2533437
Inviato: 21 Set 2007 19:21
gianni71 ha scritto:
Mi dispiace per tutti coloro che hanno avuto problemi non escludo difetti visto che c'è chi scivola a 40 KM/H e rompe il telaio e chi si schianta a 100 e distrugge la moto tranne il telaio ma ripeto che a oggi consiglio la GSR a occhi chiusi poi siccome la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo se ti punta puoi avere la moto che vuoi che se devi rompere..........rompi!!
quoto... su certe cose non si ha molto da dire...
gianni71 ha scritto:
Per quanto riguarda la corsa al telaio in alluminio per le naked leggere la GSR non è venuta proprio dal niente ma se qualcuno si ricorda alla presentazione veniva data come discendente della GSXR (dalla quale ne deriva anche il nome). Il telaio infatti differisce di poco ed il motore è lo stesso.
non sono molto daccordo... la derivazione di queste moto da veicoli più blasonati è più una dicitura commerciale... il motore è sicuramente lo stesso ma rivisto radicalmente... centralina e lavorazione dei cilindri tipicamente sono diverse, per ottenere un'erogazione più regolare e una maggiore guidabilità...
i telai, purtroppo, così come il reparto sospensione, sia sul gsr che sulle dirette concorrenti, ha proprio poco dei modelli di segmento pista... questo anche per ridurre i costi di produzione e quindi il prezzo di listino (anche perchè poi alcune chicche sarebbero inutili su strada...)...
il gsr utilizza infatti una forcella telescopica tradizionale... un telaio in lega di Al doppiatrave monoblocco ricavato da fusione a riempimento con canotto inclinato a 25.2°...
il gsx-r, oltre ad utilizzare una forcella telescopica di tipo upside-down e completamente regolabile, utilizza un telaio in lega di Al (ma in questo caso di classe 6000) doppia trave composita (se osservate un gsx-r notate che il telaio è fatto in due pezzi saldati all'altezza del serbatoio..)... inoltre il processo di realizzazione è ottenuto secondo una lavorazione molto costosa (la lavorazione a riempimento pressofusa a temp e pressione controllata...)... inoltre il canotto è inclinato a 27.16° per consentire un miglior inserimento in curva ad alta velocità...
La saldatura indebolisce il telaio, ma è possibile rinforzarne la resistenza grazie trattamenti particolari indicati, in gergo volgare, titanizzazione (dato che le proprietà finali della saldatura raggiunge caratteristiche molto silimi a quelle del titanio)...
Inoltre osservando bene il gsr ho notato che la fusione è davvero sottile rispetto a quella di moto supersportive (dietro è cava)... fisicamente il livello di rigidità e di resistenza varia con la terza potenza dello spessore del materiale (questa è un pò una stima che si può fare a occhio... visto che influiscono anche forma del telaio, della sezione e carico superficiale al variare della sezione che non è costante ovunque...)...
Quindi è vero che le attuali naked si ispirano a moto molto blasonate... ma , nonostante quanto si legga sulle riviste, ereditano più la filosofia che le dotazioni e la tecnica... altrimenti sarebbe impossibile giustificare le considerevoli differenze in termini di peso e costo...
Ultima modifica di simeo il 21 Set 2007 20:01, modificato 1 volta in totale