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[pareri su]Perdita olio tra basamento e cilindro verticale
14168308
14168308 Inviato: 2 Mar 2013 23:32
Oggetto: [pareri su]Perdita olio tra basamento e cilindro verticale
 

Ciao ragazzi,
oggi sono andato a prendere il mio gioiellino giallo per la prima volta. Il meccanico da cui l'ho comprato dista a circa 150 km da dove abito io.

Dopo una sessantina di km mi sono fermato in un paesino per un caffe'.. e mentre la guardavo innamorato ho visto la malefica fuoriuscita!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

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sotto il cilindro verticale, le fessure sul basamento erano piene di olio motore.

Ho pensato.. mah.. mi hanno finito il tagliando stamattina.. forse gli e' caduto mentre mi mettevano l'olio nuovo.. quindi ho asciugato tutto e ho preseguito.

Appena arrivo a casa, metto il cavalleto, levo i guanti e controllo con le dita... risultato: fradice di olio.
nella foto che segue si nota quello che e' rimasto dopo che l'ho asciugato col dito.

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si vede anche chiaramente che la guarnizione e' bagnato di olio per tutta la sua lunghezza 0510_sad.gif

ho chiamato subito il meccanico, che dice che organizzera' un furgone per prendere la moto e sistemarla.

stasera l'ho ricontrollata, e niente e' asciutto, quindi fuoriesce solo a motore acceso.

Ma a parte le guarnizioni andate, potrebbe essere, miracolosamente, qualche problema minore?

grazie!
 
14168513
14168513 Inviato: 3 Mar 2013 8:00
 

è la guarnizione, bisogna capire quale, se quella del cilidro o della testata o di qualche coperchio valvole e l'olio cola fino a la
 
14168681
14168681 Inviato: 3 Mar 2013 11:28
 

humm.. mi hanno appena controllato il gioco delle valvole.. speriamo che sia questa guarnizione.
se fosse una delle altre sarebbe un problema
.. be per il meccanico piu' che altro.. soldi io non ce ne do
 
14168707
14168707 Inviato: 3 Mar 2013 11:49
 

se è la guarnizione del cilindro quando la smonta DEVE cambiare pure la guarnizione della testata (circa 70 euro) altrimenti quando la rimonta potresti avere altre perdite. fatti dare i pezzi vecchi per sicurezza.
 
14168733
14168733 Inviato: 3 Mar 2013 12:03
 

prova a smontare le carene asciuga tutto , accendi la moto in folle e guarda un po´se riesci a vedere qualcosa,
 
14168776
14168776 Inviato: 3 Mar 2013 12:29
 

l'ho accesa, senza smontare le carebe, e' stata forse un minuto in moto.

perda da qui:

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sopra quella guarnizione e' tutto asciutto, sotto c'era olio fresco..
0510_sad.gif

che dite se oggi faccio una 50na di km la rovino ancora di piu'?
 
14168797
14168797 Inviato: 3 Mar 2013 12:42
 

quella è la guarnizione della testata.
 
14168927
14168927 Inviato: 3 Mar 2013 14:29
 

capito...

ma dici che se la uso fino a quando se la vengono a predere la rovino?
 
14168993
14168993 Inviato: 3 Mar 2013 15:09
 

meglio non usarla!
 
14169362
14169362 Inviato: 3 Mar 2013 19:14
 

concordo non usarla, per curiosita´all´ultimo cambio che olio hai usato ??
 
14169365
14169365 Inviato: 3 Mar 2013 19:16
 

come avrà fatto ad iniziare a perdere da un giorno all'altro?
 
14169390
14169390 Inviato: 3 Mar 2013 19:23
 

l' ultimo cambio e' stato fatto qualche giorno fa, un 20-50. non ricordo che marca hanno messo.

prima non saprei, dato che ce l'ho a casa da un giorno. dopo soli 60km mi sono accordo del trasudo

ah, dimenticavo. appena si spegne il motore lo scarico sinistro, quello corrispondente al cilindro verticale, continua a fumare per una manciata di secondi.

la guarnizione ha ceduto anche all'interno. l'ho messa in garage, non l'accendo piu'
 
14169394
14169394 Inviato: 3 Mar 2013 19:25
 

Simon85 ha scritto:
l' ultimo cambio e' stato fatto qualche giorno fa, un 20-50. non ricordo che marca hanno messo.

prima non saprei, dato che ce l'ho a casa da un giorno. dopo soli 60km mi sono accordo del trasudo

ah, dimenticavo. appena si spegne il motore lo scarico sinistro, quello corrispondente al cilindro verticale, continua a fumare per una manciata di secondi.

la guarnizione ha ceduto anche all'interno. l'ho messa in garage, non l'accendo piu'


Lo scarico che continua a fumare a volte lo fa anche a me!
Ma è da poco che l'hai comprata? O è da tempo che ce l'hai?
 
14169403
14169403 Inviato: 3 Mar 2013 19:28
 

da un giorno.
Mi sono accorto della perdita portandola a casa dopo averla presa
 
14169414
14169414 Inviato: 3 Mar 2013 19:29
 

E cosa ti fa pensare che la guarnizione abbia ceduto anche all'interno?
 
14169422
14169422 Inviato: 3 Mar 2013 19:32
 

beh pensavo il fumo dallo scarico..

ma se lo fa anche la tua allora mi sa che per fortuna mi sbaglio
 
14169463
14169463 Inviato: 3 Mar 2013 19:57
 

se la guarnizione parte anche all interno fumerebbe bianco di continuo con un eccessivo consumo d´olio, vabbe´che il consumo c´e´lo stesso esce fuori
 
14169553
14169553 Inviato: 3 Mar 2013 20:43
 

Simon85 ha scritto:
beh pensavo il fumo dallo scarico..

ma se lo fa anche la tua allora mi sa che per fortuna mi sbaglio


Mah, non so, io non mi sono mai posto il problema.
A volte spegnendola, per qualche istante esce un pò di fumo dagli scarichi...non ci dovrebbe fare? eusa_think.gif
 
14169919
14169919 Inviato: 3 Mar 2013 23:51
 

anche la mia fa fumo dopo averla spenta...da uno scarico solo.
non credo sia un problema...il mio motore è appena stato rimesso a nuovo
 
14170825
14170825 Inviato: 4 Mar 2013 13:47
 

Guardate che gli scarichi non sono isolati, ossia un terminale solo al cilindro verticale e l'altro solo al cilindro orizzontale.
Se guardate bene il percorso dei collettori dietro alla pedana c'è una zona dove i due collettori si uniscono e rendono comunicanti i due terminali.
 
14171257
14171257 Inviato: 4 Mar 2013 16:43
 

mah.. io ho mandato le foto al meccanico e dice che non e' niente di grave...
mi dice di continuare a camminare e se lo fa ancora nei prossimi giorni di tornare da lui per controllarla..

ma intanto continua a perdere

comunque per informazione, io vivo in olanda e si tratta di un meccanico olandese...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14171596
14171596 Inviato: 4 Mar 2013 18:33
 

Della foto che hai postato, sinceramente, la parte più preoccupante non è la perdita d'olio (che comunque è grave) ma la viteria arrugginita...
Come hanno fatto a sostituire la guarnizione della testa o del cilindro senza smontare il collettore?
 
14171685
14171685 Inviato: 4 Mar 2013 18:54
 

infatti non l'hanno ancora sostituita.
la moto l'ho presa sabato per la prima volta, mi sono fermanto dopo 60km, ho notato la perdita e li ho richiamati subito.

mi sa che sabato prossimo ci ritorno e gli lascio la moto, se non piove..
 
14171721
14171721 Inviato: 4 Mar 2013 19:13
 

Simon85 ha scritto:
infatti non l'hanno ancora sostituita.
la moto l'ho presa sabato per la prima volta, mi sono fermanto dopo 60km, ho notato la perdita e li ho richiamati subito.

mi sa che sabato prossimo ci ritorno e gli lascio la moto, se non piove..

Ah, sorry.
Avevo capito che ti avevano già aperto il cilindro almeno una volta...
 
14171806
14171806 Inviato: 4 Mar 2013 19:46
 

niente di grave lo dice lui icon_rolleyes.gif deve solo smontare mezza moto per cambiare quella guarnizione, non ci camminare se la perdita peggiora puo entrare olio nel circuito di raffreddamento e quindi va smontato tutto e ripulito. dalla vernice saltata nel basamento sembra che la perdita ci sia da un bel po di tempo! forse il vecchio proprietario l'ha venduta proprio per non ripararla?
 
14171872
14171872 Inviato: 4 Mar 2013 20:06
 

Si, infatti... stasera la metto in garage e la uso solo per portargliela sabato... anche se sono sempre 150 km..

stamattina c'era il sole (cosa rara da queste parti) e non ho resistito.

speriamo pero' che non mi fa pagare niente.. qui in Olanda non so come funziona, se ho una garanzia o qualcosa di simile quando si compra un mezzo.
 
14171932
14171932 Inviato: 4 Mar 2013 20:31
 

qua non è questione di garanzia, il meccanico ti ha venduto un mezzo gia difettoso e quindi o te lo sistema a sue spese o si riprende il mezzo e ti restituisce i soldi.
 
14172134
14172134 Inviato: 4 Mar 2013 21:29
 

concordo, ma era un privato o concessionaria??
 
14172178
14172178 Inviato: 4 Mar 2013 21:42
 

concessionario.

speriamo...

gli ho mandato le stesse foto che ho postato qui. Specie dall'ultima mi sa che non ci sono dubbi che la guarnizione e' partita.

il problema pero' e' se continua a dirmi che non e' niente. Se io gliela porto e la sistema alla menopeggio cosi da non fare uscire l'olio per un po' che faccio?

In Olanda il lavoro di un meccanico costa (ai clienti) dai 70 ai 90 euro l'ora... e piu' pidocchiosi degli olandesi non ne esistono. speriamo bene...
 
14173389
14173389 Inviato: 5 Mar 2013 13:10
 

Ho appena parlato col meccanico.
Per fortuna non ha fatto problemi. Mi cambia la guarnizione a sue spese
 
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