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Moto Guzzi PE 250 [informazioni per restauro]
16404195
16404195 Inviato: 12 Giu 2024 9:32
 

Il serbatoio stagnato si può cromare, ma il problema sta nella lucidatura che solitamente viene fatta a spazzole rotanti che scaldano il metallo e sciolgono il tuo stagno.
Prima della stagnatura sarebbe opportuno fare una prima ramatura perchè lo stagno attacca meglio.
Tempo fa mi avevano cromato un serbatoio con diverse ammaccature e mi dicevano che entrambe le fasi di lucidatura (quella sullo stagno e quella successiva sulla ramatura a spessore) erano state fatte a mano per ovviare a quell'inconveniente.
Per andare nel bagno di cromatura il serbatoio deve essere preparato e lucidato a specchio.

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Se è una moto importante ti conviene far fare tutto al cromatore.
 
16419995
16419995 Inviato: 17 Ott 2024 21:26
Oggetto: Moto Guzzi pe 250 frizione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti e grazie per avermi accettato in questo gruppo.Sono un appassionato di moto e scooter d'epoca e non so se sto scrivendo nella pagina giusta.Volevo qualche informazione circa un guzzi pe250.In pratica il pedale di avviamento slitta abbastanza da non permettermi di avviare la moto.Come se la frizione fosse troppo "tirata".Che sia bruciata?ho smontato il volano e tolto il carter per smontare la frizione o vedere che le molle siano apposto.Non capisco però come si smonta,potete indicarmi?e soprattutto:devo ricondurre ad una frizione bruciata questo "scivolare"della leva di avviamento?non come se avessi la leva frizione tirata ma con la stessa a riposo da questa cosa.difficile avviarla dato questo problema
 
16420016
16420016 Inviato: 18 Ott 2024 6:45
 

Ciao
..per me la tua frizione o è troppo tirata,....guarda se c'è il gioco nella leva, o è semplicemente "imbrattata" d'olio
Le molle che cerchi sono dalla parte opposta del volano....sotto la " campanella" copripignone...
In Tuo aiuto fai un giro sul sito di Renpag, Documentazione Tecnica ,dove trovi i manuali d'officina e cataloghi ricambi messi a disposizione gratuita da Renato Paganini al quale vanno i ringraziamenti di tutti noi !
Saluti
 
16420039
16420039 Inviato: 18 Ott 2024 9:52
 

Grazie della risposta Alessandro,non c'è gioco alla leva al manubrio.Non era mai stato aperto il carter.A sto punto puliro la frizione con del diluente nitro.Ma come si smonta?
 
16420064
16420064 Inviato: 18 Ott 2024 13:02
 

Pasquale81 ha scritto:
Grazie della risposta Alessandro,non c'è gioco alla leva al manubrio.Non era mai stato aperto il carter.A sto punto puliro la frizione con del diluente nitro.Ma come si smonta?


Ciao
non usare il diluente alla nitro che è troppo secco !!
Usa della benzina normale ....falla cadere da in alto aprendo e chiudendo i dischi con la leva .
Fammi una foto di quello che vedi da carter smontato vediamo se riusciamo a farlo senza smontare altra roba...
Prima però devi fare in modo che la leva del manubrio abbia un certo gioco .....e di conseguenza deve avere un minimo di gioco anche la vite che spinge sul cuscinettino della leva sul carter motore ....a destra.
Il miglior consiglio è documentarsi per una infarinatura nella Documentazione Tecnica messa a disposizione da Renato Paganini...
 
16420066
16420066 Inviato: 18 Ott 2024 13:26
 

Scusa Alessandro,sono nuovo di questo Forum.Cime faccio ad allegarti foto?
 
16420068
16420068 Inviato: 18 Ott 2024 13:29
 

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16420070
16420070 Inviato: 18 Ott 2024 13:31
 

In pratica,quando vado per accendere, è come se la leva fosse troppo tirata Attenzione però, ciò avviene anche se stacco il cavo della frizione.
 
16420071
16420071 Inviato: 18 Ott 2024 13:34
 

In pratica la prova del gioco che mi suggerisci l'ho fatta staccando direttamente il cavo,scusa se mi ripeto e questo difetto lo fa uguale.Che faccio
 
16420078
16420078 Inviato: 18 Ott 2024 14:07
 

Se slitta anche con il cavo staccato l'ipotesi che dipenda dal cavo decade
A sto punto o è troppo unta, come ti ha scritto Alessandro, ma ne dubito perchè guardando la foto sembra che di olio lì non ce ne sia mai passato (a meno che non hai già fatto pulizia.....) oppure hai le molle troppo scariche per cui il lavoro lo devi fare sull'altro lato del motore.
Togli la "campana" che sta sopra al pignone della catena, lì troverai la ghiera zigrinata che regola il precarico delle molle, puoi provare a dare un paio di giri a stringere e provare se lo slittamento diminuisce.
Non conosco il motore della PE ma dato che i Guzzi si assomigliano un po' tutti la ghiera zigrinata dovrebbe essere filettata a passo sinistro, per cui per smontare devi ruotare in senso orario, per caricare le molle in senso antiorario.
Magari metti qualche foto anche dell'altro lato.
 
16420082
16420082 Inviato: 18 Ott 2024 14:25
 

Grande!comunque ci hai visto lungo.Avevo già pensato di pulire la schifezza prima che Alessandro mi consigliasse e infatti ci sono già passato come dici.Ha fatto un bel bagno sommersa di benzina e ha girato senza volano ovviamente.La benzina usciva nonostante il primo lavaggio, nera.Ora metto su il volano e procedo a vedere se la leva di avviamento non mi dà più quel problema,nel caso opposto, lavorerò dal lato pignone rimuovendo il carter dell'asta frizione.Intanto vi mando qualche foto per rendervi conto di che motore è così da sapermi meglio consigliare.Grazie.

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16420083
16420083 Inviato: 18 Ott 2024 14:27
 

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16420084
16420084 Inviato: 18 Ott 2024 14:32
 

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Prima ,anche in questa condizione faceva quello scherzo.Ora provo col cavo frizione che è tensionato giusto e vi farò sapere.Se lo fa ancora,vedremo ste molle.Nessuno però mi ha ancora detto come si smonta la frizione (possibile che si debba aprire un motore per togliere i dischi?)
 
16420100
16420100 Inviato: 18 Ott 2024 17:28
 

Scusa, pensavo fosse implicito nel mio messaggio precedente dove ti ho scritto "per smontare devi ruotare in senso orario".... parlavo appunto dello smontaggio delle molle per estrarre la frizione
Finchè le molle sono "in tiro" la frizione resta dov'è
Dopo tolte le molle dovrai svitare l'astina (a quello ci arrivavi anche da solo) e la frizione è smontata
Per questo è da ieri che ti stiamo dicendo di togliere la campana sopra al pignone icon_asd.gif
 
16420102
16420102 Inviato: 18 Ott 2024 17:45
 

RenPag ha scritto:
Scusa, pensavo fosse implicito nel mio messaggio precedente dove ti ho scritto "per smontare devi ruotare in senso orario".... parlavo appunto dello smontaggio delle molle per estrarre la frizione
Finchè le molle sono "in tiro" la frizione resta dov'è
Dopo tolte le molle dovrai svitare l'astina (a quello ci arrivavi anche da solo) e la frizione è smontata
Per questo è da ieri che ti stiamo dicendo di togliere la campana sopra al pignone icon_asd.gif


Esatto !!
 
16420117
16420117 Inviato: 18 Ott 2024 21:00
 

Ok,tutto chiaro, perfetto.Comunque ho proceduto al lavaggio con benzina della frizione (ha fatto un bel bagno e l'ho fatta ruotare a leva azionata) e mi sono risparmiato di smontarla.Ora va perfetta.Grazie.
 
16420164
16420164 Inviato: 19 Ott 2024 10:13
 

Perfetto,
comunque controlla, come ti è stato già indicato, che la grossa molla tensionatrice della frizione abbia un'apertura di 27 mm (lo trovi scritto sui manuali del sito di Renato).
 
16420167
16420167 Inviato: 19 Ott 2024 10:27
 

....tanto per capirci meglio...

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16420190
16420190 Inviato: 19 Ott 2024 14:24
 

Perfetto,ottimo.Grazie.
 
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