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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Pareri su questa 916 [pareri acquisto prima ducati]
14583505
14583505 Inviato: 20 Ago 2013 9:39
Oggetto: Pareri su questa 916 [pareri acquisto prima ducati]
 

Ciao a tutti,

sto pensando di prendere questa ducati 916 Biposto. Il tizio mi dice che le carene sono tutte originali tranne il cupolino.Io ho dei dubbi a riguardo anche perché non mi risulta che la biposto montasse il codone bianco. O mi sbaglio?
Monta anche dei pezzi di color rosso come le pedane e il cavalletto ma quello non è un problema.
Chiedo un parere ai più esperti perché sarebbe la prima ducati per me e non sono ancora ferrato.
Grazie.
PS quale è la colorazione delle biposto originale di fabbrica?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14583653
14583653 Inviato: 20 Ago 2013 10:42
 

dipende tutto dal prezzo e da cosa ci vuoi fare. se la vuoi fare d'epoca lascia perdere troppi pezzi da cambiare. se la vuoi per usarla e poi rivenderla potresti prenderla (sempre se il motore è ok).
i pezzi non originali sono: i cerchi sono riverniciati (devono essere dello stesso colore del telaio), specchietti (devono essere di plastica non verniciata), il codone è riverniciato (deve essere tutto rosso), dischi freno non sono gli originali, tappo serbatoio, cavalletto penade pilota e passeggero asta rinvio cambio riverniciati, parafango, cupolino, carene ( le originali sono tutte rosse o gialle queste hanno una parte nera dove ci sono gli attacchi rapidi), il triangolo del radiatore, il portacorona non deve essere blu. insomma di originale ha ben poco. se te la da a meno di 2500 prendila altrimenti lascia stare. prima di fare qualsiasi cosa la deve vedere un meccanico esperto di ducati potrebee avere i bilancieri scromati in quel caso lascia perdere!!
 
14583686
14583686 Inviato: 20 Ago 2013 10:55
 

grazie per la celere risposta.
chiede 4 mila euro.
un solo appunto dato che forse dalla foto non si notano bene.
I cerchi sono dei 5 razze marchesini neri.
 
14583698
14583698 Inviato: 20 Ago 2013 10:59
 

Se è nell'ottica del farla d'epoca, quelli non sono i suoi cerchi, ma dovresti trovare i cerchi a tre razze di color uguale al telaio..
 
14583814
14583814 Inviato: 20 Ago 2013 11:48
 

quanto?? 4000 icon_eek.gif fagli una risata :)lascia perdere!! troppo pasticciata. i cerchi originali sono i 3 razze color oro
 
14583917
14583917 Inviato: 20 Ago 2013 12:31
 

anche se è una 916, considerando che non è proprio originale, il prezzo è un pò altino considerando gli anni che ha..poi vedi te eusa_think.gif
 
14584244
14584244 Inviato: 20 Ago 2013 14:47
 

ok grazie per le risposte.
Ho chiesto agli esperti proprio per evitare di essere gabbato!
....e che la 916 mi piace troppo!
aspetterò qualcos'altro...
 
14585621
14585621 Inviato: 21 Ago 2013 11:01
 

4000!!!???

Certo che se trova il pollo...

Quotazione 2500 max se meccanica perfetta, tagliandata, gomme nuove ecc ecc puoi anche dargliene 3000 ma non un euro di più.

Oltre a quello che ti hanno correttamente detto gli altri fai anche una verifica del vero colore. Con il numero di telaio chiami ducati, se ti dicono che era gialla allora vale ancora meno.

ma non è meglio un 996? Il 916 è un pò moscio, se fosse una sps...

Ho un caro amico di firenze che sta per mettete in vendita il suo 996. È messo bene, lui non lo usa e lo da a meno di 4 ed è tutto originale... Frecce comprese.
 
14586396
14586396 Inviato: 21 Ago 2013 17:25
 

concordo sul fatto che il prezzo sia altino pero' la moto non mi sembra tanto pasticciata e nel complesso a vedersi é bella. Il problema non sta nella riverniciatura di alcune parti (se la vuoi fare d"epoca puoi sempre farla ritornare al colore di origine) quanto al fatto che i cerchi non sono originali per cui per trovarli oltre allo sbattimento ci devi mettere anche il costo non proprio basso degli stessi

Ultima modifica di mac71 il 25 Ago 2013 18:28, modificato 1 volta in totale
 
14587425
14587425 Inviato: 22 Ago 2013 9:12
 

Vista anche io su moto.it, non e' male, ma quelle carene non sono in carbonio? A me pareva di si e rivendendole ci si farebbe i soldini per prendere, sul mercato dell'usato, un bel po' di pezzi originali per riportarla com'era... Stesso discorso per i Marchesini a razze: li si rivende e con il ricavato si prendono gli originali e avanza pure qualcosa, certo non devi andare dal conce a prendere sti pezzi ma guardare gli annunci su ebay e/o subito...

Anche io tratterei un po' sul prezzo...
 
14592703
14592703 Inviato: 25 Ago 2013 11:28
 

comunque è una gran moto... x me la meglio che c è a livello di emozioni- adrenalina 0509_doppio_ok.gif
Xo okkio! Ci vuole un po di esperienza e testa... molta testa e poco polso xche lei.. non perdona! eusa_shhh.gif
È da assecondare. .. capire... essere umili.... ed aspettare. ... dopo di che ti porta in paradiso! 0509_banana.gif
 
14592902
14592902 Inviato: 25 Ago 2013 14:07
 

ciao
mac 71 e denta hanno ragione. Con poco tempo e denaro puoi ripristinare il tutto.
Il punto piuttosto e' l'anno di immatricolazione. Se fosse un 1995 (che credo sia il primo anno per la biposto) la moto e' di Interesse storico-collezionistico, per cui come prezzo ci siamo (le quotazioni vanno a 5000-5500 per esemplari belli) a condizione che la manutenzione sia stata sempre eseguita correttamente e soprattutto sia dimostrabile.
Per la scromatura dei bilanceri, la Desmotech di Firenze (gente seria) li fa ricromare con successo e risparmio.
Valuta tu. Se il venditore ti sembra serio e la moto a posto, magari tratta a 3700.

ciao
 
14597921
14597921 Inviato: 27 Ago 2013 20:16
 

sto valutando pure io l'acquisto di una ducati della serie 916-996 (io guardo solo le sps, e anche fuori italia dato che qui regnano solo furbastri e ladri)

Questa moto , quella della foto del post l'ho vista e posso dire "passa oltre" icon_wink.gif
neanche per 2000 €.....
 
14598012
14598012 Inviato: 27 Ago 2013 21:16
 

TD ha scritto:
sto valutando pure io l'acquisto di una ducati della serie 916-996 (io guardo solo le sps, e anche fuori italia dato che qui regnano solo furbastri e ladri)


Perche' non una 998? ha un motore piu nuovo e potente,una guida piu fluida e non dovrebbe avere problemi ai bilanceri.
 
14598028
14598028 Inviato: 27 Ago 2013 21:23
 

cosi a occhio c'è un hollins dietro e sullo sterzo., frizione antisaltellamento stm evoluzione, il serbatoio presenta ancora l'adesivo del N 1 campione del mondo originale (ormai introvabile) in cintro del medesimo, quindi nn riverniciato. se il motore gira bene 3500/4000 li vale. poi se devi farla d'epoca devi cambiare un po di pezzettini, ma in un restauro il bello è anche quello.... icon_wink.gif
 
14598031
14598031 Inviato: 27 Ago 2013 21:24
 

gibran99 ha scritto:
Perche' non una 998? ha un motore piu nuovo e potente,una guida piu fluida e non dovrebbe avere problemi ai bilanceri.


qui si parla del 916 icon_wink.gif
 
14598045
14598045 Inviato: 27 Ago 2013 21:32
 

mac71 ha scritto:
qui si parla del 916 icon_wink.gif


appunto. chiedevo perche' la scelta era ricaduta proprio su questo modello.
 
14598053
14598053 Inviato: 27 Ago 2013 21:37
 

TD ha scritto:
sto valutando pure io l'acquisto di una ducati della serie 916-996 (io guardo solo le sps, e anche fuori italia dato che qui regnano solo furbastri e ladri)

Questa moto , quella della foto del post l'ho vista e posso dire "passa oltre" icon_wink.gif
neanche per 2000 €.....


ciao la moto in questione è stata venduta.
per curiosità perchè dici passa oltre? quali sono le cose che non ti hanno convinto?
 
14598056
14598056 Inviato: 27 Ago 2013 21:39
 

gibran99 ha scritto:
appunto. chiedevo perche' la scelta era ricaduta proprio su questo modello.


questo é il titolo del Topic icon_arrow.gif Pareri su questa 916 [pareri acquisto prima ducati] e si riferisce ad un modello specidico. La tua domanda seppur linteressante potrerebbe ineviabilmente a risposte OT perché si comincerebbe a parlare anche del 998.
Per ulteriori informazioni via MP
Grazie 0510_saluto.gif

Ultima modifica di mac71 il 27 Ago 2013 21:55, modificato 1 volta in totale
 
14598080
14598080 Inviato: 27 Ago 2013 21:53
 

braccino ha scritto:
ciao la moto in questione è stata venduta.
per curiosità perchè dici passa oltre? quali sono le cose che non ti hanno convinto?


la richiesta per le moto in generale secondo me sta sforando da anni, con la scusa dell'euro e delle misure comode (3000-3500-4000) si parla sempre di maggiorazioni che come si può vedere sono spesso nell'ordine del milione di lire tondo!
Una volta si riusciva a livellare la vendita o l'acquisto di 100.000-200.000 .... a parte questa premessa un 916 preso e ritoccato in quel modo io non lo pagherei nemmeno la quotazione minima della moto che spesso anche in questo forum si discosta di più di mille euro da quanto riportato sui siti o dai rivenditori.

Il mio è un parere personale, dato che sto cercando io stesso questo tipo di moto, da un anno ormai, ma sono molto scrupoloso sulla ricerca, dato che conto di tenerla poi un bel pezzo!

Poi a parere personale mio ci sono dei dettagli molto discordanti, alcuni pezzi in lega leggera ad esempio in colore rosso, alcune parti in ergal o comunque in lega leggera blu, che non stanno bene assieme nemmeno su una Bostrom, la sella passeggero molto scolorita e usurata, quindi prevedo un utilizzo spesso con passeggero, il codone da cambiare in quanto né monoposto, né originale rosso, il cupolino che sembra quello della Cagiva Mito, i cerchioni che per quanto belli stanno su una 996 sps in caso ma non su una 916.
Insomme ci sono vari aspetti da valutare, e ho elencato solo dettagli estetici, ipotizzando una meccanica e manutenzione perfetta e gomme almeno all'80%!
Questa la mia opinione...
 
14602134
14602134 Inviato: 29 Ago 2013 15:23
 

TD ha scritto:
la richiesta per le moto in generale secondo me sta sforando da anni, con la scusa dell'euro e delle misure comode (3000-3500-4000) si parla sempre di maggiorazioni che come si può vedere sono spesso nell'ordine del milione di lire tondo!
Una volta si riusciva a livellare la vendita o l'acquisto di 100.000-200.000 .... a parte questa premessa un 916 preso e ritoccato in quel modo io non lo pagherei nemmeno la quotazione minima della moto che spesso anche in questo forum si discosta di più di mille euro da quanto riportato sui siti o dai rivenditori.

Il mio è un parere personale, dato che sto cercando io stesso questo tipo di moto, da un anno ormai, ma sono molto scrupoloso sulla ricerca, dato che conto di tenerla poi un bel pezzo!

Poi a parere personale mio ci sono dei dettagli molto discordanti, alcuni pezzi in lega leggera ad esempio in colore rosso, alcune parti in ergal o comunque in lega leggera blu, che non stanno bene assieme nemmeno su una Bostrom, la sella passeggero molto scolorita e usurata, quindi prevedo un utilizzo spesso con passeggero, il codone da cambiare in quanto né monoposto, né originale rosso, il cupolino che sembra quello della Cagiva Mito, i cerchioni che per quanto belli stanno su una 996 sps in caso ma non su una 916.
Insomme ci sono vari aspetti da valutare, e ho elencato solo dettagli estetici, ipotizzando una meccanica e manutenzione perfetta e gomme almeno all'80%!
Questa la mia opinione...


concordo 0509_up.gif
 
14602930
14602930 Inviato: 29 Ago 2013 21:21
 

volevo chiedere a TD, del perche ritiene che il codone non sia originale, e quindi da sostituire? a mio parere e solo da verniciare.. poi concordo in pieno che le pedane anodizate rosse non sono il massimo, come il mozzeto porta corona e i mozzi dei dischi blu non ci stanno.. ma gusti son gusti. eusa_think.gif
 
14602963
14602963 Inviato: 29 Ago 2013 21:35
 

intendo non sia originale ovvero "è modificato" rispetto all'originale ,..io non so se è un aftermarket o se è un codone originale pitturato o che, .....
 
14605040
14605040 Inviato: 30 Ago 2013 17:50
 

una serie perfetta va lasciata originale, sono accettate solamente modifiche provenienti dal catalogo ducati performance. 0509_up.gif
 
14677238
14677238 Inviato: 7 Ott 2013 13:55
 
 
14677398
14677398 Inviato: 7 Ott 2013 14:46
 

Ho abbandonato l'idea di comprarmi una ducati proprio per questo , faccio riferimento al tuo ultimo post braccino!

Una ducati 916 del 96, quindi neanche storica o comunque una primissima edizione, con 45-49 mila km, quindi una tonnellata di kilometri a 4700 €.
Un furto dichiarato.
Quella moto vale 3000 € ad esser buoni.

Io appunto smetto di cercarle perché il mercato fa schifo.. io è circa 9 mesi che sto cercando di vendere una Kawasaki kxf 250 del 2009 impeccabile, lasciamo stare il prezzo io non voglio chissà che. Il giusto anzi la sto abbassando di 100 € al mese e ancora niente e quando scrivi o telefoni a qualcuno per COMPRARE i prezzi sono folli, e la trattabilità è minima. Come fai a trattare con un prezzo che è già 2000 € quasi sopra il dovuto? Caz** sono 4 milioni di lire!!!!

E' come andare ai saldi e prendere un cappotto il cui prezzo è maggiorato dell'ammontare della percentuale del saldo!
Ridicolo......
 
14677861
14677861 Inviato: 7 Ott 2013 18:37
 

Mah... Io la mia 916 l'ho pagata 4.300 euro, aveva dei pezzi in più (scarico e codone) e ci ho fatto 300 euro.

Tu una 916 davvero vorresti prenderla a 3.000 euro? Mi sembra la stessa pretesa di chi ne chiede 6.000...
Cioè capisco dare il giusto valore alle cose perché a nessuno piace buttare i soldi ma 4.700 - che magari tratti anche - non mi sembra quale follia. Sembra in ordine, ha anche scarichi after market... Ripeto, secondo me non sta chiedendo chissà quale cifra folle...

Certo, c'è poi chi crede che un moto più si avvicini ai vent'anni e più valga, ma quelli io li lascerei perdere...
 
14678141
14678141 Inviato: 7 Ott 2013 20:43
 

purtroppo, non solo per Ducati, la cosa è relativa a molti mezzi..io seguo spesso il mercato delle moto che mi interessano... le 916-996 sono ferme a quei prezzi da anni..a volte anzi salgono da un anno all'altro...
Se siamo arrivati a una ducati 916 base vecchia e con tanti kilometri sui 3500 non capisco perché uno debba metterla a 4500-4700.. sono TANTI soldi in più, uno stipendio abbondante intero!
Una volta in più la fregatura dell'euro.

Un amico nel 2009 voleva vendermi a 4500 € una crb 1000 rr del 2005..era un buon prezzo in quel periodo. Siamo nel 2013 anzi a breve nel 2014 cioè ben 5 anni dopo e le trovi allo stesso prezzo. Se non di più. Ora non credo che la cbr 1000 rr prodotta industrialmente modello base usata sia una moto da collezione o comunque ricercata.
E' questo che sostengo di un mercato furbastro, che butta al rialzo anziché al giusto deprezzamento delle cose.
Poi comunque se le tengono perché anche da noi i concessionari sono pieni da scoppiare, moto se ne vendono forse un terzo di una volta, la gente non ha più soldi in tasca ma per questo non ci si deve rifarsi sull'usato altrimenti si torna in un processo a spirale che si avvita su sé stesso.

Su autoscout ci sono un sacco di 916 sotto i 4000 € che è già una cosa accettabile. Poi un altro fattore che concorre a fare il prezzo , ma questo uno può deciderlo in autonomia, è la condizione.
Mi spiego se una 916, regolarmente tagliandata, scrupolosamente, con certificazioni di tagliandi e con 10.000 km me la mettono a 4700 ci faccio un pensierino, non una moto da 50.000 km che magari è da riguardare tutta. Io personalmente alla moto segnata nel link non darei neanche 3000 €, ma appunto non la prenderei nemmeno.

Ci sono poi moto come la 916 sp, sps, la 996 sps che hanno prezzi folli, è ben vero che sono moto prestigiose e con una buona dotazione ma non vedo perché debbano avere prezzi che sono identici a quando venivano vendute nuove. Anche qui mercato pazzo, tant'è che almeno in germania sono più onesti e le mettono è vero a prezzo alto ma comunque a prezzi da "usato" con cura. Per la senna idem, trovo quotazioni fuori di testa.

Io ho lasciato perdere, se trovo qualcosa ok, ci penso, ma per come sta andando (sono circa 8-9 mesi che mi informo) ho perso le speranze.

PS: ultimo esempio! nel 2006 ero alla ricerca di un 916 e si trovavano sui 5000 €! Che anche allora per me erano troppi ma comunque questo per far capire l'evoluzione dei prezzi a distanza di tempo. Sono passati quasi 8 anni e dove sta la forbice di margine tra il 2006 e il 2013???
 
14679636
14679636 Inviato: 8 Ott 2013 16:09
 

Questa, ad esempio, mi sembra proprio bella (salvo controllare il motore, s'intende) e costa "solo" 4.000 euro. Per me, nello scegliere la mia, un valore aggiunto era la vicinanza (una ventina di km). Treviso è davvero in c*** al mondo icon_asd.gif

Comunque ho visto quelle a 3.500 che dicevi tu su Autoscout e mi sembrano un po' "pasticciate" eusa_think.gif
 
14681450
14681450 Inviato: 9 Ott 2013 15:19
 

a me stanno offrendo una 916 a 2500... se la voglio con 2000 la porto a casa domani.

faccio una cosa, tiro e quando si è stufato la porto a meno di 2000 a casa.

fortuna non usa internet! 0509_campione.gif

un 916 biposto si porta a casa con 3500€, non scherziamo... quoto TD
 
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