dariol2 ha scritto:
se hai escluso eventuali problemi elettrici falsi contatti della spia o cavi che vanno in corto, mi sa che la pompa ha qualche problema. se non hai perdite di olio o consumi anomali è un problema di pressione. devi fare controllare la pressione dell'olio con lo strumento adatto per capire qualcosa.
mi ha appena chiamato un meccanico che conosco che ha contatti in concessionarie Ducati (non quella a me più vicina che non ha una buona nomea) e che li ha sentiti in merito, risultato:
- non hanno mai cambiato una bronzina, un albero motore o un cuscinetto di banco ad una 996 con sintomi simili;
- hanno avuto sintomi simili con il montaggio di filtro olio non originale che ha meno fori e limita il flusso d'olio (immagino ad olio caldo siano più probabili moti turbolenti che facciano da freno, questo spiegherebbe anche perché salendo di giri più velocemente il problema si acuisce)...
In settimana vado a comprare il filtro olio originale, il radiatore e li sostituisco, così vedo cosa succede....incrocio le dita...