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elaborazione 125 4t massima minarelli
14133383
14133383 Inviato: 15 Feb 2013 16:11
 



infatti lo sono.... il blocco vero è quel filo blu in B5... riguardo al motore sul quale farlo (enduro,motard, o stradale) poco cambia perche è sempre lo stesso in tutti i casi, il minarelli è adottato su molti dei 125 4T attuali tra cui il yamaha YZF125, il WR125 che sono pero ad iniezione...
 
14133408
14133408 Inviato: 15 Feb 2013 16:21
 

ragazzi... fatevi dei calcoli, un 4t non raggiungerà mai le potenze di un 2t , semplicemente eprchè, rimanendo nel teorico, un 2t puo raggiungere il doppio della potenza. nel reale non è il doppio della potenza, ma non è difficile capire che comunque non ci arriva.
a 26 cv non ci arriva neppure, tralasciando il fatto che lo si voglia portare a 180cc ( che comunque sono molti di piu di un 125 2t...) , considerate l' esempio del 150: la potenza specifica è quella gia detta, ma non si puo raggiungere la stessa potenza specifica con cilindrate maggiori , rimanendo con la stessa architettura del motore 0509_up.gif un motore piu piccolo ( es il 150) potrà raggiungere un numero di giri superiore, mentre un motore piu grande lo stesso numero di giri, rimanendo monocilindrico, non potrà raggiungerli 0509_up.gif
in ogni caso, se vuole farlo per sfizio personale, che lo faccia pure, ma risparmierà sicuramente a prendersi un 2t, certamente piu potente, e su questo non c' è alcun dubbio 0509_up.gif
 
14133410
14133410 Inviato: 15 Feb 2013 16:22
 

lo so perfettamente, infatti cosa ho detto la somma da solo una idea di cosa si puo arrivare (addirittura facendo i calcoli bene si arriverebbe a qualcosa di piu con l'addizionale ma ovviamente è impossibile), poi tra calcolo teorico e realta c'e un abisso.... senno allo un motore a puzzette farebbe 1000 cv 0509_si_picchiano.gif ma l'ho detto sempre è una stima teorica... alla pratica metti che fara anche 20 cv come 24 nessuno puo dirlo e sopprattutto bisogna, giustamente, vedere i lavori fatti, montando pezzi cosi (quei 4 pezzi in commercio) seguendo le istruzioni (ovviamente con cognizione di causa e non alla carlona) comunque i fatitici 20 cv alla ruota si prendono eccome.

una cosa (e qui lo dico sempre) è certa: elaborare il 4T è un salasso propio perche non si puo evitare di non portarlo dal preparatore come invece si puo fare col 2T che è molto piu "intuitivo" (semplice non è ma almeno se si hanno gli attrezzi e delle buone conoscenze vedo che ci si puo riuscire senza esser dei maghi della brugola)
 
14133427
14133427 Inviato: 15 Feb 2013 16:29
 

C'è da dire che a questi livelli un 4t diventa palesemente inaffidabile...
 
14133435
14133435 Inviato: 15 Feb 2013 16:31
 

rispondendo a growl, bisogna vedere i parametri.
qui si tratta di spingere all'osso un motore che fa il doppio dei cicli di un 2T. per fargli raggiungere la potenza di un 2T street NON elaborato (senno sarebbe come sfidare la legge di gravita cercando di volare saltando) che si attesta tra i 22 e i 26 cv (tengo conto sia di un 125 con marmitta originale svuotata sia che monti una aftermarket decisamente migliore per questo ho preso questi due dati) e secondo me, spendendoci una 20ina di saccocce abbondanticome si dice da me (2000 euro-3000 euro) non è cosi impossibile, poi ripeto nessuno l'ha fatto ( e ci credo 3000 euro ho pagato la mia moto da usata e ci si compra un vecchio 600 come un ktm 620 smc) ma se vuole provare (e se ha i soldi) ben venga... avra il 125 4T piu potente mai costruito
 
14133443
14133443 Inviato: 15 Feb 2013 16:35
 

meno male che non sono l'unico a ripetere le stesse cose all'infinito

poi quella cosa che i 2t grippano per natura e che necessitano biella e cuscinetti di frequente è ridicola... il mio motore del 96 ha ancora la biella originale che ha resistito alla grande e ci sono migliaia di cross 2t racing che girano da anni e anni con il blocco originale e se tutto va bene gli hanno cambiato pistone icon_wink.gif

un 4t se riuscirebbe ad arrivare ai livelli che dite non sarebbe neanche lontanamente affidabile come un 125 2t racing icon_wink.gif
 
14133445
14133445 Inviato: 15 Feb 2013 16:35
 

l'affidabilita cala esponenzialmente al numero di cavalli che si riesce ad aggiungere oltre il kit 180 e l'asse a cams, quindi piu si elabora la testa e si raffina la camera di scoppio piu va a farsi benedire (si rischia sopprattutto se va bene di spaccare albero e biella, se va male la detonazione per eccesso di pressione, caso in cui si abbassa troppo la testa e si riesce non so come a portare una compressione ad oltre 13:1 che con i materiali che è costruito questo motore è impensabile)
 
14133455
14133455 Inviato: 15 Feb 2013 16:39
 

Ragazzi, anche il mio 125cc 2t se ci metto sotto il 150cc arrivo a 40 CV ! Voi state parlando di cambiare motore praticamente, mettere il 180cc - 200cc e anche di più! Cosi è facile ! eusa_clap.gif

Provate a tenere un 125 cosi com'è senza aumentarli la cilindrata ecc.. 20 cavalli ve li sognate, e per lo più se mettete a confronto un 2T si può dire che aggiungendo pacco lamellare, cilindro migliore, filtro migliore , scarico migliore ecc si scatena un mostro.. Mettetele in chiaro queste cose, se si parla di moto originali e con qualche piccola modifica non ci arriverà mai a 20 cv , ma se si parla di modifiche pesanti nonchè cambiare praticamente tutto il motore la questione è un'altra, si ci arriva, ma non puoi paragonarla ad un vero 125 2t stradepotenziato ecc..
 
14133464
14133464 Inviato: 15 Feb 2013 16:42
 

comunque io vedo tanti che hanno cross/enduro pre 2000 2T girare ancora inalterati (spesso qui sul forum) mentre piu sono recenti piu mi sembra (vuoi per comleta incoscienza dei propietari, vuoi forse per potenze maggiori ma non è questo il caso, vuoi per qualita minore) che spacchino prima... un mio amico aveva una gloriosa aletta rossa (motore rotax 123) e girava come un orologio, poi la trattava da cani e si è mangiata la scatola del cambio (5 e sesta non entravano e se entravano non giravano) ma il motore era sempre restato ottimo per quanto riguarda cilindro, biella, albero, pistone e testa... detto cio io vedo ogni giorno un topic nuovo su problemi su uno husquarna 2T e ogni tanto su un rotax 122.... il che mi fa venire grossi dubbi sulla qualita dei motori degli ultimi anni
 
14133465
14133465 Inviato: 15 Feb 2013 16:43
 

se l'obiettivo è eguagliare un 2t non c'è santo che tenga a pari cilindrata è impossibile, i 2t raggiungono 240cv/litro icon_eek.gif (e il dato che conta è questo se si vuole fare un confronto...)

avere un 180 4t paurosamente potente è invece possibile, ovvio che consumi e manutenzione saranno paragonabili a quelli di una sbk
 
14133471
14133471 Inviato: 15 Feb 2013 16:47
 

rotfl.gif parli di husky... si parla di elaborare COMPLETAMENTE il blocco minarelli, senza 180 se arriva a 20 cv alla ruota bisogna accendere un cero... ovvio (e infatti cosa ho detto? il paragone piu vicino è una street non elaborata ma solo ripotenziata) se confronti un motore che genera a prescindere il doppio della potenza (o quasi, poi ci sono i problemi di lubrificazione ma sopprattutto di dispersione dell'energia cosa che i travasi non aiuta a ridurre) con uno che ha la meta della potenza per limiti meccanici (3 cicli su 4 morti, a livello di resa è una idiozia solo pensarlo un motore cosi, non avrebbe senso produrlo!!!!) i termini di confronto saltano
 
14133524
14133524 Inviato: 15 Feb 2013 17:14
 

E' appurato che 24 cv sono un pò esagerati, ma 22 ci possono benissimo stare. Per avere 22cv alla ruota conti alla mano servirebbero 17Nm di coppia a 9000 giri. Non è una cifra difficile da raggiungere da una cilindrata di 180cc e rapporto di compressione 11,5:1
 
14133539
14133539 Inviato: 15 Feb 2013 17:22
 

quagliaz ha scritto:
Ragazzi, anche il mio 125cc 2t se ci metto sotto il 150cc arrivo a 40 CV ! Voi state parlando di cambiare motore praticamente, mettere il 180cc - 200cc e anche di più! Cosi è facile ! eusa_clap.gif

Provate a tenere un 125 cosi com'è senza aumentarli la cilindrata ecc.. 20 cavalli ve li sognate, e per lo più se mettete a confronto un 2T si può dire che aggiungendo pacco lamellare, cilindro migliore, filtro migliore , scarico migliore ecc si scatena un mostro.. Mettetele in chiaro queste cose, se si parla di moto originali e con qualche piccola modifica non ci arriverà mai a 20 cv , ma se si parla di modifiche pesanti nonchè cambiare praticamente tutto il motore la questione è un'altra, si ci arriva, ma non puoi paragonarla ad un vero 125 2t stradepotenziato ecc..


Quoto con il kit 180 non è più un 125 eusa_wall.gif ma appunto un 180cc!!magari può arrivare a 22 cv ma non avrà la cattiveria del 2t dai siamo sinceri....
 
14133540
14133540 Inviato: 15 Feb 2013 17:23
 

nicola192 ha scritto:
se l'obiettivo è eguagliare un 2t non c'è santo che tenga a pari cilindrata è impossibile, i 2t raggiungono 240cv/litro icon_eek.gif (e il dato che conta è questo se si vuole fare un confronto...)

avere un 180 4t paurosamente potente è invece possibile, ovvio che consumi e manutenzione saranno paragonabili a quelli di una sbk

Nessuno parla di eguagliare a potenza dei 2t a parità di cilindrata, è impossibile. Il topic parla della massima elaborazione per un minarelli 125 a liquido. Senza andare a cascare in elaborazioni e spese da motogp si può arrivare bene alla soglia di 21-22cv alla ruota che non mi pare proprio poco sul 4t.
 
14133541
14133541 Inviato: 15 Feb 2013 17:23
 

17 nm li ha a 15 cv... sarebbero all'incirca 22-25 nm...
 
14133544
14133544 Inviato: 15 Feb 2013 17:24
 

Esatto! Vedi che 22cv non sono poi così lontani.
 
14133558
14133558 Inviato: 15 Feb 2013 17:32
 

quello che dico io, comunque tu ti riferisci alla ruota o all'albero?
 
14133578
14133578 Inviato: 15 Feb 2013 17:39
 

herbalist ha scritto:
Quoto con il kit 180 non è più un 125 eusa_wall.gif ma appunto un 180cc!!magari può arrivare a 22 cv ma non avrà la cattiveria del 2t dai siamo sinceri....

La cattiveria del due tempi è data, oltre che ai cavalli in più, a un'erogazione completamente diversa. La curva di coppia dei due tempi soprattutto quando sono parecchio spinti si impenna oltre la metà dei giri, quella del 4t invece si "gonfia" subito, già dai 4000giri. E' ovvio che il 2t dia una sensazione di cattiveria maggiore, sarebbe così anche se tu confrontassi un 400 4t e un 125 4t, eppure il 400 avrebbe più potenza.
Per il fatto 180cc vs 125cc, è risaputo che il 2t ha il doppio delle fasi utili e che un 2t vada confrontato con un 4t di circa doppia cilindrata, quindi lamentarsi che mettere il 180 al 4t e confrontarlo con un 2t 125 sia barare è esattamente come confrontare una 4t e una 2t entrambe 125cc, è troppo facile! Quello che conta è il rapporto spesa/resa, e con budget simili si possono comprare una 2t e ripotenziarla oppure comprare una 4t e metterci il kit 180cc. Dal mio punto di vista è conveniente prendere un 4t con kit 180 perchè al prezzo di qualche cavallo in meno (fossero 3 o fossero anche 6) ti porti a casa una moto affidabile, che consuma nettamente meno e che è più versatile vista la maggiore coppia e la maggiore elasticità. Questa è un'opinione personale, rispetto chi invece sceglierebbe il 2t ma qui non si tratta di un confronto e consiglio acquisto. Quindi, rientrando in topic, dal minarelli a liquido con kit 180cc si possono ottenere senza troppi problemi dai 20cv originali del solo gt ai circa 24 teorici che si potrebbero ottenere con le giuste dosi di elaborazioni e soldi.
 
14133587
14133587 Inviato: 15 Feb 2013 17:43
 

fctz170 ha scritto:
quello che dico io, comunque tu ti riferisci alla ruota o all'albero?
Alla ruota
 
14133623
14133623 Inviato: 15 Feb 2013 17:56
 

Io non credo che con un kit 180cc un 4t arrivi a 22-24 cv . 0509_mitra.gif
Mustang16 ha scritto:
La cattiveria del due tempi è data, oltre che ai cavalli in più, a un'erogazione completamente diversa. La curva di coppia dei due tempi soprattutto quando sono parecchio spinti si impenna oltre la metà dei giri, quella del 4t invece si "gonfia" subito, già dai 4000giri. E' ovvio che il 2t dia una sensazione di cattiveria maggiore, sarebbe così anche se tu confrontassi un 400 4t e un 125 4t, eppure il 400 avrebbe più potenza.
Per il fatto 180cc vs 125cc, è risaputo che il 2t ha il doppio delle fasi utili e che un 2t vada confrontato con un 4t di circa doppia cilindrata, quindi lamentarsi che mettere il 180 al 4t e confrontarlo con un 2t 125 sia barare è esattamente come confrontare una 4t e una 2t entrambe 125cc, è troppo facile! Quello che conta è il rapporto spesa/resa, e con budget simili si possono comprare una 2t e ripotenziarla oppure comprare una 4t e metterci il kit 180cc. Dal mio punto di vista è conveniente prendere un 4t con kit 180 perchè al prezzo di qualche cavallo in meno (fossero 3 o fossero anche 6) ti porti a casa una moto affidabile, che consuma nettamente meno e che è più versatile vista la maggiore coppia e la maggiore elasticità. Questa è un'opinione personale, rispetto chi invece sceglierebbe il 2t ma qui non si tratta di un confronto e consiglio acquisto. Quindi, rientrando in topic, dal minarelli a liquido con kit 180cc si possono ottenere senza troppi problemi dai 20cv originali del solo gt ai circa 24 teorici che si potrebbero ottenere con le giuste dosi di elaborazioni e soldi.
 
14133650
14133650 Inviato: 15 Feb 2013 18:08
 

Ma se abbiamo fatto anche i conti fino a ora!!
Ok allora facciamola semplice, prendiamo come riferimento la yamaha wr 250 x oppure la r (non la racing f). La wr 250 ha 30cv alla ruota, potenza specifica 30/250=0,12cv/cc Ora fai 0,12x180 e ottieni esattamente 21,6 cv. Quindi il 180 può benissimo avere 21-22cv e rimanere affidabile, infatti la wr 250 era una moto non racing con intervalli di manutenzione ogni 10mila km ed era molto affidabile.
I 24 teorici sono ottenuti tenendo conto di una potenza specifica da racing, è possibile arrivarci ma facendo i lavori come devono esser fatti da gente competente e, ovviamente, buttando fuori un pò di soldini.
 
14133656
14133656 Inviato: 15 Feb 2013 18:10
 

grazie ragazzi della discussione, mi state facendo imparare un sacco di cose 0509_banana.gif
la moto prenderei sicuramente un motard magari un caballero
poi scusate una cosa allora quelli che elaborano un husqy e la fanno arrivare alle prestazioni facevano prima a prendersi un 125 racing. queste cose si fanno per passione.
di soldi non sono pieno ma me li guadagno lavorando non mi pagano tutto i miei genitori
 
14133666
14133666 Inviato: 15 Feb 2013 18:15
 

Scusa eh...se uno mette il kit 180 significa che il suo 125 4t non gli andava proprio sennò perché cambiare.A questo punto se vuoi prestazioni e visto che spendi un botto a fare modofiche per il 4t sifnifica che vuoi più prestazioni e ti piacciono sennò ti lasciavi tranquillamete il tuo 125cc.Allora dico io ma invece di spendere soldi non ti conviene comprarti direttamente un 2t e avere sotto il c**o una moto che ti soddisfi!Un'altro discorso.se ormai l'hai già comprato e giustamente se i soldi sono propri spenderli per tutti i kit che uno vuole.Ma se uno è indeciso cosa prendere a sto punto se poi vai a toccare il 4t,pigliato sto benedetto 2t e finita la storia.
 
14133681
14133681 Inviato: 15 Feb 2013 18:21
 

ma hai letto cos'ho scritto o no???!?!? uno queste cose le fa per passione
 
14133695
14133695 Inviato: 15 Feb 2013 18:27
 

Certo che l'ho letto! 0509_pernacchia.gif .Ti dico la mia...io sinceramente avrei più passione a comprarmi una racing 125,ti spiego il perchè.Te dici che lo fai per passione,bhe una volta fatte ste modifiche??ottien una moto più prestante ma,la lasci li la guidi ti fai le tue manutenzioni ogni 100000km...Io invece con la mia moto la vivo!devo stare attento alla carburazione,devo fare la miscela che molti odiano ma che amo farla e arrivare a casa col puzzo di miscela icon_asd.gif.Mi piace controllare se va tutto bene smontando quello quell'altro e così via.Comunque i soldi sono tuoi e GIUSTAMENTE più spenderli come vuoi 0509_doppio_ok.gif
 
14133699
14133699 Inviato: 15 Feb 2013 18:28
 

Vedi herbalist, ci sono persone che coi 2t non vogliono averci niente a che fare. Magari qualcuno che davanti allo sterile numero di cavalli pone l'elasticità del motore, la costanza dell'erogazione e della coppia erogata. Magari vuole di più senza farsi sodomizzare dai benzinai della sua zona, magari i 2t gli hanno scassato i maroni o forse semplicemente preferisce i 4t punto e stop. Non vedo dove sia il problema.
 
14133706
14133706 Inviato: 15 Feb 2013 18:31
 

Si però per comprare la racing non ci solo la passione, ci vogliono 2 o 3mila euro in più di una 2t street o di un 4t. E poi se uno non va in pista e gli piace usare la moto tutti i giorni la racing se la frigge. Il problema è che i motociclisti ci sono di tutte le qualità: c'è il pistaiolo ma c'è anche il viaggiatore!
 
14133723
14133723 Inviato: 15 Feb 2013 18:38
 

Mustang16 ha scritto:
Si però per comprare la racing non ci solo la passione, ci vogliono 2 o 3mila euro in più di una 2t street o di un 4t. E poi se uno non va in pista e gli piace usare la moto tutti i giorni la racing se la frigge. Il problema è che i motociclisti ci sono di tutte le qualità: c'è il pistaiolo ma c'è anche il viaggiatore!

Per l'ultima parte ti quoto!!sennò tutte le moto sarebbero uguali,non ci sarebbero le sportive,le enduro,quelle per i viaggi ecc,OGNUNO si vive la moto come crede e come vuole.Per la prima parte invece no icon_asd.gif.Esistono anche racing usate,vedi la mia 2000 euro e va che na meraviglia apparte qualche piccolo problemino di carburazione ma quello si sistema subito icon_asd.gif
 
14133726
14133726 Inviato: 15 Feb 2013 18:40
 

Si ok è che nella mia testa consideravo solo il nuovo. Ma anche negli usati una racing costa di più che di una street, è normale. Ma alla fine la differenza nella scelta più che il prezzo la fa la destinazione d'uso.
 
14133728
14133728 Inviato: 15 Feb 2013 18:41
 

allora, parlo per esperienza diretta. ho un 4T (e me ne vanto) che anche se ha quei 6 cv in meno delle vostre husky mi consuma la meta, mi dura il doppio (un pistone sulle street a 10000 km va cambiato mentre io ho da cambiarlo a 20000) e mi permette girate che un 2T a prescindere non puo permettermi. è unico e molto difficile da vedere in giro
 
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