Dragomic ha scritto:
Sapendo che le materie prime (tutte) si sono impennate, viene difficile spiegare la deflazione sul prezzo finale senza una perdita di qualità.
te lo posso spiegare io che lavoro ne settore automotive: i margini di guadagno sul prodotto finale da parte delel case è immenso.
questo perchè devono ammortizzare i costi della progettaz, delle linee, dei possibili fermi produttivi, degli operai ecc ecc ecc.
ora il mercato è molto più battaglietro e vario d 10 anni fa quindi per vendere modelli bisogna essere aggressivi. questo anche a costi di vendere i modelli che "fanno numeri" a meno soldi pur di venderne di più e far aumentar la visibilità del marchio. poi ci sono i modelli di "nicchia" e per quelli il discorso è diverso.
l'abbasamento dei prezzi è anche dovuto ad un affinamento dei flussi produttivi, da una migliore qualità del lavoro e da una maggior affidabilità dei processi di automazione all'interno di una linea.
poi ci sono i team di "riduzione costi" che valutano il risparmio sui mille dettagli, ovvero questo tipo di plastica costa 1 cent in meno al kilo di un altra, il tipo di vite che permette di risparmiare qui e li.. un infinità di cose.
ecco che allora adesempio una yamaha fz6 al prezzo di 5995 euro chiavi in mano permete alla yamaha di aver ancora un buon guadagno. e così è per tutti.
il risparmio cè ma sui materiali secondari nn sui telai e le parti meccaniche stressate
te lo posso spiegare io che lavoro ne settore automotive: i margini di guadagno sul prodotto finale da parte delel case è immenso.
questo perchè devono ammortizzare i costi della progettaz, delle linee, dei possibili fermi produttivi, degli operai ecc ecc ecc.
ora il mercato è molto più battaglietro e vario d 10 anni fa quindi per vendere modelli bisogna essere aggressivi. questo anche a costi di vendere i modelli che "fanno numeri" a meno soldi pur di venderne di più e far aumentar la visibilità del marchio. poi ci sono i modelli di "nicchia" e per quelli il discorso è diverso.
l'abbasamento dei prezzi è anche dovuto ad un affinamento dei flussi produttivi, da una migliore qualità del lavoro e da una maggior affidabilità dei processi di automazione all'interno di una linea.
poi ci sono i team di "riduzione costi" che valutano il risparmio sui mille dettagli, ovvero questo tipo di plastica costa 1 cent in meno al kilo di un altra, il tipo di vite che permette di risparmiare qui e li.. un infinità di cose.
ecco che allora adesempio una yamaha fz6 al prezzo di 5995 euro chiavi in mano permete alla yamaha di aver ancora un buon guadagno. e così è per tutti.
il risparmio cè ma sui materiali secondari nn sui telai e le parti meccaniche stressate
mi trovi d'accordo con te in maniera esagerata !!! E' proprio risparmiando sulle piccolezze (viteria , plastichine , gommine ecc. ecc.) che facendo grandi numeri le case ottengono grossi margini ; nel settore della nostra moto c'e' una concorrenza pazzesca e se l'apprezzamento di un'estetica o di un'altra puo' essere assolutamente soggettivo ... quando parli di skei ... il discorso e' moooolto oggettivo !!! D'altronde mi sembra che la categoria naked 600 sia quella che in Italia vende piu' di ogni altra , quindi ... Se attacco la sella con il velcro risparmio sul costo finale , faccio una gran cagata a livello di finitura ma non faccio rischiare la pelle al mio cliente , perche' la cosa non mi converrebbe di certo : un cliente morto difficilmente mi ricompra una moto ; uno un po' inkazzato perche' deve ingegnarsi a fissare la sella o gli si spanano delle viti , o la plastichina si crepa un po' , invece , probabilmente se la moto funziona bene (e su questo direi che ci siamo...) , tiene bene la strada e lo fa divertire ... se ragiona sul rapporto prezzo/qualita' e' probabile che mi possa ricomprare una moto