Mustang16 ha scritto:
Che il minarelli sia nato col 180 non ci sono dubbi dato che diverse case propongono a listino sia il 125 che il 200 (in realtà 180). Un minarelli col solo 180cc originale fa già la sua ventina di cavalli buona e l'affidabilità è identica a quella del 125 perchè è progettato dalla casa, e qui non si discute. Con qualche elaborazione all'alientazione (sottodimensionata per il 180cc, che da originale monta la stessa del 125) prendere altri 2cv è un volo, e non occorre farlo arrivare a 14mila giri (in realtà si ferma molto prima, a 10mila). A questa lavorazione delle valvole, alzata, carburatore ecc aggiungi la rimozione del contralbero di equilibratura e un altro pochino lo prendi. Un minarelli con 22cv ha circa 4cv meno di un 2t, ma consuma nettamente meno e che ci crediate o no è più affidabile. I 2t grippano per loro natura, la lubrificazione nel due tempi è quello che è poveretta. In un 4t al massimo sbielli, per gripparlo va fatto girare senza olio. Io non ho detto che il minarelli col kit 180 va più del 125 2t full power, ho detto da subito che c'è una differenza di cavalli apprezzabile, ma alla fine tirando le somme fra prestazioni, costi e sbattimenti (che un 2t non si fa mai mancare) un 4t col 180 anche se ha qualche cavallo meno conviene, questo è il mio pensiero che tiene conto della moto nel globale.
Parlando strettamente del 2t. Primo non ho confrontato il 4t col 2t racing ma bensi col 2t street e c'è una bella differenza, se ti piace vincere facile parliamo pure dei racing fa niente. Secondo non è un piffero vero che il 2t racing prevede solo il cambio pistone, lo sanno anche i gatti che pure a una street va rifatta biella, cuscinetti, in pratica mezzo motore, figuriamoci la racing!
guarda non voglio entrare nel discorso 2t vs 4t solito, ma tu confondi mi sa i cv alla ruota con i cv al'albero, ora ti dico il solo 180 non ha neanche per idea 20 cv alla ruota, forse all'albero ma dico forse... il problema è che una volta che cominci a elaborare di ,più l'affidabilità cala di molto a fronte di un guadagno di potenza relativamente basso