smonto tutto, mentre adesso la moto prima dello smontaggio andava bene.

Inoltre avete consigli su come pulire la piastra diodi?

Approfitto della vostra disponibilità.... icon_biggrin.gif
 
14307727
14307727 Inviato: 26 Apr 2013 10:46
 

Giuapau ha scritto:
Grazie mille per i link, in pratica mi mancano i collettori del primo link su ebay.
Ho la possibilità di farmeli costruire ma mi occorrono le misure che non riesco a trovare.

Ma a questo punto mi sorge un dubbio.
La mia T3 monta i cornetti con la scatola recupero olio del primo le mans, questa scatola ha lo scarico olio che mi imbratta tutto il retrotreno della moto e quindi volevo risolvere il problema con l'airbox originale.

Ma secondo voi il problema mi rimane?

Ho appena letto che qualcuno ha portato il tubo scarico olio dietro la targa, io invece vorrei eliminare quella fastidiosa goccia di olio che lascia traccia sull'asfalto e moto.

Inoltre che benefici portano i trombocini al posto dell'airbox?

Considerando che dovrei rifare la carburazione se smonto tutto, mentre adesso la moto prima dello smontaggio andava bene.

Inoltre avete consigli su come pulire la piastra diodi?

Approfitto della vostra disponibilità.... icon_biggrin.gif


Secondo me, per il prezzo delle offerte che hai visto, ti conviene comprarli su ebay.
Cosa intendi "che monta i cornetti con la scatola recupero olio del primo le mans"?
Non si capisce, cosa monta i carburatori del 36?
Te lo detto, se vuoi far andare perfettamente il tuo T3, con i giusti consumi, ti conviene rimettere tutto originale.
Anche perchè con i cornetti aperti hai una aspirazione piu' forte ed occorre cambiare la carburazione rendendola piu' spinta. E' anche vero che nel modo attuale risente moltissimo dei cambi di umidità.
Per pulire la piastra diodi? Aria compressa e pulitore per contatti...ciao!
0510_saluto.gif
 
14308112
14308112 Inviato: 26 Apr 2013 12:38
 

Attualmente la situazione è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La carburazione è fatto per i trombociti, quindi se riporto tutto "originale" devo rifare la carburazione.
 
14308285
14308285 Inviato: 26 Apr 2013 13:28
 

Ok, ora ho capito. Se riporti tutto originale considera anche di cambiare tutti i tubi in gomma. Per la carburazione è il problema minore. Un meccanico bravo col vacuometro in 15 minuti ha già fatto tutto.
Secondo me, la moto va tutta originale, per cui...con poca spesa ottieni il massimo....ciao! 0510_saluto.gif
 
14315722
14315722 Inviato: 29 Apr 2013 11:40
 

"Se poi hai la possibilità di ricostruirli, ti posso dare qualche misura."

Mar54 ma hai le misure dei manicotti?
 
14316866
14316866 Inviato: 29 Apr 2013 17:42
 

Ho i manicotti, se ti servonole dimensioni, te li misuro.
 
14317183
14317183 Inviato: 29 Apr 2013 19:26
 

mar54 ha scritto:
Ho i manicotti, se ti servonole dimensioni, te li misuro.


Mi faresti un grosso favore...
 
14320153
14320153 Inviato: 30 Apr 2013 17:52
 

Mandami per MP la tua mail, e ti invio lo schizzo quotato.
 
14321388
14321388 Inviato: 1 Mag 2013 6:53
 

Nel disegno che ti ho mandato, non sono indicate le 2 scanalature per la chiave a settore, per poter stringere i manicotti. Se ne vede una quì:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14380107
14380107 Inviato: 22 Mag 2013 15:59
 

Grazie a Mar54 ho fatto realizzare i manicotti.....

Ultimamente il tempo libero per dedicarmi alla moto è stato veramente ridotto... ma a breve riprenderanno i lavori.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14394033
14394033 Inviato: 28 Mag 2013 6:32
 

Salve a tutti, ieri ho portato dei pezzi a cromare.
Asso volevo sapere se qualcuno conosce un modo per staccare la parte in vetro dal resto del faro. In pratica vorrei far cromare anche la parabola.
 
14394949
14394949 Inviato: 28 Mag 2013 12:59
 

0510_saluto.gif Ciao Giuapao,

Nella mia 850 Gt ho usato il phon ad aria calda, scaldando uniformemente il bordo con il mastice per evitare dilatazioni anomale ed eventuali rotture, comunque con il senno di poi sono giunto alla conclusione che potevo anche metterlo a scaldare dentro il forno di casa, ad una temperatura prossima ai 200 °C, poi praticamente s'è staccato da solo.

Non provare a toglierlo facendo leva intorno che alla prima cricchettina ti si rompe il vetro.

Buon lavoro, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14395887
14395887 Inviato: 28 Mag 2013 19:13
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao Giuapao,

Nella mia 850 Gt ho usato il phon ad aria calda, scaldando uniformemente il bordo con il mastice per evitare dilatazioni anomale ed eventuali rotture, comunque con il senno di poi sono giunto alla conclusione che potevo anche metterlo a scaldare dentro il forno di casa, ad una temperatura prossima ai 200 °C, poi praticamente s'è staccato da solo.

Non provare a toglierlo facendo leva intorno che alla prima cricchettina ti si rompe il vetro.

Buon lavoro, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Vittorio, in garage ho il phon ad aria calda quindi potrei provarci, ma dopo come hai incollato il tutto?
 
14395921
14395921 Inviato: 28 Mag 2013 19:23
 

Ciao Giuapao,

L'ho fissato con del mastice bianco in tubo tipo silicone, praticamente simile a quello che usano i carrozzieri per impermeabilizzare le giunture tra le varie parti della carrozzeria, ha una buona resistenza meccanica ma soprattutto consente di rimuovere nuovamente il vetro in caso di necessità.

Non ricordo che marca era perché me ne avevano dato un tubo già iniziato, che poi ho finito nel lavoro.

L'importante è scaldare in modo uniforme, non ti preoccupare per le temperature perché il ferro non fonde ed il vetro neppure icon_asd.gif

Ciauz, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14401952
14401952 Inviato: 30 Mag 2013 19:13
 

Grazie al consiglio di Vittorio sono arrivato a questo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



é stato semplice togliere il vetro, a questo punto credo che sia stato già fatto dal vecchio proprietario.

Infatti il vetro era incollato con il silicone, e dentro la situazione è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Urge cromatura..... icon_asd.gif

Adesso devo solo cercare un prodotto per incollare il tutto a lavoro finito....

Vittorio.... non riesci a recuperare il nome del prodotto che hai usato?

Bye.....
 
14402360
14402360 Inviato: 30 Mag 2013 21:25
 

0510_saluto.gif Ciao e complimenti per il lavoro!

Penso che un comune mastice bianco per montaggi che si rimedia facilmente in una qualsiasi ferramenta possa egregiamente servire allo scopo, se poi è per esterni meglio ancora.

Se poi era già stato incollato precedentemente con del silicone ed ha tenuto, puoi sempre rimettere del silicone ma bianco, che si lavora bene ed ha una buona tenuta.

Purtroppo non riesco a trovare il nome del mastice che ho usato io, perché la cartuccia era praticamente avvolta nel mastice e dopo l'uso è stata buttata 0510_confused.gif

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14424320
14424320 Inviato: 8 Giu 2013 15:46
 

Ciao a Tutti, vi aggiorno sull'avanzamento lavori... icon_asd.gif

Oggi ho ritirato i pezzi che ho portato al cromatore..... e finalmente ho messo su il telaio...

Devo dire che il rimontaggio è molto più divertente.... icon_lol.gif

Allego qualche foto, sono fatte con il cell. quindi la qualità è un pò deludente....

immagini visibili ai soli utenti registrati



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P.S. stò realizzando tutti gli adesivi in formato vettoriale.... in questo modo me li faccio stampare io..
 
14424345
14424345 Inviato: 8 Giu 2013 16:08
 

Giuapau ha scritto:
.........(........).............

P.S. stò realizzando tutti gli adesivi in formato vettoriale.... in questo modo me li faccio stampare io..


Buono a sapersi !

Di quali adesivi stai parlando ?
Cioè, quali sono quelli che stai riproducendo ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14424416
14424416 Inviato: 8 Giu 2013 17:02
 

gippiguzzi ha scritto:
Buono a sapersi !

Di quali adesivi stai parlando ?
Cioè, quali sono quelli che stai riproducendo ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quelli del serbatoio e la linea dei fianchetti.
In pratica tutti quelli del T3.
icon_asd.gif
 
14424429
14424429 Inviato: 8 Giu 2013 17:14
 

Ottimo !
Ricordati degli Idroconvertisti...... icon_asd.gif

Riproduci pure quello vicino al tappo della benzina, le indicazioni Agip ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14424765
14424765 Inviato: 8 Giu 2013 20:18
 

gippiguzzi ha scritto:
Ottimo !
Ricordati degli Idroconvertisti...... icon_asd.gif

Riproduci pure quello vicino al tappo della benzina, le indicazioni Agip ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Se hai qualche foto posso provarci.
 
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