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elaborazione 125 4t massima minarelli
14144721
14144721 Inviato: 20 Feb 2013 18:05
 

road96 ha scritto:
se non sbaglio la scalvini ha fatto un bombolino per un minarelli 180 eusa_think.gif
correggo per 125/180...
 
14145030
14145030 Inviato: 20 Feb 2013 20:08
 

nicola192 ha scritto:
partendo dal presupposto che l'obiettivo non è avere la potenza di un 2T ma una 4T molto prestante con un elaborazione simile lo svantaggio è solo teorico, anche 22cv su un 4t con la ciclistica del caballero può dare del filo da torcere a qualsiasi HM o husky..

chi viene da una cultura duetempista e ancora non ha superato il gradino di quel ciclo termico non può capire quanto un erogazione pronta e con una curva di coppia che rimane quasi al massimo per il 50% dei regimi utili sia nettamente superiore a un picco di potenza più elevato a regimi scomodi e con una curva di coppia appuntita...

non è per criticare chi continua a sostenere il 2t in una discussione in cui si parlava di altro ma per evidenziare un fattore parecchio importante che vale per tutte le moto, se il confronto non si fa su una drag strip non ha senso confrontare i cavalli puri
Quoto in toto.
Cristian giusto per puntualizzare, di ripresa i 2t non ne hanno punta perchè sotto sono vuoti. Se parli di accelerazione sui 400m allora è un'altro discorso, li si sfrutta la potenza, ma in una prova di ripresa conta l'elasticità e li anche una 2t da 30cv piange contro un 4t con kit 180.
 
14145051
14145051 Inviato: 20 Feb 2013 20:16
 

forse anche contro il 125 4T... la mia in sesta a 45km/h non borbotta e quando riprendo l'acceleratore (praticamente chiuso perche ha i giri tipo a 4000 giri) in un attimo risale in coppia. me lo faceva pure da 125 limitato, ora si è solo accentuato e regolarizzato di piu
 
14145081
14145081 Inviato: 20 Feb 2013 20:31
 

Magari se uno parla di fare dei tempi in pista dove conta di saper sfruttare la propria moto allora sarò d'accordo del 4t che è più sfruttabile,ma quando si apre il gas sulle 2t,bhe cambiano le cose!quando io apro gas ecco lì la potenza pura,la botta e anche bhe le soddisfazioni del 2t.Io quando apro gas sulla mia mi sento soddisfatto.Con questo non dico che i 4t sono scarsi anzi!ma se uno vuole il 125 potente deve essere 2t.
 
14145123
14145123 Inviato: 20 Feb 2013 20:47
 

ma se vuole derapare col 2T ammeno che non sei un mago del gas... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14145139
14145139 Inviato: 20 Feb 2013 20:52
 

Mustang16 ha scritto:
Che il minarelli sia nato col 180 non ci sono dubbi dato che diverse case propongono a listino sia il 125 che il 200 (in realtà 180). Un minarelli col solo 180cc originale fa già la sua ventina di cavalli buona e l'affidabilità è identica a quella del 125 perchè è progettato dalla casa, e qui non si discute. Con qualche elaborazione all'alientazione (sottodimensionata per il 180cc, che da originale monta la stessa del 125) prendere altri 2cv è un volo, e non occorre farlo arrivare a 14mila giri (in realtà si ferma molto prima, a 10mila). A questa lavorazione delle valvole, alzata, carburatore ecc aggiungi la rimozione del contralbero di equilibratura e un altro pochino lo prendi. Un minarelli con 22cv ha circa 4cv meno di un 2t, ma consuma nettamente meno e che ci crediate o no è più affidabile. I 2t grippano per loro natura, la lubrificazione nel due tempi è quello che è poveretta. In un 4t al massimo sbielli, per gripparlo va fatto girare senza olio. Io non ho detto che il minarelli col kit 180 va più del 125 2t full power, ho detto da subito che c'è una differenza di cavalli apprezzabile, ma alla fine tirando le somme fra prestazioni, costi e sbattimenti (che un 2t non si fa mai mancare) un 4t col 180 anche se ha qualche cavallo meno conviene, questo è il mio pensiero che tiene conto della moto nel globale.
Parlando strettamente del 2t. Primo non ho confrontato il 4t col 2t racing ma bensi col 2t street e c'è una bella differenza, se ti piace vincere facile parliamo pure dei racing fa niente. Secondo non è un piffero vero che il 2t racing prevede solo il cambio pistone, lo sanno anche i gatti che pure a una street va rifatta biella, cuscinetti, in pratica mezzo motore, figuriamoci la racing!

guarda non voglio entrare nel discorso 2t vs 4t solito, ma tu confondi mi sa i cv alla ruota con i cv al'albero, ora ti dico il solo 180 non ha neanche per idea 20 cv alla ruota, forse all'albero ma dico forse... il problema è che una volta che cominci a elaborare di ,più l'affidabilità cala di molto a fronte di un guadagno di potenza relativamente basso
 
14145201
14145201 Inviato: 20 Feb 2013 21:10
 

all'albero i 20 cv li supera, ci metto la mano sul fuoco... ha 15/16 alla ruota da 125, il kit aumenta l'alesaggio fino a 63 (da 52) il che comporta prima di tutto maggior coppia e in secondo luogo qualche CV in piu per via della camera di scoppio che aumenta oltre che una schiena ancora piu ampia, alla ruota fara tra i 18 e i 20 ma non supera quella cifra da solo, forse col asse a cams ma ne dubito (massimo 2 CV perche il riempimento migliora molto) visto che in teoria da qualcosina ma tira via un po dai bassi per spostare un pochetto piu in alto in modo da riempire ancora meglio i medii... detto questo non è la solita battaglia 2T VS 4T perche tutti sanno che vince il 4T... in consumi e il 2T in potenza massima
 
14145274
14145274 Inviato: 20 Feb 2013 21:26
 

fctz170 ha scritto:
ma se vuole derapare col 2T ammeno che non sei un mago del gas... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Si impara a derapare col 2t c'è anche più soddisfazione,col 4t bhe molto più semplice.
 
14145313
14145313 Inviato: 20 Feb 2013 21:34
 

ma al costo di quante scaldate/ grippate? mi ricordo che col 50 cc ci riuscivo gli ultimi tempi ma... non so quante volte ho rischiato di dover buttare all'aria il cilindro originale eusa_think.gif
 
14145439
14145439 Inviato: 20 Feb 2013 22:17
 

Sto leggendo di persone che dicono che un 4t con tutta sta roba sopra conviene su un 2t full...partendo sempre dal fatto che conviene relativamente perché con il costo delle modifiche più quello della moto mi compro due Racing usate xD...il 4t e migliore per consumi e affidabilità ma come potenza vince il 2t ora possiamo fare quello che voglia o su questa moto ipotetica ma comunque non raggiunge (almeno in potenza) un 2t ripo (con un ripo serio ovviamente icon_wink.gif ).
Ma qui si torna nel conflitto 2t vs 4t....tornando alla moto secondo me si può fare in linea teorica con una spesa abissale ma in linea pratica...li è un altra cosa...anche perché se fosse così facile avere un 4t così potente probabilmente lo avremmo tutti e probabilmente nessuno comprerebbe i 2t (che si stanno estinguendo si ma per altri motivi icon_wink.gif ).
 
14145459
14145459 Inviato: 20 Feb 2013 22:23
 

il 2T si estingue per un problema non legato al motore in se ma legato all'italia: la benzina troppo cara, fin che si era come nel 2006 (anno di fine effettiva dell'era delle ottave di litro perche è uscita sempre piu roba vicina con la potenza massima a quella della legge, non c'erano piu belve da 30 cv alla ruota che facevano i 180 con 7 marce o con ciclistiche molto vicine alla GP...) dove la benzina non superava l'1,5 ci si poteva "permettere" di tenere un 2T, poi la spesa è aumentata sempre di piu e ora per spendere uguale bisogna avere qualcosa che consuma la meta... quando presi il 4T lo scelsi propio per questo: troppe spese.
comunque se uno lo vuole fare questa elaborazione spenderebbe davvero quasi 3000 euro ma avrebbe un 200 4T tremendamente unico...
 
14145492
14145492 Inviato: 20 Feb 2013 22:35
 

Citazione:

il 2T si estingue per un problema non legato al motore in se ma legato all'italia: la benzina troppo cara, fin che si era come nel 2006 (anno di fine effettiva dell'era delle ottave di litro perche è uscita sempre piu roba vicina con la potenza massima a quella della legge, non c'erano piu belve da 30 cv alla ruota che facevano i 180 con 7 marce o con ciclistiche molto vicine alla GP...) dove la benzina non superava l'1,5 ci si poteva "permettere" di tenere un 2T, poi la spesa è aumentata sempre di piu e ora per spendere uguale bisogna avere qualcosa che consuma la meta... quando presi il 4T lo scelsi propio per questo: troppe spese.
comunque se uno lo vuole fare questa elaborazione spenderebbe davvero quasi 3000 euro ma avrebbe un 200 4T tremendamente unico...

Vera tutta la questione della benzina e anche il fatto del 200 unico ma...sarebbe sicuro? Sarebbe una moto sulla quale si può salire senza aver paura che ti esploda sotto? Bho...bisognerebbe provare..
 
14145536
14145536 Inviato: 20 Feb 2013 22:50
 

Si si la benzina di sicuro influenza molto,ma ormai ci sono anche le leggi antinquinamento,e magari chi le fa le vedi a giro con la ferrari.Ad esempio la mia in centro non ci può entrare perché è euro 2,e chi ci abita?tante cose messe insieme influiscono con la scomparsa del 2t,magari fra 10 anni le 2t non le faranno più circolare....
 
14145537
14145537 Inviato: 20 Feb 2013 22:51
 

secondo me ha la stessa probabilita di esplodere che ha una street portata al limite... poi bisogna vedere provando, di certo la parte piu critica è la rivisitazione della camera di scoppio, sbagliata quella... addio... pero di certo non accadra che tipo sgasi e salti in aria, al massimo questo Link a pagina di Youtube.com
 
14145540
14145540 Inviato: 20 Feb 2013 22:54
 

Dai al massimo,ma niente di serio ahahah 0509_si_picchiano.gif
 
14145545
14145545 Inviato: 20 Feb 2013 22:55
 

l'inquinamento è una moda... di fatto una moto (risolto col cata il problema dell'azzoto) inquina sempre e comunque meno di un motore di un auto... il problema del 2T nell'inquinamento è che non brucia tutta la benzina che incamera e quindi ha tanto spreco (maggior consumi) oltre che una lubrificazione attraverso miscela olio-benzina che è tutto tranne che costante ed efficace, l'ideale sarebbe un motore misto che ha i travasi (quindi tutto il bello del 2 T) e una lubrificazione separata con inoltre i travasi di scarico "limitati" attraverso una valvola in modo da ridurre le dispersioni
 
14145554
14145554 Inviato: 20 Feb 2013 23:03
 

Dai magari fra 15 anni o meno arriveranno a creare una moto dalle prestazione del 2t e consumi da 4t
 
14145577
14145577 Inviato: 20 Feb 2013 23:13
 

esistono da 60 anni (oltre ai rotativi) è questo il punto: produrre un motore efficente con un rendimento termico superiore al 40% è svantaggioso perche si avrebbero mezzi con manutenzione bassissima e prestazioni elevate... Link a pagina di It.wikipedia.org vai al punto "lavaggio unidirezionale"
 
14145580
14145580 Inviato: 20 Feb 2013 23:16
 

hanno gia progettato sistemi per far consumare poco i 2t e cose simili. Basta guardare i 50 a iniezione. Credo ci siano tanti interessi di mezzo MA meglio non andare ot icon_asd.gif
 
14145581
14145581 Inviato: 20 Feb 2013 23:16
 

E perché sarebbe svantaggioso?
 
14145584
14145584 Inviato: 20 Feb 2013 23:19
 

Giusto alla fine ci saranno degli interessi dietro che noi non potremmo nemmeno sapere...questo il punto!
 
14145589
14145589 Inviato: 20 Feb 2013 23:22
 

pensaci un attimo: (sembro uno della teoria del complotto icon_asd.gif ) hai tre motori: 2 convenzionali che sono agli estremi su cui hai da sempre sviluppato perche c'erano i fondi, la voglia ma sopratutto ti convenivano per una "semplicita" progettuale e un terzo motore a pistone che li mette assieme, piu difficile da costruire perche da sperimentare, poi hai tecnologie come l'ibrido (sviluppato da anni e inizialmente applicato ora) che ti costano meno perche basta fare un copia-incolla... le somme vengono da sole...
 
14145599
14145599 Inviato: 20 Feb 2013 23:26
 
 
14145615
14145615 Inviato: 20 Feb 2013 23:45
 

ok, siamo andati sufficientemente OT icon_rolleyes.gif

le risposte ricevute nelle prime 2 pagine sono state abbastanza chiare, soprattutto quelle di Lucas, tutto il resto sono chiacchiere campate in aria

chiudo
 
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