gekid83 ha scritto:
PS: sandro76 il SAG è molto utile a chi è alle prime armi come me e non ha molta sensibilità ancora, tra l'altro è la mia prima supersportiva e all'inizio è molto difficile capire qual'è l'assetto giusto, quest'ultimo mi aiuta a partire da una base certa per poi a vari step arrivare al mio assetto ideale.... se ti dico come andavo in giro prima di questa verifica ti metti a ridere
Il Sag è una misura derivata, non è un riferimento, il fatto è che spece alla prime armi si tende a cercare l'assetto "giusto" come se ci fosse una formula matematica a stabilirlo o come se qualcuno avesse una bacchetta magica.
Le misure di riferimento sono le altezze, i mm di precarico e il valore K delle molle.
Questi sono gli unici parametri diretti che interagendo tra loro stabiliscono il comportamento dinamico della tua moto.
Ora quello che tu definisci l'assetto ideale non esiste e non può esistere perchè ci sono solo compromessi soprattutto in strada dove si trovano condizioni completamente diverse le une dalle altre.
L'assetto ideale in strada è quello che la casa costruttrice fornisce e non è detto che avere un sag di 30mm al posto di 20mm o viceversa sia meglio, peggio, giusto o sbagliato.
In strada io non toccherei proprio questi valori, al massimo toccherei la frenatura idraulica per privilegiare il confort o la stabilità.
Ora so' che mi prenderò una marea di insolenze perchè ho dato contro al principio del motociclista di modificare e rimodificare.
Ciao,