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elaborazione 125 4t massima minarelli
14131192
14131192 Inviato: 14 Feb 2013 17:52
Oggetto: elaborazione 125 4t massima minarelli
 

che ne pensate di questa elaborazione?
-Kit eliminazione contralbero htm
-Filtro aria racing Black Wind
-Albero a cams racing htm
-Carburatore ? (consigliatemi)
-Kit trasmissione a denti dritti htm
-Kit 180cc (cilindro, pistone, guarnizioni) htm
-Testa con 4 valvole maggiorate, condotti maggiorati, camera di scoppio lucidata htm
-Candela NGK Racing Iridium
-Scarico completo Scalvini Racing in acciaio inox con silenziatore con fondello in carbonio
-lavorazione albero
-lavorazioe carter
-abbassamento testa

cim manca qualcosa?? vorrei avere l'elaborazione massima di un 125 4t
 
14131196
14131196 Inviato: 14 Feb 2013 17:55
 

cambia moto e prendi una 2t , se vuoi elaborare cosi il tuo 4t 0509_up.gif
sono soldi buttati: consumi molto di piu, come prestazioni non arriverai mai al livello dei 2t , come affidabilità perdi molto e la ciclistica rimane pensata per un 4t ''tranquillo'', quindi ''scarsa'' rispetto a molte 2t
P.S: c' è ben poco da lavorare nei carter di un 4t 0509_up.gif
 
14131321
14131321 Inviato: 14 Feb 2013 18:56
 

Con 2000 € compri tutta questa roba e non guadagni niente.
Supponiamo che la tua moto 4T l'hai pagata 3000€ , con 5000€ ti compri una racing 2T usata in ottimo stato, ci saranno 25 cv in più!


LA SPESA NON VALE LA RESA.
 
14131363
14131363 Inviato: 14 Feb 2013 19:13
 

buttavia tutto quello che ti da HTM e va di TOP/athena, ho il cilindro della top e fidati che va molto bene (e costa molto meno) 0509_doppio_ok.gif

ti faccio la lista con le parti TOP:
icon_arrow.gif kit 180 TOP con 11,05 di compressione e pistone alleggerito (la athena arriva a 12:1 ma ti impedisce eventuali modifiche alla testa come la maggiorazione dei condotti o l'abbassamento della stessa comunque sono 350 euro contro i 450 della HTM con le stesse parti
icon_arrow.gif asse a cams TOP competizione 155 euro
icon_arrow.gif molle frizione TOP 30 euro
icon_arrow.gif trasmissione primaria a "denti dritti" (non sono sicuro) 50 euro con flangia
icon_arrow.gif filtro in spunga racing + telaietto artigianale 50 euro da qualsiasi preparatore montaggio incluso
icon_arrow.gif marmitta completa scalvini 390 euro se non sbaglio sul loro sito
icon_arrow.gif lavorazione testa piu valvole su misura sei sui 5-600 euro da un preparatore (da HTM costa piu o meno uguale ma dal preparatore hai la piena garanzia che chi lo fa è davanti a te e sai dove abita nel caso in cui ti fa un lavoro con i piedi)
icon_arrow.gif carburatori anche piu grossi a 220 li trovi ovunque.
icon_arrow.gif l'eliminazione contralbero alcuni preparatori la sconsigliano ma si tratta di due ingranaggi.
icon_arrow.gif la candela all'iridio costa una 20ina di euro in qualsiasi negozio

detto questo arrivi ad una potenza verosimilmente sui 24 cv alla ruota e una coppia molto alta, ricorda che non lo ha mai fatto nessuno quindi non ci sono dati e il numero che ti do è indicativo sulla base di stime grossolane.

detto cio non dico che lavorano male, dico che sono cari, troppo cari
 
14131368
14131368 Inviato: 14 Feb 2013 19:14
 

Nothing is impossible icon_asd.gif icon_asd.gif

Se lo fai hai tutta la mia stima
 
14131374
14131374 Inviato: 14 Feb 2013 19:16
 

l'ho proposto anche io ai miei, la risposta è stata: "c'e da aprire il blocco? non ho voglia" (cit padre) 0509_si_picchiano.gif
 
14131389
14131389 Inviato: 14 Feb 2013 19:21
 

Tommitommi ha scritto:
Nothing is impossible icon_asd.gif icon_asd.gif

Se lo fai hai tutta la mia stima


voglio farlo perchè nessuno l'ha mai fatto! tutti dicono i 4t 125 sono dei chiodi non avranno mai le prestazioni dei 2t quindi io volevo provare a farlo. per ora mi sto solo documentanto 0509_up.gif
 
14131395
14131395 Inviato: 14 Feb 2013 19:23
 

0509_up.gif
 
14131407
14131407 Inviato: 14 Feb 2013 19:27
 

24 alla ruota? ma non scherziamo

il CRF150, che è un 4t tirato all'osso per avere il massimo delle prestazioni dalla sua cilindrata, ha 21cv Link a pagina di Mxwalden.com
e tu semplicemente elaborando un motore che non è stato assolutamente pensato per le prestazioni vuoi raggiungere 24cv? anche se metti il cilindro è da 180, quel blocco non è pensato per andare forte, sarà sempre limitato, puoi lavorarlo quanto ti pare ma non arriverai mai a quei livelli... inoltre il CRF150 per avere quella potenza è una delle moto più delicate in circolazione, intervalli di manutenzione più ridotti dei 250f che già sono assurdi

i 125 4t sono dei cancelli che non possono competere con i 2t, non importa quanto ci spendi sopra, inoltre come ti hanno detto non hanno una ciclistica adatta, quindi sarai comunque molto inferiore ad un 125 racing, spendendo però molto di più per elaborarla e ottenendo una moto molto più delicata
 
14131462
14131462 Inviato: 14 Feb 2013 19:48
 

Ld90 ha scritto:
24 alla ruota? ma non scherziamo

il CRF150, che è un 4t tirato all'osso per avere il massimo delle prestazioni dalla sua cilindrata, ha 21cv Link a pagina di Mxwalden.com
e tu semplicemente elaborando un motore che non è stato assolutamente pensato per le prestazioni vuoi raggiungere 24cv? anche se metti il cilindro è da 180, quel blocco non è pensato per andare forte, sarà sempre limitato, puoi lavorarlo quanto ti pare ma non arriverai mai a quei livelli... inoltre il CRF150 per avere quella potenza è una delle moto più delicate in circolazione, intervalli di manutenzione più ridotti dei 250f che già sono assurdi

i 125 4t sono dei cancelli che non possono competere con i 2t, non importa quanto ci spendi sopra, inoltre come ti hanno detto non hanno una ciclistica adatta, quindi sarai comunque molto inferiore ad un 125 racing, spendendo però molto di più per elaborarla e ottenendo una moto molto più delicata


Quoto 0509_up.gif

Consiglio, non spendere tutti questi soldi per qualcosa che tanto tra qualche anno cambierai, piuttosto risparmia per poi comprarti una bella moto 600 o cilindrata maggiore icon_wink.gif
 
14131738
14131738 Inviato: 14 Feb 2013 21:27
 

sinceramente...non ne vale la pena. Perdi affidabilita' e consumi (i punti forti dei 4t), spendi un botto e andrai comunque come un husqy....o qualcosa in piu (ma dubito). Se vuoi correre passa ai 2t. Non l'ha fatto nessuno perché é una cosa folle icon_asd.gif
 
14132507
14132507 Inviato: 15 Feb 2013 10:32
 

che ne valga la pena o no lo decide chi ci mette la moneta, quindi per me se un progetto del genere viene portato a termine tanto di cappello... per avere un idea dei cavalli all'albero che puoi ottenere se hai dimestichezza con la meccanica puoi preparare un "prototipo virtuale" con desktop dyno 2003, sbaglia veramente poco e io l'ho già usato per vari progetti con successo...

in ogni caso di che moto si tratta? portare una moto pensata per pochi cavalli e un utilizzo tranquillo a potenze nettamente superiori e a valori di coppia notevolmente più alti avrà sicuramente bisogno di una frizione nuova in grado di sopportare i Kgm in più e anche se in realtà non sono così tanti in proporzione fanno la differenza.
oltre a questo anche le sospensioni potrebbero aver bisogno di un intervento e viste le velocità maggiori verosimilmente anche gomme e freno dovranno essere all'altezza..

ti porto il caso di quando ho portato la mia auto da 150CV a 205CV slittava più la frizione che le gomme, si tratta di un diesel portato a oltre 400nm ma in proporzione la differenza è la stessa che può nascere da un elaborazione come quella...
 
14132735
14132735 Inviato: 15 Feb 2013 11:52
 

nicola192 ha scritto:
che ne valga la pena o no lo decide chi ci mette la moneta, quindi per me se un progetto del genere viene portato a termine tanto di cappello

Quoto! Poi il blocco minarelli 125 nasce già dimensionato per il 180cc quindi i problemi di affidabilità se l'elaborazione è fatta bene non ci sono. Il già citato crf 150 ha una potenza alla ruota specifica di 0,14cv/cc che, moltiplicati per 180 fanno 25,2 cv alla ruota. I 24 cv citati dal nostro amico sarebbero circa il 5% in meno del valore ottenuto dal calcolo precedente e direi che ci si può stare, i conti tornano. Il minarelli 125 4t a liquido col kit 180, se ben elaborato, ci può arrivare a 24 cavalli alla ruota, non ha detto alcuna cavolata.
 
14132753
14132753 Inviato: 15 Feb 2013 12:00
 

PS per tutti coloro che hanno detto che non conviene e che sarebbe meglio prendere un 2t:
Un 125 4t così elaborato mantiene una buona affidabilità, di certo non inferiore a quella di un 2t full power. Inoltre non si può certo dire che un 180 4t da 24 cv alla ruota non possa competere con un 2t street. Primo perchè ben che vada un 2t street farà 26cv alla ruota non di più, secondo perchè il 4t consuma comunque meno, è più affidabile, ha molta più coppia ed è un motore molto elastico. Tirando le somme il 4t con kit 180cc è conveniente, anche dal punto di vista del costo: un 2t costa sempre 800 euro in più di un 4t, poi anche il ripotenziamento dei 2t non lo regala nessuno. Alla fine i prezzi finali sono quelli, il 2t costa qualcosa meno solo e soltanto perchè in genere nel 2t si risparmia la manodopera. Il problema del due tempi poi è che il leggero vantaggio di spesa iniziale se lo rimangia velocemente di manutenzione e soprattutto di consumi, dato che si parla di medie di 15km al litro contro 25! (in realtà un 4t con kit 180cc fa molto di più di 25 al litro, ma soprassediamo...)
 
14132848
14132848 Inviato: 15 Feb 2013 12:34
 

continui a mettere nei vantaggi del 4t l'affidabilità... se pensi di poter raggiungere la potenza specifica del CRF150 con il minarelli devi quanto meno ammettere che avresti la stessa affidabilità del CRF, che è veramente bassa... gli intervalli di manutenzione del CRF150 sono più stretti dei cross 250 4t, un 125 2t anche racing come unica manutenzione del motore ha il cambio pistone dopo 2-3000 Km, il costo è sui 100€... iniziati a fare un pò di conti su quanto ti costerebbe la manutenzione di un 4t così tirato icon_wink.gif
senza contare che nel momento che grippi un 2t, ricromi, pistone nuovo e con 3-400€ hai il motore a posto, vogliamo farci due conti su un 4t? icon_asd.gif

poi che il minarelli è fatto per il blocco 180 può anche essere vero, ma non è di certo fatto per avere il massimo della potenza dalla sua cilindrata, il CRF150 invece ha parti meccaniche tirate all'osso per avere la minore inerzia e ingombri possibili, fasature spintissime che gli consentono di raggiungere regimi di rotazione molto elevati, arriva a ben 14000 giri per tirare fuori quella potenza!!
quindi te lo puoi proprio scordare che il blocco minarelli possa anche solo avvicinarsi alla potenza specifica del CRF icon_wink.gif

qui si continua a sparare numeri a caso sulla potenza senza il benchè minimo senso logico, accettate la realtà, i 125 4t hanno ben altri vantaggi, ma di certo non possono raggiungere quei livelli, se non lo capite allora fate come volete, buttate soldi su soldi e quando non saprete più cosa fare per farlo andare di più magari capirete che con quei soldi ci uscivano moto 125 2t che sarebbero andati sicuramente molto di più fin da subito e avreste avuto ancora molti soldi da spendere per renderle praticamente pronto gara, per pagarci il pistone quando si è consumato, la benzina, l'olio per la miscela e tutto il resto icon_wink.gif
 
14133055
14133055 Inviato: 15 Feb 2013 14:03
 

Ld90 ha scritto:
continui a mettere nei vantaggi del 4t l'affidabilità... se pensi di poter raggiungere la potenza specifica del CRF150 con il minarelli devi quanto meno ammettere che avresti la stessa affidabilità del CRF, che è veramente bassa... gli intervalli di manutenzione del CRF150 sono più stretti dei cross 250 4t, un 125 2t anche racing come unica manutenzione del motore ha il cambio pistone dopo 2-3000 Km, il costo è sui 100€... iniziati a fare un pò di conti su quanto ti costerebbe la manutenzione di un 4t così tirato icon_wink.gif
senza contare che nel momento che grippi un 2t, ricromi, pistone nuovo e con 3-400€ hai il motore a posto, vogliamo farci due conti su un 4t? icon_asd.gif

poi che il minarelli è fatto per il blocco 180 può anche essere vero, ma non è di certo fatto per avere il massimo della potenza dalla sua cilindrata, il CRF150 invece ha parti meccaniche tirate all'osso per avere la minore inerzia e ingombri possibili, fasature spintissime che gli consentono di raggiungere regimi di rotazione molto elevati, arriva a ben 14000 giri per tirare fuori quella potenza!!
quindi te lo puoi proprio scordare che il blocco minarelli possa anche solo avvicinarsi alla potenza specifica del CRF icon_wink.gif

qui si continua a sparare numeri a caso sulla potenza senza il benchè minimo senso logico, accettate la realtà, i 125 4t hanno ben altri vantaggi, ma di certo non possono raggiungere quei livelli, se non lo capite allora fate come volete, buttate soldi su soldi e quando non saprete più cosa fare per farlo andare di più magari capirete che con quei soldi ci uscivano moto 125 2t che sarebbero andati sicuramente molto di più fin da subito e avreste avuto ancora molti soldi da spendere per renderle praticamente pronto gara, per pagarci il pistone quando si è consumato, la benzina, l'olio per la miscela e tutto il resto icon_wink.gif
condivido a pieno. Il minarelli col 180 é affidabile...ma credete che con tutta quella roba lo sia ancora? Dubito. I consumi saranno comunque elevati, anche se non come i 2t. Poi vista tutta quella roba, metti che rompi qualcosa? Nel 4t sono taaanti soldi. Se sei pieno di soldi buon per te, porta a termine il tuo progetto. Ma secondo me se si prende un 4t lo si fa per aver una moto affidabile e che consuma poco, non per correre.
 
14133102
14133102 Inviato: 15 Feb 2013 14:27
 

Che il minarelli sia nato col 180 non ci sono dubbi dato che diverse case propongono a listino sia il 125 che il 200 (in realtà 180). Un minarelli col solo 180cc originale fa già la sua ventina di cavalli buona e l'affidabilità è identica a quella del 125 perchè è progettato dalla casa, e qui non si discute. Con qualche elaborazione all'alientazione (sottodimensionata per il 180cc, che da originale monta la stessa del 125) prendere altri 2cv è un volo, e non occorre farlo arrivare a 14mila giri (in realtà si ferma molto prima, a 10mila). A questa lavorazione delle valvole, alzata, carburatore ecc aggiungi la rimozione del contralbero di equilibratura e un altro pochino lo prendi. Un minarelli con 22cv ha circa 4cv meno di un 2t, ma consuma nettamente meno e che ci crediate o no è più affidabile. I 2t grippano per loro natura, la lubrificazione nel due tempi è quello che è poveretta. In un 4t al massimo sbielli, per gripparlo va fatto girare senza olio. Io non ho detto che il minarelli col kit 180 va più del 125 2t full power, ho detto da subito che c'è una differenza di cavalli apprezzabile, ma alla fine tirando le somme fra prestazioni, costi e sbattimenti (che un 2t non si fa mai mancare) un 4t col 180 anche se ha qualche cavallo meno conviene, questo è il mio pensiero che tiene conto della moto nel globale.
Parlando strettamente del 2t. Primo non ho confrontato il 4t col 2t racing ma bensi col 2t street e c'è una bella differenza, se ti piace vincere facile parliamo pure dei racing fa niente. Secondo non è un piffero vero che il 2t racing prevede solo il cambio pistone, lo sanno anche i gatti che pure a una street va rifatta biella, cuscinetti, in pratica mezzo motore, figuriamoci la racing!
 
14133189
14133189 Inviato: 15 Feb 2013 15:05
 

Mustang16 ha scritto:
[...] I 2t grippano per loro natura, la lubrificazione nel due tempi è quello che è poveretta. [...] Secondo non è un piffero vero che il 2t racing prevede solo il cambio pistone, lo sanno anche i gatti che pure a una street va rifatta biella, cuscinetti, in pratica mezzo motore, figuriamoci la racing!


Queste frasi si commentano da sole icon_rolleyes.gif

Cioè, poi fate ragionamenti senza senso..
Volete dimostrare questa presunta superiorità del 4t a tutti i costi, perchè?
Non c'è storia, il 2t in quanto a prestazioni è superiore, punto.
E questo non vuol dire chè è migliore, ma in questo campo si. Il 4t sarà migliore in altre cose, ma NON nelle prestazioni.

Elaborare all'osso il 4t "così raggiunge i 2t Street"... ORIGINALI icon_asd.gif
Ma dove sta il senso della cosa? Me lo spiegate?
Eh certo, poi è superiore, lo fate diventare 200 e palle varie.. Tanto vale metterci sotto il blocco di un'Hayabusa "così dopo è superiore"..
Ma dai.. 0509_vergognati.gif
 
14133194
14133194 Inviato: 15 Feb 2013 15:06
 

punto primo: i conti li ho fatti cosi: se il minarelli LC125 ha alla ruota 15,7 cv (circa 20 all'albero come sempre dimostrato) e l'aumento di CC porta a un aumento di CIRCA 4CV in potenza massima mantenendo lo stesso asse a cams (sottodimensionato perfino per il 125 nelle fasature per tagliare ancora di piu i consumi e perche senno nemmeno la stessa motorparts, non che minarelli, non riproponesse un bel asse a cams racing per questo motore sia in normal size che in oversize) e arriva ad essere intorno ai 1/2 cv con l'asse a camme si è gia a 25 cv all'albero (o cifre molto vicine) senza spingere il blocco (direi un bel risultato) e senza intaccare l'affidabilita. (i consumi ovviamente si ma comunque se la mia ora come ora ha i massimi reali presi con il valore medio di una girata sul corno d'acquino di 135,5 km con una temperatura in pianura di 25 gradi ed in montagna di 15 gradi con la stessa umidita e con una velocita media di 90 km/h ma sopprattutto scannando il motore ad ogni regime è di 22,5 km/l mentre i minimi sono a 35 km/l non dovrebbero essere tanto superiori) inoltre se siamo a 25 CV cosi, allora forse elaborando i condotti, rivisitando la camera di scoppio (abbassare la testa è una di queste cose infatti), cambiando la trasmissione primaria (ruota libera a "denti dritti" TOP che è comunque piu leggera) e migliorando l'uscita dei fumi oltre che l'aspirazione dell'aria con un filtro migliore secondo me 3 cv si prendono e si sarebbe sui 28 cv all'albero, contando lo stesso attrito addirittura e facendo l'addizionale alla ruota ci siamo... (4cv cilindro+1/2 cv asse a cams+3cv+15cv -arrotondato per difetto-=23/24cv)....
punto secondo: i limiti sulla affidabilita sono sull'albero motore e sulla biella (di conseguenza sui cuscinetti vari all'interno del motore) che non sono progettati molto probabilmente per potenze superiori ai 24/26 cv all'albero...
 
14133198
14133198 Inviato: 15 Feb 2013 15:09
 

la discussione non è su chi ce l'ha più lungo (il diagramma di potenza)

se mi passate i dati dell'albero a camme, valvole, testa, RdC e carburatore faccio due conti e vi dico subito TEORICAMENTE dove può arrivare, poi portarcelo tocca a chi ci mette le mani...

comunque 140CV/litro alla ruota sembrano tanti per un motore aspirato ma non sono cosi esagerati per una moto in cui l'assorbimento di potenza è minimo...
 
14133220
14133220 Inviato: 15 Feb 2013 15:16
 

Citazione:
la discussione non è su chi ce l'ha più lungo (il diagramma di potenza)

se mi passate i dati dell'albero a camme, valvole, testa, RdC e carburatore faccio due conti e vi dico subito TEORICAMENTE dove può arrivare, poi portarcelo tocca a chi ci mette le mani...

comunque 140CV/litro alla ruota sembrano tanti per un motore aspirato ma non sono cosi esagerati per una moto in cui l'assorbimento di potenza è minimo...


il problema è propio questo: i dati, fare la somma per addizione come ho fatto io da solo un'idea ma i dati di questo motore sono un mistero, sapere qualcosa riguardi le cifre vere della fasatura sia dell'asse a cams originali che dell'asse a cams racing (TOP, HTM, malossi che sia) è difficile perche pochi lo hanno montato. io ti posso dare solo i dati del cilindro TOP che è 182,5 circa cm^3, compressione 11,05:1, corsa 58,6 e alesaggio 63, carburatore CVK30 valvola piatta (originale) e potenza da banco prova da originale 15,7-15,4 con 17,2 NM di coppia (dati alla ruota)
 
14133223
14133223 Inviato: 15 Feb 2013 15:18
 

Con l'iniezione elettronica si potrebbe tentare quel risultato, ovviamente sarebbe solo un esercizio di stile, motore al banco e probabilità di rottura altissima, però si potrebbe provare con la giusta squadra....
Non certo prendendo semplicemente dei pezzi aftermarket e montandoli su, anche ammesso di fare un lavoro perfetto senza le dovute lavorazioni non ci si avvicinerebbe nemmeno a 20cv ruota reali....
 
14133246
14133246 Inviato: 15 Feb 2013 15:25
 

scusa, parti con 15 cv, maggiori la cinidrata di quanto? 60cc scarsi? praticamente come mettendoci dentro il volme di un cilindro di un motorino e dici che non arrivi a 20 cv? 5 cv non sono tantissimi da cavar fuori...
 
14133304
14133304 Inviato: 15 Feb 2013 15:43
 

fctz170 ha scritto:
scusa, parti con 15 cv, maggiori la cinidrata di quanto? 60cc scarsi? praticamente come mettendoci dentro il volme di un cilindro di un motorino e dici che non arrivi a 20 cv? 5 cv non sono tantissimi da cavar fuori...


Su un monocilindrico, abbastanza rudimentale, per nulla studiato per correre, 4t, e di cilindrata unitaria molto bassa, cavare fuori 5cv REALI alla ruota è praticamente un'impresa !
Vuol dire che, considerando le dissipazioni, devi upgradare il motore di 7/8 cv...
 
14133311
14133311 Inviato: 15 Feb 2013 15:46
 

con il 180, filtro 900cfm e scarico sportivo, vengono circa 21CV alla ruota, per l'albero a camme ho considerato una fasatura stradale, e per diametro valvole 23,69mm e 19,78mm che sono una misura media per la cilindrata e l'utilizzo sport-strada, dato che nessuno ha mai aperto questo motore i condotti di aspirazione e scarico li ho lasciati calcolare al pc come conseguenza di tutti gli altri dati...

potendo utilizzare le dimensioni delle valvole, le alzate e le fasature effettive potrebbe venire fuori qualcosa di molto preciso, ma pensando in proporzione siano molto simili a quelli delle altre moto la moto arriva a 21CV@10500rpm e 21Nm@6500rpm...

appena ho tempo cerco un po di dati e aggiorno, però fino a quei risultati sarei abbastanza fiducioso di poterci arrivare...
 
14133339
14133339 Inviato: 15 Feb 2013 15:55
 

le dissipazioni, tutto è praticamente lo stesso... perche non cambiano ne bielle, cusicinetti e albero quindi mi chiedo come possano aumentare le dissipazioni... poi i 4cv ne sono certo perche quando lo monto il preparatore gli chiesi quanto dovevo guadagnare e sto qui non è uno che ha raccolto patate fino a due ore prima e è diventato cosi preparatore ducati (ormai pero quasi in pensione 0510_sad.gif )con tanto di lauera cosi... è uno serio della mia zona e amico (oltre che meccanico di fiducia) di famiglia da sempre si puo dire e mi disse sui 4cv... eusa_think.gif

non vorrei che prendiate che sia il classico che dice cosi tanto per..., se c'e un motivo o un qualcosa che sbaglio sono il primo a dire correggetemi pero in un anno questo è quello che ho trovato e è quello che riporto, le stime fatte sulla potenza che si trovano in giro sui blocchi minarelli kittati (non usciti 200) sono molto farlocche perche spesso addirittura chi lo ha montato non ha nemmeno sbloccato la centralina (taglia la potenza in una maniera incredibile, si parla di quasi 5 cv) o addirittura non hanno messo la moto sul banco prova e hanno azzardato i dati guardando come gira in una pista... in pratica su sto motore (è sul mercato da 6 anni) non c'e NULLA.
 
14133357
14133357 Inviato: 15 Feb 2013 16:00
 

nicola192 ha scritto:
con il 180, filtro 900cfm e scarico sportivo, vengono circa 21CV alla ruota, per l'albero a camme ho considerato una fasatura stradale, e per diametro valvole 23,69mm e 19,78mm che sono una misura media per la cilindrata e l'utilizzo sport-strada, dato che nessuno ha mai aperto questo motore i condotti di aspirazione e scarico li ho lasciati calcolare al pc come conseguenza di tutti gli altri dati...

potendo utilizzare le dimensioni delle valvole, le alzate e le fasature effettive potrebbe venire fuori qualcosa di molto preciso, ma pensando in proporzione siano molto simili a quelli delle altre moto la moto arriva a 21CV@10500rpm e 21Nm@6500rpm...

appena ho tempo cerco un po di dati e aggiorno, però fino a quei risultati sarei abbastanza fiducioso di poterci arrivare...


"Le valvole sono disponibili nella misura standard o maggiorata di 2mm sia per l'aspirazione che lo scarco. Per il montaggio delle valvole maggiorate bisogna rettificare le sedi e lavorare i condotti, lavorazione che possiamo effettuare per voi con la massima cura.
Misure standard: 17mm scarico - 19.5 aspirazione
Misure maggiorate: 19mm scarico - 21.5 aspirazione"

Questo è quello che dicono in HTM sulle dimensioni delle valvole (minuscole) quindi la potenza è confermato essere con il kit 180 e la marmitta originale montata sul fantic 125 (molto aperta di serie, lo dico perche la ho sott'occhio tutti i giorni) tra i 18 e i 20 cv...
 
14133369
14133369 Inviato: 15 Feb 2013 16:06
 

fctz170 ha scritto:

Misure standard: 17mm scarico - 19.5 aspirazione
Misure maggiorate: 19mm scarico - 21.5 aspirazione"


quindi anche le maggiorate sono più piccole di quelle che avevo considerato io...
in questo caso si perde circa mezzo cavallo e la schiena della curva di coppia si stringe leggermente in alto ma poco cambia...

ma andrea1997 che ha lanciato quest'idea, su che moto vorrebbe effettuare queste modifiche? motard o stradale?
 
14133370
14133370 Inviato: 15 Feb 2013 16:06
 

5 cv il filo della centralina? Non perché mi diverta a contraddire eh, ma sono tantissimi considerando che ha 15 cv. É piu del 30 %
 
14133378
14133378 Inviato: 15 Feb 2013 16:10
 

Io faccio questo lavoro da anni, per me 24cv ruota (Ovviamente Reali, su banco frenato e con fattore di correzione normale) si possono raggiungere, ma non è un'impresa semplice, non basta montare qualche pezzo qua e la e sommare dei numeri, ci vuole una messa a punto più che perfetta, ci vogliono dei condotti realizzati in una certa maniera, ci vuole un albero con una certa bilanciatura, ci vogliono i giusti anticipi e ci vorrebbe l'iniezione elettronica...
 
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