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[pareri su] Lampeggio spia olio Ducati 996 ad alti giri
14835120
14835120 Inviato: 3 Feb 2014 21:38
Oggetto: [pareri su] Lampeggio spia olio Ducati 996 ad alti giri
 

Ciao a tutti,
ho un problema con il mio neo-acquisto (ottobre 2013) Ducati 996 biposto, sulla quale ad alti giri e con olio caldo (almeno 20/25km) mi lampeggia la spia pressione olio.
Ho provato a fare un cambio olio e filtro ed il problema, che sembrava sparito, è ricomparso dopo circa 1500km. Prima possibile vorrei procedere come segue e appena rimetto l'assicurazione vedere se il problema persiste:
- sostituzione del pressostato
- sostituzione dell'olio (attualmente Motul 7100 20W50) con Shell Advance Ultra 15W50
- aggiunta di additivo antiattrito CPL (qualcuno lo ha usato? Io l'ho sempre messo in tutti i miei mezzi a motore senza problemi)
Leggendo un po' in giro a qualcuno è toccato sostituire l'albero motore ed i cuscinetti con sintomi simili, a me è circa 2000km che lo fa e ciò nonostante non ho ancora spaccato nulla, mi pare strano se fosse un problema meccanico, che possa peggiorare così lentamente e non farmi incorrere in rotture in così tanti km...cosa ne pensate? Come può essere possibile che un problema all'albero o alle bronzine faccia diminuire la pressione dell'olio in lubrificazione?

Dimenticavo, la moto ha 36500km all'attivo.

Attendo vostre, grazie
 
14835232
14835232 Inviato: 3 Feb 2014 22:47
 

Dunque: la spia dell'olio si accende quando il pressostato chiude il contatto.
I casi sono due: o il pressostato è sfigato o la pressione è bassa.
La pressione dell'olio sulle harley (ma la tua anche se non è un harley ha più o meno le stesse cose) si abbassa per tre cause
-olio decomposto (4 o 5 anni dentro almeno facendo sempre rabbocchi)
-temperatura ESAGERATAMENTE alta (200 gradi o giù di lì,più burn out di seguito) però dovresti sentire un calore bestiale che arriva dalle alette dei cilindri
-problemi alla pompa olio. In ogni moto c'è (almeno) una pompa olio,almeno un regolatore di pressione (molla che spinge una sfera) e almeno un giunto rotante che porta l'olio all'albero motore (di solito una bronzina periferica con la tenuta)

Tu non dovresti avere il distributore rotante (che sulle harley c'è) ma in più dovresti avere il radiatorino. Cause possibili? L'ideale sarebbe montare un manometro e misurare questa pressione. Perchè se c'è un problema anche cambiando olio salta di nuovo fuori.
Quello che NON mi piace è il fatto che il lampeggio si manifesta ad alti giri,è un brutto segno. Ma potrebbe anche esserci solo un cavo bruciato sugli scarichi
 
14835406
14835406 Inviato: 4 Feb 2014 0:27
 

Sicuramente prima di ogni altra cosa ti conviene mettere un pressostato nuovo e assicurarti che il cavo non sia spellato in nessun punto. Dopo di che incrocia le dita... tie.gif
 
14835522
14835522 Inviato: 4 Feb 2014 8:43
 

Probabilmente è un cavo che fa contatto...
 
14835652
14835652 Inviato: 4 Feb 2014 10:31
 

Il cavo effettivamente era spelato vicino al connettore del pressostato, l'ho già ripreso e riavvolto nel nastro isolante, ma il problema è rimasto. Spero vivamente di trovare un altro cavo spelato da qualche parte.... icon_sad.gif
Leggendo il manuale d'officina è esplicitato che esiste un meccanismo per escludere il passaggio olio nel radiatore olio nel caso sia intasato e che questo potrebbe far aumentare notevolmente la temperatura dell'olio (e di logica spiegare anche il problema di eccessiva fluidità a motore caldo e riduzione della pressione), voi pensate sia possibile possa essersi intasato il radiatore?
 
14836109
14836109 Inviato: 4 Feb 2014 15:15
 

é difficile, se la moto è stata tagliandata regolarmente penso sia quasi impossibile... il filtro dell'olio sta li per quello!!
Più che altro io contiunerei a indagare sul filo spellato, non è detto che nastrandolo con del nastro adesivo tu abbia risolto il problema anzi, la cosa migliore sarebbe, se è molto rovinato, sostituirlo del tutto insieme al sensore, la spesa penso non supererebbe i 100 euro totali.
Io pure sul mio monster avevo il pressostato che faceva le bizze, a me si accendeva quando pioveva icon_eek.gif icon_asd.gif , se non ricordo male il meccanico mi aveva detto che aveva memoria di altri sensori difettosi...
Purtroppo si sa che sulle ducati non proprio moderne, l'impianto elettrico non era al top... eusa_wall.gif

P.S. ma non te la dice la temperatura dell'olio sul cruscotto? Da li capisci subito se è un problema di surriscaldamento o meno
 
14836142
14836142 Inviato: 4 Feb 2014 15:35
 

Purtroppo dei precedenti tagliandi non ho nulla e non ho sensori temperature sul cruscotto, quindi non so dirti che temperatura raggiunga...
la cosa strana è che succede a motore caldo, dopo almeno 25/30 chilometri, mentre prima non da alcun cenno...è questo che mi fa pensare sia comunque legato ad un surriscaldamento olio e non al sensore...come detto, la mia più grossa preoccupazione, è che sia come scrive qualcuno dovuto ad un problema di cuscinetti od albero motore e debba aprire il blocco, anche se non mi capacito di come possa essere quello a scatenare un problema di calo di pressione dell'olio (capirei al massimo possa essere dovuto alla pompa olio usurata che comunque dovrebbe, di logica, farlo anche a bassi giri)
 
14836339
14836339 Inviato: 4 Feb 2014 17:34
 

Strano che tu non abbia la temperatura sul cruscotto, dalle foto viste su internet dovrebbe esserci, è forse stata tolta?
In ongi caso io ti consiglierei a questo punto di portare la moto dal meccanico, e in ogni caso di evitare di utilizzarla per giri lunghi in quanto un eccessivo o frequente surriscaldamento non giova di certo al motore e all'olio anzi, rischi che perda tutte le capacità lubrificanti.
Hai controllato il livello di liquido nel radiatore? magari non te ne sei accorto e il surriscaldamento è dovuto a quello...
in ogni caso prima di aprire il motore o smontare qualcosa io cambierei il sensore, è lui il primo indiziato!
 
14836386
14836386 Inviato: 4 Feb 2014 17:53
 

Scusa ma non avevo capito cosa intendevi: la temperatura la ho, ma è quella del liquido di raffreddamento, non dell'olio... comunque a livello di surriscaldamento e problemi di raffreddamento non ne ho rilevati, mi è successo sia con refrigerante a 80°c che a 60°c e come livello sono apposto.
Di sicuro procederò con la sostituzione pressostato, nel frattempo ogni idea o possibile causa è ben accetta, la cosa strana ripeto è che me lo fa ad alti giri motore lampeggiando e smettendo subito dopo appena calo di giri sotto gli 8000-9000 (a volte lo fa più in alto a volte più in basso)...
 
14836435
14836435 Inviato: 4 Feb 2014 18:26
 

Guarda se il liquido di raffreddamento è sui 60° dubito che l'olio possa trovarsi a 200, avendo anche il suo apposito radiatore.
Se ci fosse un surriscaldamento anomalo lo riscontreresti anche nel liquido poco ma sicuro.
Ripeto secondo me è il sensore, anche perchè a quei giri dovresti avere la pressione massima all'interno del circuito.
Poi non sono un meccanico quindi è solo la mia opinione, ma per esperienza diretta ho avuto problemi anche io al sensore di pressione del mio monster, oltre che altri difettucci e problemi elettrici in generale, quindi sono più portato a pensare a un falso contatto che a un cuscinetto rotto.
 
14836448
14836448 Inviato: 4 Feb 2014 18:36
 

Onestamente è quello che mi auguro anche io e che voglio verificare appena cambio sensore ed il meteo mi permette di uscire a fare un giro senza diventare un ghiacciolo icon_asd.gif ...nel frattempo se a qualcuno è capitato qualcosa di simile ed ha consigli o prove/verifiche da fare, io continuo ad accettare consigli, grazie per le rassicurazioni ed i pareri icon_smile.gif icon_wink.gif
 
14838069
14838069 Inviato: 5 Feb 2014 17:45
 

cambia il pressostato. cambiare l'olio non serve a niente. se ti da lo stesso problema con il sensore nuovo devi misurare la pressione dell'olio (vai da un meccanico) il livello dell'olio è sempre uguale?
 
14838123
14838123 Inviato: 5 Feb 2014 18:24
 

Non ho rilevato abbassamenti di alcun tipo. Onestamente volevo provare a cavare tutto l'olio e verificare non vi fossero problemi di circolazione nel radiatore olio o nelle retine e nel filtro olio (quando cambia olio trovai un po' di limatura all'interno, credo che se fosse un problema meccanico ne dovrei trovare dell'altra prodotta nei 2500km da me fatti).
 
14838142
14838142 Inviato: 5 Feb 2014 18:33
 

non è un problema di radiatore, anche se fosse ostruito non avresti questi problemi, considera che sul 748 non c'e' proprio e non ci sono questi problemi di pressione. la limatura è un'incognita (se non sbaglio avevi messo pure la foto) considerando i problemi di pressione che hai potrebbe arrivare dalla pompa dell'olio. devi andare per esclusione, cambia il pressostato e controlla i cavi e vedi che succede.
 
14838374
14838374 Inviato: 5 Feb 2014 20:44
 

Le foto della limatura non erano mie (lo ho viste anche io) e onestamente io ne avevo molta meno quando cambiai l'olio.
Pensavo anche io di verificare la pompa olio, ma devo smontare il semicarter destro e per fare questo devo procurarmi l'attrezzo per smontare la campana frizione (in arrivo a giorni in prestito da un amico)...
tra l'altro, smontando il pressostato, è venuto via il filetto del semicarter, quindi dovrò sicuramente smontare il semicarter per portarlo a farlo riportare e in quell'occasione verificherò che non ci siano giochi strani alla pompa o danni alla valvola limitatrice di pressione...
Sui cablaggi non ho trovato niente, proverò a ricontrollare meglio o addirittura ad ordinarne uno nuovo e sostituire quello esistente...
 
14838832
14838832 Inviato: 6 Feb 2014 7:42
 

Io ti consiglio di prendere un carter nuovo non lo fare rifilettare. Dato che la filettatura è saltata puo essere che a caldo ti sfiata e ti fa abbassare la pressione. Controlla bene che non ci siano residui della filettatuta dentro il carter.
 
14839068
14839068 Inviato: 6 Feb 2014 10:22
 

Se avesse sfiatato avrebbe perso anche olio, cosa che non succedeva, quindi quello non mi preoccupa onestamente, di sicuro dovendo smontare il semicarter dovrò levare tutto l'olio e verificherò residui vari sia al tappo sia ai filtri.
 
14839271
14839271 Inviato: 6 Feb 2014 12:27
 

non è detto! se la perdita è piccolissima puo uscire solo aria, in quella arriva qualche spruzzo di olio
 
14839433
14839433 Inviato: 6 Feb 2014 14:32
 

Ma guarda, la vedo difficile possa uscire aria, soprattutto dalla zona dove in teoria dovrei avere in pressione l'olio motore...comunque procedendo con gli smontaggi vi aggiorno e se avete altri suggerimenti io sono sempre in ascolto icon_wink.gif
 
14849729
14849729 Inviato: 13 Feb 2014 23:43
 

Ho smontato il semicarter e sto aspettando che mi riportino nello stesso il filetto del pressostato, il bulbo nuovo lo ho e una volta rimontato tutto mi resterà solo il test finale da fare (meteo permettendo e assicurazione riattivata).

Ho verificato anche le tolleranze degli ingranaggi della pompa e l'integrità della valvola limitatrice all'interno della stessa ma è risultato tutto regolare! 0509_doppio_ok.gif

Il radiatore olio l'ho smontato e pulito ed era ok, senza intasamenti. 0509_doppio_ok.gif

L' olio che ho tolto è ancora rosso (era Motul 7100 20w50) ed è privo di limatura, quindi escluderei ulteriori usure nei 2000km che è rimasto dentro. 0509_doppio_ok.gif

Il cablaggio del pressostato sapete dirmi dove passa esattamente? Io ho solo visto che finisce in un gruppo di cavi e dal manuale di officina dovrebbe poi andare direttamente alla strumentazione nel cupolino, me lo confermate?

Altro che potrei verificare?
 
14852299
14852299 Inviato: 16 Feb 2014 13:04
 

Forse ho letto di fretta e mi è sfuggito ma... hai controllato il livello dell'olio?
Una vola era capitato anche a me: il livello dell'olio era sotto il minimo... ripristinato il livello, il problema era sparito.
 
14853128
14853128 Inviato: 17 Feb 2014 1:22
 

ilbrazzo ha scritto:
Forse ho letto di fretta e mi è sfuggito ma... hai controllato il livello dell'olio?
Una vola era capitato anche a me: il livello dell'olio era sotto il minimo... ripristinato il livello, il problema era sparito.


Manco a dirlo è la prima cosa che ho fatto con tanta speranza, ma purtroppo non era quello...
 
14853129
14853129 Inviato: 17 Feb 2014 1:26
 

Però una cosa ve la voglio dire, ho notato dalle schede tecniche dei 2 oli (motul 7100 e shell ultra) che c'è un discreto divario nella viscosità a 100º, il primo circa 15, il secondo circa 18 (se non ricordo male i valori)
 
14860332
14860332 Inviato: 21 Feb 2014 22:50
 

Rimontato tutto, sostituito il pressostato, verificato le tolleranze della pompa olio, cambiato olio....scaldandolae da fermo il problema non è uscito più, mi manca il test su strada....
 
14860385
14860385 Inviato: 21 Feb 2014 23:59
 

Grande! buona fortuna per il test finale! 0509_up.gif tie.gif
 
14877788
14877788 Inviato: 6 Mar 2014 21:22
 

Arrivato al test finale la spia si accende ancora, il pressostato mi perde olio perché chi mi ha riportato l'elicoid l'ha messo inclinato e non fa tenuta come dovrebbe.... ho provato a rimontare il tutto sigillando con threebond, domani provo a verificare se tiene.... nel caso non tenesse avete consigli su un possibile sigillante che potrebbe risolvere?
 
14880162
14880162 Inviato: 8 Mar 2014 22:31
 

Ho risolto la perdita dal pressostato e nonostante tutto il lampeggio persiste...ho trovato una piccola perdita dal radiatore olio, spero sia quella...
 
14888986
14888986 Inviato: 15 Mar 2014 14:47
 

ho fatto altre prove e:
- in movimento ad olio caldo lampeggia velocemente sopra gli 8-9000giri
- da fermo, ad olio caldo e sgasando a colpi, lampeggia più lentamente sopra gli 8-9000giri
- da fermo, ad olio caldo e salendo lentamente di giri per poi mantenerli costanti, non lampeggia la spia a nessun regime di giri (neanche a 10500)...
possibile non sia successo mai a nessun altro una cosa simile? Mi viene difficile credere abbia gioco l'albero motore nei cuscinetti o le bielle sulle bronzine, dopo averla fatta sentire a più meccanici dicono tutti non fa rumori strani e che se fosse realmente un problema di lubrificazione lo farebbe a bassi giri...
 
14889017
14889017 Inviato: 15 Mar 2014 15:19
 

se hai escluso eventuali problemi elettrici falsi contatti della spia o cavi che vanno in corto, mi sa che la pompa ha qualche problema. se non hai perdite di olio o consumi anomali è un problema di pressione. devi fare controllare la pressione dell'olio con lo strumento adatto per capire qualcosa.
 
14889055
14889055 Inviato: 15 Mar 2014 16:06
 

dariol2 ha scritto:
se hai escluso eventuali problemi elettrici falsi contatti della spia o cavi che vanno in corto, mi sa che la pompa ha qualche problema. se non hai perdite di olio o consumi anomali è un problema di pressione. devi fare controllare la pressione dell'olio con lo strumento adatto per capire qualcosa.


mi ha appena chiamato un meccanico che conosco che ha contatti in concessionarie Ducati (non quella a me più vicina che non ha una buona nomea) e che li ha sentiti in merito, risultato:
- non hanno mai cambiato una bronzina, un albero motore o un cuscinetto di banco ad una 996 con sintomi simili;
- hanno avuto sintomi simili con il montaggio di filtro olio non originale che ha meno fori e limita il flusso d'olio (immagino ad olio caldo siano più probabili moti turbolenti che facciano da freno, questo spiegherebbe anche perché salendo di giri più velocemente il problema si acuisce)...

In settimana vado a comprare il filtro olio originale, il radiatore e li sostituisco, così vedo cosa succede....incrocio le dita...
 
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