Progressive ha scritto:
Non conta se a 30 o a 100...potrebbe essere che da dinamica dell'incidente (o scivolata) a 30 abbia sforzato oltremodo il canotto di sterzo rispetto all'incidente (o scivolata) a 100.
Ok daccordo con te, allora siccome per colpa del telaio rotto ho dovuto tener ferma la mia moto dopo 445 km (dopo 8 giorni), pagando cmq bollo e assicurazione, tenendola in garage perchè fino a quando non ne sono sicuro non investirò i soldi, che fortunatamente, ho avuto dall'assicurazione come risarcimento del danno [per inciso,non cerco soldi, quelli li ho già avuti, per tutti i danni] per riparare una moto della quale non riuscirò a fidarmi, gradirei ricevere una risposta da SUZUKI che dichiarasse che il canotto dello sterzo sottoposto a sollecitazioni diverse dall'uso quotidiano potrebbe cedere.
Mi spiego meglio.
Ci sarà un carico di rottura di questo telaio? Sicuramente si, quindi loro, essendo in possesso di software possono simulare qualsiasi tipo di caduta, inserendo variabili del tipo:
Velocità;
Decelerazione;
Massa;
Angolo d'impatto;
e tutte le altre grandezze che vuoi tu....
Se, dopo aver calcolato tutto questo viene fuori che ci sia anche una sola possibilità, nel caso dovessi avere un impatto alla velocità di 30 km/h, che il carico che va a sollecitare il canotto superi il carico di rottura del canotto allora dico che è colpa mia che ho scelto una moto molto performante telaisticamente che però presenta una facilità di rottura del canotto (per i miei canoni), e siccome io in pista ci vado poco ma la uso solo per turismo forse avrei dovuto scegliere una moto meno performante ma forse un pò più robusta.
Ma finchè suzuki non chirasce con numeri non con parole la situazione telaistica della mia moto io continuerò a scrivere.
SUZUKI non può, rispondere "non vi preoccupate non ci sono problemi".
Ma siccome sono sulla pagina di baart01 parliamo del suo caso.
Quello che da fastidio e che secondo me si sono utilizzati (alcuni post di ROSCOE) termini poco carini verso una persona che nemmeno si conosce. Lui ha dichiarato ciò che gli è successo, io potrei credegli fino a prova contraria, oppure potrei non credergli ma comunque rispettando la persona.
Es. Può darsi che baart01 voleva fare il figo ed alzare la ruota posteriore e che quindi il carico che ha dovuto sopportare il canotto era eccessivo e ciò ha portato alla rottura (forse c'era pure la ragazza), cmq sempre in frenata gli è successo.
Credo che una moto, come la GSR, debba sopportare questi sforzi oppure no? Forse no, perchè il canotto ha un carico di rottura che nel caso in cui si effettua una frenata brusca, anzi direi non normale (alzare la ruota posteriore non rientra nel normale uso della motocicletta), si possa provocare la rottura dello stesso.
Se così fosse anche baart01, ha scelto la moto sbagliata perchè non gli permette di fare tutte le fesserie che vuole.
[Stavo portando un esempio di come può aumentare notevolmente il carico sul canotto in frenata, NON STO DICENDO CHE baart01 ABBIA FATTO CIO'].
Ultima cosa,
Tu mi parli di casistica di incidenti, ma mi sapresti spiegare come una semplice scivolata, ed un impatto con un autovettura provoca quasi la stessa identica crepa sul telaio (vedi il canotto di claby ed il mio canotto)? Mi sembra un pò poco probabile che il canotto riceva la stessa sollecitazione, certo possibile, ma poco probabile consentimelo.
Per inciso, prima che diciate che sia lo stesso telaio postato dalla stessa persona, si vedono gli ultimi tre numeri).
Resto del parere che se SUZUKI dovesse prendere una posizione, la GSR rimane la naked più bella sul mercato, anche perchè la nuova Hornet.............(BRIVIDI)