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Moto Guzzi 850 T3 [la smonto, ma riuscirò a rimontarla ?]
14597609
14597609 Inviato: 27 Ago 2013 17:28
 

Giuapau ha scritto:
Moto ripartita dopo una bella ripulita alle candele.

Adesso ha questi 2 problemi:

Spia del generatore accesa fissa, infatti dopo 5 minuti la batteria era nuovamente scarica.

La moto quando è accesa puzza molto di "fumo", infatti i miei vestiti puzzano da un km di distanza.

Cosa devo controllare per risolvere questi problemi?

Grazie.


Ciao Giapau...allora...

Se la spia rimane sempre rossa vuol dire o che la batteria è scarica oppure che non si carica...controlla bene il cablaggio dell'alternatore se è ben inserito e se i tre fili gialli sono ben collegati (di questi controlla gli spinotti che non siano fusi o isolati)....se hai un misuratore di corrente controlla a motore acceso quanta corrente arriva alla batteria...dovresti essere almeno sopra i 13,8...ideale sopra i 14....

Per il fumo...mmm...potrebbe dipendere da una miscela troppo grassa, da dell'olio che ti entra nel circuito della benzina....dai cilindri andati...tante cose.....

Prima di tutto fai fare una buona carburazione...

Quanto olio hai messo? qualcosina meno dei 3 kg è l'ideale...poi quando la moto si assesta eventualmente aggiungi....

A volte, se c'è troppo olio, il di piu' sfiata dalla cartuccia del ricircolo dell'olio al circuito di aspirazione ed entra nella miscela aria/benzina....quindi controlla se nel collettore di gomma dietro al filtro dell'aria se trovi dell'olio....se si, smonta e pulisci e togli un po' di olio dalla coppa...200 gr. va bene....

E' probabile che sia anche questo fatto che ti ha sporcato le candele....

Domanda...ma hai smontato i cilindri? E se si, hai cambiato le fasce raschiaolio?

Facci sapere...ciao!!!!
 
14597649
14597649 Inviato: 27 Ago 2013 17:53
 

Ciao MAx, non ho smontato i cilindri.

Nella coppa ho messo quasi 3 LT di olio.

In effetti la batteria è un po scarica, ho messo sotto carica per un po' giusto per dare la corrente al motorino.

Dici che potrebbe essere questo il problema?

Oggi o domani controllo quanta corrente le arriva.

Grazie come sempre.

P.S. hai sistemato la tua?
 
14597663
14597663 Inviato: 27 Ago 2013 18:02
 

Giuapau ha scritto:
Ciao MAx, non ho smontato i cilindri.

Nella coppa ho messo quasi 3 LT di olio.

In effetti la batteria è un po scarica, ho messo sotto carica per un po' giusto per dare la corrente al motorino.

Dici che potrebbe essere questo il problema?

Oggi o domani controllo quanta corrente le arriva.

Grazie come sempre.

P.S. hai sistemato la tua?


Ciao carissimo, a dire il vero sto aspettando ancora il motore...è in rettifica e dovrebbero chiuderlo in sti giorni...il mio socio che mi sta facendo il lavoro si è fatto male prima delle ferie per cui si è ritardato tutto...inoltre la flangia di banco lato frizione era crepata per cui, oltre all'albero e alle bielle ho dovuto procurarmi anche quella...mentre per i ricambi normali ho trovato tutto in...Germania....

Se mi danno il motore per sto sabato, con attaccato il cambio(con frizione apposto ecc ecc) sabato inizio a montare ma credo di non fare a tempo per Mandello, visto che la moto è a Cremona ed io in settimana lavoro a Bergamo....per cui salto anche quest'anno...mi vien un po' di nervo per via della solita sfiga...comunque...vedremo....
 
14607259
14607259 Inviato: 1 Set 2013 11:27
 

Ciao a tutti, oggi ho staccato il connettore che arriva dall'alternatore al raddrizzatore, inserendo il tester al filo rosso ho visto che non arriva corrente.
C'ė qualche altro controllo che posso fare?
Ho giá controllato la resistenza dei tre connettori sull'alternatore e sembra tutto a posto.
L'unico problema ė che la mia moto perdeva olio in quel punto e tutto l'avvolgimento ne era sporco, adesso ė pulito ma non funziona.
Ho anche fatto il controllo sul rotore, il manuale dice che dovevo avere un valore di resistenza pari a 3.8 mentre il tester segna 4.4.
Aspetto consigli.
Grazie.
 
14609764
14609764 Inviato: 2 Set 2013 17:22
 

Giuapau ha scritto:
Ciao a tutti, oggi ho staccato il connettore che arriva dall'alternatore al raddrizzatore, inserendo il tester al filo rosso ho visto che non arriva corrente.
C'ė qualche altro controllo che posso fare?
Ho giá controllato la resistenza dei tre connettori sull'alternatore e sembra tutto a posto.
L'unico problema ė che la mia moto perdeva olio in quel punto e tutto l'avvolgimento ne era sporco, adesso ė pulito ma non funziona.
Ho anche fatto il controllo sul rotore, il manuale dice che dovevo avere un valore di resistenza pari a 3.8 mentre il tester segna 4.4.
Aspetto consigli.
Grazie.


Prova a tagliare i fili all'altezza delle prese nere e mettigli dei nuovi attacchi singoli. Sia ll'alternatore che alla piastra diodi. Spesso la plastica si cuoce e isola i fili...a me è successo...ciao!

P.S. : guarda la foto che avevo messo qui con i colori dei fili dell'alternatore...vedrai che gli attacchi sono singoli...e ho fatto la stessa cosa sulla piastra diodi...ciao!
 
14614888
14614888 Inviato: 4 Set 2013 17:20
 

Ragazzi, qualcuno mi mette una foto, abbastanza vicina, della levetta che è collegata alla semiculla del telaio, a sinistra, che permette il rinvio dell'asta del cambio.
L'ho smontata ma non mi ricordo esattamente come si rimonta....

Ah!!!!...Intendo quella del T3 California.....

Grazie!!!! 0509_up.gif
 
14615120
14615120 Inviato: 4 Set 2013 18:56
 

Ciao MAX, io non ho il California e non posso postarti la foto.

Invece vi aggiorno sulla attuale situazione della mia T3.

Alternatore Andato, ieri ho provato a rismontarlo, si è rotta la parte in ghisa all'altezza del perno posteriore.

Quindi devo prendere un alternatore, ho già contattato alcune persone che lo hanno in vendita.

Mi dite quando può valere un alternatore usato?

Inoltre ho problemi con l'impianto elettrico, attualmente quando premo il pedale del freno si accendono la luce dello stop e la luce di posizione anteriore, cosa posso controllare?

Non sono riuscito a capire come collegare le trombe, ho controllato anche lo schema elettrico ma non ci riesco.

Una tromba ha 4 contatti e una ne ha 2, i fili che arrivano alle trombe sono 2 marroni e 2 neri.

Le luci che illuminano il cruscotto non si accendono, mentre le frecce e il faro funziona bene.

Non funziona anche la classica flashatta.

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Grazie
 
14615726
14615726 Inviato: 4 Set 2013 23:08
 

Ciao Max, purtroppo non ho le foto ma ti consiglio di andare a vedere gli esplosi sul sito TEDESCO di ricambi Guzzi (hai capito quale, vero?). E' più chiaro di qualsiasi foto.
Pensa, da lì ho scoperto che al perno della leva del cambio del mio T3 California mancavano le molle e la boccola (e comunque ha cambiato alla grande per 60.000 km) icon_asd.gif

Ciao

MaxGuzzi ha scritto:
Ragazzi, qualcuno mi mette una foto, abbastanza vicina, della levetta che è collegata alla semiculla del telaio, a sinistra, che permette il rinvio dell'asta del cambio.
L'ho smontata ma non mi ricordo esattamente come si rimonta....

Ah!!!!...Intendo quella del T3 California.....

Grazie!!!! 0509_up.gif
 
14617670
14617670 Inviato: 5 Set 2013 17:32
 

Savalas ha scritto:
Ciao Max, purtroppo non ho le foto ma ti consiglio di andare a vedere gli esplosi sul sito TEDESCO di ricambi Guzzi (hai capito quale, vero?). E' più chiaro di qualsiasi foto.
Pensa, da lì ho scoperto che al perno della leva del cambio del mio T3 California mancavano le molle e la boccola (e comunque ha cambiato alla grande per 60.000 km) icon_asd.gif

Ciao


Ok, ma io ho il manuale ricambi...ma a dire il vero non capisco...vabbè..mi arrangio. Grazie comunque... 0509_up.gif
 
14617746
14617746 Inviato: 5 Set 2013 18:03
 

Giuapau ha scritto:
Ciao MAX, io non ho il California e non posso postarti la foto.

Invece vi aggiorno sulla attuale situazione della mia T3.

Alternatore Andato, ieri ho provato a rismontarlo, si è rotta la parte in ghisa all'altezza del perno posteriore.

Quindi devo prendere un alternatore, ho già contattato alcune persone che lo hanno in vendita.

Mi dite quando può valere un alternatore usato?

Inoltre ho problemi con l'impianto elettrico, attualmente quando premo il pedale del freno si accendono la luce dello stop e la luce di posizione anteriore, cosa posso controllare?

Non sono riuscito a capire come collegare le trombe, ho controllato anche lo schema elettrico ma non ci riesco.

Una tromba ha 4 contatti e una ne ha 2, i fili che arrivano alle trombe sono 2 marroni e 2 neri.

Le luci che illuminano il cruscotto non si accendono, mentre le frecce e il faro funziona bene.

Non funziona anche la classica flashatta.

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Grazie


Ciao Gio,
allora....per l'alternatore considera che nuovo lo prendi con circa 450/500 euro...Per cui se riesci a trovare, e su Ebay trovi, un buon usato sicuramente risparmi. Certo, vedi se ti manda delle buone foto particolareggiate e valuta che sia un buon venditore.

Prova a vedere qui :

Link a pagina di Ebay.it

oppure:

Link a pagina di Ebay.it

Per l'impianto elettrico devi studiarti bene lo schema a colori che ho lincato nel presente forum. Guarda che se lo studi bene riesci a risolvere tutto. Io purtroppo non sono li e non posso darti una mano ne spiegarti tutto passo passo perchè la cosa è lunga.

Per le trombe collegho un nero e un marrone, quelli di mandata dall'impianto principale, alla tromba con i 4 contatti. Quelli che ripartono dai primi contatti vanno alla seconda tromba.
Guarda qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e anche qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per le luci del cruscotto hai controllato se i collegamenti sono corretti e se le lampadine non sono fulminate?

Per il flash va soltanto a faro spento. Con gli annabbaglianti accesi non va....almeno a me...

Ciao!!!!
 
14628586
14628586 Inviato: 10 Set 2013 20:03
 

Vorrei prendere la sella originale del T3, ma quella del gts ė uguale?
Mi dite dove posso cercare ed eventualmente quali modelli sono adattabili al t3?
Grazie.
 
14628892
14628892 Inviato: 10 Set 2013 22:33
 

Giuapau ha scritto:
Vorrei prendere la sella originale del T3, ma quella del gts ė uguale?
Mi dite dove posso cercare ed eventualmente quali modelli sono adattabili al t3?
Grazie.

No quella del GTS non va bene...
Per la versione stradale del T3 puoi montare quella dell' SP 1000, della G5 1000 o della Idroconvert 1000. Occhio che la sella della prima serie è diversa a quella della seconda.
Sul T3 California puoi montare quella del California II (come nel mio caso).

Tieni d'occhio ebay e ricordati che esiste anche una selleria che riproduce sia le gommapiume che le pelli. L'importante è avere la sella originale con il suo telaio.

Domani faccio una ricerca e se trovo qualcosa ti avviso e te lo linko 0510_saluto.gif ....ciao!!!!!
 
14628896
14628896 Inviato: 10 Set 2013 22:35
 

Grazie ome sempre Max.
Attualmente ho quella del California II.
 
14632684
14632684 Inviato: 12 Set 2013 16:55
 

Giuapau ha scritto:
Grazie ome sempre Max.
Attualmente ho quella del California II.


Ottimo, come la mia. Però piu' avanti mi prendero', appena la trovo, una sella del T3 California originale e quella che ho adesso la tengo come ricambio....
 
14632899
14632899 Inviato: 12 Set 2013 18:27
 

Oggi mi sono arrivati Alternatore - Rotore - piasta diodi e raddrizzatore.

Ho montato solo l'alternatore ma la spia è rimasta accesa.

Vorrei smontare il rotore e mettere quello "nuovo", come faccio a bloccarlo avendo rimontato il tutto?

Basta inserire una marcia?

Grazie
 
14632918
14632918 Inviato: 12 Set 2013 18:33
 

Giuapau ha scritto:
Oggi mi sono arrivati Alternatore - Rotore - piasta diodi e raddrizzatore.

Ho montato solo l'alternatore ma la spia è rimasta accesa.

Vorrei smontare il rotore e mettere quello "nuovo", come faccio a bloccarlo avendo rimontato il tutto?

Basta inserire una marcia?

Grazie

Prima prova prima a cambiare la piastra diodi e il raddrizzatore...è piu' facile che siano quelli. Poi vedi, e vai ad esclusione....ciao!
 
14636582
14636582 Inviato: 14 Set 2013 18:51
 
 
14642105
14642105 Inviato: 17 Set 2013 19:17
 

Grazie Max, peccato che si trova in America.

Volevo un info, la batteria mi ha abbandonato, il problema della spia può dipendere anche da questo?
Quanto costa una batteria?


Ciao.
 
14642327
14642327 Inviato: 17 Set 2013 21:23
 

Giuapau ha scritto:
Grazie Max, peccato che si trova in America.

Volevo un info, la batteria mi ha abbandonato, il problema della spia può dipendere anche da questo?
Quanto costa una batteria?


Ciao.

Beh, sicuramente se hai la batteria scarica la spia si accende.
La batteria per il T3 io l'ho comprata in una bottega specializzata e l'ho pagata intorno ai 60/65 euro, ora non ricordo di preciso.

Ti lascio un link per darti una idea:

Link a pagina di Ebay.it

Comunque se vai in un negozio specializzato fatti dare un preventivo con la batteria già carica.
Ciao a presto!!!!
 
14646312
14646312 Inviato: 19 Set 2013 19:38
 

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]Ciao a tutti

Ecco le foto per max della leva preselettore cambio culla sinistra

[img]ABCD0011.JPG[/imgundefined]

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14648092
14648092 Inviato: 20 Set 2013 18:15
 
 
14648896
14648896 Inviato: 21 Set 2013 12:44
 

Sto impazzendo con l'alternatore.
Cambiato batteria, alternatore e piastra diodi ma ancora niente, la spia rimane accesa.
Inoltre le trombe non funzionano, mi consigliate qualcosa con un bel suono tipo "camion".

Mentre per l'alternatore ormai non so più cosa fare.

Ma il filo azzurro "Y" sulla piastra diodi l'avevo collegato lateralmente ?

Avete la possibilità di postarmi una foto della piastra diodi con i cavi collegati?


Grazie.
 
14648989
14648989 Inviato: 21 Set 2013 14:03
 

Ciao Giuapau, anche io ho qualche problema con l'alternatore, quando accelero ed arrivo intorno ai 4000 giri la spia si accende per qualche secondo e poi si rispegne, purtroppo non sono ancora riuscito a capire da cosa dipende!
Se riesco te la posto stasera la foto della piastra diodi!
ciao e scusatemi per la lunga assenza!
 
14661606
14661606 Inviato: 28 Set 2013 13:08
 

Ciao ragazzi, ormai la sfiga ha preso di mira la mia moto.
Ho risolto tutti i problemi che avevo, oggi vado dal gommista per cambiare la camera d'aria posteriore e poi vado a fare benzina.
Mentre stavo tornando a casa la frizione ha smesso di funzionare, in pratica tirando la frizione la leva posta dietro al cambio affonda ma non stacca la frizione. La leva ė molto morbida.
Per fortuna non ero molto lontano da casa, ho messo in moto con la marcia inserita e sono tornato camminando solo con la prima.
Cosa devo controllare ?

Ho la sensazione che il pistone che viene spinto dalla leva posta dietro al cambio si sia bloccato.

Ė grave?
 
14662099
14662099 Inviato: 28 Set 2013 21:11
 

ciao, io non conosco la tua moto pertanto aspetta a sentire chi la conosce però mi sembra di capire che la tua moto ha una frizione con comando idraulico e pertanto diciamo che ha lo stesso funzionamento di un freno idraulico, hai una pompa che spinge un fluido e il fluido in un altro pistone agisce meccanicamente sulla frizione. Quel che ti succede potrebbe essere mancanza di fluido nel circuito o presenza di aria per cui necessita dello spurgo, così come si fa con i freni. doppio_lamp_naked.gif
 
14662157
14662157 Inviato: 28 Set 2013 22:19
 

Giuapau ha scritto:
Ciao ragazzi, ormai la sfiga ha preso di mira la mia moto.
Ho risolto tutti i problemi che avevo, oggi vado dal gommista per cambiare la camera d'aria posteriore e poi vado a fare benzina.
Mentre stavo tornando a casa la frizione ha smesso di funzionare, in pratica tirando la frizione la leva posta dietro al cambio affonda ma non stacca la frizione. La leva ė molto morbida.
Per fortuna non ero molto lontano da casa, ho messo in moto con la marcia inserita e sono tornato camminando solo con la prima.
Cosa devo controllare ?

Ho la sensazione che il pistone che viene spinto dalla leva posta dietro al cambio si sia bloccato.

Ė grave?


0510_saluto.gif Ciao,

Potrebbe trattarsi facilmente della disintegrazione del cuscinetto reggispinta che sta tra il corpo esterno (che riceve la spinta dalla leva alla quale è attaccato il cavo) e l'asta che poi a sua volta spinge sullo scodellino ed apre la frizione, rompendosi viene a mancare lo spessore del cuscinetto e l'asta non arriva più a fare il suo lavoro, questo qui

Link a pagina di Stucchiluigi.it

Si riesce anche a cambiare senza smontare il motore e cambio dal telaio, è un po' laborioso ma si fa, basta solo riuscire ad estrarre tutti i frammenti, il ricambio poi, costa una cifra ragionevole.

Stessa cosa era successa nella mia 850 gt che m'ha lasciato a piedi in centro città e per riportarla a casa è stato un dramma oltre che una sonora sfacchinata... icon_asd.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14662330
14662330 Inviato: 29 Set 2013 8:01
 

Risolto..... il problema era meno grave (almeno spero)... in pratica la vite di regolazione posta sulla leva dietro al cambio non spingeva il pistoncino.
Ho smontato tutto e spostato la vite (Spina) fino in fondo, adesso sembra funzionare.

La cosa strana è che il tutto andava bene, inoltre il controdado era fissato bene.

Come può essere che per 20 minuti ha funzionato e poi senza allentarsi ha smesso di spingere la frizione?
 
14662349
14662349 Inviato: 29 Set 2013 8:29
 

Giuapau ha scritto:
Risolto..... il problema era meno grave (almeno spero)... in pratica la vite di regolazione posta sulla leva dietro al cambio non spingeva il pistoncino.
Ho smontato tutto e spostato la vite (Spina) fino in fondo, adesso sembra funzionare.

La cosa strana è che il tutto andava bene, inoltre il controdado era fissato bene.

Come può essere che per 20 minuti ha funzionato e poi senza allentarsi ha smesso di spingere la frizione?


Un piccolo spostamento è sufficiente per regolare e anche per sregolare la leva frizione.
Potrebbe darsi che il cavo bowden si sia assestato, un terminale non si era incastrato bene nei cilindretti, oppure la registrazione sul manubrio non è stata stretta a dovere e si è mossa.
0510_saluto.gif
 
14665909
14665909 Inviato: 1 Ott 2013 6:12
 

Salve, volevo sapere se qualcuno ha le misure delle decalcomanie da attaccare sulle borse, serbatoio e fianchetti della T3?
Grazie.
 
14669126
14669126 Inviato: 2 Ott 2013 17:19
 

Qualcuno riesce a dirmi come regolare la frizione?

Attualmente ho la leva che tocca sulla pedana del freno.

HELP

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