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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Rottura cannotto sterzo segnalata da 'baart01'
4435831
4435831 Inviato: 13 Mag 2008 12:15
 

gsrteo ha scritto:
se io faccio un frontale a 120 km/h mi aspetto che il telaio ammortizzi un po il colpo piegandosi e non spezzandosi,


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif a 120 kmh butti anche una macchina figurati una moto!
ok ho una gsr ma se tu mi dici che la tua moto regge ad un'urto del genere, (ma neanche alla metà della velocità citata) ,io non posso far altro che NON crederci.
per favore va bene fare esempi ma che abbiano un briciolino di serietà . icon_rolleyes.gif

... ecco , appunto quello che dicevo io (tu forse sei stato un filino meno diplomatico ... icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
4435920
4435920 Inviato: 13 Mag 2008 12:24
 

bigpenna ha scritto:

Non credo che se lo sia inventato, come purtroppo è vero anche quello che ho segnalato cinque post più sopra.
icon_sad.gif
Sicuramente Suzuki, che è una Casa seria, avrà già individuato il lotto con quel difetto e avrà provveduto in merito.



Io non ho detto che se lo e' inventato.....ma se scrivi di una cosa che ti e' accaduta e piu' persone ti chiedono di mettere le foto e non lo fai che dobbiamo pensare? dalle mie parti si dice " FATTI NON 0510_mina.gif "!!!!
 
4436016
4436016 Inviato: 13 Mag 2008 12:33
 

nepal ha scritto:
Noto che tra i colleghi che hanno il gsr su questo forum, regni un clima d'incertezza, io non ritengo giustificabile prendere la moto e controllare il telaio, ritornale dal giro e ricontrollare il telaio, essere in sella e stare col patema d'animo. Ovviamente i casi riscontrati amplificano queste paure, ma quanti leggendo questi topic comprerebbero una gsr? io credo pochi, qualcuno la comprerebbe e qualcuno l'ha fatto e queste persone meritano mooooooolta considerazione dalla suzuki, perchè amano a tal punto la gsr da comprarla nonostante quanto si è detto. Io sinceramente non lo farei poichè in moto non voglio avere dubbi e pensieri, voglio rilassarmi e godermi la gitarella. Sono però fermamente convinto di una cosa però, anche se 10000 esemplari sono perfetti e 1 sola ha questo problema, ebbene quel motociclista deve essere preso in considerazione dalla casa, e non giustificarsi con le statistiche, se solo il 0.0001 ha un difetto quel difetto deve essere risolto. Ma scusate ma quanti di voi avrebbe comprato la gsr a saperlo prima? Quanti di voi comprerebbero una moto super leggera con telaio in lega se la stessa identica moto avrebbe il telaio in acciaio? La tecnologia dovrebbe aiutare la sicurezza, non minarla. Comunque la nuova cbf 600 ha il nuovo telaio in lega, vedremo se l'affidabilità honda è rimasta leggendaria o se il virus ha colpito tutto il giappone, anzi mi preoccupo un po perchè l'assemblaggio è fatto in italia, ma non so se i pezzi son costruiti pure qua! Ma la gsr viene costruita direttamente in giappone o in altri paesi? Ultima cosa, non ho capito se la rottura del cannotto (a parte le cadute o altro) è dovuta a errori nelle dosi della lega o ai bulloni montati sul cannotto...o tutte e 2????




Allora mi dispiace dirtelo, ( non me ne volere) tu la moto non la comprerai mai! 0509_lucarelli.gif Se vuoi farti un giro negli altri forum fai pure.......non c'e marca che non abbia (+o- piccolo) un problema!!!Io sono uno di quelli che dopo avere letto il forum Suzuki GSR 600 ho comprato la moto lo stesso e la ricomprerei 100.000 volte. 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4437736
4437736 Inviato: 13 Mag 2008 14:43
 

nepal ha scritto:
Dalla lettera di suzuki a Motociclismo, si deduce che per loro è normale che un cannotto si rompa dopo un incidente. Ammesso e non concesso che sia normale, perchè non dicono che quei motociclisti non hanno fatto un incidente a 200 km/h ma a velocità bassissime? E poi, anche per Motociclismo è normale una cosa del genere? L'unica spiegazione della lega del cannotto sta nei costi e nella leggerezza di una moto che va in pista (forse), perchè non si può mettere una cosa del genere in una moto che va in strada, mi spiego meglio: se io faccio un frontale a 120 km/h mi aspetto che il telaio ammortizzi un po il colpo piegandosi e non spezzandosi, nel secondo caso è matematico che vado a finire peggio che se si verificasse il primo caso e la moto sarebbe da buttare. Io non capisco perchè si ostinano a mettere un telaio il lega e giustificano le rotture, ragazzi le rotture del telaio si giustificano a 200 km/h (forse), ma neanche nel motomondiale negli incidenti più spettacolari si verificano questi cedimenti strutturali a 300 km/h. Io capisco che i proprietari di gsr cercano in tutti i modi di giustificare un po il tutto, caspita dopo che hanno speso fior di quattrini, ci si aggrappa ad ogni cosa, ma per me una cosa del genere è improponibile. Comunque ho visto su mi manda raitre che trattavano il caso di un modello di scooter della kimco se non sbaglio, dove il telaio si spaccava in 2. Ragazzi anche se io ho un honda sono solidale con tutti voi, in fondo siamo tutti motociclisti e almeno tra di noi ci dobbiamo aiutare. doppio lamps


ps: alle velocità dfa te descritte MUORI. recuperi le ruote della moto a 300 metri di distanza se va bene..
io le cadute che ho fatto le ho fatte tutte a 30-40 all'ora al massimo e assicuro sulla mia pelle che ho fatt osempre danno a me stesso e alla moto!
le macchien a 60 le butti via (successo a me).. un telaio d un 2 ruote cosa vuo iche assorba ai 120? ringrazia se dopo 10 mesi lo racconti a qualcuno
 
4441664
4441664 Inviato: 13 Mag 2008 19:27
 

Lu ha scritto:


Grazie mille Fabrizio, e a tutti gli altri colleghi giesserristi. Voglio rassicurarti però, certo che vengo da 2 anni di kle 500 (carina, ma smorta, non so perchè l'ho comprata...!), ma nel mio box c'è anche una z750, e prima della kle avevo un cbr 600, e prima ancora un gsx 1200. Non voglio fare la sborona perchè non lo sono, nè nella vita nè sulle strade, ma sono abituata a guidare certe cavallerie. icon_wink.gif
Andrò piano, stai tranquillo, ormai la strada è troppo pericolosa!



cavolo lu ma sei una centaura con la c maiuscola scusa pensavo che eri alla prima moto comunque i buoni consigli non sono mai sprecati non credi?
una domanda come mai sei passata al gsr ? e non hai preso un altra naked
non hai paura del canotto di sterzo fragile vedi i messaggi dei colleghi sono tutti o quasi allarmati e tu cosa fai compri il gsr hai fatto bene goditela bye fabrizio
 
4441893
4441893 Inviato: 13 Mag 2008 19:40
 

Ma ragazzi ce l'avete con me? ma siete dalla vostra parte o fate le veci della suzuki, mi è venuto questo dubbio! Io volevo essere solidale con voi, mica screditarvi o mettere zizzanie. Siamo tutti centauri, e dobbiamo volerci bene, io ho detto come la penso, mica volevo essere offensivo. Per me la gsr è la moto più bella in commercio, ma da quanto ho capito una serie limitata di moto è difettata, e suzuki avrebbe dovuto prendere provvedimenti, sarebbe stata più credibile e seria. Bastava un richiamo e far fare alle moto dei test strutturali, al fine di fugare i dubbi di ogni cliente. Io ho non l'ho comprata proprio per la scarsa serietà della suzuki, a scrivere è facile ma cosa costa a suzuki richiamare le moto e testarle? Ma perchè secondo voi io non la comprerei se la suzuki farebbe il richiamo testandola, li si vedrebbe la serietà della casa! Comunque non arrabbiamoci tra di noi, tutti abbiamo un'anima motociclistica, forse voi più di me, visto che avete una gsr anche conoscendo il possibile problema. Ognuno dice la sua. doppio lamps
 
4442305
4442305 Inviato: 13 Mag 2008 20:03
 

nepal ha scritto:
Ma ragazzi ce l'avete con me? ma siete dalla vostra parte o fate le veci della suzuki, mi è venuto questo dubbio! Io volevo essere solidale con voi, mica screditarvi o mettere zizzanie. Siamo tutti centauri, e dobbiamo volerci bene, io ho detto come la penso, mica volevo essere offensivo. Per me la gsr è la moto più bella in commercio, ma da quanto ho capito una serie limitata di moto è difettata, e suzuki avrebbe dovuto prendere provvedimenti, sarebbe stata più credibile e seria. Bastava un richiamo e far fare alle moto dei test strutturali, al fine di fugare i dubbi di ogni cliente. Io ho non l'ho comprata proprio per la scarsa serietà della suzuki, a scrivere è facile ma cosa costa a suzuki richiamare le moto e testarle? Ma perchè secondo voi io non la comprerei se la suzuki farebbe il richiamo testandola, li si vedrebbe la serietà della casa! Comunque non arrabbiamoci tra di noi, tutti abbiamo un'anima motociclistica, forse voi più di me, visto che avete una gsr anche conoscendo il possibile problema. Ognuno dice la sua. doppio lamps

Penso nessuno ce l'abbia con te ma se fai degli esempi totalmente senza senso non puoi pretendere che ti diano ragione!
Se fai un frontale a 120 km/h, a prescindere da quanto il telaio assorbe l'urto, ti assicuro che non lo racconti. Se lo fai a 60 km/h, forse lo racconti ma dopo qualche mese di coma e sicuramente dopo 6 mesi di riabilitazione. A questo punto, MI SPIEGHI COME CAVOLO FAI A MERAVIGLIARTI CHE IL TELAIO DELLA TUA MOTO SI SIA ROTTO??
Un'auto, se va contro un platano ai 60 all'ora, stai pure tranquillo che la prendi e la butti nel water; pensa cosa può accadere ad una moto..
Ad ogni modo, se la rottura è conseguente ad una caduta, secondo me non c'è da appellarsi alla difettosità del telaio.
Invece, tutti gli altri che dicono di essere caduti a causa della rottura del telaio, fanno casino poi speriscono. Bel modo di sperare di dividere i danni con suzuki..
 
4442804
4442804 Inviato: 13 Mag 2008 20:29
 

Io mi inserisco solo per mettere ordine da Moderatore e preciso che non sono molto tollerante verso chi mette in giro voci false.
- Non ci sono casi provati di caduta causata da rottura ma solo rottura causata da caduta.
- Non ci sono casi provati di rotture senza impatto frontale e lo dice uno he di botti con il GSR ne ha gia fatti 2
- Non c è una partita di telaio difettosi o altre cose del genere visto che le rotture si sono verificate sia su K6 che su K7
- L'esempio dei 120 km/h bib regge proprio visto che un amico con Ducati 999 ha preso un FAGIANO a 100 km/h e gli ha sventrato mezza moto.
Insomma evitiamo di parlare a sproposito icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4443042
4443042 Inviato: 13 Mag 2008 20:41
 

Ma Matteom, quindi anche per te è normale che il telaio si rompa dopo un incidente, ma allora a che cavolo serve la famigerata robustezza del telaio in lega? a sto punto è meglio la leggendaria fragilità dell'acciaio.
 
4444147
4444147 Inviato: 13 Mag 2008 21:36
 

nepal ha scritto:
Ma Matteom, quindi anche per te è normale che il telaio si rompa dopo un incidente, ma allora a che cavolo serve la famigerata robustezza del telaio in lega? a sto punto è meglio la leggendaria fragilità dell'acciaio.


mah , io non e' che sia un esperto in materia , ma pur con tutta la mia ignoranza penso che il telaio in lega garantisca una maggior rigidezza torsionale quando sei sulle ruote , cioe' quando la moto viaggia e soprattutto affronta le curve ; non vuole assolutamente dire che il telaio e' piu' resistente se lo spalmi attaccato un muro (o un platano...) ; secondo me i telai meno performanti flettono di piu' , dando una peggiore sensazione di controllo della moto (ma se sbaglio chi ne sa di piu' mi corregga pure) ; comunque credimi , sara' difficile trovare una moto che dopo un impatto a 120 abbia ancora l'aspetto di una moto , a meno che non la facciano di gomma ... ti saluto , un lampeggio anche a te icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4444204
4444204 Inviato: 13 Mag 2008 21:39
 

Ma perché secondo te l'acciaio è veramente più fragile dell'alluminio oltre che più pesante???

E poi, quante scivolate hai visto in moto gp, perché questo fanno solitamente, scivolano in piega su vie di fuga larghe come autostrade proprio per evitare impatti, a 300 all'ora??

La sensazione è che tu non sia nemmeno un appassionato di motociclismo, altrimenti ricorderesti anche quei pochi sfortunati incidenti, durante una gara, in cui non finisce che il pilota ritira su la moto e riparte.
 
4444267
4444267 Inviato: 13 Mag 2008 21:43
 

pinkapekka ha scritto:


... 'ccidenti !!! uno pensa ad una timida neofita che manco sa dove sono acceleratore e freno e invece poi scopre che sta parlando con una cugina di Vale ... pero' non dire "non so perche' l'ho comprata" , il kle e' un'ottima moto , nel suo genere ovviamente , e poi qualche annetto sulla gobba ce l'ha , ma come moto faceva un po' tutte le cose piuttosto benino (io ho avuto anche un tenere' e un dominator e non erano cosi' versatili ...) . ciao e benvenuta


Grazie Pinkapekka. Non stavo denigrando il kle, semplicemente col bicilindrico non ho trovato feeling. L'avevo presa in sostituzione del cbr che non riuscivo più a guidare a causa di 2 ernie al disco, ed anche pensando di poterla portare in fuoristrada facendo anche i trasferimenti senza carrello. In realtà non è assolutamente adatta per il fuoristrada che faccio io, e per i lunghi viaggi è estremamente scomoda, senza contare che quando scendo vado avanti a vibrare da sola per almeno mezzora.
Inoltre non frena, e non è migliorata nemmeno mettendole il tubo freno in treccia e le pastiglie sinterizzate. E in ultimo ma non ultimo, se chiedo un po' di motore in sorpasso, ci mette un po' prima di rispondere, e bisogna tirarle il collo. Ma sicuramente sono io che non ho imparato a guidarla, forse perchè sempre abituata al 4 cilindri. icon_wink.gif
 
4444282
4444282 Inviato: 13 Mag 2008 21:44
 

nepal ha scritto:
Ma Matteom, quindi anche per te è normale che il telaio si rompa dopo un incidente, ma allora a che cavolo serve la famigerata robustezza del telaio in lega? a sto punto è meglio la leggendaria fragilità dell'acciaio.



Ma scusami eh, non voglio sembrare offensivo, capiamoci prima icon_wink.gif
ma ne capisci di moto??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
la robustezza di un telaio serve proprio per darti la sicurezza del mezzo, MA SOLO SE HAI ANCORA LE CHIAPPE SU DI ESSO!!!!! se vuoi una prestazione dalle forcelle che fai, le ammorbidisci o le indurisci? la stessa cosa vale per il telaio...
se cadi a 120 all'ora o qualunque altra velocità non conta com'è fatto il telaio... quello d'acciaio si piega e quello d'alluminio si rompe (E BISOGNA SEMPRE VEDERE IL TIPO DI IMPATTO=NON è UNA REGOLA CHE SE CADI SI ROPE/PIEGA!!!)
 
4444406
4444406 Inviato: 13 Mag 2008 21:55
 

fabrizio22 ha scritto:



cavolo lu ma sei una centaura con la c maiuscola scusa pensavo che eri alla prima moto comunque i buoni consigli non sono mai sprecati non credi?
una domanda come mai sei passata al gsr ? e non hai preso un altra naked
non hai paura del canotto di sterzo fragile vedi i messaggi dei colleghi sono tutti o quasi allarmati e tu cosa fai compri il gsr hai fatto bene goditela bye fabrizio


Sono una centaura un po' stagionata icon_wink.gif e sicuramente non alla mia prima moto.
Tornando al discorso gsr, canotto di sterzo e altre naked ti dirò che ho avuto modo di provarne un po'...ero indecisa tra hornet, z e gsr. La hornet sinceramente non mi fa impazzire, certo è comoda ed ha un motore che ormai conosco bene ma gira molto in alto, e poi forse ormai ce l'hanno tutti.. la z, ho provato quella di mio figlio, bella, rapidissima a inserirsi in curva, leggera, gran motore...ma alla lunga mi stanca le mani sopratutto quella della frizione. E che facciamo, 2 moto uguali in famiglia? icon_biggrin.gif
Il gsr è comoda, non mi stanca, motore infinito, bassa e leggera, tira bene già ai bassi come piace a me...e sopratutto mi piace.
La storia del canotto mi ha creato non poche perlessità, e come ti ho detto ho letto attentamente i vari topic in giro per forum. Poi ho parlato con meccanici esperti e validi che mi hanno chiarito le idee. Come dite voi ci può essere una moto su mille a cui capita senza botto, ma come dico io non esiste una moto senza difetti.
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4444780
4444780 Inviato: 13 Mag 2008 22:50
 

Intanto per chiarirci sono un preparatore di moto da corsa dal 1988, e di telai ne ho visti parecchi e montato motori della rg 500 su telai di progettazione bimota i fantomatici deltabox poi montati dalle yamaha, ricordate la genesis? Il discorso della rigiditè della lega va bene se una moto si guida in pista sensa le disconnessioni dell'asfalto. La gsr si guida su strada con tutti i difetti e disconnessioni che sulle strade si formano. Su una moto da competizione prima di montare il motore verifichiamo con appositi macchinari i punti di rottura, di torsione e resistenza di almeno 5 telai che la casa ci propone. I valori in tutti i casi cambiano di poco ma cambiano, ogni telaio non è mai uguale come robustezza. Altro test che facciamo a priori è una risonanza di possibili "bolle" interne nella pressofusione della lega e per ogni telaio ci viene dato dalla casa un pezzo di quel telaio per analizzare la percentuale di materiali usati, e per questo abbiamo il nostro chimico che perizia il tutto. Poi passiamo al montaggio dei vari pezzi, cioè montiamo la moto testandola al limite (le staccate). Per i motori non vi sto a dire tutti gli accorgimenti e nemmeno quelli per le carene analizzate nella galleria del vento e limate e curate anche con vernici speciali. Premesso ciò e fatte le dovute presentazioni una staccata al limite con un telaio difettoso provocherebbe la rottura del cannotto poichè il tempo della causa (staccata) è maggiore del tempo di un impatto frontale e le conseguenze sarebbero identiche. Concludo dicendo che i commissari per la sicurezza in pista vietano espressamente e senza remore forature al telaio in lega nei punti critici come: attacchi motore, cannotto di sterzo. Il motore infatti lo fissiamo a quelli che noi kiamiamo "sportellini" e sono 2 sopra (alto telaio) e 1 sotto o centralmente dipende dal motore chiamato Telaino. Il cannotto viene pressofuso tutto insieme quindi senza ovviamente aggiunte o saldature o viti (come nel caso del gsr, perchè come tutti sapete quello e il punto critico della moto dove i fattori di 3 forze convergono nello stesso punto, trovando un equilibrio tale che nessuna forza esterna riesce ad annullarle. Esse però sono un'arma a doppio taglio, perchè se il cannotto ha un solo punto debole (cedimento strutturale ipotetico) le tre forze concorrono a farlo saltare. Con l'acciaio era improbabile poichè è più morbito come metallo. Se volete altri chiarimente riguardo alla mia esperienza motociclistica ditelo pure, noi stessi del team e tutti gli altri team utilizziamo la lega per la leggerezza e per la pronta messa in piega della moto e per la prevedibilità dei movimenti, ma prima di montare il telaio vi giuro che facciamo tutte le prove giè citate e se per caso i 5 telai che ci giungono ogni 2 mesi non dovessero essere negli standard qualitativi utilizziamo sempre uno di scorta che teniamo sempre come riserva (mai usato). Quindi non diciamo altre oscenità, se un centauro normale su strada fa un tamponamento, il telaio deve rimanere integro, se si rompe ha un difetto strutturale. A voi sembra normale buttare una moto nuovissima perchè il telaio costa 2500 euro, dopo AVER TAMPONATO? su telaio d'acciaio lo ripieghi e torna quasi come prima, ma almeno la moto la puoi rivendere e non buttare. Io non sono qua per convincervi di qualcosa, ma visto che ho a che fare con gente che costruisce telai volevo dirvi quello che loro affermano coi fatti e che io vedo da 20 anni.
 
4445062
4445062 Inviato: 14 Mag 2008 0:25
 

Ok ragazzi visto che non stiamo dando nuovi apporti all'argomento ma soltanto ripetendo cose che abbiamo detto circa 106401 di volte mi trovo a dover dire che a meno che qualcuno non sappia qualcosa di nuova e lo esponga con prove e non teorie basate sul nulla dovrò chiudere il topic.
Motociclisti avvisati mezzi salvati icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4445123
4445123 Inviato: 14 Mag 2008 1:27
 

DELTASETTE ha scritto:
..ma se scrivi di una cosa che ti e' accaduta e piu' persone ti chiedono di mettere le foto e non lo fai che dobbiamo pensare? dalle mie parti si dice " FATTI NON 0510_mina.gif "!!!!

Io penserei che è andato in ospedale o che non aveva la macchina fotografica.

Quello che ho visto io, c'era anche sans che è rimasta senza parole, non l'ho fotografato in quanto non avevo nessuna intenzione di dare fastidio a ambulanze e polizia che erano sul posto.

Se per te quello che dicono gli altri sono solo vuote chiacchiere, probabilmente è perché è così che ti comporti normalmente.

E qui finisco di consultare questo topic.
0510_saluto.gif
 
4445270
4445270 Inviato: 14 Mag 2008 7:06
 

nepal ha scritto:
Ma Matteom, quindi anche per te è normale che il telaio si rompa dopo un incidente, ma allora a che cavolo serve la famigerata robustezza del telaio in lega? a sto punto è meglio la leggendaria fragilità dell'acciaio.


Non ho il GSR600, quindi sei sicuro che io non sia di parte.

Questo è un discorso del cavolo. E' normale che una moto si rompa in caso di incidente o caduta. La gente distrugge macchine ogni giorno e nessuno si è mai sognato di lamentarsi con il costruttore per i danni.

La robustezza del telaio in lega l'hai appena inventata tu. Questi componenti sono venuti alla ribalta per le loro caratteristiche di rigidità torsionale unite allo scarso peso.

Se si volesse un telaio indistruttibile dovresti farlo in acciaio.... materiale che si piega più facilmente, ma non si spezza allo stesso modo.

Un esempio era il telaio perimetrale Deltabox del Thundercat. Era un esempio di rigidità e robustezza, ma pesava tre volte quello successivo realizzato in alluminio.

A questo aggiungi l'esasperazione dei costi ed il gioco è fatto.

Leggendaria fragilità dell'acciaio ????

Chi ti ha raccontato questa cose ?

Non si tratta solo di moto... ma anche di fisica. L'acciaio è il materiale più resistente tra lega d'alluminio, titanio e (appunto) acciaio.

L'unico punto debole dei telai in acciaio, dal punto di vista strutturale, sono le saldature se mal eseguite.

Incredibile.... ma chi mette in giro queste voci ?

L'alluminio pesa infinitamente meno dell'acciaio.... ed è anche meno resistente... oltre a possedere una scarsa propensione alla piegatura (si spezza).

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4445746
4445746 Inviato: 14 Mag 2008 8:29
 

nepal ha scritto:
Ma Matteom, quindi anche per te è normale che il telaio si rompa dopo un incidente, ma allora a che cavolo serve la famigerata robustezza del telaio in lega? a sto punto è meglio la leggendaria fragilità dell'acciaio.


nn confondere RIGIDITà con ROBUSTEZZA...
ti porgo come esempio i cerchi in lega delle automobili: leggeri, rigidi ma prendi una buca deciso e il cerchio nn si deforma, si crepa. il cerchio in acciaio si deforma, si bolla, si piega ma nn si rompe.
 
4446026
4446026 Inviato: 14 Mag 2008 9:08
 

Hei, scrivendo "leggendaria fragilità dell'acciaio" questa frase era ironica, dovevo mettere uno smile per farlo capire meglio? Comunque, in conclusione, se si vuole costruire una moto + leggera e sicura per un utentenza stradale, io non partirei dal telaio ma dalle varie parti della componentistica, usando materiali in ergal e alluminio che non sono sottoposte a stress, per esperienza si può arrivare sul circuito con 4 kg in meno, ovviamente su una moto da strada non metterei la corona e il pignone in ergal perchè si usurerebbero più precocemente (in pista li cambiamo ogni 2000 km). Ritorno a dire che secondo me alcune cause della rottura del cannotto sulle foto che ho viste sul sito sono 2: 1) la percentuale sbagliata di materiali nella pressofusione. 2) le viti che forano in cannotto.
 
4448963
4448963 Inviato: 14 Mag 2008 13:43
 

nepal ha scritto:
Intanto per chiarirci sono un preparatore di moto da corsa dal 1988..


Sarai pure un preparatore di moto, ma non hai la più pallida idea di quanta energia si scarichi sui punti più stressati del telaio.
Siccome l'energia scaricata è proporzionale alla massa ed alla decelerazione che questa massa effettua (ossia al rapporto tra differenza di velocità e tempo in cui avviene questa decelerazione), nell'urto questa energia tende ad infinito essendo il tempo (al denominatore) nullo (o poco di più). Parlando in numeri umani, questa energia assume picchi infinitamente più alti di quanta se ne possa scaricare anche nella più spinta delle frenate; questi picchi fanno piegare le ferro ma crepare le leghe di alluminio.
Di conseguenza, la più forte delle staccate della moto che ha l'impianto frenante più potente del mondo non potrà mai scarice tanta energia quanta quella di un urto, anche a bassa velocità.
La fisica dice questo. Poi puoi scrivere qualunque trattato sulla preparazione delle moto, ma la cosa non cambia.
E con questo concludo il mio intervento sulla cosa.
 
4450067
4450067 Inviato: 14 Mag 2008 15:08
 

nepal ha scritto:
Quindi non diciamo altre oscenità, se un centauro normale su strada fa un tamponamento, il telaio deve rimanere integro, se si rompe ha un difetto strutturale. A voi sembra normale buttare una moto nuovissima perchè il telaio costa 2500 euro, dopo AVER TAMPONATO? su telaio d'acciaio lo ripieghi e torna quasi come prima, ma almeno la moto la puoi rivendere e non buttare. Io non sono qua per convincervi di qualcosa, ma visto che ho a che fare con gente che costruisce telai volevo dirvi quello che loro affermano coi fatti e che io vedo da 20 anni.


rispondo solo all'ultima parte:
a te sembra normale invece raddrizzare un telaio di acciaio e poi rivendere la moto?
la hai una coscienza?
prova a chiedere al tuo chimico se un telaio di acciao dopo essersi piegato a causa di un urto e dopo averlo raddrizzato se mantine le stesse caratteristiche originali;
preferisco buttare una moto con il telaio spezzato che camminare con una con il telaio raddrizzato o peggio ancora venderla a un altro all'oscuro di tutto
 
4450208
4450208 Inviato: 14 Mag 2008 15:20
 

littlesparrow80 ha scritto:


o peggio ancora venderla a un altro all'oscuro di tutto


purtroppo di solito capita questo ... sai , finche' uno si libera di un mezzo che non gli piace perche' non va come vorrebbe , o lo trova scomodo , o vuole cambiare cilindrata , o la morosa gli fa le pive , e' un conto ... ma in questo caso e' una porcheria ... pero' sappiamo tutti che capita !!! doppio_lamp_naked.gif
 
4450465
4450465 Inviato: 14 Mag 2008 15:47
 

bigpenna ha scritto:

Io penserei che è andato in ospedale o che non aveva la macchina fotografica.

Quello che ho visto io, c'era anche sans che è rimasta senza parole, non l'ho fotografato in quanto non avevo nessuna intenzione di dare fastidio a ambulanze e polizia che erano sul posto.

Se per te quello che dicono gli altri sono solo vuote chiacchiere, probabilmente è perché è così che ti comporti normalmente.

E qui finisco di consultare questo topic.
0510_saluto.gif


Ecco bravo consulta quello della Kawa o della Guzzi visto che ne hai una..........poi in merito alle chiacchiere vuote......io non ho mai detto di cose scritte da altri che sono chicchiere vuote.......SONO TUE PAROLE...... forse riguardano te................. in quanto io ho solo espresso la mia opinione come fanno tanti qui......e resto sempre convinto del fatto che il sig. mobic dopo avere sparato la notizia e' sparito senza nemmeno notiziarci dell'evolversi della situazione( in primis della salute) e dimostrare con delle foto cio' che va dicendo. Tutto qua. saluti doppio_lamp_naked.gif
 
4450752
4450752 Inviato: 14 Mag 2008 16:15
 

Dai Vice chiudi che è ora.......ci risiamo, non si aggiunge nulla all'argomento e ci si insulta.

Prima che qualcuno mi attacchi dico che il mio GSR ha ora 13500km ed è sempre più godibile, e quando sono sulla strada penso a tutto, per la mia sicurezza, tranne che al mio povero cannotto (meglio pensare alle cause probabili di incidente che non a quelle relegate dalla statistica allo stesso rischio di prendere "Ebola" mentre sono su un passo alpino icon_lol.gif )
 
4453301
4453301 Inviato: 14 Mag 2008 19:44
 

Cari ragazzi ho capito tutto: un preparatore di moto non capisce niente di moto, il cannotto della gsr è un gioiello indistruttibile e babbo natale esiste. Mi sono sono stufato di esprimere quello che penso su questo forum, voi non accettate le opinioni degli altri, per voi son tutti deficienti, e tutti tranne voi non sono attendibili. Maledetto il giorno che ho avuto a cuore la vostra situazione. Passo e kiudo.
 
4453685
4453685 Inviato: 14 Mag 2008 20:07
 

Calma calma... nei forum succede di non capirsi.

Probabilmente c'è stato un fraintendimento oppure una latitanza di faccine ad esplicitare i toni. Capita quando non ci si vede di persona.

Personalmente, per fare un esempio, non avevo colto l'ironia nella frase sui telai in acciaio. Posso tranquillamente chiedertene scusa, ma debbo contemporaneamente chiederti uno sforzo per farti esplicitare meglio i tuoi contenuti.

Stare nei forum non è facile. Bisogna com'prendere come farsi capire, come evitare litigi e come arrivare al punto. Personalmente ho avuto i miei problemi agli inizi su vari forum, ma poi mi sono sempre ambientato bene e lo trovo un gradevole passatempo.

L'argomento da te scelto è inoltre spinoso. La moto è passione e spesso in campi come questo, la politica oppure il calcio è facile partire in quarta.

La tecnica è sempre bene accolta. Un preparatore può essere una fortuna in un forum. Gli altri debbono accettare le tue idee e tu devi accettare quelle degli altri.

Questa faccenda ha lati tecnici (oggettivi) ed altri maggiormente opinabili oppure soggettivi.

Personalmente non trovo strano che una moto si rompa (anche il telaio) in caso di urto frontale. Questo non significa che io disprezzi la tua idea. Credo sia un lato della faccenda soggettivo... ovvero privo di una verità assoluta e soggetto ai pareri personali.

Nessuno si lamenta per i danni alle macchine. Non capisco cosa ci sia di strano nel danneggiare una moto. Concordo sul fatto che le viti del cannotto siano una pessima idea, ma il fatto che si possa rompere in caso di urto è normale o quasi... sebbene deprecabile sotto il profilo della qualità. Parliamo di un mezzo che costa 5000Euro alla vendita quando un SV650 dieci anni orsono (moto molto inferiore) aveva un costo 1000Euro superiore.

I cani con la salsiccia non si legano. Fosse successo su una moto da 10.000Euro mi sarei scandalizzato, ma qui abbiamo un mezzo superiore a 10 anni fa con un prezzo inferiore rispetto ad allora.

Sapendo che le materie prime (tutte) si sono impennate, viene difficile spiegare la deflazione sul prezzo finale senza una perdita di qualità.

Questa almeno è la mia opinione. Spero che tu rimanga sul forum e comprenda i complicati meccanismi che li regolano.

Si parla dei soldi spesi nella propria moto, si parla di una passione, si parla di una paura... tutte cose che fanno venire presto i nervi a fior di pelle e questo è comprensibile.

Inoltre avere delle verità (nel caso lo siano) sul caso non portano quasi a nulla. La moto non è migliorabile e la Suzuki non è responsabile in caso di caduta. Ciò porta ad evincere che queste chiacchere siano inutili.

Il telaio al limite può essere saldato. Soluzione non troppo peggiore al piegamento a caldo (utilizzato per l'alluminio) che degrada comunque le caratteristiche strutturali.


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4455343
4455343 Inviato: 14 Mag 2008 21:25
 

Mi scuso sinceramente con tutti gli utenti, se le mie parole sono state frainte e in egual misura le mie intenzioni. Ho tentato di immedesimarmi nella vostra situazione, ma evidentemente non ci sono riuscito. Dueruote ha ragione, penso che io abbia esagerato nell'esprimere le mie idee. scusatemi ancora, ma volevo essere solidale con voi.
 
4455612
4455612 Inviato: 14 Mag 2008 21:39
 

Non ti preoccupare. Una delle cose belle dei forum è che tutti sanno che è difficile farsi capire. Non c'è qualcuno che sbaglia, quindi non c'è nessuno che debba chiedere ufficialmente scusa.

Si parla e si parla.... alla fine ci si capisce.

Grazie della solidarietà.
 
4457535
4457535 Inviato: 15 Mag 2008 8:57
 

Sapendo che le materie prime (tutte) si sono impennate, viene difficile spiegare la deflazione sul prezzo finale senza una perdita di qualità.



te lo posso spiegare io che lavoro ne settore automotive: i margini di guadagno sul prodotto finale da parte delel case è immenso.
questo perchè devono ammortizzare i costi della progettaz, delle linee, dei possibili fermi produttivi, degli operai ecc ecc ecc.
ora il mercato è molto più battaglietro e vario d 10 anni fa quindi per vendere modelli bisogna essere aggressivi. questo anche a costi di vendere i modelli che "fanno numeri" a meno soldi pur di venderne di più e far aumentar la visibilità del marchio. poi ci sono i modelli di "nicchia" e per quelli il discorso è diverso.
l'abbasamento dei prezzi è anche dovuto ad un affinamento dei flussi produttivi, da una migliore qualità del lavoro e da una maggior affidabilità dei processi di automazione all'interno di una linea.
poi ci sono i team di "riduzione costi" che valutano il risparmio sui mille dettagli, ovvero questo tipo di plastica costa 1 cent in meno al kilo di un altra, il tipo di vite che permette di risparmiare qui e li.. un infinità di cose.
ecco che allora adesempio una yamaha fz6 al prezzo di 5995 euro chiavi in mano permete alla yamaha di aver ancora un buon guadagno. e così è per tutti.
il risparmio cè ma sui materiali secondari nn sui telai e le parti meccaniche stressate
 
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