franguzzi ha scritto:
Salve ragazzi
Credo che il consumo dipenda anche dall'ottimale aspirazione d'aria dei carburatori, voi cosa ne pensate?
sulla mia T3 Quando sto in marcia e do gas ho la sensazione che la moto non prenda aria a sufficienza e sia in qualche modo non sprintosa, come se si affogasse, premetto che la carburazione è ottimale e i carburatori ben revisionati. Oggi ho provato a liberare i connettori di aspirazione aria dalla cassa che contiene lo sfiatatoio d'olio cosi che potesse arrivare più aria ai carburatori e alla combustione ed il motore andava meglio.
Quello che vi chiedo e se c'è un correlazione di funzionamento tra aspirazione aria dal filtro aria e il funzionamento dello sfiatatoio d'olio a cui il filtro aria e collegato, perché avevo intenzione di montarci i filtri d'aria cromati esterni, voi cosa mi consigliate?
Grazie
La carburazione perfetta la si ottiene miscelando in modo corretto il carburante (benzina) e il comburente (aria). Con il vacuometro si misura esattamente la qualità della pressione dei gas (aria/benzina) per avere un perfetto bilanciamento dei carburatori ed eliminare i vuoti di pressione.
Risulta, da ciò che scrivi, che il bilanciamento dei carburatori lo hai fatto. Per cui la carburazione è dosata sull'afflusso di benzina e, soprattutto di aria. Se vai ad variare l'afflusso di uno dei due componenti la miscela sballi quello che è l'equilibrio della miscela stessa. Così facendo il rendimento del motore nel lungo periodo peggiora, sempre tenendo costanti le variabili quali temperatura, pressione e umidità.
Per cui, se come dici, la carburazione l'hai fatta e i carburatori sono stati revisionati, l'unica cosa da vedere è il filtro dell'aria.
Qualora tu volessi eliminare il filtro dell'aria ed utilizzare una aspirazione diretta, occorre effettuare nuovamente la carburazione e il bilanciamento dei carburatori. Se non fai così, la miscela rischia di essere troppo magra con avere problemi di surriscaldamento e autocombustione.
Quindi ti consiglio di cambiare il filtro dell'aria, rimontare il box che lo contiene ed i suoi collettori e poi andare di nuovo dal carburantista e rifare la carburazione.
Nel caso poi di un eccesso di olio nel circuito, più di 3 kg. di olio nel T3, c'è il rischio di avere infiltrazioni di olio nei collettori di aspirazione, che entrano nella miscela dando quindi dei problemi di combustione. A me è capitato in passato avendo messo 3 kg. di olio in coppa.
Infatti nel caso cambi SOLO l'olio ma non il filtro dell'olio guarda bene di NON mettere 3 kg d'olio precisi ma 2.7/2.8 kg perchè una parte rimangono nel circuito e nel filtro stesso. Per cui mettendone 3 esatti ti triveresti ad averne nel circuito i 3 kg nuovi più 2 etti e qualcosa in più. Che sono poi quelli che probabilmente esondano dalla cartuccia del ricircolo vapori ai collettori di aspirazione.
In questo caso devi verificare il livello dell' olio in coppa e togliere l'olio in eccesso.
A mio parere comunque ti sconsiglio di mettere i collettori di aspirazione a tromboncino. La carburazione ne risente molto per via dei cambi dell'umidità dell'aria e della temperatura, variando quindi il rendimento.
Ciao!