Mustang16 ha scritto:
Ma se abbiamo fatto anche i conti fino a ora!!
Ok allora facciamola semplice, prendiamo come riferimento la yamaha wr 250 x oppure la r (non la racing f). La wr 250 ha 30cv alla ruota, potenza specifica 30/250=0,12cv/cc Ora fai 0,12x180 e ottieni esattamente 21,6 cv. Quindi il 180 può benissimo avere 21-22cv e rimanere affidabile, infatti la wr 250 era una moto non racing con intervalli di manutenzione ogni 10mila km ed era molto affidabile.
I 24 teorici sono ottenuti tenendo conto di una potenza specifica da racing, è possibile arrivarci ma facendo i lavori come devono esser fatti da gente competente e, ovviamente, buttando fuori un pò di soldini.
La proporzione non è corretta, devi calcolare anche quanto incidono le dissipazioni in percentuale, entrambe dovranno pur sembre far girare un manovellismo e portarsi dietro due ruote, un telaio etc. etc.
Ci sono troppe variabili in questo computo, fra l'altro con i monocilindrici la faccenda si complica ulteriormente...