Io non credo che con un kit 180cc un 4t arrivi a 22-24 cv . Mustang16 ha scritto:
La cattiveria del due tempi è data, oltre che ai cavalli in più, a un'erogazione completamente diversa. La curva di coppia dei due tempi soprattutto quando sono parecchio spinti si impenna oltre la metà dei giri, quella del 4t invece si "gonfia" subito, già dai 4000giri. E' ovvio che il 2t dia una sensazione di cattiveria maggiore, sarebbe così anche se tu confrontassi un 400 4t e un 125 4t, eppure il 400 avrebbe più potenza.
Per il fatto 180cc vs 125cc, è risaputo che il 2t ha il doppio delle fasi utili e che un 2t vada confrontato con un 4t di circa doppia cilindrata, quindi lamentarsi che mettere il 180 al 4t e confrontarlo con un 2t 125 sia barare è esattamente come confrontare una 4t e una 2t entrambe 125cc, è troppo facile! Quello che conta è il rapporto spesa/resa, e con budget simili si possono comprare una 2t e ripotenziarla oppure comprare una 4t e metterci il kit 180cc. Dal mio punto di vista è conveniente prendere un 4t con kit 180 perchè al prezzo di qualche cavallo in meno (fossero 3 o fossero anche 6) ti porti a casa una moto affidabile, che consuma nettamente meno e che è più versatile vista la maggiore coppia e la maggiore elasticità. Questa è un'opinione personale, rispetto chi invece sceglierebbe il 2t ma qui non si tratta di un confronto e consiglio acquisto. Quindi, rientrando in topic, dal minarelli a liquido con kit 180cc si possono ottenere senza troppi problemi dai 20cv originali del solo gt ai circa 24 teorici che si potrebbero ottenere con le giuste dosi di elaborazioni e soldi.