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Conforto morale e tecnico (996 gira a 1 e perde olio)
13138927
13138927 Inviato: 19 Mar 2012 18:06
Oggetto: Conforto morale e tecnico (996 gira a 1 e perde olio)
 



Ciao a tutti,

Dopo averla ritirata dal concessionario ufficiale ducati, ho attivato l'assicurazione e utilizzato la prima volta la mia 996 del 10/98 il giorno giovedì 8/03.
Nello stesso giorno la portavo da EVR per installarle scarico completo 50, eprom e filtri.
Ritirata, la porto a casa ed è perfetta.
Il giorno dopo la prendo e non supera i 5000 giri...
La porto da evr e scopro che trasuda olio dal cilindro verticale e gira a 1.
Domattina chiamerò il conce per dirgli il problema perchè OVVIAMENTE non è colpa dello scarico se la moto gira a 1 e perde olio... ora c'è da capire se i fattori (olio e gira a 1) sono concomitanti oppure se non c'entrano l'uno con l'altro... spero che il conce sia onesto e me la metta a posto gratuitamente visto che di sicuro non è colpa mia (ho percorso meno di 50 km in tutto, cioè andare e tornare da evr) ne di evr che si è limitato a regolare i co e a mettere l'eprom ed in ogni caso mi ha consegnato la moto perfettamente funzionante...

Che ne pensate?
Sono molto moolto nervoso e abbatutto! icon_sad.gif
 
13140174
13140174 Inviato: 19 Mar 2012 21:29
 

Ciao, purtroppo non me ne intendo di Ducati, ma ti posso raccontare una mia esperienza simile...Circa 2 anni fa ho acquistato la mia moto usata, un Husqvarna Wre 125 da un concessionario il quale mi aveva garantito di averla tagliandata, poco dopo mi sono accorto della valvola di scarico non funzionante. Sapendo che era un problema comune a queste moto, l'ho modificata eliminando il motorino elettrico. Quando tutto sembrava andare bene ho scoperto un problema peggiore, il motore aveva i paraoli scoppiati e si bruciava l'olio del cambio insieme alla miscela...tra l'altro avevano montato una candela di grado termico sbagliato e il motore girava male... icon_rolleyes.gif
Non centra molto con la Ducati 996 (moto stupenda a mio parere 0510_inchino.gif ) però almeno sai di non essere l'unico, non ti abbattere, vedrai che tutto si sistema. Voglio sperare che il concessionario sia onesto, e se ti hanno dato la garanzia te la DEVONO sistemare a loro spese...
 
13144270
13144270 Inviato: 20 Mar 2012 20:46
 

mi dispiace,comunque tutto si aggiusta,spero per te che risolvi col conce

non ti sei informato su quale possa essere il problema?
 
13146665
13146665 Inviato: 21 Mar 2012 13:13
 

I problemi possono essere molteplici, sicuramente ogni tanto un giro il pistone lo da, difatti ogni tanto in accensione la benzina si accumula nel cilindro e quando decide di dare un giro parte una fiammata impressionante... potrei escludere quindi sia un problema di iniezione...
Edo Vigna mi ha detto sicuramente che è collegato al fatto che perda olio da la sopra... sperando non si sia piegata una valvola o rotta una cinghia... spero me lo riparino "in garanzia" visto e considerato l'utilizzo minimo (20/30 km) 0510_sad.gif
 
13146895
13146895 Inviato: 21 Mar 2012 14:13
 

cinghie e valvole le puoi controllare anche tu se sono ok
non capisco però cosa c'entrino con la perdita d'olio
 
13147059
13147059 Inviato: 21 Mar 2012 14:54
 

Marco, ma dal cilindro verticale da dove esce l'olio ? Alla base del cilindro a contatto con il carter o dalla testa a contatto con il cilindro ?
doppio_lamp.gif
 
13147186
13147186 Inviato: 21 Mar 2012 15:19
 

Dalla testa a contatto con il cilindro...
Servirebbe una vista da dietro del cilindro, ma anche di lato va bin... ecco la foto...
Peraltro sembra proprio che lo spruzzi via a volte perchè è leggermente sporco anche attorno...

Link a pagina di Img546.imageshack.us
 
13147233
13147233 Inviato: 21 Mar 2012 15:27
 

Ma da dove indichi con il cerchietto rosso non è zona di contatto tra testa e cilindro....
 
13147242
13147242 Inviato: 21 Mar 2012 15:29
 

Questa è la testa di un 999 ma almeno fa capire da dove cavolo esce...

Link a pagina di Imageshack.us

Ora che vedo aperto cosa c'è sotto mi rendo conto di quante cappero di possibilità di danno ci siano!!! 0510_sad.gif
 
13147247
13147247 Inviato: 21 Mar 2012 15:30
 

Esce olio dal coperchio della distribuzione!
 
13147261
13147261 Inviato: 21 Mar 2012 15:33
 

Però ripeto, la benzina ci entra... sennò non scoppierebbe, la candela funziona, sennò non scoppierebbe, il pistone non gira quasi mai perchè è freddo sia il corpo che il collettore, fatta eccezione per quando, se si insiste con il motorino di avviamento, da un giro e pianta na fiammata degna di MadMax...
 
13147322
13147322 Inviato: 21 Mar 2012 15:43
 

Ohh Marco il pistone deve andare su e giù sempre altrimenti sarebbero c...i veri
Il problema è che da li la perdita d'olio non c'entra nulla con il fatto che non possa fare combustione icon_exclaim.gif o che a volte senti un botto di autocombustione.... non saprei dire... una valvola ? E non voglio pensare altro e neanche dirlo....
 
13147362
13147362 Inviato: 21 Mar 2012 15:48
 

Ese fosse la candela che ogni tanto non scintilla?? la perdita d'olio potrebbe essere una semplice guarnizione non messa o rovinata...
 
13147365
13147365 Inviato: 21 Mar 2012 15:49
 

Vabbè scusa ma l'olio lo sputa o ne esce come una forte trasudazione ?
la candela com'è?
 
13147366
13147366 Inviato: 21 Mar 2012 15:49
 

Certo è strano che ci siano due fattori concomitanti del genere... però sarebbe possibile no come opzione??
 
13147372
13147372 Inviato: 21 Mar 2012 15:50
 

Ci sono segni di uno SPRUZZO d'olio, e altro che trasuda...
La candela non la ho controllata...
 
13147379
13147379 Inviato: 21 Mar 2012 15:52
 

Controlla subito la candela icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

la moto è da te ?
 
13147396
13147396 Inviato: 21 Mar 2012 15:58
 

per me è un fattore di candela... e la perdita d'olio non è una conseguenza ma una coincidenza... perciò a te perde l'olio dal coperchietto dove si registrano le valvole???
 
13147421
13147421 Inviato: 21 Mar 2012 16:04
 

poccio ha scritto:
per me è un fattore di candela... e la perdita d'olio non è una conseguenza ma una coincidenza... perciò a te perde l'olio dal coperchietto dove si registrano le valvole???


sembrerebbe di si. SONO CURIOSO DI VEDERE LA CANDELA.....
 
13147430
13147430 Inviato: 21 Mar 2012 16:07
 

Marco se fosse un problema di candela risentiamoci. NON provare piu' a mettere in moto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
In privato ti mando il mio nr. di cellulare.
 
13147496
13147496 Inviato: 21 Mar 2012 16:17
 

comunque segui il consiglio di duca748 non metterla in moto, può anche essere che hai un problema sulla valvola di scarico, e comunque il concessionario è obbligato a darti un anno di garanzia almeno che la moto non era da loro in contovendita e allora a quel punto la musica cambia... non era in contovendita vero??????????????????? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13147512
13147512 Inviato: 21 Mar 2012 16:19
 

Allora domani la porto dal concessionario, credo che prima della prossima settimana non mi sapranno dire nulla...
Spero vivamente che sia un problema di candela + guarnizione guasta...
Certo che sarebbe una sfiga già particolare... icon_confused.gif
 
13147556
13147556 Inviato: 21 Mar 2012 16:27
 

Allora la moto era di uno dei soci della concessionaria... quindi non credo ci sia una vera e propria garanzia, tuttavia io sono arrivato a parlare con questo socio tramite un suo conoscente, quindi diciamo che ho avuto un "calcio nel sedere", per questo spero che lui tenga conto della cosa e ripari in "garanzia"... icon_cry.gif
 
13147765
13147765 Inviato: 21 Mar 2012 17:16
 

Parlo per esperienza "quasi" diretta, nel senso che anche a me, la mia vecchia Monster 600 del '97, dava spesso gli stessi problemi: la accendevi una volta, perfetta, la volta dopo andava a uno, scoppiettava e faceva fatica a rimanere accesa: era la candela! In pratica per qualche motivo si imbrattava, e poco dopo non andava più, toccava smontarla, pulirla e spesso anche cambiarla!
A quel che so, le vecchie ducati (ante 1998, ed anche la tua ho letto che è del '98) avevano problemi con l'impianto elettrico, e a volte davano proprio questo problema: andavano spesso ad uno!
Ora non so se il fatto che perda olio e vada a uno siano problemi concomitanti, ma mi sembra strano che perdendo olio dalla distribuzione possa avere problemi di accensione, nel senso che sono due parti distinte...poi ovvio che non sono un meccanico e non posso avere certezza delle mie affermazioni!
Comunque io intanto, per semplice prova, proverei a smontare la candela e dare un'occhiata, una pulita con un pò di benzina e una soffiata di compressore, poi proverei a rimontarla ed accendere la moto, ovviamente senza insistere: se parte subito ok (conta comunque che probabilmente sarà ingolfata), sennò lascia perdere e portala dal concessionario!
P.S. anche secondo me la perdita d'olio è causata da una guarnizione rovinata!
 
13147819
13147819 Inviato: 21 Mar 2012 17:27
 

Per curiosità: quanti km ha?
 
13147947
13147947 Inviato: 21 Mar 2012 17:54
 

Eh questa è una bella domanda... a contakm 17000... Ma sicuramente di più... e se me lo ha detto direttamente il tipo della conce icon_neutral.gif
In ogni caso la moto è stata completamente rimontata a luglio... é un pout pourrì di pezzi, cerchi marchesini neri, telaio nero, forcelle già al tin, batteria piccola...
Il telaio è comunque diritto e non saldato, lo ha controllato EVR dopo essersi stupito del mix di pezzi...
Mi ha anche detto che il motore era talmente pulito che mi ha chiesto se non fosse nuovo...
 
13148051
13148051 Inviato: 21 Mar 2012 18:17
 

Ecco esatto, se ha già le forcelle al tin ed i marchesini è sicuramente una moto riallestita in quanto nel 98 non avevano ne forcelle al tin ne i marchesini!
Comunque...sinceramente non so che dirti, la possibilità più probabile è la candela, ma quello devi controllarlo tu! icon_wink.gif
Come mai hai preso una moto così "bricolage"? Hai strappato un prezzaccio? icon_confused.gif
 
13148158
13148158 Inviato: 21 Mar 2012 18:45
 

1: Mi fidavo di quello a cui la prendevo perchè è un ufficiale ducati ed era sua personale, come ho già detto mi rivolgevo a lui tramite un suo amico.
2: Non so se la hai vista, è nella ultima pagina delle presentazioni, è stupenda, ha un abbinamento di colori unico... la ha vista EVR e mi ha fatto lui stesso i complimenti per il mezzo.
3: non ho interesse ad avere un veicolo "storico", in qualsiasi salsa la serie tamburini è stupenda... basta che abbia colori originali e pezzi originali senza (a parer mio) cagate tipo adesivi non race replica o altra robaccia...
doppio_lamp.gif
 
13148180
13148180 Inviato: 21 Mar 2012 18:51
 

per me non ti da nessuna garanzia in quanto tu non l'ahi presa dal concessionario ma da un privato! se e' onesto ti fa pagare solo i pezzi.
 
13148217
13148217 Inviato: 21 Mar 2012 19:01
 

Boh... io spero che non mi faccia pagar nulla perchè è si un privato, ma sempre un concessionario... se la prendessi dal signor mario rossi che fa il pizzaiolo potrei capire, ma se la ho presa mario rossi che ha una concessionaria ducati... insomma... considerato il fatto che conosco mario rossi tramite un suo amico... speriamo mi tratti da concessionario e non da pizzaiolo! icon_asd.gif
 
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