ame4deo ha scritto:
Quoto te per far comprendere a Grec....
la tua è come se avesse sempre l'aria tirata...resta bassa e si alza dopo perchè tu l'aria non la tiri!
Le altre moto non si accendono senza aria (quindi -> moto fredda, motore - di suo - giri bassi).
La mia è una i.e. '98 e devo tirare l'aria (che poi in realtà è un acceleratore manuale, ma non importa)...non so se nella 2002 questo sia stato "automatizzato" se così fosse, avendo i sensori sballati, la centralina potrebbe interpretare come con un: "non c'è bisogno di aria"
e pertanto tagliare da subito l'incremento di giri.
In poche parole...i giri alti che gli altri ti dicono di avere sono un artificio (manuale con la vecchia aria, automatico con la centralina) per far accendere la moto e farla scaldare.
Altrimenti, di suo, i giri sarebbero troppo bassi con relativo spegnimento motore.
Una volta terminato l'intervento artificioso sui giri motore, quello diventa il cosìdetto "minimo".
Se il tuo minimo a motore caldo è di 1.500 per certo c'è qualcosa che non va.
Una lettura errata del CO è comunque qualcosa di negativa, fa interpretare male alla centralina tutte le fasi...è come dire...se vado in giro scarburato è un male? beh sì per prestazioni, consumi e usura....
Sia chiaro non parliamo di intervento di sostituzione di nulla..solo regolazioni (al 90%...ora dirti per certo è quello e non altro...bisognerebbe metterci le mani)...ma c'è da metterci mano di sicuro.
Il mio minimo a moto calda è sotto i 1.000
anche io devo tirare l aria altrimenti non parte proprio su questo siamo d accordo tutti quanti.... solo che dopo un pò il minimo si stabilizza intorno ai 1500 giri.....ma dopo quanto tempo chiudi la levetta dell aria??parlo sempre di questo periodo invernale...io parto sempre con un pò di aria tirata almeno per i primi 2 o 3 minuti altrimenti si spegne..... rischio di danneggiare qualcosa??sulla tua succede la stessa cosa??